PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



Kimikeme
04-05-2018, 00:16
Innanzitutto ciao e grazie per le eventuali risposte, comincio col postare le risposte al questionario per potervi dare degli indizi:

1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti (credo)

4) Osservo più spesso:
b- Dal giardino


5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città


6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg

9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …(ma non so a cosa è riferito)

10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata (in che senso?)

11) Per trovare il bersaglio:
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 300-400€.

Inoltre, so di chiedere molto, ma se potete giustificarmi i vostri consigli per iniziare ad avvicinarmi ai meccanismi che regolano questo "mondo"
Grazie ancora!

frignanoit
04-05-2018, 00:36
Viste le tue aspettative direi questo modello, e marchi affini...
https://www.astroshop.it/telescopi/orion-telescopio-dobson-n-203-1200-skyquest-xt8-classic-dob/p,13770
Per giustificarti la proposta budget comanda e dentro al tuo espresso euro più o meno non puoi aspirare ad un telescopio superiore di qualsiasi altra natura, sia per diametro di apertura e tecnologie varie, si tratta di un riflettore Newtoniano su montatura Dobson, esclusivamente a uso manuale in Alt/Az, richiede di periodiche manutenzioni più riferite al settaggio, (collimazione, da qui la domanda inerente il cacciavite) per il resto le tue aspettative entro i limiti tecnici del telescopio sono coperte...

Per conoscere il Dobson..
https://m.youtube.com/watch?v=5gEuALxTwg8

La collimazione..
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

Angeloma
04-05-2018, 06:24
Il budget è tiranno e non posso che essere d'accordo con chi mi ha preceduto. D'altro canto, ci sono tutti i preamboli per un uso proficuo e appagante del Dobson.
Ci sono diversi strumenti da 200mm di apertura in quella fascia di costo e si equivalgono; si vada per il prezzo più favorevole.

mikyfly
04-05-2018, 06:47
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città

:sbav::sbav:

D'accordissimo con i suggerimenti già dati. Mi permetto di suggerirti anche di dare un occhio all'usato. Su Astrosell si vedono spesso Dobson da 8/10" in vendita ed essendo oggetti senza elettronica o altro, specie se riesci ad organizzarti per scambio a mano (così da 1. poter vedere il tele, 2. Evitare l'incertezza del trasporto), é difficile prendere fregature, e magari riesci a puntare a qualche pollice di diametro in più, oppure risparmi per prendere qualche buon oculare!

Un esempio, per 400€ ti prendi un 10" (non conosco il venditore, é solo il primo risultato che mi esce fuori cercando Dobson sul sito, e tra l'altro lo specchio non sta proprio benissimo..) *************************

Kimikeme
04-05-2018, 07:26
Viste le tue aspettative direi questo modello, e marchi affini...f (http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf)

Grazie Frignanoit!
se posso mi permetto di fare ancora qualche domanda (a te come agli altri che vorranno rispondere)
Nel sondaggio ho scritto che la cosa più importante è il diametro (senza essere sicuro di ciò, ma solo perchè era seguito dalla dicitura "per vedere il numero maggiore di oggetti). Una cosa non mi è chiara, diametro più grande è sempre meglio? o si va incontro ad altri problemi?
E invece la lunghezza?
Invece, sempre da quello che ho capito leggendo il forum, la montatura equatoriale serve solo per chi ha intenzione di eseguire anche foto?
Oppure è utile anche per "l'inseguimento" degli oggetti?
E per ultimo (forse :razz: ) : perchè mi hai consigliato la versione "a specchi" anzichè quella "a lenti"?
Grazie mille e scusate le domande sicuramente banali...prometto che rimedierò ;)

etruscastro
04-05-2018, 07:40
mikyfly è vietato postare link a siti di compravendita.

proprio l'altro giorno ho cazziato frignanoit per questa cosa.
leggete il regolamento per cortesia, su questa cosa non si transige.

il prossimo che sfora si becca una ammonizione ufficiale. :meh:

Falconer
04-05-2018, 07:50
Buongiorno Kimikeme
per evitare di darti risposte poco precise, ti segnalo questo bellissimo post che è, come da titolo, un vero e proprio vademecum, già diviso per argomenti... è un po' lungo da leggere allo stesso tempo aiuta a capire meglio gli argomenti che troverai più interessanti, offrendo inoltre anche nuovo spunti di riflessione:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
:cool:

Kimikeme
04-05-2018, 07:52
:sbav::sbav:

D'accordissimo con i suggerimenti giÃ* dati. Mi permetto di suggerirti anche di dare un occhio all'usato. Su Astrosell si vedono spesso Dobson da 8/10" in vendita ed essendo oggetti senza elettronica o altro, specie se riesci ad organizzarti per scambio a mano (così da 1. poter vedere il tele, 2. Evitare l'incertezza del trasporto), é difficile prendere fregature, e magari riesci a puntare a qualche pollice di diametro in più, oppure risparmi per prendere qualche buon oculare!

Un esempio, per 400€ ti prendi un 10" (non conosco il venditore, é solo il primo risultato che mi esce fuori cercando Dobson sul sito, e tra l'altro lo specchio non sta proprio benissimo..)********************

Grazie Mikyfly!
Il problema è che essendo io al livello "terra" come competenze non sarei in grado di riconoscere un buon affare e neanche di verificare eventuali difetti (come quello allo specchio che hai detto te).
Inoltre, se possibile, volevo farti un'altra domanda dato che hai parlato di oculari: a cosa servono? sono indispensabili? variano in base al telescopio?
Grazie mille!

frignanoit
04-05-2018, 08:13
Maggiore diametro di apertura restituisce maggiore risoluzione e salvo imprevisti legati a turbolenze atmosferiche o un cielo che non si vede una stella è meglio sempre averlo che non averlo,
La lunghezza focale a parità di oculare aumenta o diminuisce gli ingrandimenti in base alla lunghezza della stessa, per quanto riguarda la scelta degli spechi e non delle lenti, è legata al budget, rifrattori a lenti o catadiottrici (specchi e lenti) determinano un costo maggiore a discapito del diametro, prova poi a immaginare un rifrattore di 200mm di apertura...
La montatura equatoriale non serve solo per la fotografia anche se per questo uso è indispensabile per progetti e lavori di nota, serve anche per l'uso visuale, compensa la rotazione terrestre facilitando l'inseguimento dell'oggetto previo allineamento alla stella polare e quindi l'equatore celeste.
Tale montatura sarebbe come sopra legata ad un costo maggiore anche abbinata a strumenti di tipo Newton sempre a discapito del diametro, tubo grande richiede anche una grande montatura...

Kimikeme
04-05-2018, 08:34
Maggiore diametro di apertura restituisce maggiore risoluzione e salvo imprevisti legati a turbolenze atmosferiche o un cielo che non si vede una stella è meglio sempre averlo che non averlo[...].

Grazie mille @frignanoit (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4604) , sto leggendo anche il post postato da @Falconer (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=6945) e mi si sta aprendo un mondo :D
Ora sono arrivato alle Barlow e ai cercatori, molto interessante! Dite che dovrei averli da subito abbinati al tipo di telescopio suggeritomi all'inizio?

frignanoit
04-05-2018, 08:46
Da subito devi pensare a imparare a usare il telescopio e il cielo insieme, poi in primis ti serviranno ulteriori oculari in base a quello che prenderai, alcuni in dotazione ne hanno uno e altri 2 al massimo, insufficienti, per il resto hai tempo e comunque se ti costruisci un buon set la barlow serve a poco..

Ti suggerisco prima che si liberano i doberman di non quotare il messaggio che ti precede, rispondi dal tasto a sinistra "rispondi alla discussione" quando quoti prendi solo la parte del messaggio che interessa e non tutto in caso di messaggio lungo...;)

Kimikeme
04-05-2018, 09:07
frignanoit grazie del consiglio :sneaky:
Lo so che ho tempo, ma non volevo precludermi scelte future per la scelta del telescopio (volevo capire se in base al tipo di telescopio rischio poi di non poter montare ottiche "migliori")
Altra cosa che volevo capire è se con la configurazione base (ad esempio del telescopio suggeritomi all'inizio https://www.astroshop.it/telescopi/orion-telescopio-dobson-n-203-1200-skyquest-xt8-classic-dob/p,13770) posso già iniziare ad osservare alcuni pianeti o se per quello mi devo poi dotare di ottiche più avanzate.
Sono giunto ora all'acclimatamento e alla collimazione.
Sicuramente ho capito che devo far acclimatare all'ambiente gli specchi almeno ih, ih e mezza prima di riuscire a vedere (bene) qualcosa.
Per quanto riguarda invece la collimazione...dici che (come ho letto in alcuni post) è un lavoro da rifare ad ogni osservazione? (o addirittura più volte durante la serata?)

frignanoit
04-05-2018, 09:21
Come puoi notare dalle specifiche del tele che ho linkato ha un solo oculare, l'ingrandimento minimo, altri possono averne due, un 10mm di solito e ti darebbe 120x non sarebbe il massimo, ma neanche da ammazzarsi subito per ulteriori oculari, per le ottiche il discorso di prima non cambia, più le ottiche sono di qualità superiore è più costano, per un Dobson si tende comunque a oculari di grande campo apparente da 60° in su, proprio per il tipo di utilizzo dello strumento in alt/az manuale, la collimazione oltre che si impara presto non si rifarà ogni sessione di osservazione, salvo che con il tubo non ci fai a botte, comunque con il Newton si acquisisce anche una certa maniacalità che ti può succedere di avere una mano al focheggiatore e una alle viti di collimazione anche durante la sessione..

Kimikeme
04-05-2018, 09:56
Quindi frignanoit (se ho capito bene) le ottiche per questo tipo di telescopio/montatura mi verranno a costare di più in quanto dovrò cercare ottiche con un campo visivo alto in quanto avendo un inseguimento manuale con un campo visivo piccolo perderei subilo l'oggetto (o dovrei "manovrare di continuo) giusto?
Perfetto per quanto riguarda la collimazione! Sono abbastanza maniacale sulla precisione delle cose (essendo disegnatore meccanico lavoro in millesimi di millimetro :razz: ) quindi non mi spaventa!
Altra cosa che mi rimane ancora un po da capire (non riesco a trovare info precise e "basiche") è il focheggiatore.
In parole semplici...cos'è? :D è upgradabile anche lui?
(scusa le mille domande, puoi anche mandarmi a stendere se vuoi e dirmi di cercare info negli altri post...ma vista la tua disponibilità io approfitto :razz: )

frignanoit
04-05-2018, 10:21
Il focheggiatore come già si può intendere serve per mettere a fuoco, gli oculari del telescopio sono a focale fissa tranne alcune serie, ogni volta che si cambia focale e quindi ingrandimento bisogna correggere la messa a fuoco, non necessitano di upgrade, certo alcuni modelli ne hanno di più precisi altri meno, ma comunque sono tutti ampiamente utilizzabili...

