PDA

Visualizza Versione Completa : EQ5 Motorizzato, velocità eccessiva per inseguimento



DavideGallotti
29-04-2018, 16:40
Buongiorno tutti, descrivo il problema che trovo con l’inseguimento di oggetti nel cielo.
Mese scorso ho motorizzato la EQ5 visto che era predisposta, preso il kit per EQ5 Skywatcher e tutto perfetto.
Ho studiato per la centratura verso la stella polare, ma dove vivo io non è quasi possibile vederla.
Con bussola punto il nord, il mio balcone è legermente Nord-Est, ho gia impostato dei segni in modo da centrare almeno il trespolo, posizione della latitudine di Milano è 45°, quindi faccio il tutto purtroppo a vista al meglio che posso.
Ho gia letto alcuni post su come centrare il trespolo con l’aiuto di una bussola.
A questo punto attendo la Luna che spunta da dietro il mio palazzo e fa un angolo di 45° prima di tramontare.
Una volta posizionato il tutto, mi trovo che posso inseguire la Luna ( o qualsiasi oggetto nel cielo ) solo con il movimento dell’asse di ascensione, quindi il DEC non mi serve più, ma riscontro un problema.
La pulsantiera ha solo 3 velocità, 8X 4X e 2X deduco per la velocità che rilevo a “vista” che 2X sia quella piu indicata per l’inseguimento, ma oltrepassa la luna e non di poco.
Dove sbaglio? La DEC è perfetta, temevo infatti che non facendo una buona centratura ci fosse un “cono di Errore” scusate la terminologia, pero non seguire la traiettoria giusta dell’oggetto puntato, invece la seguo perfettamente, ma la velocità a 2X è eccessiva.

Angeloma
29-04-2018, 17:14
Le velocità impostabili servono per lo spostamento: 2x, 4x e 8x sono abbastanza chiari.
Quando dai energia ai motori, questi cominciano a muoversi a velocità siderale 1x.

DavideGallotti
29-04-2018, 17:54
Quindi accendendo la pulsantiera questa già è in modalità siderale.
Magari nel kit introdurre un piccolo manualino anche in coreano sarebbe utile :)

Io credevo ed ero convinto che per spostarmi ed inseguire dovevo per forza premere un pulsante

Grazie mille!

Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk

Angelo_C
29-04-2018, 18:24
Come ha già detto il mio omonimo la montatura quando accesa (quando alimentata) parte a velocità "1x", i selettori che vedi "2x", "4x" e "8x" sono le velocità di correzione (quando si usa la pulsantiera per regolare la posizione nel campo dell'oculare del target), ma dovresti avere anche un altro selettore che è quello delle tipologie di velocità di inseguimento, che dovrebbe avere stampigliate le "icone" di una falce di Luna, di un sole e di una stella, quello serve per iseguire correttamente le diverse tipologie di oggetti, infatti il moto apparente della Luna è diverso (piu lento) rispetto al movimento apparente del Sole che a sua volta è diverso rispetto al movimento apparente del resto della volta celeste.

Quindi quando osservi la Luna dovrai commutare il selettore sull'iconcina della falce di Luna, quando osservi il Sole (SOLO con filtro appropriato) il selettore deve essere commutato sull'iconcina del Sole e solo quando si osservano tutti gli altri oggetti (pianeti compresi) il selettore deve stare sull'iconcina della stella, se questo non è nella posizione giusta (relativamente all'oggetto osservato) la montatura non inseguirà correttamente (ovvero sarà piu veloce o piu lenta del necessario).

DavideGallotti
29-04-2018, 19:35
La mia pulsantiera ha solo Nord e Sud come accenzione, non ha icona del Sole e Luna che ho visto su altre pulsantiere.
Montato un laser e puntando il muro ho notato che Sud sale e Nord scende.
Quasi quasi la sostituiscohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180429/48ae88e2f91ec91911eebc5d3a251da0.jpg

Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk

Angeloma
29-04-2018, 19:38
E perché?

DavideGallotti
29-04-2018, 19:40
Quella rossa può essere auto guidata, questa mi sembra base base e anche meno :)

Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk

Angeloma
29-04-2018, 20:17
Informati bene, perché l'autoguida potrebbe essere utilizzabile solo attraverso camere guida stand-alone come la Synguider...:hm:

etruscastro
30-04-2018, 07:15
io ho la tua stessa pulsantiera e funziona egregiamente (stessa eq5).
il problema evidentemente non sta nella meccanica né nella pulsantiera che, di fatto, non deve far nulla oltre a muovere un motore (quello AR).
secondo me stai fuori e non di poco nello stazionamento alla Polare oltre che alle varie regolazioni fini.
prima di regolare bene la mia aveva lo stesso, banale, problema.

condorito9
30-04-2018, 11:13
secondo me stai fuori e non di poco nello stazionamento alla Polare oltre che alle varie regolazioni fini.
prima di regolare bene la mia aveva lo stesso, banale, problema.


Condivido pienamente!!!

Angeloma
30-04-2018, 12:22
Temo ci sia un equivoco.
L'inconveniente non sta nello stazionamento; DavideGallotti credeva che per inseguire, ci fosse bisogno di tener premuto il tasto freccia e aveva selezionato la velocità 2x.


La mia pulsantiera ha solo Nord e Sud come accenzione, non ha icona del Sole e Luna che ho visto su altre pulsantiere. Montato un laser e puntando il muro ho notato che Sud sale e Nord scende
Questa non è che la descrizione del movimento come avviene, selezionando emisfero Nord, o emisfero Sud all'accensione...

etruscastro
30-04-2018, 12:25
io l'ho intesa come se lui credesse che il problema risiedesse nella velocità da selezionare nella pulsantiera, capito che i pulsanti occorrono solo per uno spostamento manuale (come giustamente hai detto, in condizione di solo inseguimento la velocità è 1x) non rimane che lo stazionamento errato per spiegare come mai l'oggetto sfugga velocemente dall'oculare o dal sensore... ;)

DavideGallotti
30-04-2018, 12:28
Per inseguire nella traiettoria giusta lo fa, e che come detto sopra io credevo che dovevo premere il pulsante per eseguire il movimento.
Nella mia totale astronomica ignoranza ero convito che non si muoveva :D

Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk

Angelo_C
30-04-2018, 13:34
Ora ho capito.
No allora non devi toccare i pulsanti, la montatura insegue da sola a "1x", i pulsanti direzionali servono solo per le correzioni (2, 4 e 8x servono solamente a scegliere quanto vuoi fare velocemente tali correzioni).
Relativamente alle velocità siderali, anche se non hai il selettore delle velocità solare e lunare, poco male, vorrà dire che quando osservi questi due oggetti, sporadicamente dovrai apportare delle correzioni, nulla di piu quindi non è necessario sotituire la pulsantiera, quando invece osserverai tutto il resto, la montatura inseguirà bene, se come ti hanno già detto, avrai effettuato almeno un discreto allineamento (per il visuale non serve grandissima precisione).