PDA

Visualizza Versione Completa : Crateri lunari Copernicus, Clavius, Bullialdus



manumilian
26-04-2018, 12:30
Qualche ripresa lunare di ieri sera. Il seeing era buono, peccato che dopo 10 min è arrivata una spessa coltre nuvolosa ( e te pareva.. :mad: ) .
Sono state effettuate con l'RC10 portato a 5m di focale e l'ausilio di un filtro IR pass da 680nm
Andando con ordine troviamo Copernicus insieme ai crateri Reinholds A e B, Clavius con vari compagni, Bullialdus con i suoi derivati.

291432914429145

nicola66
26-04-2018, 13:41
Nitide e ricche di dettagli
.
Ottimo lavoro ;)

Richard1
26-04-2018, 13:52
Immagini ottime e perfettamente rielaborate.

etruscastro
26-04-2018, 17:41
mi piacciono assai, poi si dice che gli RC non vanno bene anche per il planetario!

Richard1
26-04-2018, 17:47
Quello che mi piace di queste foto è che pur essendo molto ben definite sono comunque “morbide” nel senso che offrono una visione piacevole. A volte io per primo faccio di tutto per renderle il più possibile dettagliate e “spremo” il software perchè renda al massimo. E non mi accorgo che la visione d’insieme è poi troppo dura. Queste invece sono davvero foto stupende e ben bilanciate.

etruscastro
26-04-2018, 17:55
perché l'immagine è già buona in partenza, poi tutto rimane più semplice, quando invece l'immagine acquisita è appena sufficiente è lì che si devono fare i salti mortali coi software per cavare quello che, spesso, non c'è!

manumilian
27-04-2018, 07:46
poi si dice che gli RC non vanno bene anche per il planetario!

Vero, questo è il pensare comune! è anche vero che nella configurazione da 10" l'ostruzione del secondario è un pelo più favorevole rispetto ai fratelli minori, comunque parliamo sempre di un 45%. Il contrasto è ancora decente, i dettagli fini vengono comunque fuori. Peccato che non ho ancora avuto occasioni di provarlo sui pianeti, ma appena posso faccio il tentativo. Sono curioso di vedere come si comporta.