Angeloma
04-05-2018, 10:26
Il Dobson è, per sua natura, un cantiere sempre aperto e si possono apportare un'infinità di migliorie, sia ottiche che meccaniche.
Solo attraverso l'uso è possibile determinare una lista di priorità che di solito, nell'ordine, riguardano: nuovi oculari, cercatori specifici, focheggiatori e così via.
Poiché stai muovendo i primi passi, anche il solo oculare, o due, forniti a corredo, ti permetteranno di godere di ore e ore di osservazioni.

Kimikeme
04-05-2018, 10:35
Grazie frignanoit e Angeloma per la cordialità e la pazienza dimostrate (con me e con gli altri neofiti)
Il vostro aiuto è veramente fondamentale per chi si avvicina a questo mondo!
E per ultimo vorrei concludere con un'ultimissima domanda/consiglio.
Dato che il telescopio che mi sto accingendo a prendere (quello consigliato da frignanoit) ha una sola ottica (so che mi basta in quanto neofita ma vorrei capire già quale potrebbe essere il passo successivo) cosa mi consigliereste come secondo oculare?

frignanoit
04-05-2018, 10:36
Io utilizzo un ottica Newton su equatoriale manuale e spesso e volentieri la uso in alt/az i miei oculari a parte uno di 68° sono tutti 52° progetti semplici plossl, è questione anche di pratica, il Dobson per concetto non insegue, quindi la tecnica di osservazione consiste nel mettere l'oggetto da un lato del campo visivo e per effetto relativo della rotazione terrestre farlo transitare per poi correggere il puntamento, un oculare ad ampio campo apparente ti permette di ottenere più tempo per il transito prima di correggere il puntamento...

mikyfly
04-05-2018, 10:40
mikyfly è vietato postare link a siti di compravendita.



Chiedo venia. Il regolamento lo avevo letto qualche tempo fa ormai e questo passaggio francamente non lo ricordavo proprio.
Ciao

Kimikeme
04-05-2018, 10:51
Capito frignanoit,
la mia domanda, forse stupida, era relativa all'ingrandimento che si può ottenere con l'ottica di base.
E' sufficiente quella in dotazione o mi devo già procurare (o comunque a breve) un'ottica con ingrandimento maggiore/migliore?

frignanoit
04-05-2018, 11:01
Un oculare 28mm nel caso del modello da me linkato rilascia 42,8x, con 200mm di diametro vai per ammassi aperti, ammassi globulari, nebulose, e riusciresti a vedere anche le lune di Giove, sarebbe sufficiente a farti fare una gran pratica, certo se vogliamo sfruttare subito il potenziale ne servono almeno altri 2 su 4 totali compreso il 28 esistente...

Giova84
04-05-2018, 11:13
Dico anche la mia: per le risposte al questionario che hai dato la risposta è univoca, dobson 8". Sei stato sapientemente indirizzato.
Cerca sui vari siti l'offerta migliore, anche in termini di accessori (oculari e cercatore).
Il dobson è intuitivo da utilizzare ed è praticamente pronto all'uso in 5 minuti scarsi (escluso acclimatamento); poi 20 cm di specchio regalano tante soddisfazioni!
Per quanto riguarda gli accessori, se il tuo budget si esaurisce o quasi con l'acquisto del telescopio, secondo me puoi prendere tranquillamente 2-3 Plossl a quattro lire e poi, con calma, valuti cosa ti può servire davvero per migliorare le osservazioni.

frignanoit
04-05-2018, 11:16
Se vuoi entrare subito nell'idea dei probabili oculari per il Dobson 200/1200 cerca nella pagina delle discussioni quella Titolata Consiglio per un errore tecnico ufficialmente aperta da Angeloma:razz: "mi fa impazzire questa cosa" è ancora calda di spunti e pareri calcoli e ancora non ci siamo saltati fuori:biggrin:

Kimikeme
04-05-2018, 11:22
Un oculare 28mm nel caso del modello da me linkato rilascia 42,8x, con 200mm di diametro vai per ammassi aperti, ammassi globulari, nebulose, e riusciresti a vedere anche le lune di Giove, sarebbe sufficiente a farti fare una gran pratica, certo se vogliamo sfruttare subito il potenziale ne servono almeno altri 2 su 4 totali compreso il 28 esistente...

Parli del 25mm in dotazione o il 28 sarebbe da prendere a parte?

Kimikeme
04-05-2018, 11:25
Giova84 scusa l'ignoranza...ma cosa sarebbero i Plossl da 4 lire? :D

Puoi inoltre consigliarmi siti attendibili dove valutare le diverse offerte? (a parte astroshop che sto già guardando)
Sempre che non vada contro le regole del forum...

Giova84
04-05-2018, 11:38
Allora, per Plossl si intende uno schema ottico con cui si realizzano alcuni tipi di oculari. Per la sua semplicità, tali oculari sono molto economici, avendo per contro un campo visivo non molto esteso e un'estrazione pupillare non comodissima. Per iniziare, secondo me non sono male: poi con l'esperienza capirai cosa ti serve (oculari di fascia media con caratteristiche utili per i dobson costano quanto mezzo telescopio).

Non è vietato postare link di siti di negozi online, dopo se riesco vedo anche io cosa c'è in giro. Puoi iniziare a vedere Ts, Ts Italia, Apuliaottiche...ma ce ne sono anche altri...

Lorenzogibson
04-05-2018, 11:56
Interessante discussione sugli oculari adatti ad un neofita è questa, in cui si parla anche di rapporto qualità/prezzo:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24803-Oculari-integrativi-per-Dobson-150-1200

Kimikeme
04-05-2018, 11:58
Giova84 Grazie mille! Inizio a guardare quei siti, se poi riuscissi a postarmi anche qualcosa te mi faresti un favore enorme!

frignanoit
04-05-2018, 12:06
Parli del 25mm in dotazione o il 28 sarebbe da prendere a parte?
No no! Parlo del 25mm in dotazione scusa, ho il 28 in testa da una settimana per la discussione di cui parlavo sopra, migliorano anche gli ingrandimenti a 48x..;)

etruscastro
04-05-2018, 12:30
Non è vietato postare link di siti di negozi online
non è vero, si possono inserire link a offerte dirette a siti di negozi on-line-
è vietato postare home page di questi siti o inserire annunci di siti di compra/vendita (astrosell, subito.it. Kiji, o emout ecc ecc)

Giova84
04-05-2018, 12:36
Scusami etruscastro, sono stato impreciso...intendevo dire proprio quello, ma era troppo lungo da scrivere da telefono...chiedo venia!

PS. Per negozi online intendevo quelli che vendono prodotti nuovi, escludendo i siti di compravendita, ma effettivamente era ambiguo...

PPS. Ma almeno i nomi potevo farli oppure ho sbagliato anche in quel caso?

Tensai75
04-05-2018, 13:30
Ha detto che le interessava anche un sistema di puntamento GOTO....vi siete tutti fiondati sul Dobson come al solito...:rolleyes::biggrin:
Per il budget che hai sicuramente il Dobson sarebbe la scelta migliore, ma hai intenzione di stare a inseguire sempre tutto a mano o hai alte idee in testa?
Potresti anche prendere un Mak 127 usato con quella cifra!

Kimikeme
04-05-2018, 13:48
Tensai75 ...puoi spiegarti meglio? :confused:

Angeloma
04-05-2018, 14:02
Ha detto che le interessava anche un sistema di puntamento GOTO


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere: € 300-400€.

La vedo dura, un GOTO per quella cifra...:hm:

frignanoit
04-05-2018, 14:11
Ha detto che le interessava anche un sistema di puntamento GOTO....

Eccolo! Perché allora recluto Newtoniani di notte..:ninja:

frignanoit
04-05-2018, 14:32
Tensai75 a parte gli scherzi, ha un bel giardino alle pendici della Fauniera, sta a due passi da Pian dell'Arma e tu ci vuoi piantare un sistema GoTo che inquina pure l'ambiente, fa scappare tutta la fauna con i suoi bip bip bip, un minimo di rispetto no?:sad:

Giova84
04-05-2018, 14:36
Tensai75 il questionario è fatto di tante voci, non di una sola. Se dice:
- voglio osservare principalmente Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali;
- uso del telescopio solo visuale;
- La cosa più importante per me è un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti;
- Con un cacciavite me la cavo;
- Quando sono sul posto sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata;
- Quando ho trovato l'oggetto sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo;
ma soprattutto:
- per lo strumento senza accessori, posso spendere 300-400€...

Mi dici il GOTO dove come ce lo fai rientrare? Non a caso il dobson è stata l'unica proposta avanzata da tutti, perché le sue indicazioni portano immancabilmente e logicamente a quel risultato (mai stato così facile dare un suggerimento). Non si tratta di essere "partigiani" (del resto io ho anche un bel makkino che da casa mi fa divertire; stessa cosa Angeloma, che peraltro è un sostenitore del GOTO). Un mak127 goto costa circa il 50% in più del budget indicato, mica poco, oltretutto con uno specchio dal diametro del 40% più piccolo...

Non è polemica la mia, eh... non fraintendermi... è solo per dire che qui si cerca di dare consigli spassionati per chi è alle prime armi, senza impuntarsi su un partito preso...

Kimikeme
04-05-2018, 14:43
Tensai75 a parte gli scherzi, ha un bel giardino alle pendici della Fauniera, sta a due passi da Pian dell'Arma e tu ci vuoi piantare un sistema GoTo che inquina pure l'ambiente, fa scappare tutta la fauna con i suoi bip bip bip, un minimo di rispetto no?:sad:

Mi sta sfuggendo qualcosa o state parlando di altro? :confused:

frignanoit
04-05-2018, 14:48
No tranquillo è solo un aneddoto off topic, tra l'altro rubato non si potrebbe neanche... torniamo a noi..

