PDA

Visualizza Versione Completa : 30 fotogrammi fortunati



mikyfly
28-04-2018, 15:29
Seeing davvero pessimo il 22 Aprile. Ho fatto quasi 60GB di riprese, e alla fine mi soddisfa solo questa da 30 frame presi da una ripresa da 100 "fatta per sbaglio", ovvero interrotta per errore pochi istanti dopo l'inizio. Non ci crederete ma quei pochi secondi sono stati gli unici utilizzabili

Strumento: Newton 150 ZEN su equatoriale, con il nuovo supporto secondario curvo che elimina gli spikes di diffrazione (lo volevo testare!). Camera Asi 290MM.

è un campo molto ampio, non posso listare tutti gli oggetti visibili, ma dall'alto suggerisco di seguire questo percorso a zig-zag: si parte dalla Rima Hyginus e Ariadaeus per poi scendere subito sotto queste ed incontrare Agrippa e Godin. Spostandoci ancora sulla destra si incontrano due piccoli crateri che a me piaccono molto per i lor terrazzamenti interni: Ritter e Sabine. Ancora più in basso Theophilus, Cyrillus e Catharina, decisamente di dimensioni più importanti. Adesso iniziando a spostarsi da questi verso sinistra troviamo Abulfeda riconoscibile per la "catena Abulfeda" che dal bordo di questo parte; sembra quasi una riga, un difetto della camera, ma si tratta in realtà di tanti crateri da impatto uno dietro l'altro. Sempre seguitando verso sinistra arriviamo sul terminatore dove troneggia Hipparchus, e subito sotto Albategnius. Scendiamo decisamente fino ad arrivare a due crateri ancora immersi nelle tenebre: Warner e Aliacensis. Spostandoci in basso verso destra arriviamo sul frastagliato Maurolycus, con accanto (sulla sinistra) Stofler e Faraday.

29243

































Spero il viaggio vi sia piaciuto, così come la foto. Ciao

EDIT: @etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41): sarebbe possibile ruotare l'immagine in modo che il terminatore sia in verticale? altrimenti la descrizione non c'entra nulla con l'immagine :) grazie

Salvatore
28-04-2018, 16:13
Wow bel viaggio , bravissimo.

Ho detto sempre , e anche constatato che quel Zen con gli specchi ci sa fare.

etruscastro
28-04-2018, 16:49
guarda se così ti può andar bene...

mikyfly
29-04-2018, 08:03
Credo andrebbe ruotato di 180 gradi rispetto a come sta ora: la rima hyginus dovrebbe stare in alto.

Ciao e grazie!

etruscastro
29-04-2018, 11:16
nun te vizià... ;)

mikyfly
01-05-2018, 13:41
Grazie mille! Per chi volesse la versione a piena risoluzione la trovate qui:

https://ibb.co/efxdDn