PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione del Mak Bresser 152/1900 for Dummies



Orsodimare
26-04-2018, 10:40
Attivo questo 3D perché ieri sera ho preso il coraggio a due mani ed ho collimato il Mak Bresser (un Display Item preso due mesi fa) e penso che l'esperienza fatta possa essere di utilità per altri principianti. (moderatori: se ritenete, potete spostarlo altrove, dato lo stile da Bar)

Preparo tutto con largo anticipo aspettando che compaia Sirio, non molto alta a SSW, per stare “comodo” con la postura, tolgo i tappini di gomma che occultano le brugole e preparo le chiavi allen (3 da 5 per regolare e 1 da 3 per sbloccare/bloccare). Comincio e .... prima sorpresa le 3 brugole (ho scoperto in seguito essere 3 grani) di blocco, sono completamente allentate, girano libere in entrambi i sensi. Ottimo controllo di qualità (non è la prima volta) da parte della Bresser sui Display Item!
Sempre più convinto che ne valga la pena, punto Sirio e sfoco... giro un pochino una delle 3 brugole ed ecco un “effetto collaterale” della regolazione a cui nessuno accenna: l’immagine (logicamente....) si sposta dal centro del campo inquadrato fino eventualmente ad uscirne, per cui va ricentrata assai frequentemente (perchè se esce.... è un terno a lotto riprenderla in quanto dopo un po’ che regoli, l’allineamento col cercatore (https://www.astronomia.com/wiki/cercatore) è completamente saltato!). Inutile dirlo che mi è successo due volte.... vai a mano sulla luna ... riallinea il cercatore... torna sulla stella (che nel frattempo è scesa dietro la siepe https://emoji.tapatalk-cdn.com/emoji19.png)... cambio stella: Arturo bella alta ad ovest.

Mi rendo conto che con i tre grani tutti allentati, la regolazione è impossibile (per me) in quanto il primario è quasi "flottante", per cui decido di bloccare uno dei tre punti e di agire sugli altri due. Va già meglio ma non riesco a raggiungere dei bei cerchi di diffrazione concentrici, ogni tanto percepisco uno "scattino" nello spostamento dello specchio che mi preoccupa non poco, ma c'era dietro l'angolo qualcosa di peggio...

Tra interruzioni, riallineamenti e cambi stella, "mi ero perso" la traccia delle operazioni fatte e da fare ed evidentemente svito troppo le brugole, tanto che quando vado ad avvitare uno dei grani di blocco.... CLACK (rumore conseguente alla completa fuoriuscita del grano dalla sua sede e caduta all'interno del tubo). Sudo freddo, ma, tra cattivi pensieri ai progettisti che hanno messo dei grani e non delle viti con testa, penso che basti aprire la culatta per "raccogliere il grano"..... Niente di più sbagliato !!!

Togliendo la culatta si mette a nudo una "controculatta" fissa (un fondo a forma di corona circolare saldata di pezzo con il tubo cilindrico) per cui il grano è lì all'interno, tra il supporto posteriore del primario e la controculatta, OVVIAMENTE invischiato in un velo di unto da cui nessuno scuotimento riesce a liberarlo.... TERRORE inizio a pensare di dover disassemblare completamente il Mak che evidentemente viene assembato "calando" il primario attraverso l'apertura frontale (e poi ci si monta il menisco), quando mi ricordo di quel "flessibile con una calamita in punta" comprato dai cinesi perchè "può sempre servire"....

Maledizione.... non ci entra per poco.... devo allentare ancora un pò le brugole per allargare la fessura.... CLACK che sarà stato ??????

(fine prima parte)

PS per i deboli di cuore: c'è un lieto fine e nessun pericolo di ritrovare il Mak tra i Display Items della Bresser :-D

Angeloma
26-04-2018, 11:40
giro un pochino una delle 3 brugole ed ecco un “effetto collaterale” della regolazione a cui nessuno accenna: l’immagine (logicamente....) si sposta dal centro del campo inquadrato fino eventualmente ad uscirne
A quanto pare, pochino è già troppo... si stringe da una parte e si allenta dalle altre due, ma in frazioni minime di giro, anche un sedicesimo.
E questo è il motivo per cui, quando mi trovo a collimare uno strumento qualsiasi, metto delle molle, oppure degli o-ring (secondo necessità) alle viti di trazione e, a volte, anche a quelle spingenti.
Talvolta,, ho la mano pesa anch'io, però poi mi soffermo sulla prima stella idonea che trovo e che non deve essere più luminosa di mag. 2 - 3: si risparmia tempo.


evidentemente svito troppo le brugole, tanto che quando vado ad avvitare uno dei grani di blocco.... CLACK (rumore conseguente alla completa fuoriuscita del grano dalla sua sede e caduta all'interno del tubo)
Ecco perché spesso si sostituiscono i grani con grani più lunghi, o con viti più lunghe e con la testa, in acciaio inox.