Giova84
04-05-2018, 14:50
Tornando a bomba... Kimikeme io ho trovato queste due opzioni, che secondo me sono le migliori:

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-x-n-203-1200/p,53802

http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/dobsoniani/469-dobson-monolitico-2001200.html
A quest'ultimo negozio, però, devi chiedere la disponibilità in magazzino e i tempi di consegna.

Il prezzo è in entrambi i casi tra i più competitivi e hanno un buon cercatore ottico, per cui non dovrai sostituirlo, almeno nell'immediato.
Quanto agli oculari, entrambi hanno un dignitoso 25mm che ti darà un ingrandimento di circa 50x e un campo reale di 1°, che potresti tenere, almeno per iniziare, integrando con qualche altro oculare che ti dia maggiori ingrandimenti.
L'ideale sarebbe prenderne uno da ingrandimenti medio-bassi (15-13mm); uno per quelli medio-alti (9-8mm) e uno per spingersi con gli ingrandimenti, soprattutto su Luna e pianeti (6-5mm).
In base a quanto vuoi spendere di oculari e a che "strategia" decidi di usare, le possibilità sono molteplici.

frignanoit
04-05-2018, 15:09
Giova ti è scappato?
http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/dobsoniani/216-dobson-gso-8-.html

Kimikeme
04-05-2018, 15:18
Giova84
Purtroppo il secondo link da lavoro non riesco ad aprirlo...
Invece tra il primo che mi hai suggerito

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-x-n-203-1200/p,53802#tab_bar_0_select

e quello suggeritomi inizialmente da frignanoit

https://www.astroshop.it/telescopi/orion-telescopio-dobson-n-203-1200-skyquest-xt8-classic-dob/p,13770#tab_bar_0_select

è da preferire il primo giusto? ho visto che è dotato di ventole (utili?) e un cercatore diverso (migliore?)

Potresti anche consigliarmi un oculare per ingrandimenti spinti per iniziare diciamo?

frignanoit
04-05-2018, 15:20
Se mai ci sarebbe spazio per uno sforzo da 10" da sala mostra...
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-10-Dobson.html

Kimikeme
04-05-2018, 15:23
Se mai ci sarebbe spazio per uno sforzo da 10" da sala mostra...
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-10-Dobson.html

Bello frignanoit , ma son 100 eurini in più...secondo te ne vale la pena?

frignanoit
04-05-2018, 15:28
Se ne vale la pena, il tuo budget era 300/400 io andrei a prenderlo a piedi per risparmiare la benzina piuttosto... È 250mm...

Kimikeme
04-05-2018, 15:31
No, vabbè, la spedizione costa pure poco :D (15€ max). Ma secondo te li vale gli 80 euro in più rispetto al primo linkato prima? (quello con le ventole per intenderci)

frignanoit
04-05-2018, 15:33
Chiedilo agli altri, 200 con le ventole o 250 senza...
Soffio io ..

Kimikeme
04-05-2018, 15:35
Chiedilo agli altri, 200 con le ventole o 250 senza...
Soffio io ..

:D :D :D
credo di aver capito che li vale :D

Giova84
04-05-2018, 15:38
Rispetto agli altri (GSO compreso), l'Omegon e lo SW hanno il cercatore 8x50 o 9x50, per pochi euro in più da preferire a un red dot o a un 6x30.
Il 10" Bresser è sicuramente interessante, anche se con un prezzo non eccessivamente competitivo, nel senso che con 50 euro in più comunque si prende un GSO 10" nuovo e con cercatore 8x50.

Quanto all'oculare, a detta di tutti l'ingrandimento tuttofare è 130/140x, quindi dovresti prendere un 9-8mm. Quanto vorresti spendere?

Giova84
04-05-2018, 15:43
Quanto alle ventole: io col 12" non le attivo...

Kimikeme
04-05-2018, 15:46
Il 10" Bresser è sicuramente interessante, anche se con un prezzo non eccessivamente competitivo, nel senso che con 50

Perchè, quello del link non è nuovo? o mi sfugge qualcosa?

alextar
04-05-2018, 15:46
Il prezzo è buono.
Io però ci andrei un po' cauto, non conosco nessuno che possieda questo Bresser Messier, in tutta onestà quelle mezze lune mi fanno un po'strano...e tenete presente che la stabilità e la fluidità di manovra per un dobson sono praticamente tutto.
Inoltre quel riferimento agli anelli per facilitarne un eventuale uso su equatoriale, bha, me lo rende ancora meno simpatico...

Giova84
04-05-2018, 15:48
Perchè, quello del link non è nuovo?

Quasi... è un prodotto usato come esposizione in qualche negozio o fiera...

Kimikeme
04-05-2018, 15:49
alextar
da quello che ho capito dovrebbe essere un movimento a cremagliera...
Dici quindi che è meglio non buttarsi?

frignanoit
04-05-2018, 15:49
Il prezzo originale di vendita lo hai letto? non ho scritto che è da sala mostra nel senso che lo puoi tenere come sopra mobile, non lo possono vendere più per nuovo perché è proveniente da sala mostra, show room..

Giova84
04-05-2018, 15:52
non ho scritto che è da sala mostra nel senso che lo puoi tenere come sopra mobile

In effetti, non conoscendo i "display items" Bresser, qualcuno poteva confondersi...:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Kimikeme
04-05-2018, 15:53
Il prezzo originale di vendita lo hai letto?

Si, ma credevo ci fossero i saldi :D :D :D

alextar
04-05-2018, 15:54
No caro amico non dico questo.
Dico solo che non avendolo mai visto o provato e non conoscendo proprio nessuno che ce l'ha, né avendo mai letto alcuna recensione credibile, in tutta onestà non ne la sentirei di consigliarlo, specie ad un neofita

Kimikeme
04-05-2018, 15:55
In effetti, non conoscendo i "display items" Bresser, qualcuno poteva confondersi...:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Non ci sarei mai arrivato :blush:

Angeloma
04-05-2018, 16:03
non conosco nessuno che possieda questo Bresser Messier
Lo hanno due, o tre utenti di questo forum; il modello da 8", però.
Non è peggiore di quelli tradizionali, come fluidità di movimento.
La possibilità di essere collocato sopra una montatura senza ulteriori accessori (guardate quanto costano anelli e barra) è un "di più" di non poco conto. Ha sufficiente back focus per gli strumenti di ripresa, avendo in dotazione una prolunga per essere usato in visuale.
Peccato per il cercatore e l'oculare in dotazione, non all'altezza.

Viste le recenti disavventure con i "display item" Bresser, rimane tuttavia un'incognita. Mal che vada, lo si restituisce. :colbert:

Giova84
04-05-2018, 16:04
Sul nuovo, a qualcosa in più, trovi queste due buone opzioni per un 10":

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-x-n-254-1250/p,53803

https://www.astroshop.it/telescopi/gso-telescopio-dobson-n-250-1250-dob/p,6680#tab_bar_1_select

Il primo ha anche la ventolina che ti piace tanto :D

Però siamo quasi a 500 euro, più da aggiungere almeno 1/2 oculari (con una spesa di minima decenza di una quarantina di euro) e un cheshire per collimare. Diciamo che con 550 euro te la cavi.
Devi valutare tu se vuoi/puoi arrivare a tanto, altrimenti dirottati sui 8" senza pensieri, che tanto comunque avrai da divertirti.

frignanoit
04-05-2018, 16:05
Vabbè ci penserai, magari sparisce e non ci pensi più, puoi intanto lavorare sulle soluzioni precedenti, torniamo alle ventole che non è male...

frignanoit
04-05-2018, 16:11
Il primo ha anche la ventolina che ti piace tanto :D



Così almeno ha qualcosa da smontare, se lo hai letto prima voleva già smontare il fuocheggiatore...:biggrin:

alextar
04-05-2018, 16:17
Angeloma, lo dici per averlo provato? Sarei curioso di sapere come va questo sistema a mezze lune, riferito però da qualcuno che ha provato sia questo che quello sui classici perni in teflon

Angeloma
04-05-2018, 16:23
Il sistema di scorrimento delle mezze lune dovrebbe essere quello classico dei truss: teflon e fòrmica a buccia d'arancia.
Bisognerebbe spulciare le discussioni relative all'8"... ma non ci ricordo di aver letto d'inconvenienti in questo senso.

frignanoit
04-05-2018, 16:33
Si ma è di più di un anno fa, due ricordo bene che erano sempre display items dove un utente lo aveva preso e l'altro c'ha provato e arrivò anche a lui...

Tensai75
04-05-2018, 16:38
Quello che intendevo io e che state consigliando un sistema NON GOTO al nostro amico neofita....
Avete chiesto come se la cava con il cielo? (forse mi sono perso qualcosa....)
Michele hai presente cosa vuol dire inseguimento manuale e quali e quante montature diverse ci sono e come allinearle?
Potresti rivendere a tempo zero il tuo strumento se prendi un sistema manuale di cui non ti ci trovi a usarlo.
Un sistema GOTO insegue automaticamente tutto quello che vuoi vedere e cerca per te quello che vuoi o puoi al momento vedere.
Ho consigliato Mak perché usato a quella cifra si dovrebbe trovare, oltretutto se tutti andassimo direttamente su Dobson per un neofita faremmo solo magari degli scontenti per quello che uno si aspetta da uno strumento, soprattutto alle prime armi.
A dire la verità io senza (GOTO) non ci starei...inseguire i pianeti a mano ad altri ingrandimenti non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico...e a dir la verità anche sulla luna che si muove molto velocemente avresti già da penare ogni minuto che passa....

etruscastro
04-05-2018, 16:50
PPS. Ma almeno i nomi potevo farli oppure ho sbagliato anche in quel caso?
nomi sì, link no! ;)

frignanoit
04-05-2018, 16:55
È normale che non riesci ad inseguire a mano, perché dovresti farlo quando hai un sistema robotizzato è anche la causa della disoccupazione, perché devo guidare io l'auto se guida da sola, a cosa mi serve sapere dove questo è andato a scovare ngc**** se già la vedo, è così che va, io invece l'equatoriale a mano me la sono sgurrata, per imparare l'allineamento alla polare c'ho messo forse 6 mesi perché non avevo capito che mi dovevo attorcigliare attorno al tubo per forza e lo ritenevo un errore...

