PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio



Angeloma
29-04-2018, 10:21
Sono entrambi da scartare da nuovi, figuriamoci se usati. :colbert:

Natasciac
29-04-2018, 10:39
Ciao a tutti,sono nuova e vorrei chiedere un consiglio, non ho mai usato un telescopio ma sono ossessionata dal comprarne uno per iniziare e avrei pensato di comprarne ino usato.Ne ho trovato due che nella mia ignoranza sarebbero interessanti,vi posto i nomi e spero possiate aiutarmi a scegliere 😏 Tele
KonusMotor 130 Motorizzato
Oppure
Seben 1000-114 Star-Sheriff EQ3
Ripeto che non ne ho mai usato uno e per il primo acquisto vorrei rimanere in fascia di prezzo bassa ma comunque avere un oggetto con cui poter vedere qualcosa di interessante,non vorrei una totale ciofeca😔 li ho trovati a 100€ l'uno..

alextar
29-04-2018, 10:41
Si tratta di due strumenti che non godono di molto credito, e questo per vari motivi che è forse inutile sottolineare per l'ennesima volta.
100€ sono una cifra purtroppo insufficiente, decisamente inferiore al minimo sindacale.
Dovendo fare di necessità virtù forse la cosa migliore sarebbe pensare ad un binocolo.
Se proprio vuoi iniziare con un telescopio ci sarebbe il buon vecchio Lidlscopio, lo skylux, un discreto rifrattore da 70mm, se ne trovano diversi sul mercato dell'usato.
Ti consiglierei di cercarne uno con montatura altazimutale, più facile ed intuitiva

Gimo85
29-04-2018, 10:51
Ciao! La sezione è giusta, adesso scatenerai una valanga di commenti, preparati:D
Il primo consiglio è sempre quello di iniziare con il 'Questionario sulla scelta del primo strumento', così da poter proporre alternative sensate ai due tubi da te proposti.

Intanto però è una buona cosa provare a guardare nell'usato, soprattutto per gli strumenti più piccoli si spuntano ottimi affari.

Angeloma
29-04-2018, 10:57
Come detto da me e da alextar (la stessa opinione riscuoterà quasì l'unanimità) sono da evitare anche da nuovi.
Non possiamo certo consigliarti (ci si dà del Lei solo negli alterchi accesi :biggrin:) certi strumenti inverecondi che propongono un progetto ottico che, tutto sommato, ha dei pregi, utilizzando materiali pessimi e altrettanto pessimamente messi insieme con lo sputo. Cento Euro sono pochi, troppo pochi, per acquisire uno strumento che dia un minimo di soddisfazione: è il prezzo di un oculare discreto.

Neanche ti suggerisco di acquistare un telescopio usato, magari "a scatola chiusa"; non che saresti comunque in grado di valutarlo, anche esaminandolo e provandolo. A prezzi che oltretutto sono spesso di poco inferiori al nuovo.

Gimo85
29-04-2018, 11:10
Cento Euro sono pochi, troppo pochi, per acquisire uno strumento che dia un minimo di soddisfazione...Neanche ti suggerisco di acquistare un telescopio usato, magari "a scatola chiusa"

E se, stando così le cose, le si parlasse del piccolo Bresser?
Io non so quanti anni abbia Natasciac, nè perchè abbia scelto 100 euro come budget iniziale, ma suppongo che quello sia l'ordine di grandezza della cifra a disposizione.

Natasciac Purtroppo, come giustamente sottolinea Angelo, gli strumenti da te indicati promettono tanto a sulla carta (diametro e focale), ma la loro realizzazione non permette di raggiungere assolutamente quelle prestazioni. Ho letto più volte che il Seben in particolare sia letteralmente impossibile da collimare:thinking:

Natasciac
29-04-2018, 11:32
E se, stando così le cose, le si parlasse del piccolo Bresser?

Oddio���� il piccolo bresser quale sarebbe?e cosa potrei vedere con questo?sinceramente non so neanche cosa potrei vedere con quelli elencati da me��

Gimo85
29-04-2018, 12:02
...cosa potrei vedere con questo?sinceramente non so neanche cosa potrei vedere con quelli elencati da me

Facciamo un po' di ordine:angel:

Non rispondere ai messaggi quotando tutto per intero, usa semplicemente il tasto 'rispondi alla discussione', puoi sempre taggare con il sistema @...
Il 'Questionario' a inizio sezione ti dà un idea di quante variabili ci siano per consigliare un telescopio adatto.

Ovviamente con nessun telescopio vedi quello che mostrano le fotografie astronomiche, intanto dimenticati i colori, e anche le dimensioni che si ottengono in foto. La Luna è un caso a parte, dà soddisfazione in tutti gli strumenti minimamente decenti, perchè occupa per bene tutto o gran parte del campo inquadrato.

Detto questo 100 euro sono pochini perchè con 250-300 si comprano nuovi strumenti già ottimi per iniziare, quali questo
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-150-1200-skyliner-classic-dob/p,15559

Sotto i 200 euro gli strumenti che possono dare un minimo di soddisfazione sono a mio parere solo i rifrattori acromatici abbastanza lunghi rispetto al diametro.
Un caso famoso è il Bresser Skylux 70/700 , ribattezzato 'lidlscopio' dai forumisti di tutta Italia. Lo vendevano alla Lidl con una montatura equatoriale incredibilmente ben fatta per il prezzo, in più ha un'ottica particolarmente ben riuscita.
Mi riferisco a questa configurazione, con montatura equatoriale e treppiede tubolare
https://www.amazon.it/Bresser-Jupiter-70-700-Telescopio/dp/B000LDYECG/ref=pd_lpo_sbs_421_img_0?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=NJM5B8WDTEMRAW13EX68

Nel mercato dell'usato io stesso l'ho acquistato completo a 40 euro:razz:
Sono ampiamente alla sua portata Luna, Giove, Saturno, stelle doppie...qualche brillante oggetto deep sky. Quello che si vede con questo strumento è quanto di meglio si riesca a fare stando entro i 100 euro del tuo budget.

