PDA

Visualizza Versione Completa : Ci riprovo: Giove ieri notte



Richard1
28-04-2018, 17:54
Ciao, non ancora all'altezza di un C8, ma questo è quel che sono riuscito a fare. Ripresa delle 00.30 ieri. Ho anche avuto la fortuna di poter riprendere la GMR.

gecu
28-04-2018, 17:58
Immagine buona in termini di segnale ma bisogna rivedere l'elaborazione troppo scura.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Richard1
28-04-2018, 18:04
Sto cercando di risolvere questo problema delle foto scure. In fase di ripresa già scarto almeno venti video perché sono "bruciati": o troppo guadagno o troppa esposizione. Per esempio sulla Luna i riflessi bianchi del Sole sui crateri. Su Giove un'evidente chiazza bianca al centro del pianeta. Rielaboro quindi solo quelle non sovraesposte. A quel punto per renderle più luminose ho "colori---livelli", oppure "colori---curve). Ma anche qui c'è un limite, perché se tiro troppo mi si brucia. Permane il problema del numero di frames su Giove: la stessa mia ASI 224 MC che riprende 100 frames al secondo sulla Luna (!), su Giove con barlow viaggia a 12 frames al secondo. Quindi dopo un minuto e mezzo per evitare la derotazione devo fermare la ripresa. Risultato: rimango con in mano 900 o al massimo 1000 frames da elaborare.

Salvatore
28-04-2018, 18:11
Richard ma quando aquisisci usi il grafico? É un eccellente aiuto.

Richard1
28-04-2018, 18:26
Grazie Salvatore, me l'hanno detto spesso ma credimi non sono mai riuscito a capire dove sia questo grafico. Puoi spiegarmi come farlo apparire su Sharpcap? Grazie :)

Salvatore
28-04-2018, 18:36
É in alto il liveview sulla destra , é l' icona di un instogramma.

gecu
28-04-2018, 18:46
Avevo pensato che il problema fosse l'acquisizione . Per non avere foto bruciate devi mantenerti sul 80% dell'istogramma, che come dice Salvatore è in alto a destra, regolando il gain ( più alto è e più saranno rumorose le foto ) e l'esposizione ( più lunghi sono I tempi e meno fotogrammi per secondo avrai ), quale è la ricetta giusta? Questo lo devi valutare tu in base allo strumento ed al seeing. Poi che sommi pochi fotogrammi non è un problema basta che siano di qualità, molte volte mi capita che sommando magari 300 frame ho maggiori dettagli ed incisione che sommandone 600

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Richard1
28-04-2018, 19:07
Grazie ragazzi. L’ho trovato. Mi si apre un grafico con quattro linee che si muovono, di quattro colori diversi: blu, bianco, verde e rosso. Ognuno è su un punto del grafico. Per ora sto facendo prove in camera. Quando inquadrerò un pianeta come faccio a stare all’80%? Notavo che linea è a una data percentuale. Non sono tutte su un valore.

Salvatore
28-04-2018, 21:16
Bene adesso quei canali falli ricongiungere attraverso un unico punto. Avrai i canali allineati... come suggerito da Gecu stai sui 70-80%.

I canali si regolano nelle barre R e B mentre il verde non cé ;) in basso

Salvatore
28-04-2018, 21:18
Quella bianca va in automatico ( come la verde) in pratica devi equilibrare solo R e B... cé qualcosina ancora da aggiungere ma per ora fai cosi.

Matteo F
28-04-2018, 21:21
Permane il problema del numero di frames su Giove: la stessa mia ASI 224 MC che riprende 100 frames al secondo sulla Luna (!), su Giove con barlow viaggia a 12 frames al secondo.
Beh è normale che aumentando il tempo di esposizione il valore di FPS si abbassi, se su Giove per esempio imposti 1/15 di secondo per forza di cosa la camera catturerà un massimo di 15 frame ogni secondo!

Richard1
29-04-2018, 00:46
Io non imposto 15 frames al secondo. Me ne guardo bene :)
Imposto sempre fps “maximum” ovvero il numero massimo di fps possibile. Solo che a volte ne raccoglie 100 al secondo, a volte 60 e a volte 12 o 15.

Matteo F
29-04-2018, 08:12
Di solito a quanto setti l'esposizione su Giove?

Richard1
29-04-2018, 09:01
Guadagno 200 ed esposizione circa 65 (con C8 e barlow 2x)

Matteo F
29-04-2018, 09:25
65ms sono circa un quindicesimo di secondo quindi non c'è USB3 che tenga, se imposti un limite fisico (esposizione così "lunga") la camera non potrà riprendere più velocemente di così.

Gimo85
29-04-2018, 09:41
Per impostare il tempo di esposizione che ti faccia risultare i fps desiderati fai 1(secondo)/n. fps x 1000=millisecondi (ms) di esposizione.

Esempio: vuoi 30 fps
1/30 x 1000=33 ms

edit: scusa Matteo F l'intromissione, ma credo di avere intuito la natura delle difficoltà di Richard1

Richard1
29-04-2018, 12:54
Scusate ma se abbasso così tanto l'esposizione l'immagine è estremamente buia. Dovrei aumentare a dismisura il guadagno facendo diventare inguardabile l'immagine. Inoltre mi basta spostarmi sulla Luna tenendo gli stessi parametri che ho usato per Giove, ed ecco che la webcam riprende 60 o 80 fps. Come mai?

Matteo F
29-04-2018, 13:08
Scusa Richard ma è proprio impossibile, se l'otturatore è settato per riprendere scatti da 65 millisecondi in un secondo riprenderà 15 scatti, non può fisicamente riprenderne 60 o 80.
Comunque per Giove va benissimo come valore basta che sfrutti tutto il tempo di ripresa possibile, per Saturno in teoria per avere una buona immagine in termini di luminosità senza strafare con il guadagno dovrai allungare ancora di più i tempi con conseguente calo ulteriore di FPS.

Richard1
29-04-2018, 13:41
La prossima volta controllo bene e poi ti faccio sapere. Ma Giove si può riprendere massimo per un minuto e mezzo? E Saturno?

mikyfly
29-04-2018, 19:11
Il limite di 90/120 secondi su giove é dettato dal fatto che oltre inizia ad esser evidente la rotazione e del pianeta. Su saturno il problema non si pone (con strumenti amatoriali) perché i dettagli sulla superficie sono molto evanescenti.

iaco78
30-04-2018, 04:42
Ciao Richard1
Se tu guardi I dati di tutte le foto di un certo livello di Giove sono fatte con la tecnica della derotazione tramite software...siccome un video solo non e' sufficiente ne puoi fare 3 non troppo lunghi in modo che non si veda la rotazione nei singoli video, poi li unisci con "WinJupos", un software free per la derotazione dei pianeti...ci sono varie tecniche e modi per fare la derotazione puoi partire dai singoli video non elaborati o elaborarli e poi unirli...vedi tu, ma e' fondamentale per avere buoni risultati sul planetario (giove, marte...)
In rete puoi trovare molti esempi e tutorial...
Buone vacanze ..:)