Giova84
04-05-2018, 16:59
Tensai75 stai escludendo tutte le altre indicazioni che ha fornito il nostro amico, compreso quella decisiva del prezzo, per fossilizzarti su un solo aspetto, quello dell'inseguimento.
Ci sono schiere di visualisti che osservano a mano e non si sentono costretti a una tortura cinese, anzi...
Io personalmente ho iniziato così e non ho sentito l'esigenza del supporto elettronico, ho preferito convogliare la spesa per l'upgrade sulle dimensioni dello specchio... e da quello che scrive il nostro amico, quella sembra la scelta più sensata per lui.
Avesse detto che osserva sotto cielo urbano o quasi, che non vuole perder tempo a cercare gli oggetti, che non gradirebbe inseguire a mano, che vuole fare fotografia, gli avrei consigliato senza dubbio di alzare il budget e prendere un mak 127 goto, ma non mi sembra proprio questo il caso.

Ho guardato dentro un mak127 e dentro dobson 8" e 12" e ti assicuro che la differenza di diametro, sotto cieli decenti, si sente eccome: non scambierei mai i dettagli che mi offre il mio pozzo di luce con uno specchietto che si muove da solo.

frignanoit
04-05-2018, 17:25
No ma poi come se stiamo trattando un fondo di bottiglia, vi riporto la dicitura del nostro AstroWiky all'indice Newtoniano a me quando lo leggo mi vengono i brividi...

Definizione

telescopio a specchi che sfrutta la riflessione della luce per l'osservazione astronomica. dotato da uno specchio primario generalmente parabolico e da uno specchio più piccolo secondario, è pressoché lo strumento più usato dalla comunità astrofila mondiale vista la semplicità delle lavorazioni degli specchi in raffronto alla lavorazione delle lenti, questo permette costi di produzione più bassi con la conseguente possibilità di investire sul diametro del telescopio stesso.

Tensai75
04-05-2018, 17:32
Tensai75... per fossilizzarti su un solo aspetto, quello dell'inseguimento.
Al contrario...se leggi il mio primo post ho scritto che il Dobson lo consigliavo anche io.....
La cosa che bisogna fare capire a un neofita sono i vantaggi e svantaggi di quello che si consiglia, su 7 pagine di chiacchiere nessuno ha menzionato come se la caverebbe lui a esplorare lo spazio con un sistema manuale.
Non è da tutti e non è per tutti, logico che a dare un link su dove comprare sono capaci tutti, io ho solo menzionato una piccola alternativa valida alla cifra riportata.

frignanoit
04-05-2018, 17:43
Ci sta pure, ma quando qualcuno scrive che ha un giardino a disposizione, mezza campagna, che vede la Via Lattea che sa pure tenere in mano un cacciavite e che vuole spendere solo e al massimo x non vuoi che cado sul massimo che può ottenere dalla situazione, se mi scriveva voglio spendere y gli avrei scritto, senza neanche che ti giustifico la proposta prenditi uno specchio di mezzo metro e poi trai da solo le conclusioni...

Tensai75
04-05-2018, 17:53
Ciò non toglie che magari per una persona stare sempre a compensare a mano a inseguire qualsiasi cosa sia per alcuni deprimente e avvilente.
Ricordo bene una discussione che una persona del forum diceva che ogni 2 minuti doveva alzarsi dalla seggiola per rimettere nell'oculare la luna...
Anche con strumenti giganti il GOTO (PER ME) non dovrebbe mancare per comodità e praticità.
Chissà come mai ogni osservatorio ne è dotato....:rolleyes:

Giova84
04-05-2018, 17:59
su 7 pagine di chiacchiere nessuno ha menzionato come se la caverebbe lui a esplorare lo spazio con un sistema manuale.

Forse perché per tutte le altre esigenze espresse, questo è un problema assolutamente secondario? Forse perché chi osserva in manuale sa che non è affatto una tragedia e quindi non ne fa una priorità assoluta? Ha degli assoluti vantaggi, certo, ma soprattutto in questo caso non può essere un fattore discriminante.
Se hai un cielo buono punti col red dot, non ti serve nemmeno il cercatore; i pianeti si inseguono anche a 300x dentro un plossl; per lo più, le galassie le vedi al meglio a 130-140× e sguazzano anche in campo offerto da un planetary ed... però se hai cielo un conto è vedere queste cose riflesse in 12cm, un conto in 20 o 30...

Oltretutto per la cifra indicata un mak motorizzato potrebbe solo sperare di prenderlo nell'usato e lui è un neofita assoluto: difficile per lui valutare la bontà dell'affare.

Tensai75
04-05-2018, 18:46
... questo è un problema assolutamente secondario?

Assolutamente falso.....stai esprimendo un parere per un altra persona, questo fà solo che propendere per una scelta (magari sbagliata) di un altra persona per le sue esigenze.
Quando Lui avrà detto che cosa predilige in questo senso (magari vedendo vantaggi e svantaggi di persona) allora vedrà la soluzione migliore.
Io (e questo ho sempre detto che è un mio parere personale) prediligo per uno strumento più piccolo ma con sistema computerizzato.
Comunque è inutile discuterne ancora tra noi, per me che scegla Dobson, Maksutov, Shmidt o altro è uguale...basta che sia per le sue reali esigenze e che dopo un mese non si stufi della passione perché magari Lui è un rivoluzionario e non un Galileo Galilei....;)

frignanoit
04-05-2018, 18:49
Non ne vedo comunque il nesso di andare nell'usato a prendermi il Mak 127mm e spendere 400,00€ perché ha la pulsantiera, quando sto sfiorando di 20,00€ sopra i 400,00€ un 250mm quasi usato e ho la possibilità di prendermi senza pensarci più di tanto un 200mm che mi restano pure 70,00€ in tasca, poi posso anche essere neofita, per questa settimana, dopo che l'ho montato centrerò bene la Luna e sono quasi neofita, ti becco Giove, mezzo neofita e la settimana dopo mah avrò centrato pure Saturno, quanto devo essere neofita per sapere come funziona sto coso?

Angeloma
04-05-2018, 18:57
una persona del forum diceva che ogni 2 minuti doveva alzarsi dalla seggiola per rimettere nell'oculare la luna
Stendiamo un velo pietoso, va'! :rolleyes:
Tanto vale leggere i report di altri astrofili...

Che piaccia, o no, il Dobson è l'unico strumento che offre grandi aperture a fronte di costi accessibili.
L'elettronica ha un costo (alto): un Mak 127 goto costa poco più della metà di un Dobson da 300mm, ma non c'è paragone; a patto di non trovarsi in città, ovviamente.
Certo, che con 400 Euro non ci esce...

Per accontentare tutti, si potrebbe ipotizzare un bel Dobson goto: https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-508-2000-stargate-500p-synscan-goto-dob/p,51115
Ci sarà magari bisogno di rivedere il budget iniziale...:whistling::cool:

Kimikeme
04-05-2018, 19:10
Sul nuovo, a qualcosa in più, trovi queste due buone opzioni per un 10":
Però siamo quasi a 500 euro, più da aggiungere almeno 1/2 oculari (con una spesa di minima decenza di una quarantina di euro) e un cheshire per collimare. Diciamo che con 550 euro te la cavi.

Diciamo che finirei troppo fuori budget :sad:


Così almeno ha qualcosa da smontare, se lo hai letto prima voleva già smontare il fuocheggiatore...:biggrin:

vabbè dai, non è che lo volevo smontare, volevo capire se poteva influenzare la mia scelta :D



Per accontentare tutti, si potrebbe ipotizzare un bel Dobson goto: https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-508-2000-stargate-500p-synscan-goto-dob/p,51115
Ci sarà magari bisogno di rivedere il budget iniziale...:whistling::cool:

Ci penso magari per il prossimo telescopio :D

Appena finisco di dare da mangiare alla mia bimba leggo con calma tutti i vostri messaggi!! Intanto grazie delle risposte!!

frignanoit
04-05-2018, 19:25
E abbiamo pure il GotoDob che sta nel budget...
http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/dobsoniani/647-minidobson-virtuoso-114-goto.html
Naturalmente Newton..;)

Gimo85
04-05-2018, 19:46
Ogni configurazione ha i suoi pro e i suoi contro...è da poco che scrivo sul forum ma mi sono già accorto che i consigli sul primo strumento diventano accese diatribe fra astrofili tutto sommato esperti, o che hanno già avuto almeno uno strumento.

Non si chiede mai nulla sull'età e su che attitudine si abbia allo studio del cielo. Su questo devo spezzare una lancia in favore di Tensai75...seguitemi un attimo, può comunque essere utile per Kimikeme.

Penso riusciamo ad essere tutti d'accordo che se le osservazioni si limitano a Luna e pianeti per un neofita un piccolo Mak 127 sia lo strumento migliore, piccolo, leggero, non necessita di solide montature, è di bocca buona anche con oculari economici. E' buono anche per il deep sky più luminoso.

Se si dice all'inizio che l'osservazione sarà anche del profondo cielo allora è normale che si pensi di consigliare un newtoniano, e con 400 euro di budget per forza un dobson da 20 cm. Ma quanto deep sky si sarà poi in grado realmente di fare da neofiti con un dobson manuale?Ecco che la proposta del sistema computerizzato non è completamente campata per aria, anche a discapito del diametro.

Sta poi a chi si sta facendo consigliare dire a noi che ci accapigliamo sui massimi sistemi..."Un momento, io non ho idea di dove guardare e non credo nemmeno che da qui a un anno avrò occasione di mettermi a studiare le mappe stellari, non ne avrei le competenze!", oppure "l'idea del dobson manuale mi piace, questo è un hobby che voglio prendere da zero e far crescere con studio e passione", oppure ancora tutte le vie di mezzo:rolleyes:

edit: frignanoit
L'ultima proposta no...è un completo controsenso!

Angeloma
04-05-2018, 19:48
È stato concepito per i bambini degli Hobbit? :confused:

Giova84
04-05-2018, 19:51
Auahauhau...il minidob motorizzato nun se po vede!

Giova84
04-05-2018, 20:01
Assolutamente falso.....stai esprimendo un parere per un altra persona

Prima di sparare a zero, faresti bene almeno a leggerti quello che ha scritto Kimikeme nel questionario. Non mi permetterei di inculcare mie convinzioni nella testa di un altro.