etruscastro
29-04-2018, 12:06
prestate attenzione dove postate le vostre discussioni.
ho dovuto tagliare alcuni messaggi e riposizionarli qua, con alcuni inevitabili errori.
Natasciac per rispondere non usare il tasto -rispondi quotando- ma in basso a sinistra trovi -Rispondi alla discussione-

Natasciac
29-04-2018, 12:07
Quindi il fatto che il konusmotor 130 nuovo costi più di 300€ non vuol dire nulla?aiuto non ci sto capendo nulla😨

nicola66
29-04-2018, 13:24
etruscastro l'errore più grave che hai fatto , e mettere prima la risposta è poi la domanda ;)

Angeloma
29-04-2018, 13:50
il fatto che il konusmotor 130 nuovo costi più di 300€ non vuol dire nulla?
No, non vuol dire nulla! O meglio: 290 Euro di montatura, 10 Euro di portaombrelli...

Natasciac
29-04-2018, 13:52
Ok quindi riepilogando cosa mi consigliate fino a 200 di budget?

Natasciac
29-04-2018, 14:07
Angeloma del Bresser 130/650 EQ3 cosa ne pensi?

Angeloma
29-04-2018, 15:10
Toscanamente schietto: fino a una certa cifra, un obbrobrio vale l'altro.
In tempi passati, qui sul forum abbiamo spesso suggerito, nella fascia di prezzo tra i 150 e i 200 Euro, dei rifrattori di 80, o 90mm di apertura su montatura equatoriale. Un'accozzaglia traballante con accessori di dubbia qualità.
Un po' mi rimorde la coscenza, quindi ho smesso di consigliare certa roba e cominciato a rivalutare il decoro; decoro significa mettere in preventivo una cifra tra i 250 e i 300 Euro, al fine di rispettarlo.

Giova84
29-04-2018, 15:37
Anche io sono d'accordo con Angelo. Aspetta un po', vedi se desiderio e passione si conservano intatti e nel frattempo metti da parte circa 300 euro: con una cifra del genere si inizia a ragionare.
Altrimenti, rischi di comprare roba che è poco al di sopra (o al di sotto) di un giocattolo è finirai per frustrare le tue aspettative, rischiando di disamorarti ben presto.

Gimo85
29-04-2018, 15:46
il fatto che il konusmotor 130 nuovo costi più di 300€ non vuol dire nulla?

In questo caso no. Poi, per carità...l'usato è pieno di buoni strumenti rivenduti sottoprezzo perchè chi li possedeva non era in grado di usarli o aveva aspettative troppo alte. Con il tuo budget devi per forza rinunciare alla motorizzazione e andare su qualcosa di manuale.

Il konusmotor 130 raggiunge 1000mm di lunghezza focale grazie a una barlow interna: in questo tipo di configurazioni se la costruzione non è più che buona i piccoli problemi si amplificano e spesso non sono correggibili.

La montatura del Bresser 130/650 è la stessa dello Skylux 70/700 (lidlscopio), buona ma forse insufficiente per un newtoniano di quelle dimensioni, la cosa diventa traballante. Guarda anche su Astrosell, senza fretta e senza postare link, perchè è vietato dal regolamento.

Angeloma
29-04-2018, 16:47
l'usato è pieno di buoni strumenti rivenduti sottoprezzo perchè chi li possedeva non era in grado di usarli o aveva aspettative troppo alte
E cosa potrebbero inventarsi, di meglio?

Sarebbe corretto non consigliare telescopi usati a chi non ne capisce e non è in grado di esaminarli: è sempre una scommessa dall'esito incerto e quelli che si vogliono liberare di un oggetto diventato inutile perché maltrattato, o smanettato a bestia, sono troppi... e una volta pagato, tanti saluti.

Gimo85
29-04-2018, 17:32
Angeloma
Con la dovuta cautela non è sbagliato rivolgersi all'usato, tanto più che moltissimi astrofili sono disponibili a far provare gli strumenti in vendita prima dell'acquisto. D'altra parte stiamo parlando di strumenti entry level che da nuovi non valgono il prezzo di d'acquisto, e di montature manuali che già visivamente è facile capire se sono state maltrattate o meno.

Al di là delle mie idee personali Natasciac ha chiesto un parere su due strumenti usati, scovati presumibilmente su ebay; è chiaro che dai 100 euro è disposta a spostarsi poco (c'è un bresser 130/650 su ebay a 140 euro guardacaso)...con queste premesse l'ho indirizzata su Astrosell che almeno ha un sistema di feedback più specifico e una proposta più ampia.

Poi ben venga la tua osservazione, meglio essere prudenti con l'usato, ma non è vero che sotto i 300 euro non si possa comperare nulla.:colbert:

Angeloma
29-04-2018, 18:10
non è vero che sotto i 300 euro non si possa comperare nulla
Ho scritto: "fra i 250 e i 300 Euro".
Anche qualcosa meno, con un po' di fortuna. Al di sotto di queste cifre si possono acquistare tanti strumenti, assimilabili a spazzatura; ma non perché difettosi, o di scarsa qualità... la logica di mercato vuole che si tengano bassi i prezzi e questo generalmente si ottiene offrendo montature inadeguate e accessori da du' Lire.


non è sbagliato rivolgersi all'usato, tanto più che moltissimi astrofili sono disponibili a far provare gli strumenti in vendita
Solo quelli onesti che non hanno niente da nascondere. Ma quanti, secondo te, si farebbero mezza giornata in auto, anda e rianda, per vedere e valutare un oggetto che non è in grado di valutare?
Qualche condivisione di fregature a metà, o tutte intere, puoi leggerla anche su questo forum; per non parlare di tutti quelli che tacciono prr non passare da "pirlotti".