Orsodimare
26-04-2018, 12:38
Il CLACK era dovuto alla fuoriuscita della brugola dalle madrevite (con caduta sul pavimento della vite stessa) e sfilamento di una mollettina che è andata a fare compagnia al grano..... :oops: Ebbene si.... ho scoperto che ci sono le mollettine "di serie" anche se sono poco più di due spire dall'aspetto di un truciolo metallico.

I problemi sono quindi diventati due: recuperare i pezzi dal tubo, ma anche rimettere a posto la mollettina lavorando attraverso il foro nella "controculatta"... mission impossible in quel piccolo spazio e con le mani che tremavano dal nervoso... Prendo la decisione "storica"... smonto anche le altre due brugole in modo da poter sollevare il primario quanto basta per infilare la mano e risistemare le brugole con le loro mollette e già che mi trovavo un paio di o-ring che male non fanno ed essendo a misura impedivano lo sfilamento per gravità delle viti (tutta l'operazione è stata fatta con il tubo in posizione "polare" e mantenendo sollevato il primario con dei sostegni di cartone.

Ho sudato freddo per paura che il primario urtasse quando l'ho sollevato (spingendo sul canotto centrale) e l'ho poi riposizionato, ma tutto è andato bene ed ho potuto recuperare grano e molletta e rimontare tutto compresi gli o-ring. Ho riavvitato le brugole fino a "sentire" il caricamento delle mollettine, inseriti i grani senza serrarli e rimontata la culatta per continuare (o iniziare ???) la procedura di collimazione, ma con una maggiore consapevolezza di ciò che stessi facendo.

Alla prima occasione, seguirò sicuramente il suggerimento di Angelo di sostituire i grani con delle brugolette lunghe con la testa !

(fine seconda parte)

Angeloma
26-04-2018, 12:55
sostituire i grani con delle brugolette lunghe con la testa
E questo è facile, magari però, lo farei prima di collimare...


ho potuto recuperare grano e molletta e rimontare tutto compresi gli o-ring
E qui, hai perso l'occasione di mettere delle molle adeguate (penne a scatto) e/o degli o-ring. Al VMC110L, ne ho messi due per vite.


ho scoperto che ci sono le mollettine "di serie" anche se sono poco più di due spire dall'aspetto di un truciolo metallico
Sono convinto che certi ingegneri soffrano del complesso di castrazione. O siano dei Puffi...

emiscio78
26-04-2018, 12:55
complimenti per il sangue freddo!

emiscio78
26-04-2018, 12:59
le viti più grandi sono quelle che bloccano lo specchio giusto?

emiscio78
26-04-2018, 13:01
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180426/f3ed01a4d3d8d278dca46d2217844492.jpg

Orsodimare
26-04-2018, 14:03
Esattamente (grazie per la foto): quelle grandi, più esterne, si avvitano nel supporto del primario e lo "tirano" verso la controculatta, contrastate da piccole mollete (quelle che bisogna potenziare), quelle più piccole, interne, sono invece dei grani che avvitati nella controculatta, spingono il supporto del primario verso il menisco frontale.
Come direbbe il mio vecchio professore di meccanica, ogni coppia di viti realizza un sistema "tirante - puntone" :biggrin:

Orsodimare
26-04-2018, 14:32
E qui, hai perso l'occasione di mettere delle molle adeguate (penne a scatto) e/o degli o-ring. Al VMC110L, ne ho messi due per vite.


Non so se le brugole sarebbero entrate nelle mollette delle penne a scatto (ad occhio sono M5) eventualmente vedrò dal ferramenta cosa trovo di minuteria inox in pevisione di mettere mano al Motormax 150...

Di o-ring ne ho messi anche io due per vite, uno del diametro della molletta ed un secondo che blocca il primo e fa leggera presa sulla filettatura.
Onestamente li ho messi per non far cadere le viti mentre riavvicinavo il primario, ma non sono convinto della loro elasticità essendoci comunque le mollette che lo sono molto di più. Senza le mollette, gli o-ring sono "meglio di niente" ma ne metterei 3-4 per un maggiore effetto "molla".