Con questo chiudo l'argomento, perché ormai ai fini del thread è inutile.

Angeloma
04-05-2018, 20:06
Non si chiede mai nulla sull'età e su che attitudine si abbia allo studio del cielo
Queste cose sono irrilevanti. Lo studio del cielo si fa benissimo senza telescopio e conosco più di un astrofilo che osserva esclusivamente a occhio nudo e che in quanto a conoscenza del cielo, dà dei punti a tanti astrofili con telescopio (me compreso).


Penso riusciamo ad essere tutti d'accordo che se le osservazioni si limitano a Luna e pianeti per un neofita un piccolo Mak 127 sia lo strumento migliore, piccolo, leggero, non necessita di solide montature, è di bocca buona anche con oculari economici. E' buono anche per il deep sky più luminoso
Vero! Ma non è questo il caso.


Ma quanto deep sky si sarà poi in grado realmente di fare da neofiti con un dobson manuale?
Più di quanto tu non creda.


la proposta del sistema computerizzato non è completamente campata per aria, anche a discapito del diametro
Si casca sempre lì: non bastano i soldi. A meno che non vogliate organizzare una pubblica sottoscrizione per coprire la differenza...
E si veda bene che io sono un acceso sostenitore dei cosiddetti "sistemi computerizzati", però non perdo il contatto con la realtà, che va in un'altra direzione.


Un momento, io non ho idea di dove guardare e non credo nemmeno che da qui a un anno avrò occasione di mettermi a studiare le mappe stellari, non ne avrei le competenze!
Meglio cambiare hobby...:whistling:

Kimikeme
04-05-2018, 20:07
Peccato per il cercatore e l'oculare in dotazione, non all'altezza.
Viste le recenti disavventure con i "display item" Bresser, rimane tuttavia un'incognita. Mal che vada, lo si restituisce. :colbert:

Visto che comunque il prezzo è già più altino e dovrei aggiungere ancora ottiche decenti e in più non saprei valutare eventuali "difetti" credo lascerò stare questo (anche se mi allettava non poco)
Grazie comunque per la proposta!

Kimikeme
04-05-2018, 20:11
Quello che intendevo io e che state consigliando un sistema NON GOTO al nostro amico neofita....
Avete chiesto come se la cava con il cielo? (forse mi sono perso qualcosa....)
Michele hai presente cosa vuol dire inseguimento manuale e quali e quante montature diverse ci sono e come allinearle?
Potresti rivendere a tempo zero il tuo strumento se prendi un sistema manuale di cui non ti ci trovi a usarlo.
Un sistema GOTO insegue automaticamente tutto quello che vuoi vedere e cerca per te quello che vuoi o puoi al momento vedere.
Ho consigliato Mak perché usato a quella cifra si dovrebbe trovare, oltretutto se tutti andassimo direttamente su Dobson per un neofita faremmo solo magari degli scontenti per quello che uno si aspetta da uno strumento, soprattutto alle prime armi.
A dire la verità io senza (GOTO) non ci starei...inseguire i pianeti a mano ad altri ingrandimenti non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico...e a dir la verità anche sulla luna che si muove molto velocemente avresti già da penare ogni minuto che passa....

Grazie per il consiglio "controcorrente", a dire la verità non so ancora bene cosa voglia dire dover inseguire un oggetto manualmente e qunte montature ci siano e come allinearle...ma spero di arrivarci e come dici tu (e mi fido) se e quando dovessi capire che l'inseguimanto manuale non fa per me posso rivendere e orientarmi, magari con l'aggiunta di qualcosina, su un sistema automatico!

frignanoit
04-05-2018, 20:14
Ma avete letto il mio penultimo intervento? secondo voi dopo quello che ho scritto arrivo con il minidob goto, era per seguire Angeloma con il dobson goto fuori budget di 6000€, per credere che anche nel budget abbiamo il Dobson goto... Vabbè non tutte le battute fanno ridere...

Gimo85
04-05-2018, 20:32
Inoltre, so di chiedere molto, ma se potete giustificarmi i vostri consigli per iniziare ad avvicinarmi ai meccanismi che regolano questo "mondo"
Grazie ancora!

Angeloma Non so se hai capito il senso del mio post, buttare giù i pro e i contro di certe scelte è utile al di là del budget proposto.

Kimikeme
04-05-2018, 20:34
Si casca sempre lì: non bastano i soldi. A meno che non vogliate organizzare una pubblica sottoscrizione per coprire la differenza...
E si veda bene che io sono un acceso sostenitore dei cosiddetti "sistemi computerizzati", però non perdo il contatto con la realtà, che va in un'altra direzione.


Sono daccordo con Angeloma , secondo me è l'unica soluzione per non farvi "litigare" una bella colletta (il 18/05 compio gli anni) e mi aiutate a comprare il GOTO per il Dobson :D

A parte tutto, cerco di rispondere a qualche domanda che mi ricordo presa qua e là tra le risposte:
- non mi spaventa il "dovermi alzare ogni 2 minuti per inseguire" anche se di preciso non ci ho mai provato, vedremo
- da neofita le prime cose che guarderò saranno sicuramente luna e pianeti (spero di riuscire a trovare saturno magari con un'ottica giusta)
- dopo le prime esperienze non mi dispiacerebbe spaziare anche oltre ai pianeti, per quello, nel questionario, ho posto la mia priorità sulla grandezza dello specchi
- Amo la tecnologia e quando ho visto in negozio un sistema computerizzato sono rimato li a guardarlo mezz'ora. quindi (ovviamente) non mi dispiacerebbe. Ma, per colpa del budget, come detto sopra preferisco vedere "di più" che errere più comodo (poi magari vedrò di meno perchè non trovo nulla :D )
- il mio IBAN è IT032..... scherzo :D

Quindi credo la mia scelta ricadrà su

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-x-n-203-1200/p,53802#tab_bar_0_select

a parte le ventoline mi pare il più completo tra i similari proposti giusto?



Quanto all'oculare, a detta di tutti l'ingrandimento tuttofare è 130/140x, quindi dovresti prendere un 9-8mm. Quanto vorresti spendere?

Come detto sopra mi piacerebbe vedere ad esempio un saturnino (anche piccolino) o giove con le sue lune. La spesa che potrei ancora affrontare per quello si aggira sui 40€...possibile trovare qualcosa?

Intanto ringrazio tutti per i numerosi, dettagliati e variegati consigli! frignanoit Giova84 alextar Angeloma Tensai75 etruscastro Gimo85 Lorenzogibson e scusate se dimentico qualcuno

Angeloma
04-05-2018, 20:37
Vabbè non tutte le battute fanno ridere
Soprattutto se non sono comprese...:colbert:

Però è carino e farebbe un figurone con un ES 24mm da 68°, con i suoi 3° e più di campo reale. Se fosse visibile per intero, c'entrerebbe tutta la galassia di Andromeda! :)

Angeloma
04-05-2018, 20:44
Come detto sopra mi piacerebbe vedere ad esempio un saturnino (anche piccolino). La spesa che potrei ancora affrontare per quello si aggira sui 40€...possibile trovare qualcosa
Cercherei un 8mm. Ci sono un paio di discussioni relative agli oculari e si parla anche di oculari economici, ma dignitosi. Tipo Orbinar WA e Svbony da 66°.

frignanoit
04-05-2018, 20:48
Ogni configurazione ha i suoi pro e i suoi contro...è da poco che scrivo sul forum ma mi sono già accorto che i consigli sul primo strumento diventano accese diatribe fra astrofili tutto sommato esperti, o che hanno già avuto almeno uno strumento.

Peccato che non c'eri circa 2 anni fa a vedere cosa succedeva dopo la 3/4a pagina, con un personaggio da Oscar per l'idea dell'elettronica e no specchio, se non fossi sicuro del timbro dialettico potrei pensare che il simpatico Tensai75 è il nuovo lui...:)

Gimo85
04-05-2018, 21:11
frignanoit Tensai75 è entusiasta del suo sistema goto, in altra discussione lo avevo definito 'il pasdaran del C6'. Non è questo il caso perchè si capisce dal tono delle risposte che Kimikeme sarà certamente in grado di usare il suo futuro specchio, ma su altri post e forum 'parenti' c'è chi dopo 6 mesi di telescopio ha osservato solo Luna e Giove perchè non trova altro. Ecco che 400euro=dobson non è vero per forza.

Angeloma
04-05-2018, 21:31
su altri post e forum 'parenti' c'è chi dopo 6 mesi di telescopio ha osservato solo Luna e Giove perchè non trova altro
E insistono a voler fare gli astrofili con telescopio a tutti i costi?
Che acquistino allora un bel salvadanaio grosso grosso e lo riempino, così si si possono comprare un bel telescopio tutta elettronica.
Oppure cambino hobby. Non sono un genio, ma se riuscivo a trovare quello che andavo cercando a dieci anni d'età, con un telescopio rifrattore acromatico da 77mm e un cercatore 6x30, utilizzando delle mappe fotografiche delle costellazioni... allora quei tizi hanno dei serissimi problemi. :twisted:

Giova84
04-05-2018, 21:39
Vabbè non tutte le battute fanno ridere...

Io avevo capito che scherzavi: mi hai fatto morire con quel minidob!:biggrin:

Gimo85
04-05-2018, 21:58
E insistono a voler fare gli astrofili con telescopio a tutti i costi?

Esatto, salvo poi riempire i mercatini di annunci...vendo telescopio praticamente nuovo, usato massimo due o tre volte e riposto nella scatola. Ah, ed è li che la cosa diventa interessante:razz:

Kimikeme forse te l'ha già segnalata qualcuno, ma in questa discussione ci sono ottimi spunti per la scelta degli oculari di un dobson simile a quello di cui si parla, al di là delle marche e del relativo budget proposto è utile per capire quali sono gli elementi da tenere in considerazione.
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?25114-Nuovi-oculari-per-il-mio-Dobson-200-1200

Kimikeme
04-05-2018, 21:59
Quanto all'oculare, a detta di tutti l'ingrandimento tuttofare è 130/140x, quindi dovresti prendere un 9-8mm. Quanto vorresti spendere?


Cercherei un 8mm. Ci sono un paio di discussioni relative agli oculari e si parla anche di oculari economici, ma dignitosi. Tipo Orbinar WA e Svbony da 66°.