Io ho fatto un solo acquisto nel mercato dell'usato e acquistato, colmo dell'ironia, presso un noto negozio online.
Si suppone lecito aspettarsi di ricevere un oggetto revisionato in buona efficienza. E invece no, nonostante le reccomandazioni telefoniche, inutilizzabile: specchio primario spalmato di... vaselina? :confused: e pesantemente scollimato; e inoltre, topeggiato dal precedente proprietario.
Smontato, lavato, migliorato, rimontato e collimato. E un principiante cosa fa?

Gimo85
29-04-2018, 19:05
E che sfiga! Riprova, come atto di fiducia verso la categoria degli astrofili:rolleyes: Io su Astrosell ho conosciuto diverse persone, e quasi tutte molto corrette e disponibili. E' vero che cerco di fare acquisti sempre a tiro di gita fuori porta, è stata sempre una bella occasione per chiaccherare e con alcuni sono rimasto in contatto!

Sembra un completo OT, in realtà sono tutte dritte per Natasciac

Coco
29-04-2018, 23:17
Farebbe comodo sapere anche da dove osserva, per capire come è il cielo.

Detto questo, io la butto lì:
Skywatcher Skymax 90/1250 (online a 170 euro circa);
Cavalletto fotografico amazon basic (sui 30 euro)

Con 200 euro hai uno strumento per muovere i primi passi.... Oppure come ti hanno consigliato metti da parte qualche altro soldino e arriva sui 300.

Gimo85
29-04-2018, 23:59
Un altro papabile, siamo sempre su rifrattori acromatici, la montatura è migliore delle solite traballanti

https://www.astroshop.it/telescopi/ts-optics-telescopio-ac-80-900-starscope-eq3-1/p,56949

Qui una discussione sullo stesso, che non volevo linkarti perchè si fa parecchia confusione, ma che contiene alcune foto e impressioni.
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?14455-Utilizzo-montatura-EQ3-con-TS-80-900

Antonio99
30-04-2018, 01:04
Se il budget è 100€ allora il bresser 70/700 è l'unico accettabile. Se riesce a salire a 150/160€ può prendere il newton 114/900 eq1 della skywatcher. La montatura non è il massimo ma almeno l'ottica è buona e il rapporto focale f/8 dovrebbe mostrare buone immagini della luna e dei pianeti. Gli oculari di serie sono sufficienti per iniziare. Con questo budget sul nuovo non c'è nulla di meglio.

frignanoit
30-04-2018, 05:31
Quoto Antonio99 quando si parte con budget limitati non è detto che non si possa fare nulla, per tanti appassionati anni fa quando il mercato di questi strumenti era duro c'era per tutti il rifrattore 60/700 e il Newton 114/900 e tutti contenti, è vero che c'era in giro qualche lampione di meno, ma è vero anche che ci si doveva accontentare, io partirei proprio dal rifrattore 70/700 meno sbattimenti e si va dritti al punto, anche perché il 114 non farà di molto la differenza...

etruscastro
30-04-2018, 07:54
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) l'errore più grave che hai fatto , e mettere prima la risposta è poi la domanda ;)
non è un errore mio, ma del sistema (anzi, neanche il suo a dir la verità) perché la cronologia segue sempre il messaggio postato prima, e non ho voluto cancellare un messaggio di Angelo comunque pertinente (molto a mio avviso!) al thread.
l'errore è alla base di questo thread, ma tant'è che lo lasciamo così.
Natasciac , oltre al budget non ci hai specificato nulla di come e dove lo intendi utilizzare, balcone di casa, montagna, città, giardino di casa...
insomma, prova a rispondere al questionario anche se la scelta legata al budget è abbastanza limitata, perché se alzi il budget a 250€ + spese di spedizione non esce nulla di meglio di un dobson 150/1200 e su un noto rivenditore trovi il GSO.
io non posso inserire link commerciali, ma vedrai che qualche anima pia lo inserisce o al limite te lo mando per mp

Natasciac
30-04-2018, 08:01
etruscastro lo userei in terrazza e qualche volta al mare, quindi non è accettabile neanche il bresser 130/650 EQ3?

etruscastro
30-04-2018, 08:07
tecnicamente sì, ma io non lo amo in particolar modo.
se posso darti un mezzo consiglio cerca sui motori di ricerca il Celestron astromaster 90/1000 lo trovi sia con montatura az che eq, stai entro i 250/300€ prefissati.
semplice da utilizzare, intuitivo, devi solo valutare di avere spazio di manovra sufficiente sul balcone (è pur sempre un metro di leva in movimento!) di meglio, onestamente, ora non mi viene in mente nulla! ;)

frignanoit
30-04-2018, 08:46
Con montatura Altazimutale..
https://www.omegon.eu/it/celestron-t...ster-az/p,7890
Con montatura Equatoriale..
https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-ac-90-1000-astromaster-90-cg-3/p,7891
Forse dal balcone ti conviene il primo...

Gimo85
30-04-2018, 10:32
Natasciac Nessuno ha specificato che un newtoniano 130/650 quindi f/5, ha bisogno di essere collimato di tanto in tanto. Probabilmente lo sai già, ma io tendo comunque a sottolinearlo. E se lo comperi usato dovresti stare attenta a quanto fa notare Angeloma, cioè saresti in grado di valutare lo stato degli specchi e della meccanica?

Anche un rifrattore in teoria potrebbe aver bisogno dello stesso intervento, ma la probabilità è molto più bassa.

Non è per fare polemica, ma non capisco come mai se Natascia chiede consigli con un budget basso, le si deve rispondere di raddoppiarlo:confused:
Tanto più che una volta preso lo strumento (anche da 300 euro) servirà almeno un oculare decente da usare per i pianeti.