Alessbonsai
26-04-2018, 16:09
Proprio adesso anche io ho riaperto il mak90, ho aggiunto le tre mollette e cambiato i grani,con viti a croce d'acciaio cosi le vedo al buio.
Ho lasciato gli O-ring tra ta testa e la culatta delle viti che tirano cosi ho pio elasticità.
Stasera ricollimo tutto con la polare che sta ferma e non la devo inseguire.

Angeloma
26-04-2018, 17:02
(ad occhio sono M5) eventualmente vedrò dal ferramenta cosa trovo
Alla faccia delle viti! :shock:
Mi pare che quelle del Dobson 12" siano M6...
Fai un giro presso le forniture navali e le ferramenta nella zona portuale, qualcosa dovresti trovare.

emiscio78
27-04-2018, 22:33
Esattamente (grazie per la foto): quelle grandi, più esterne, si avvitano nel supporto del primario e lo "tirano" verso la controculatta, contrastate da piccole mollete (quelle che bisogna potenziare), quelle più piccole, interne, sono invece dei grani che avvitati nella controculatta, spingono il supporto del primario verso il menisco frontale.
Come direbbe il mio vecchio professore di meccanica, ogni coppia di viti realizza un sistema "tirante - puntone" [emoji3]
Non mi pare sia proprio così però...a me risulta che le piccole bloccano semplicemente lo specchio, mentre le grandi tirano/spingono lo specchio a seconda se vengono avvitate/svitate. ..

emiscio78
27-04-2018, 22:37
più o meno come dice qui (si riferisce al mak180 skywatchwer ma è uguale)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180427/9c285cabf7ed6b009be2c87ddc463573.jpg

Orsodimare
28-04-2018, 00:51
Non mi pare sia proprio così però...a me risulta che le piccole bloccano semplicemente lo specchio, mentre le grandi tirano/spingono lo specchio a seconda se vengono avvitate/svitate. ..

Le grandi se avvitate, tirano il primario, e tirando comprimono le mollette che a loro volta spingono di più; quando si svitano, consentono alle mollette di allungarsi e quindi di spingere (le mollette) il primario. Le viti piccole invece possono solo spingere ed andare in contrasto una volta regolate le grandi che tirano: non è un vero blocco perché se sviti la grande, lo specchio si muove.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessbonsai
28-04-2018, 09:03
Io ho capito che vanno allentate quelle che tirano in corrispondenza di quelle che spingono, non vanno allenate tutte le tiranti.
Prima di tutto comincio con le viti abbastanza serrate, se si allenta troppo per bloccare tutto poi si muove la collimazione.
Diciamo che se devo spingere di qui quarto di giro devo allentare quelle che tirano di meno di un quarto , che poi alla fine sono due che tirano e una corrispondete centrale che spinge.
Uso il dito per capire il lato da spingere, e se la gobba/difetto non è centrata tra le viti mi regolo di conseguenza, un quarto una e un sesto l'altra per esempio, e poi spingo quanto basta.
Facendo cosi lo trovo più facile.
Più complicato da scrivere che da fare.

Orsodimare
28-04-2018, 09:24
Più complicato da scrivere che da fare.

Sottoscrivo [emoji851]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Angeloma
28-04-2018, 09:35
Le viti "di blocco" vanno allentate tutte, poi si collima con le altre. Il compito delle molle, purché adeguate alla massa dello specchio e della cella, oppure degli o-ring, è di mantenere lo specchio e le viti in tensione.
Una volta fatto, si stringono le viti di blocco in sequenza e un poco per volta, controllando e correggendo la collimazione.

Se le viti sono debolucce, siamo punto e capo ed è come se non ci fossero. Questo era il problema del Dobson 12", risolto con la sostituzione delle molle e aggiungendone anche sulle viti di blocco.
Stesso discorso per il Vixen VMC110L, che molle non ne aveva proprio: inseriti due o-ring per ciascuna delle tre viti; collimazione in due minuti.
Il Newton 200 Marcon dell'osservatorio ha tre viti per la collimazione con dado e controdado: inseriti due o-ring per ciascun dado e tolto il controdado, la collimazione è diventata una passeggiata.

Alessbonsai
28-04-2018, 09:43
Se si allenta solo quella corrispondente, poi resta serrato e non va stretto il tutto ricontrollando, in pratica si serra collimando con quelle che spingono.
Ho provato a allentare tutto e collimare, ma bisogna sempre ricollimare man mano che si stringe il tutto, a questo punto faccio al contrario serro con quelle che spingono quando allento quelle che tirano, che poi è la stessa cosa visto che sono in opposizione.
PS con le molle ho notato che viene meglio questo lavoro perché resta tutto in tiro