Scusate ma non riesco proprio a rintracciare i punti dei thread nei quali si parla di oculari economici relativi ai 7-8-9 mm...hoprovato a cercare anche su internet ma mi sono perso su ebay...sapreste indirizzarmi verso qualcosa di specifico rimanendo sui 40€ circa?

Gimo85
04-05-2018, 22:10
Sono questi i svbony di cui si è parlato altrove.

https://www.amazon.it/Svbony-Ultra-grandangolare-Telescopi-Astronomici-Dimensioni/dp/B07B8PVGW8/ref=sr_1_5?s=electronics&ie=UTF8&qid=1525467804&sr=1-5&keywords=svbony+oculare

Per fare una scelta sensata assicurati di aver capito cosa sono:
1. campo apparente e campo reale
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?805-Campo-reale-e-Campo-apparente
2. pupilla d'uscita
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?801-Pupilla-di-Uscita
3. estrazione pupillare
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?796-Estrazione-Pupillare

Kimikeme
04-05-2018, 22:19
Grazie Gimo85
si, li avevo letti quei post, mi mancava solo quellu della pupilla d'uscita, ora do un'occhiata anche a quello anche se per ora mi sa che per il budget ristretto andrò su uno degli oculari che mi hai linkato.
A questo punto, sapendo che inizialmente avrò "solamente" quello in dotazione (Oculare SPL 25mm) quale altro mi consigli?
Da quello che ho capito dovrei stare sul 9mm giusto?

Angeloma
04-05-2018, 22:19
Purtroppo, non esiste l'8mm, ma c'è il 9me il 6mm: https://www.amazon.it/dp/B07B8L9DJX/ref=twister_B07B9743HK?_encoding=UTF8&psc=1
Oppure questo: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=89258CBE-B6C5-4CC9-AEA6-C00DFD1EF00&GetInfo=TKwa8&AddScore=TKwa8&Score=1

Kimikeme
04-05-2018, 22:22
Purtroppo, non esiste l'8mm, ma c'è il 9me il 6mm: https://www.amazon.it/dp/B07B8L9DJX/ref=twister_B07B9743HK?_encoding=UTF8&psc=1
Oppure questo: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=89258CBE-B6C5-4CC9-AEA6-C00DFD1EF00&GetInfo=TKwa8&AddScore=TKwa8&Score=1

e tra il 9mm Svbony (o 6mm) e l'8mm tecnosky quale consigli per esperienza...o istinto? :D
Da quanto leggo lo Svbony dovrebbe avere un campo apparente maggiore

Angeloma
04-05-2018, 22:29
Mah! Il Tecnosky WA non è proprio entusiasmante, ma costa poco e d'altra parte l'orbinar 8mm non si trova più. Io lo uso con i Maksutov-Cassegrain.
Tenterei il Svbony, mi par migliore.

frignanoit
04-05-2018, 22:30
Occhio alle dichiarazioni sui parametri SvBony ho letto diverse sole su quello che dichiarano e poi non è...

Gimo85
04-05-2018, 22:41
Da quello che ho capito dovrei stare sul 9mm giusto?

Qui ci sarebbero diverse scuole di pensiero, ma sulla serie di cui parliamo la scelta più sensata è senz'altro il 9 mm, 130x che sono buoni sia per il deep sky, dato lo specchio a disposizione (vedi pupilla d'uscita), sia per un buon ingrandimento sul planetario.

Si fa spesso sempre solo il ragionamento sull'ingrandimento ottenibile, senza considerare altri fattori che poi fanno la differenza tra una bella, comoda osservazione e un'esperienza deludente.
Si possono usare con profitto altri schemi ottici, magari più economici, ma sapendo cosa prendere, in quali focali e per quale motivo. Per esempio il 28 mm in dotazione, pur essendo un oculare economico non sarà malaccio e all'inizio lo userai con soddisfazione.

Kimikeme
04-05-2018, 22:44
Grazie mille! Vada per il svbony 8mm. Appena riesco ordino il tutto e poi vi terrò aggiornati (sicuramente vi tormenterò in altri post :ninja:)
Intanto grazie di cuore a tutti!

frignanoit
04-05-2018, 22:52
Ma non si era detto che SvBony 8 non c'è? :meh:

Kimikeme
04-05-2018, 23:01
Ma non si era detto che SvBony 8 non c'è? :meh:

Sorry... Mi ero impuntato sull 8mm...volevo dire 9 :D

Mi ero tra l altro dimenticato una cosa: per la collimazione meglio prendere uno strumento apposito o si può ovviare con il fai da te (come letto in alcuni post)?

frignanoit
04-05-2018, 23:18
Fai tutto da te, quando hai capito come funziona la fai anche a occhio, poi su una stella verifichi, guarda in casa se hai un vecchio porta rullini altrimenti ti fai fare un tappo forato in officina...

Giova84
04-05-2018, 23:34
Come primo acquisto tra gli oculari, ti conviene stare, come già detto, tra gli 8 e 9mm.
Di quelli indicati non conosco la resa su un Dobson dal rapporto focale abbastanza (ma non troppo) veloce come il tuo, per cui non mi sbilancio.
carlodob300 mi pare avesse provato gli Orbinar 70° e non li avesse trovati malaccio, ma se non ho capito male non si trovano nella focale che interessa te.
Quasi quasi prenderei un semplice Plossl che costa la metà o anche meno: volendo potresti anche prenderne due per osare qualche ingrandimento in più su Luna e Pianeti spendendo la stessa cifra (40 euro).
In alternativa, e forse potrebbe essere la soluzione qualità/prezzo migliore, cercherei un Planetary ED 8mm nell'usato: lo trovi tra 40 e 50 euro e vai su qualcosa di un livello senza dubbio superiore. Io l'ho provato sul mio dobson F5 e Alextar sul suo 8" (che sarebbe pressoché identico a quello che prenderai tu) e lavora bene. Mi sento di consigliarti in questo caso di vagliare l'usato perché il rischio fregatura è molto molto minore rispetto all'acquisto di uno strumento, pur essendo poco esperto... magari possiamo darti qualche dritta per condurre eventuali trattative...

Kimikeme
04-05-2018, 23:50
Giova84 sarebbe perfetto! Se riuscissi a trovarmi qualcosa nell'usato di un lv. superiore ti sarei senz'altro debitore!

Giova84
05-05-2018, 06:16
Guarda, sul forum non è possibile mettere link di annunci nell'usato, giustamente (qualcuno potrebbe fare subdolamente pubblicità per sé o per altri).
Ho dato un rapido sguardo su Astrosell, ma a primo acchito non ho comunque notato niente di interessante.
La cosa migliore sarebbe per te iscriverti (se non sei già iscritto) e mettere tu stesso un annuncio "COMPRO" specificando cosa cerchi, per poi valutare le offerte che ti verranno presentate.
Se ti serve una mano su cosa chiedere all'eventuale venditore per tutelarsi da eventuali scherzetti, credo che questo possiamo farlo...

Lorenzogibson
05-05-2018, 06:33
Riguardo agli svbony che non trovavi su eBay, questo è un link, dell'accoppiata 6 e 9:

https://www.ebay.it/itm/1-25-FMC-68-Ultra-Wide-Angle-6mm-9mm-Relief-Eyepiece-for-Astronomical-Telescope/322960231118?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Considera che in questi casi gli oculari arrivano direttamente dalla Cina, e ci metteranno un mesetto.
Io mi sono sempre trovato bene, ma non si sa mai... Bisogna considerare anche che in questo modo risparmi un 50%.

etruscastro
05-05-2018, 07:08
che bello quando le discussioni sul -Primo Strumento- terminavano alla 2° pagina e gli utenti si incontravano agli starparty felici e contenti.... :rolleyes:

Kimikeme
05-05-2018, 07:29
che bello quando le discussioni sul -Primo Strumento- terminavano alla 2° pagina e gli utenti si incontravano agli starparty felici e contenti.... :rolleyes:

Non credevo di dar fastidio...:rolleyes:

Kimikeme
05-05-2018, 07:31
Guarda, sul forum non è possibile mettere link di annunci nell'usato, giustamente (qualcuno potrebbe fare subdolamente pubblicità per sé o per altri).
Ho dato un rapido sguardo su Astrosell, ma a primo acchito non ho comunque notato niente di interessante.
La cosa migliore sarebbe per te iscriverti (se non sei già iscritto) e mettere tu stesso un annuncio "COMPRO" specificando cosa cerchi, per poi valutare le offerte che ti verranno presentate.
Se ti serve una mano su cosa chiedere all'eventuale venditore per tutelarsi da eventuali scherzetti, credo che questo possiamo farlo...

Si, avevo letto che non si può!
Grazie per il consiglio, ora provo a dare un'occhiata anche io e ad iscrivermi, se dovessi trovare qualcosa quindi credo dovrei mandare un messaggio privato giusto? non credo di poter postare qua (anche perchè finirei OT)

etruscastro
05-05-2018, 07:31
Kimikeme nessuno l'ha con te e neanche ti ho citato, ma non l'ho con nessun utente, dico solo, da lettore del thread, che agli inzi del forum un utente chiedeva info e alla 2° pagina trovava lo strumento adatto alle sue esigenze, oggi, e per fortuna è così, una discussione dura 12-13 pagine e si conclude come era iniziata, con il primo strumento consigliato! :D
tutto qua.
ma questo è il "prezzo" che si paga avendo un forum seguito, e di questo ne sono molto felice. ;)

frignanoit
05-05-2018, 08:27
E poi che si sia conclusa è già un successo, da qualche altra parte con 2 oculari siamo ancora in alto mare da una settimana ;)

Lorenzogibson
05-05-2018, 08:45
Guarda, sul forum non è possibile mettere link di annunci nell'usato, giustamente (qualcuno potrebbe fare subdolamente pubblicità per sé o per altri).
Ho dato un rapido sguardo su Astrosell, ma a primo acchito non ho comunque notato niente di interessante.
La cosa migliore sarebbe per te iscriverti (se non sei già iscritto) e mettere tu stesso un annuncio "COMPRO" specificando cosa cerchi, per poi valutare le offerte che ti verranno presentate.
Se ti serve una mano su cosa chiedere all'eventuale venditore per tutelarsi da eventuali scherzetti, credo che questo possiamo farlo...