Angeloma
30-04-2018, 11:15
non capisco come mai se Natascia chiede consigli con un budget basso, le si deve rispondere di raddoppiarlo
Perché se si deve dare un consiglio, bisogna anche considerare la soddisfazione dell'aspirante astrofilo.
È già successo diverse volte in passato: nella successiva discussione, verrà immancabilmente chiesto come poter migliorare lo strumento...:sad:
Si tenta perciò di suggerire qualcosa che possa essere usato per un po', prima di pensare a migliorie e ampliamenti della dotazione di accessori.

frignanoit
30-04-2018, 11:48
Comunque in questo caso non si va lontani da quello con cui si è partiti, i due strumenti segnalati nel post di apertura ok non sono proponibili, si è già inteso che non si vuol spendere più di tanto, ma acquisire uno strumento per partire, la nostra amica ha già espresso che non saprebbe neanche cosa ci può vedere in uno strumento di 70mm o che sia di 90 e 130, se cominciamo col dirgli che per esperienza basta vedere Luna, pianeti, stelle doppie e ammassi aperti e non si deve intanto preoccupare di cercare altro perché serve comunque esperienza, con poco questo tipo di osservazione si fa e bisogna comunque impegnarsi ad imparare, questo non avverrà in un mese, io a questo proposito vedo tanto uguale il rifrattore da 70mm come quello da 90mm, se dovrà migliorare lo strumento sarà un altro, quello che verrà dopo.
Gli inghippi di valutazione sui tecnicismi li abbiamo avuti anche con l'altra amica che si è proposto di spendere 1500€, non sarà certo questo il caso per trovargli un tele che sia idoneo allo scopo...

Angeloma
30-04-2018, 11:55
Prendendo spunto da Sherlock Holmes:
"Se escludiamo quelli da evitare, ciò che rimane, per quanto possibile, sarà adatto allo scopo!"

Gimo85
30-04-2018, 11:57
Capisco il punto di vista Angeloma, anzi hai una pazienza proverbiale a rispondere a tutti, sei un po' il Gianni Morandi astrofilo;)
Le migliorie però te le chiederanno tutti, e le aspettative sono tanto più deluse quanto più ci si scosta dal budget iniziale 'tirati per la giacchetta'.

Forse a suon di vedere lo stesso copione ripetersi più volte si semplifica troppo. Magari sbaglio, io scrivo da poco e non ci ho ancora fatto il callo, ma rileggendo certe discussioni non posso fare altro che intervenire aggiungendo un'opinione possibilista.:angel:

Natasciac posso chiederti cosa ti ha portato a selezionare gli strumenti proposti all'inizio?E cosa ti aspetti di poter vedere al telescopio?E anche se e quanto puoi salire rispetto ai 100 euro?

etruscastro
30-04-2018, 13:18
condivido molto il pensiero di Angelo, consigliare uno strumento in linea con il budget proposto significa non essere "seri" nel dare un consiglio, e qua, siamo tutte persone serie.
io stesso ebbi modo un paio di volte di vedere i "famosi" 80/900 o 90/900 della TS, tubi non malvagi ma montature pessime, dopo la quale non mi sono più sentito di continuare a consigliare quegli strumenti.
parliamoci chiaro, 100€ ci costa un oculare di fascia medio/bassa, prima di far immaginare prestazioni mirabolanti di uno strumento io mi sento la coscienza a posto ad essere chiaro, far spendere 100€ di più magari fra 6 mesi, giusto il tempo di risparmiare ancora un poco, e prendermi uno strumento che dopo la seconda volta che lo utilizzo non lo lascio in cantina o lo regalo al vicino!

Lorenzogibson
30-04-2018, 13:55
Porto la mia esperienza da neofita.
Il mio primo telescopio è stato un Seben 60\900 su altazimutale, credo di averlo pagato sui 70 euro. Ho acquistato anche lo zoom e un oculare a grande campo ( gli accessori in dotazione erano inguardabili) aggiungendo circa 50 euro.

Impressioni: la montatura era un cavalletto dalla consistenza inesistente, le prestazioni del tubo erano ridicole sui pianeti, pur mantenendo la scomodità di osservazione data dalla lunghezza superiore al metro ( ricordo ai neofiti che alla lunghezza focale vanno aggiunti 10/15 cm di paraluce).

Devo ammettere che la visione della luna e delle pleiadi mi hanno però impressionato, e qualche visione diurna con lo zoom non è stata affatto male. Altro lato positivo era il peso leggerissimo.

Alla fine è stata un'esperienza utile che mi ha fatto capire che dovevo investire 600 euro per acquistare il Dobson gigante che possiedo ora, più altrettanti soldi in accessori indispensabili per sfruttarlo.

Se potessi tornare indietro, prenderei ancora un acromatico, magari un po' più corto per la comodità di utilizzo e di trasporto, con una montatura altazimutale ma un po' più solida. Tipo questo

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-70-500-mercury-az-3/p,3073#tab_bar_1_select
Ho letto recensioni favorevoli, e se lo possedessi probabilmente lo userei ancora come telescopio da viaggio o per osservazione diurne, cosa che non faccio più con il mio sessantino.
Non sarà un gran che sui pianeti , ma un neofita ha di che divertirsi, spendendo il minimo.
Accessori consigliati : zoom da 20 euro(io ci ho giocato tantissimo) e un oculare a largo campo e corta focale ( 6mm) sempre da 20 euro; sono accessori di seconda scelta, ma completano la dotazione, e non è detto che non si utilizzeranno in futuro su di un eventuale strumento più serio. Totale 220 euro, compresi i costi di spedizione ( circa).

Ultima cosa, noi ci sforziamo di portare le nostre esperienze perché vorremmo evitare che i neofiti commettano i nostri stessi errori, ma è anche vero che nulla insegna di più di un errore commesso di persona. Noi possiamo cercare di limitare i danni; quando la nostra amica si comprerà il Dobson da 16" potrà usare il 70/500 come cercatore
:D

etruscastro
30-04-2018, 14:03
il neofita la prima cosa che punta sarà la Luna e i pianeti, tutti oggetti dall'osservazione pessima con quel telescopio.
allora è molto meglio l'acromatico che consigliavo poco sopra...

