PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli strumento per collimare Dobson 250



frsici77
27-04-2018, 21:45
Buongiorno
dovendo procedere alla collimazione del mio Dobson 250/1250 quale strumento conviene acquistare? e da che sito/negozio? attendo vostri pareri. Grazie tante;)

mikyfly
27-04-2018, 21:59
Stella bella alta in cielo, prima collimazione la fai sfuocando leggermente la stella, quella fine mettendo a fuoco e centrando gli anelli attorno al disco di airy. Non ci sono gli anelli ma una poltiglia di luce? In quel caso non preoccuparti della collimazione fine... Non riusciresti a sfruttarla ..

Sono ancora gratis anche se ormai sono sempre più rare...

Se invece vuoi qualcosa per una collimazione veloce (ma comunque poi da affinare sul cielo) suggerisco caldamente REEGO. cerchi la sigla su Google e lo trovi subito.

Ciao

frignanoit
28-04-2018, 06:28
Io come già scritto in altro tread uso un semplice accendino di quelli che hanno la pila led posizionato su un mobile in modo che posso puntare la luce, uso un oculare 26mm e faccio riferimento fuori fuoco al riflesso della crociera del secondario che si riflette nella luce entrante centrandola al disco di luce, poi procedo come scritto sopra per affinare...

Angeloma
28-04-2018, 10:09
Giusto per completezza:
Uno strumento che consente di raggiungere una collimazione quanto più perfetta possibile è il Catseye.
Servono i seguenti tre strumenti:
1) Sight tube:
2) Cheshire
3) Autocollimator
E magari, per maggior comodità d'uso: red led collimation light.

L'unico inconveniente è che costa quanto mezzo Dobson 250 f5...:sad:
In fin dei conti, è usato quasi esclusivamente da utenti con dei Dobson più veloci di f5, solitamente da f4 in poi e dal costo di molte, molte migliaia di Euro.

etruscastro
28-04-2018, 11:35
suggerisco caldamente REEGO. cerchi la sigla su Google e lo trovi subito.
quoto, è incredibile quanto possa essere preciso e semplice.

Orsodimare
28-04-2018, 13:31
Peccato che per i Maksutov (i.e. per me) non vada bene... [emoji53]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mikyfly
28-04-2018, 14:14
Non ne sono sicuro perchè non ho mai provato, ma credo che la nuova versione "per rifrattori" sia utilizzabile con profitto anche con SC e MAK. Magari scrivi a TS se interessato.

etruscastro
28-04-2018, 16:50
o chiedi direttamente a carlodob300

carlodob300
28-04-2018, 18:16
Io escludo l'utilizzo con catadriottici, anche se Luca di Ts afferma che e' utile anche li. L'ho concepito per newton e rifrattori soltanto quindi non me la sento di consigliarlo per altre tipologie di strumenti..;)