Concordo, ottimo consiglio comprare oculari usati. Il problema è che bisogna essere svelti , perché gli oculari buoni vanno a ruba, e per questo mantengono un ottimo valore da usati. È altresì vero che se si trovano usati poi si possono eventualmente rivendere allo stesso prezzo ( rimettendoci solo le spese di spedizione).

Lorenzogibson
05-05-2018, 08:52
E poi che si sia conclusa è già un successo, da qualche altra parte con 2 oculari siamo ancora in alto mare da una settimana ;)

Sembra tanto , è vero, ma con la scusa di consigliare due oculari, ognuno di noi utenti ( tranne forse i più esperti ) ha imparato qualcosa che non sapeva, all'interno della giungla degli accessori astronomici. E forse anche di astronomia in generale.

Gimo85
05-05-2018, 09:05
ognuno di noi utenti ( tranne forse i più esperti ) ha imparato qualcosa che non sapeva, all'interno della giungla...

E forse anche i più esperti traggono beneficio dal confronto con i nuovi, altrimenti la discussione si sterilizza attorno a poche persone con gli stessi gusti e la stessa esperienza. Il pericolo più grosso, e te lo dico da esperienze di insegnamento, è non ricordarsi cosa vuol dire non sapere:rolleyes:

Giova84
05-05-2018, 09:29
Con riferimento specifico ai Planetary ED, di solito se si mette un annuncio "compro" qualche proposta ti arriva sempre: io stesso ho preso il mio così.
Anche sul prezzo si va sul sicuro: si oscilla tra i 50€ compresa o esclusa spedizione.
Diciamo che è una trattativa tranquillamente alla portata di un neofita: spesa contenuta e minimo rischio fregatura...

Kimikeme
05-05-2018, 09:37
Giova84 fatto fatto, ho messo l'annuncio, per ora mi hanno offerto un Fujiyama HD Ortho da 7mm, e da 6mm, un Planetary ED, ma da 12mm e un filtro lunare (a detta del venditore indispensabile)...

Angeloma
05-05-2018, 10:02
ognuno di noi utenti ( tranne forse i più esperti ) ha imparato qualcosa che non sapeva
C'è sempre qualcosa di nuovo da apprendere, anche per gli "esperti".


la discussione si sterilizza attorno a poche persone con gli stessi gusti e la stessa esperienza
Quello che è diffile, è calarsi nei panni di un altro e dare suggerimenti "mirati"; per questa ragione, si va spesso su oggetti collaudati e di provato gradimento generale.


per ora mi hanno offerto
un Fujiyama HD Ortho da 7mm, e da 6mm. Ottimi oculari, non molto adatti per un principiante col Dobson, ma non sia mai detto.
un Planetary ED, ma da 12mm. Forse il meno riuscito della serie.
e un filtro lunare (a detta del venditore indispensabile). Infatti lo vende...:biggrin:

Kimikeme
05-05-2018, 10:05
Vediamo se mi offrono altro da qua a lunedì/martedì, altrimenti vado di svbony 6+9 (mi scoccia però dover aspettare più di un mese...) :rolleyes:

Giova84
05-05-2018, 10:19
Non so se possiamo esprimere pareri in merito a trattrative nell'usato: chiedo a etruscastro per non farmi di nuovo cogliere in fallo...

alextar
05-05-2018, 10:30
Gli ortoscopici Fujiyama sono eccellenti oculari adatti all'alta risoluzione su Luna e pianeti. Ma hanno dei limiti in termini di scomodità e soprattutto di campo inquadrato, chi li compra deve sapere esattamente cosa vuole, non sono adattissimi all'uso generalista, specie su dobson o comunque su strumenti non automatizzati.
Gli ed invece per molti appassionati, me compreso, sono una scelta quasi obbligata per rapporto prezzo qualità: purtroppo come ricordato da Angelo la focale da 12mm non è la migliore... Il filtro lunare, quello puoi tranquillamente lasciarlo dov'è

Giova84
05-05-2018, 10:46
Ok, gli altri hanno dato il via libera. Confermo quanto detto da più esimi colleghi:
- gli hd ortho sono ottimi oculari, ma tendenzialmente poco adatti ai dobson per via del campo ristretto che offrono; come prima esperienza sono da evitare;
- ED 12mm è il peggiore della serie e poi siamo lontani dalla focale che ti serve; quindi, cassato anche quello;
- sull'indispensabilità del filtro lunare taccio, per non dire parolacce...

etruscastro
05-05-2018, 11:09
commetti e pareri sono sempre bene accetti.

Giova84
05-05-2018, 13:31
Il dubbio sugli Sbony è come rendano su rapporti focali medio/corti come potrebbe essere il tuo (F6). Qualcuno li ha provati ho ha letyo recensioni in merito?

Lorenzogibson
05-05-2018, 13:45
Da quanto ho letto, almeno nelle focali più corte, si tratta di oculari barlowati, caratteristica che li rende adatti anche a rapporti focali abbastanza spinti. Per ora i miei acquisti si sono concentrati sugli uwa, questi a 66° ancora non li ho provati, anche se sono stato tentato. Un paio di 9 da mettere in torretta....

Kimikeme
05-05-2018, 13:50
Il dubbio sugli Sbony è come rendano su rapporti focali medio/corti come potrebbe essere il tuo (F6). Qualcuno li ha provati ho ha letyo recensioni in merito?

Alrimenti ci sono alternative sempre nella fascia di prezzo dei 40€? Mi avete consigliato anche i plossl ma non li ho trovati...

Angeloma
05-05-2018, 14:02
Ci potrebbe essere questo: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=CBE86004-6949-41FA-9E35-911D8B5517D2&GetInfo=TKwa8&AddScore=TKwa8&Score=1

Lorenzogibson
05-05-2018, 14:04
Serie completa plossl, circa 10 euro l'uno

https://www.ebay.com/itm/1-25-9-Piece-Plossl-Telescope-Eyepiece-Set-4-6-5-10-12-5-15-20-25-30-40mm-TOP/322051222576?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.M BE%26ao%3D2%26asc%3D50543%26meid%3D447ccdec191647e ca8ffd37a03a7cd1b%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D 1%26sd%3D362230045223%26itm%3D322051222576&_trksid=p2047675.c100005.m1851

Anche se , come ti hanno forse già detto , questo tipo di oculari ha un campo apparente ridotto, poco adatto ad un Dobson.

Angeloma
05-05-2018, 14:34
Serie completa plossl, circa 10 euro l'uno
Beh, dai... a tutto, c'è un limite!
Va da sé che lo schema ottico è semplice e sono soltanto quattro lenti, ma bisogna vedere come sono lavorate e poi c'è vetro e vetro... ci sono oculari che sembrano fatti con fondi di bicchiere!

Angelo_C
05-05-2018, 16:06
Nel frattempo che decidi sugli oculari, divertiti ad ipotizzare il tuo corredo con questo file excel ► https://www.dropbox.com/s/j0zrvw7m0ucrdmr/Calcoli_tele.xls?dl=0
Ha tutti i dati (quantitativi) che serve sapere su strumento e oculari con relativi schemi e nozioni di base (nelle note che compaiono passando il mouse su relativa cella).
Puoi inserire fino a cinque oculari e verificare cosa "danno" sul tuo strumento. ;)

Angeloma
05-05-2018, 16:17
Non potresti passare il file attraverso "gestione allegati"? :)
Buona app Android: Telescope Calc.

Lorenzogibson
05-05-2018, 16:57
Beh, dai... a tutto, c'è un limite!
Va da sé che lo schema ottico è semplice e sono soltanto quattro lenti, ma bisogna vedere come sono lavorate e poi c'è vetro e vetro... ci sono oculari che sembrano fatti con fondi di bicchiere!

Certo, io ho segnalato dove si possono trovare in rete, a chi non ci riusciva.
Avrei dovuto aggiungere che non li ho provati e che ho messo il link soltanto per associazione di idee, essendomi trovato bene con altri prodotti della stessa azienda ( a parte l'uwa da 11mm, come ho scritto un po' scomodo). Non mi stupisce però il prezzo dei plossl segnalati, paragonato ai 20 euro del 66° barlowato lo trovo ragionevole, proprio per la maggior semplicità costruttiva. E dai pareri ricevuti il 66° non si direbbe proprio un fondo di bottiglia. O di bicchiere.

Angelo_C
05-05-2018, 17:07
Non potresti passare il file attraverso "gestione allegati"? :)
No, il file eccede il limite dei 58 kB della piattaforma, le immagini le riduce automaticamente, il file excel no. :oops:

Giova84
05-05-2018, 19:03
A me questi Sbony sanno tanto di restiling degli uwa 66°: campo apparente quasi identico, stesse focali, aspetto molto simile. Anche io ho sentito dire che non sono malvagi, ma non so nulla di preciso sulla loro resa con rapporti focali veloci. Inoltre, non conosco direttamente o indirettamente raffronti tra questi oculari e gli ED, per cui non posso dire quale sia più o meno performante e in quale misura.

Mi limito solo a dire che ho usato l'ED 8mm sul mio dobson 12" e che lo abbiamo provato con alextar sul suo dobson 8" e con entrambi lavora bene: del resto, le focali corte della serie sono univocamente riconosciute come le migliori. Ecco, io personalmente, mi sentirei di consigliare quello perché posso dire per mia esperienza che siamo ancora in una fascia di prezzo medio bassa, ma la resa è molto buona, migliore dei prodotti a più basso costo che ho provato (tra cui, come detto, non questi Sbony).

Se non esce nell'usato, comunque, l'ED nuovo si può comunque prendere a circa 60 euro spedito:

https://www.ebay.it/itm/One-1-25-ED-TELESCOPE-Eyepiece-6-Choices-High-Quality-Low-Price-Guaranteed/142542118209?hash=item21302c1d41:g:4qUAAOSwZB9Z5cT r

Magari, solo successivamente, per avere alti ingrandimenti su Luna, pianeti e planetarie, Kimikeme potrebbe pensare di prendere un altro oculare da 6-5mm di focale e comunque di qualità decente, come il Planetary ED 5mm.

Come regola generale, in ogni caso, per gli oculari vale la regola del "chi più spende meno spende", nel senso che è meglio prendere un pezzo alla volta, con calma, ma di buona qualità che ti resterà rispetto a tante cianfrusaglie di cui verrà presto noia.