Angeloma
30-04-2018, 14:22
Il punto debole di tutti gli strumenti ultra-economici è il sostegno che, solo con enorme sforzo di volontà, può essere chiamato montatura.
Puoi anche prendere un super apocromatico Pentax, ma se lo metti sopra delle zampette rachitiche, farà pena come un cinesino Seben.
Ecco che un cavalletto video (https://www.amazon.it/dp/B01LW14QNB/ref=asc_df_B01LW14QNB52116161/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B01LW14QNB&linkCode=df0&hvdev=t&hvnetw=g&hvqmt=&th=1&psc=1) da 60 Euro darà molta più soddisfazione.

Lorenzogibson
30-04-2018, 14:33
etruscastro
Sì, ma le pleiadi saranno bellissime. E comunque la Luna era bella anche col mio Seben, forse ero favorito dal buon rapporto focale, ma è anche vero che Giove lo vedevo come un anonimo pallino bianco...

Riguardo ad un tubo più lungo, sicuramente si perde in risoluzione, ma io in un caso come questo intendevo consigliare una soluzione più comoda, sia di utilizzo sia di trasporto, e con una montatura che dovrebbe essere adeguata. Questi sono stati gli scogli maggiori nella mia esperienza da neofita.
Soluzione che mi era piaciuta era anche quella proposta da Coco, piccolo mak più cavalletto fotografico, anche se un mak è un pochino più complicato e costoso di un rifrattorino, lasciando per il futuro la scelta di una montatura seria..

etruscastro
30-04-2018, 14:50
Riguardo ad un tubo più lungo, sicuramente si perde in risoluzione
la risoluzione di un oggetto è legata al diametro di apertura (70 vs 90mm) e nell'eventuale ostruzione centrale, ma qua i rifrattori non ne hanno. ;)

Gimo85
30-04-2018, 15:13
Penso di poter riassumere dicendo che tutto dipende dall'ordine di aspettative che uno ha.

Il tubo senza montatura non si può comperare e per quanto inadatto sia, un cavalletto ha sempre un costo iniziale.

Rimango convinto che il Bresser Skylux 70/700 sia quello che più si adatta alle esigenze della nostra amica, (anche di budget) nella configurazione equatoriale e con treppiede tubolare. La montatura è una eq3, fluida e con pochissimo gioco su entrambi gli assi, dotata di morsetto in metallo alla Vixen.

Il tubo, nonostante l'aspetto plasticoso ha un'ottica ben riuscita e pesa 750 grammi, ha 3 oculari in dotazione, tutti kellner, da 20, 12 e 4 mm. Si collega alla montatura con un anellone di plastica che abbraccia il tubo, montato su una barra vixen in metallo di 10 cm circa.
Trovando il classico 'usato una volta e riposto nella scatola' sarebbe da prendere al volo.

In più il web contiene tonnellate di prove e opinioni su questo strumento, sarebbe un tutorial infinito.

L' 80/900 della Ts Optics sembrava una valida alternativa, ma etruscastro riferisce una pessima montatura, quindi da evitare.

frignanoit
30-04-2018, 15:43
Spendo due righe per il rifrattore Astromaster 90/1000..
Io l'ho utilizzato 2 anni e mezzo, reduce del Newton 76/900 (vietato ridere perché sono partito dal binocolo, quindi il Newton era già di lusso ;)) l'ottica del AM-AC90 era su equatoriale CG-3 una buona montatura, con i tubi treppiede in acciaio, il porta oculari centrale che si integra nei bracci di apertura del treppiede tenendolo solidamente fermo, bilanciando bene l'ottica e regolando le frizioni ha una buona manovrabilità anche abbastanza fluida senza troppe vibrazioni (il giusto) la stessa monta il Newton 130/650 più pesante è lo gestisce bene..
L'ottica non è male, meno luminosa del Newton, paragonata al 130 che ho regalato quest'anno a mio cognato, però è gradevole ugualmente, osservavo sul planetario con un s-plossl C-OMNI 6mm 166x con discreti risultati, utilizzabile anche l'oculare in dotazione 10mm, meno il 20mm, non so se lo forniscono ancora, ma era un barlovato a visione raddrizzata, sostituito con il 22mm sempre OMNI, nota dolente all'inizio, fino a quando non ho capito come usarlo il cercatore, più che cercatore è un puntatore a punto rosso luminoso senza ingrandimenti, poco intuitivo, poi ho capito come usarlo e mi sono adeguato, il focheggiatore è in plastica a cremagliera, funziona bene però va lubrificato ogni tanto così come anche il bullone di regolazione Alt.. Sommariamente è un entry level discreto senza pretese usato su di un grande terrazzo con cielo rurale a 980mt/slm, vale quello che costa...

Natasciac
01-05-2018, 17:48
Uno skywatcher luna 80/910 farebbe molto schifo?ne ho trovato uno a 40 € usato vicinissimo a dove vivo, spendendo così poco potrei comunque iniziare a vedere qualcosa e nel frattempo mettere da parte i soldi per comprare qualcosa di decente

frignanoit
01-05-2018, 18:44
È su montatura EQ2 un pò leggerina, ma vista la spesa buttati dentro e parti, vedrai che per un altro tele ci sarà tempo..

PS: Dovrebbe avere 2 oculari uno da 10mm e l'altro da 25mm se non ha una lente di barlow magari prendi un oculare da 6mm anche un semplice plossl da 20,00€..

Natasciac
01-05-2018, 21:06
Grazie frignanoit :) avrei voluto postare le foto ma non riesco :meh:

frignanoit
01-05-2018, 21:12
Forse per le foto non sei ancora abilitata, superati i 30 messaggi acquisirai un titolo utenza "pianeta" mi sembra che il box parta da qui...

