PDA

Visualizza Versione Completa : Mizar hino 68/1000



Winnygrey
28-04-2018, 07:23
Nell'attesa che arrivi il TS80, è giunto in occidente uno dei cavalli da battaglia degli anni 70 della Mizar Hino. Considerato che cherubino si era regalato il 60/1000 io mi sono lasciato tentare dal 68/1000 e la sua montatura New Apollo che da equatoriale può diventare altazimutale.

Ormai sono più votato al collezionismo che all'osservazione considerato che ho poco tempo e le condizioni sono sempre pessime (oltre al fatto che da casa sono in mezzo ai palazzi).

Dopo l'arrivo della montatura e poi del treppiede in legno a sezione, ieri finalmente è arrivato anche il tubo. Leggerissimo, decisamente molto di più rispetto al Takahashi 65/1000 (appena possibile farò un match tra i due).

29199 29200

Temevo per il cercatore e relativi anelli, ma tutto è stato protetto per bene.

29201 29207

L'ottica, a parte un po' di polvere, mi sembra in ottimo stato e collimata (vedi anelli di Fresnel ben centrati).



Ecco il tutto pronto per osservare un'accecante Luna.

29208 29212

Foto senza pretese fatta in afocale con iPad ed oculare K25, ripassata alla veloce con Gimp.

29214

Peccato che si sia alzato parecchio vento con nuvole fastidiose. Lo strumento sembra reggere bene ingrandimenti a 200x ed anche oltre. Attendo una serata più clemente per testarlo per bene.

cherubino
28-04-2018, 07:49
Sempre molto bello il 68/1000, strumento molto ben fatto quanto a cella porta ottica e dotato di un doppietto che dovrebbe essere molto ben corretto. Hino Opt a quel tempo produceva lenti e specchi di notevole fattura come entrambi ben sappiamo.
Spero tu riesca ad usarlo un poco sotto le stelle, magari spostandoti dalla "forra" dove ti trovi per raggiungere cieli più ampi e respirare ancora il desiderio di vedere le stelle e non solo di collezionare telescopi ;)

Paolo

Winnygrey
28-04-2018, 08:38
La voglia di vedere le stelle c'è sempre, mi piacerebbe passare una serata con questo quasi settantino a caccia di doppie.