Lorenzogibson
05-05-2018, 22:20
Io non ho provato gli oculari tipo ED, ma dalle recensioni che ho letto mi sono convinto che siano di qualità migliore rispetto agli oculari da 66/68° di cui abbiamo parlato. Non mi è chiaro se valgano la differenza di prezzo, ma trattandosi comunque di cifre basse direi che non è così importante. A questo punto siamo a due scelte equiparabili sulle corte focali : per chi ha solo 40 euro a disposizione può accontentarsi dell'accoppiata 9 e 6 mm svbony, chi ha sui 120 euro può ambire a qualcosa di un livello leggermente superiore come l'8 e il 5 mm ED.

Giova84
06-05-2018, 00:00
Ormai abbiamo fornito diverse indicazioni e, visto il budget a disposizione, credo che altre strade rispetto a quelle profilate Kimikeme non ne abbia: ora la decisione spetta a lui sulla base degli aspetti cui dà più importanza.

-Non vuole/può andare oltre i 40 euro? Allora nemmeno usato riesce a prendere il Planetary ED e quindi deve ripiegare sugli Sbony. In questo caso, io magari considererei l'ipotesi di prendere solo quello da 9mm per provare come si trova e, nel caso, prendere anche il 6mm successivamente.

- è disposto ad alzare la cifra a 50-60 euro? Allora deve decidere se preferisce il "tutto e subito", prendendo i due Sbony che offrono meno garanzie degli ED, ma pare siano oculari dignitosi (spendendo anche meno, solo 40 euro circa), oppure se preferisce il "poco ma buono", fermandosi per il momento a un solo oculare, focale 8mm, che sarebbe per gli inizi un buon tuttofare e dandosi un po' di tempo ed esperienza per capire cosa possa effettivamente servirgli.

Doppio PS, uno a favore di ciascun contendente:
- su Astrosell mi pare sia spuntato un ED 8mm, magari si tratta un po' sul prezzo e si indaga sulla qualità e sulle modalità di spedizione;
- gli ultrawide 66° sono venduti rimarchiati su siti europei a prezzi non proprio esigui, quindi delle ciofeche assolute non devono essere
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p616_TS-Optics-Ultra-Wide-Angle-Eyepiece-9-mm-1-25----66--field-of-view.html

Buona scelta!

Lorenzogibson
06-05-2018, 09:43
- gli ultrawide 66° sono venduti rimarchiati su siti europei a prezzi non proprio esigui, quindi delle ciofeche assolute non devono essere
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p616_TS-Optics-Ultra-Wide-Angle-Eyepiece-9-mm-1-25----66--field-of-view.html

Buona scelta!

Spero che presto si possano trovare anche oculari tipo ED marchiati svbony, con prezzi calmierati dalla politica commerciale applicata da questo marchio. L'importante è essere consapevoli che la diminuzione di prezzo è motivata non solo dell'accorciamento della filiera ( non vi sono i rincari dovuti a importazione, rivenditore, magazzino, luce gas prosecco ;) ecc...) ma anche dalla mancanza dei controlli di qualità pretesi da alcuni importatori seri, che hanno a cuore l'immagine del proprio marchio.

In questo modo anche gli astrofili più squattrinati potranno godere di osservazioni decenti, senza dover ricorrere a troppi sacrifici. E forse avremmo anche qualche astrofilo in più, magari tra quelli spaventati dagli alti costi che questa passione comporta. Infatti, se dopo aver speso 300 euro per un telescopio accettabile, ci si rende conto che ce ne vogliono altre 600 per farsi una serie appena completa di oculari, il rischio che passi la voglia è grande.
Invece con quattro oculari da 20 euro ( ad esempio 20, 15, 9, 6mm a 66°, ma si possono fare altre combinazioni con altri modelli ) più un uwa 80° da 30mm per i grandi campi ( l'ho pagato credo 65 euro), si ha una serie che copre tutte le focali più importanti, con una qualità decente e per un totale di circa 150 euro. Intanto ci si fa un'idea, poi se la passione incalza, si compra un telescopio usato da 300 mm e si raggiungono zone più buie. Si vedranno molte più cose, e solo dopo tante osservazioni si sentirà la necessità di un oculare più performante, che si sceglierà uno alla volta, con coscienza di causa e con sacrificio ( o senza sacrificio, magari la disponibilità economica nel frattempo è aumentata...).

Ovviamente capisco e ritengo persona seria chi consiglia oculari costosi ma definitivi e che comunque poi si possono rivendere facilmente; ma credo che l'investimento iniziale necessario, possa scoraggiare molti.
D'altro canto, anche una serie completa di oculari "per neofiti" ma decente, proposta usata a metà prezzo (75 euro !), credo che si rivenderebbe altrettanto agevolmente, limitando ancora di più la spesa sostenuta.
E pensate poi al ragazzo che riuscirà a farsi la serie completa a 75 euro, comprandola usata.
Basta, sto andando OT e mi sto pure commuovendo, come sono invecchiato:D

Angeloma
06-05-2018, 12:12
considererei l'ipotesi di prendere solo quello da 9mm per provare come si trova e, nel caso, prendere anche il 6mm successivamente
Non è dato sapere se siano buoni entrambi, né quale dei due sia eventualmente "sottotono". Succede anche nelle famiglie nobili.


anche dalla mancanza dei controlli di qualità pretesi da alcuni importatori seri, che hanno a cuore l'immagine del proprio marchio
Non è per niente confortante...


se dopo aver speso 300 euro per un telescopio accettabile, ci si rende conto che ce ne vogliono altre 600 per farsi una serie appena completa di oculari, il rischio che passi la voglia è grande
Ma è così che funziona. E cominciare a fare l'astrofilo non è né obbligatorio.
Succede la stessa cosa con tanti altri hobbies e nessuno si scandalizza.

Giova84
06-05-2018, 19:47
Però su diversi aspetti concordo con Lorenzogibson. Il suo discorso ha molto valore soprattutto in riferimento ai prodotti "entry level".
Prendiamo o Planetary ED: sono venduti rimarchiati sotto numerosi brand e sono prezzati dai 55 ai 119 euro, con un rincaro maggiore del 100%... e chi li vende a 55 non penso ci perda, quindi...

Quando questi prodotti arrivano in Europa subiscono una lievitazione dei prezzi imbarazzante, anche perché sono sempre più scettico sul "controllo qualità" che certi rivenditori del Vecchio Continente attuano: basti pensare ai rincresciosi casi di alcuni prodotti prodotti da esposizione di cui abbiamo parlato in altre discussioni.

Ho comprato diverse cosette direttamente dalla Cina e si sono dimostrate di qualità buona, ma con prezzi dal 50 al 100% in meno rispetto a quelli dei nostri negozi, quindi lo trovo un mercato cui i neofiti senza elevate risorse possono rivolgersi per trovare qualcosa di dignitoso da cui iniziare, salvo poi decidere per il salto qualitativo (ed economico) quando abbiano raggiunto maggior consapevolezza.

Oltre una certa soglia qualitativa, del resto, non si riesce a trovare corrispettivi economici nel mercato cinese: oculari ES 82° o Televue, per esempio, non se ne trovano a prezzi significativamente vantaggiosi.

etruscastro
07-05-2018, 07:04
il fatto, secondo me, è molto semplice, se si possiede un telescopio entry level... diciamo con un limite psicologico di un dobson 150mm, potremmo anche utilizzare oculari di questa fascia, chiamiamoli di bocca buona... oltre questo livello, o con telescopi che vengono utilizzati per osservazioni minuziose o particolareggiate, si deve per forza di cose salire con la qualità (ergo il prezzo!).

poi ci sono altri fattori che possono spingere l'acquisto di un oculare del genere:
1- la curiosità di provarlo.
2- la curiosità di possederlo.
3- lo strumento a cui va abbinato.

Angelo ha detto una cosa molto precisa che condivido, gli hobby sono molto costosi, e l'Astronomia non è certamente da meno, ognuno può seguire l'approccio che meglio crede o quello che si può permettere, e crescere a piccoli passi (come abbiamo fatto tutti del resto), e certamente non è capibile come un accessorio "marchiato" costi anche il 50-60% in più di uno no brand, ma la qualità si paga, a volte di più di quello che realmente è, ma la qualità è una cosa che rimane nel tempo e dà i suoi frutti sotto tutti i tipi di cielo, ma non di strumento... un oculare da 150/200€ non potrà fare miracoli su un acro da 70mm a f10, ed è qua che uno può sbizzarrirsi a comprare oculari del genere, come oculari del genere sembreranno buoni su strumenti dalla focale lunghissima, come i mak, ma avere un accessorio di qualità dove lo mettiamo lo mettiamo avrà sempre prestazioni di alto livello.

Kimikeme
08-05-2018, 12:14
Ragazzi, per problemi personali non sono ancora riuscito ad ordinare il telescopio, probabilmente lo farò tra stasera e domani... Ora stavo ridando un'occhiata a ciò che mi avete proposto e mi sorge un'ultima domanda: tra i 3 che vi posto qua al fondo che mi sono stati suggeriti, al netto degli accessori (ventole :D , cercatori e oculari) ce n'é da preferire uno all'altro per la marca/qualità costruttiva che voi sappiate? O posso andare tranquillo su tutti e 3 e guardare solo chi ha gli accessori/prezzo migliori?

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-x-n-203-1200/p,53802#tab_bar_0_select

https://www.astroshop.it/telescopi/orion-telescopio-dobson-n-203-1200-skyquest-xt8-classic-dob/p,13770#tab_bar_0_select

http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/dobsoniani/216-dobson-gso-8-.html

Grazie ancora e scusate la domanda "banale"

frignanoit
08-05-2018, 12:29
L'Omegon è il più completo, quello GSO se fosse stato il modello Deluxe sarebbe stato da preferire, ma sei fuori budget...
https://www.astroshop.it/telescopi/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob-deluxe-version/p,14189

Angeloma
08-05-2018, 12:46
Omegon e GSO sono gemelli omozigoti separati alla nascita. Ha però un cercatore 8x50, contro un 6x30. Per contro, il GSO ha dei cuscinetti a rulli sotto la base (non è cosa di poco conto) e l'Omegon pare di no...:hm:

Kimikeme
08-05-2018, 13:09
Ok, grazie dei consigli!