PS: comunque il tread Consiglio aperto da Angeloma è il massimo! ��

Angeloma
01-05-2018, 21:18
Uno skywatcher luna 80/910 farebbe molto schifo?
Ho usato a lungo un 77/910 con impagabile soddisfazione. Ma i cieli erano quelli rurali di cinquant'anni fa, quando la Via Lattea e le stelle illuminavano il paesaggio...

Gimo85
01-05-2018, 22:56
Uno skywatcher luna 80/910 farebbe molto schifo?ne ho trovato uno a 40 € usato vicinissimo a dove vivo

Prendilo al volo! E' un rifrattore da 8 cm f/11, un bello strumento per cominciare. La montatura ti farà dannare un po', ma se non capisci qualcosa di come si usa scrivi sul forum.

Ricordati di chiedere al venditore se ci sono tutti i pezzi, oculari, diagonale, e cercatore per il tubo ottico, contrappeso, manopole flessibili e triangolo portaoggetti per la montatura.

etruscastro
02-05-2018, 07:54
Forse per le foto non sei ancora abilitata, superati i 30 messaggi acquisirai un titolo utenza "pianeta" mi sembra che il box parta da qui...
non è vero, il titolo fa variare solo la capacità di memoria dell'inserimento delle foto, e quindi "quante" foto si possono caricare.
basta utilizzare questa icona:

29296

Falconer
02-05-2018, 12:11
Il mio non è un consiglio, è semplicemente un'opinione data dalla mia esperienza personale:

con 100 EUR o poco meno puoi prendere già un binocolo fatto bene (se costa meno di 50 EUR non lo prendere): è divertente, è utile, è immediato, e lo userai sempre, sia per utilizzo diurno, sia perché lo porterai comunque con te in tutte le serate osservative che farai da oggi in poi. Se ti stufi di osservare il cielo, lo terrai per i tuoi viaggi e vacanze e osservazioni naturalistiche... insomma è impossibile (o quasi!) sbagliare acquisto.

Col tuo binocolo, guarda già quante stelle in più si vedono, partecipa alle serate del gruppo astrofili a te più vicino (chiedi di sbirciare nei loro strumenti magari!), impara il cielo, togliti qualche soddisfazione e la fregola! :-p Nel frattempo metti via qualche soldo in più, e se questa passione ti prende come penso sarai disposta a spenderci una cifra più congrua, con più esperienza e cognizione di causa; se invece non ti prende, avrai comunque un bellissimo e utilissimo binocolo invece di un "quasi telescopio" che puoi solo rivendere o buttare...

Natasciac
02-05-2018, 12:17
Gimo85 ho un problema, il telescopio è gia montato ma questa ragazza non ha altro, cioè solo telescopio e montatura29300 non ha nemmeno la confezione

etruscastro
02-05-2018, 12:21
ma lasciarlo dov'è?! :rolleyes:

Gimo85
02-05-2018, 12:42
il telescopio è gia montato ma questa ragazza non ha altro, cioè solo telescopio e montatura

Non è tanto quello il problema, anche perchè la confezione di quello era probabilmente una scatola di cartone con delle sagome di polistirolo per i pezzi.

Ti faccio un elenco di pecche che valgono in generale, non sono riferite solo al modello postato

1. Quella montatura è di tipo altazimutale, di scarsa qualità e SENZA movimenti micrometrici, cioè dovresti muovere a mano il tubo, che in questo modo diventa inutilizzabile ad ingrandimenti anche medi. Inoltre non ha il piattino portaoggetti, che nel suo piccolo dà un po' di rigidità in più al treppiede.
Questa per confronto è già ben fatta
https://www.astroshop.it/montature/skywatcher-montatura-az-3/p,5044

2. Se il telescopio non ha almeno le dotazioni di serie, quindi almeno 2 oculari non potrai nemmeno utilizzarlo e dovrai subito spendere qualcosa in più

3. I telescopi conservati montati, magari in garage si impolverano e sono soggetti a umidità e muffe, potrebbe avere l'obiettivo frontale da revisionare completamente, quindi inutilizzabile, oppure le parti meccaniche arrugginite

4. Quando cerchi nell'usato fai attenzione che ci siano tante foto in dettaglio delle varie parti, oppure chiedi al venditore di fornirtele, così da poter valutare al meglio il reale stato di conservazione

E' vero che costa pochissimo, ma se non lo puoi usare non vale la pena.
Se sei determinata continua a cercare senza avere fretta, qualcosa riuscirai a trovare;)

Natasciac
02-05-2018, 13:31
29304 29305 29306 grazie Gimo85 allora lo scarto.Questo invece cosa ti sembra?

Angeloma
02-05-2018, 13:43
Questo è il più volte menzionato Lidlscopio, nell'ultima versione commercializzata dalla catena LIDL:
https://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-SKYLUX-Refractur-70-700.html
Vedi un po' tu...

Natasciac
02-05-2018, 13:47
Si Angeloma ne ho trovato anche uno vicino casa usato,sto cercando di vederne diversi:razz:

Gimo85
02-05-2018, 14:02
Quoto chi mi ha preceduto, se tanto devi andare su un rifrattore acromatico da 70 mm, meglio il Bresser se lo trovi, anche costasse qualcosa in più, però ci stiamo avvicinando. Il vantaggio di prendere uno strumento conosciuto, come uno Skywatcher o il Bresser o altri marchi più o meno conosciuti è che si conoscono anche pregi e difetti e a meno di un colpo di sfortuna ti capita uno strumento decente.

Ripeto il link che ho postato all'inizio per farti notare i dettagli. Guarda la dimensione degli assi della montatura in confronto all'ultimo.
https://www.amazon.it/Bresser-Jupiter-70-700-Telescopio/dp/B000LDYECG/ref=pd_lpo_sbs_421_img_0?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=NJM5B8WDTEMRAW13EX68

Angeloma
02-05-2018, 14:10
Bello e con bella montatura: da prenderlo subito, al volo e senza pensarci due volte! Sul sito Bresser costa il doppio!
E con l'ottimo servizio Amazon come ciliegina...;)

Natasciac
02-05-2018, 14:18
Grazie ancora Gimo85 chiudo le ricerche e prendo quello che mi hai postato:)

Gimo85
02-05-2018, 14:37
Natasciac Non è mica finita qui, anzi è solo l'inizio. Ti aspettiamo per capire se riesci ad usare la montatura equatoriale. Intanto installa Stellarium, un planetario semplice e gratuito che ti permette di progettare le serate osservative in base a cosa sarà visibile dal tuo punto di osservazione.

P.S. Anche Angeloma ce l'ha il settantino Bresser:sneaky:

Angeloma
02-05-2018, 14:50
Sì, ma quello con la montaturina AZ-EQ (non sopporto le montature equatoriali)...:biggrin:

Natasciac
02-05-2018, 14:58
:D ok!

Angelo_C
02-05-2018, 14:59
Gimo85 ho un problema, il telescopio è gia montato ma questa ragazza non ha altro, cioè solo telescopio e montatura29300 non ha nemmeno la confezione
Dall'immagine postata, quella è una montatura skywatcher AZgoto, quella che equipaggia normalmente i tubetti da 80 mm et simila, praticamente il clone della celestron nexstarGT.
29311

Nell'immagine mancano il piattino porta accessori che si avvita sulla raggiera (e ne aumenta un po la rigidità), la pulsantiera ed il pacco batterie, quindi per 40€ è potenzialmente un ottimo prezzo per una montatura goto (questa nuova costa 65€ da TS) e in piu c'è il tubo, quindi devi chiedere al venditore (magari spedendogli l'immagine che ho allegato a questo post) se ha anche la pulsantiera, il pacco batterie ed il vassoietto.
Se li ha ed è tutto funzionante allora è da prendere, anche se avesse perso il diagonalino (prismino da 12/15€) e i due oculari SMA (plasticoni a tre lenti schema reversed kellner) che con poche decine di euro puoi riprendere ed anche di migliore qualità, se invece dovessero mancargli, lascia stare, perché senza alimentazione e/o pulsantiera è inusabile.

Gimo85
02-05-2018, 15:11
Che occhio! Da controllare bene perchè allora 40 euro sono davvero pochini, potrebbe essere un colpo di fortuna o una fregatura...

Angeloma
02-05-2018, 16:18
Nell'immagine mancano il piattino porta accessori che si avvita sulla raggiera (e ne aumenta un po la rigidità), la pulsantiera ed il pacco batterie


il telescopio è gia montato ma questa ragazza non ha altro, cioè solo telescopio e montatura
E questo dice tutto...:colbert:

frignanoit
02-05-2018, 17:50
Questo se non ci fossero da pagare :wtf: 6,90€ di spedizione sarebbe un affare.. ma non molliamo!!
https://m.ebay.it/itm/Telescopio-Celestron-Powerseeker-50AZ-Terrestre-e-Astronomico-Completo/252691060137?hash=item3ad58f95a9:g:n-UAAOSwm8VUzfqN

frignanoit
02-05-2018, 18:33
@Natasciac (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7527) qui che facciamo?
**************************************************

etruscastro
02-05-2018, 18:38
ricordatevi del regolamento:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?23937-Link-a-siti-di-compravendita-Modifica-Regolamento

frignanoit
02-05-2018, 18:45
Ops! Non si postano gli annunci? Pardon!:sad:

etruscastro
02-05-2018, 18:47
sono ammessi ebay, amazon e tutti i grossi siti di vendita e tutti i rivenditori ufficiali di materiale astronomico, di tutto il mondo, ma solo alla pagina di un prodotto specifico che possa servire all'utente per trovare la migliore offerta e mai alle loro home page! ;)

grifis95
03-05-2018, 19:30
Buonasera a tutti,
vorrei acquistare un telescopio nei prossimi mesi (è da tanto che vorrei in realtà) e sono abbastanza indecisa su cosa comprare, anche perchè vorrei evitare di spendere cifre inutilmente. Premetto che ho un budget x<=200€. Alcuni mi hanno consigliato un powerseeker 127eq newton diametro/focale 127/1000 da 219€ (e fin qui posso sgarrare) oppure un poweseeker 80/azs 80/400 da 199e.
premetto inoltre che lo scopo che avrei è riuscire a vedere almeno fino a Giove e Saturno e qualche nebulosa importante.
Chi riesce a rispondermi in maniera asaustiva giuro che offro sushi ahaha.

Buona serata! ;)


\sum_{n = 0}^\infty

Angeloma
03-05-2018, 20:10
Chi riesce a rispondermi in maniera asaustiva giuro che offro sushi ahaha
Sushi... ibò! :vomit:
Innanzitutto, avresti duvuto aprire una discussione a parte.
Sono quasi certo che qui, nessuno ti consiglierà uno di quei due figuri. :colbert:

Non avere fretta e attendi ancora un po', accantonando un'altra ottantina di Euro, sì da acquistare un telescopio vero! ;)

grifis95
03-05-2018, 20:44
Scusate! Ahah siccome non riuscivo ad ambientarmi ho preso questo post! Ora mi correggo subito grazie angeloma!

Natasciac
05-05-2018, 22:10
@Gimo85 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4114) Non ho ancora comprato nulla perchè qui da me c'è il diluvio universale da giorni e sarà così per tutta la settimana, quindi non avrei potuto vedere una ***** comunque, oggi però in un centro commerciale ho beccato un negozio di ottica che vende anche telescopi e ne ho visto uno a 109€, il celestron 70AZ, giusto per curiosità mi daresi un parere su questo?
PS: sono comunque convinta al 99% di prendere il bresser ma voglio togliermi questa curiosità:razz:

etruscastro
06-05-2018, 08:47
Natasciac presta attenzione a come scrivi e cosa scrivi sul forum, un certo tipo di linguaggio non è permesso sul forum.
Di consigli ne hai avuto a iosa, il problema è che per la fascia di prezzo di acquisto in cui ti collochi non c'è molto da chiedere consigli, tutti gli strumenti si somigliano per le pecche di fabbricazione, le montature traballanti e i pochi pregi.
mettiamoci in testa questo, la cifra permette solo un telescopio molto elementare che se non abbinato a un cielo buio (ma buio davvero!) ti farà vedere solo la Luna e i pianeti maggiori.
questa è la cruda realtà, senza girarci troppo intorno.

Natasciac
06-05-2018, 09:12
Oddio etruscastro perdonatemi tutti ma da noi quella parola non si usa in senso volgare ma è come dire "nulla", provo estremo imbarazzo e mai mi sarei permessa di usare volontariamente delle parole brutte:cry:

Gimo85
06-05-2018, 09:32
Natasciac Il Celestron 70/900 è un rifrattore acromatico, del tutto simile al Bresser 70/700 di cui si è parlato sopra.

Ha una lunghezza focale maggiore del 70/700, quindi sulla carta, per essere un rifrattore acromatico, dovrebbe essere migliore per il rapporto focale più spinto f12.8 contro f10 del Bresser.

Nota dolente è però al solito la montatura, ti consiglio di controllare, ma dovrebbe essere un semplice cavalletto fotografico a testa fluida, che si manovra con una leva come fosse una telecamera. Da questo punto di vista la montatura del Bresser è più complicata, ma anche molto più stabile.

Detto questo i due tubi si comporteranno in maniera simile, potrai senz'alto vedere Luna, Giove, Saturno, Marte quando sarà in opposizione e i più luminosi oggetti deep sky del catalogo Messier.
Adesso sta a te decidere in base a come sei fatta se vuoi una montatura equatoriale (quindi il Bresser) un po' complicata da manovrare, dovrai capire (ma ti si può aiutare;)) cos'è uno stazionamento polare e quali sono le coordinate celesti, oppure una semplice altazimutale (il Celestron), manovri il telescopio come una telecamera, punti e osservi, però ti avverto che manovrare con precisione un tubo lungo un metro ad alti ingrandimenti con un cavalletto a testa fluida è abbastanza difficile.

Sono d'accordo con etruscastro riguardo alla fascia di prezzo che ricomprende strumenti simili, però se il tuo non è un semplice sfizio, puoi sfruttare questo piccolo acquisto per imparare qualcosa e magari in futuro dotarti di un telescopio più serio

Natasciac
06-05-2018, 09:48
Grazie Gimo85 e mi scuso ancora per la parola usata che ripeto non credevo offensiva!:sad:

Gimo85
06-05-2018, 09:55
Non so che parola tu abbia usato perchè è stata oscurata, comunque neanche qua si vede un Mar Caspio:angel:

Angeloma
06-05-2018, 15:44
la cifra permette solo un telescopio molto elementare che se non abbinato a un cielo buio (ma buio davvero!) ti farà vedere solo la Luna e i pianeti maggiori
E neanche tanto bene.
Occhio, ché il Celestron potrebbe essere otticamente peggiore del Bresser! Se non ricordo male quanto letto in una vecchia discussione simile a questa.


mi scuso ancora per la parola usata che ripeto non credevo offensiva
È per evitare inconvenienti incresciosi come questo, che viene raccomandato l'uso dell'italiano corretto e bisogna andarci cauti con le allocuzioni dialettali, a causa del diverso significato che una parola assume a seconda del luogo.
Purtroppo non posso fare (ovviamente) esempi calzanti...:biggrin:

etruscastro
07-05-2018, 08:16
un linguaggio consono e senza dialettica, permette di non trasformare le discussioni del thread in un classico bar sotto casa, la leggibilità ne guadagna e si evitano fraintendimenti dovuti al diverso significato che può prendere la parola nelle diverse regioni italiane.
del resto è scritto anche nel regolamento.
ora torniamo in tema.

etruscastro
07-05-2018, 08:20
Occhio, ché il Celestron potrebbe essere otticamente peggiore del Bresser! Se non ricordo male quanto letto in una vecchia discussione simile a questa
fai riferimento al Celestron 90/1000 con il Bresser 70/700??? :confused:
non vedo come mai potrebbe essere peggiore, maggiore diametro, maggiore rapporto focale, più o meno stessa montatura...

Angeloma
07-05-2018, 08:36
Mi pare riguardasse la qualità oggettiva delle lenti del doppietto e mi sembrava si stesse parlando del Celestron 70/900, non del 90/1000; ma non ricordo bene se si trattasse del Celestron 70/900, o del Bresser 70/900. :confused:
Va be', come non detto!
Eh! S'invecchia male...:sad:

etruscastro
07-05-2018, 08:40
ah, no, visto che (parecchi) post fa consigliavo il 90/1000 pensavo ti riferissi a quello. ;):razz:

Gimo85
12-05-2018, 13:31
Natasciac Alla fine cos'hai scelto?Magari apri un'altra discussione, così da ricevere un po' di consigli per muovere i primi passi.

A volte con i piccoli strumenti non si riesce da subito a fare osservazioni, ma solo perchè non si sa di preciso dove puntare e come usare gli accessori;)

Natasciac
12-05-2018, 13:44
Ti ho risposto in privato ma non so,forse non ti è arrivato:confused: se non elimino i messaggi precedenti non mi permette di inviarne altri..

Gimo85
12-05-2018, 13:55
Chiedo scusa, non volevo essere invadente...no, non l'ho ricevuto, forse il problema sta nel fatto che, essendo tu 'meteora' tra messaggi inviati e ricevuti ne puoi tenere al massimo 10, quindi forse il sistema non ti permette nemmeno di inviarli se non hai spazio. Prova a cancellare sia i ricevuti che gli inviati.

Natasciac
12-05-2018, 14:47
Non sei assolutamente stato invadente;) era per capire se l'avessi ricevuto o meno,comunque l'ho fatto e il messaggio mi risulta inviato:confused: