PDA

Visualizza Versione Completa : Angeleyes 2.0Mp WiFi telescope webcam



Lorenzogibson
26-04-2018, 07:51
Buongiorno, mi è arrivata ieri questa videocamera, nient'altro che una webcam con adattatore da 1,25" , un giocattolo che ho regalato al mio Dobson.
Non ho resistito e ho fatto subito due scatti istantanei alla luna.
Sono in assoluto le mie prime Astrofotografie, ma si vede subito che la camera ha alcuni difetti, primo il colore non uniforme che restituisce.
Seguiranno altre foto e dettagli.
Nel frattempo attendo i vostri pareri, non siate troppo cattivi, per favore.

etruscastro
26-04-2018, 09:22
ti sposto in -Pianeti e dintorni-

Angeloma
26-04-2018, 09:40
Meno male, non ha spostato nel cestino...:D

Sì, è perfida. Ma non ho resistito. :oops:
Scusa.

Per essere foto singole, non sono malvagie, specialmente la seconda.
Prova a fare un filmato diurno e uno notturno per vedere come vengono.
Non si sa quanto hai speso, ma con questo difetto dovresti chiedere la sostituzione. :hm:
Oppure passare al monocromatico.

alextar
26-04-2018, 09:49
immagino sia il classico "oculare elettronico" made in China , e spero che tu lo abbia pagato due lire massimo tre, perchè la resa cromatica è terribile.
Se sono frames singoli allora non tutto è perduto, puoi fare dei video e vedere come esce l'immagine finale.

Lorenzogibson
26-04-2018, 09:50
Grazie per i consigli, sempre apprezzati.
In effetti, avendola pagata meno di 40 euro spedita, è già tanto se si accende;)
Ho provato a fare un filmato e nonostante tutto mi sono divertito, e mostrandolo a una persona totalmente estranea all'astronomia, ho ricevuto commenti di stupore.
Certo devo provare a fare un filmato di Giove, per esempio, e provare a rielaborarlo con un software dedicato.
Forse a livello software riesco a togliere i difetti del colore?

Lorenzogibson
26-04-2018, 09:51
immagino sia il classico "oculare elettronico" made in China , e spero che tu lo abbia pagato due lire massimo tre, perchè la resa cromatica è terribile.
Se sono frames singoli allora non tutto è perduto, puoi fare dei video e vedere come esce l'immagine finale.

Sì, si tratta di 'snapshot'.

Lorenzogibson
26-04-2018, 09:55
Questo è l'oggetto della discussione.

alextar
26-04-2018, 09:58
allora dai ci può stare, la somma - stacking - di centinaia di frames minimizzerà i difetti evidenziati esaltando il segnale.
Prova, magari così vediamo di cosa è capace la camerina;)

Angeloma
26-04-2018, 09:59
In effetti, avendola pagata meno di 40 euro spedita, è già tanto se si accende
40 Euro? :shock:
Detesto dirlo, ma se ne trovano nei negozi a 9 Euro, anche se vanno modificate aggiungendo il nasino!

Coco
26-04-2018, 13:47
Mi sa che è WiFi, per questo costicchia un pochino di più delle semplici webcam.

Angeloma
26-04-2018, 13:57
Certo, che è wi-fi e costa di più; ma è anche assodato che tali camerine hanno una resa insoddisfacente e sono sensibili ai disturbi elettromagnetici. Almeno a questi livelli.
Le camere wi-fi esistono da molti anni per la videosorveglianza (costano poco) e anche in versione ip cam (costano tanto). Per lo scopo che interessa noi, la qualità è insufficiente, tanto più a prezzi così bassi.

Lorenzogibson
27-04-2018, 11:09
Si, sono cosciente che si tratta di un giocattolo, ho voluto divertirmi un po' con l'astrofotografia, terreno a me totalmente ignoto, e so che comunque con un Dobson non si può fare molto.
Volevo provare spendendo poco, e guardare la Luna nel mio tablet in diretta senza fili è stato proprio divertente.

Riguardo al problema colore, secondo voi , può essere dato dal vetrino rosso che copre il sensore?
Credo possa essere un ir cut, ma non ne sono sicuro.

Dimenticavo: altro difetto è la mancanza di filettatura per aggiungere filtri o Barlow varie.
Sapevo già che per me non sarebbe stato un problema perché ho tutti questi accessori da 2" e vanno nel riduttore, ma per alcuni può non essere così facile.

Lorenzogibson
27-04-2018, 11:18
allora dai ci può stare, la somma - stacking - di centinaia di frames minimizzerà i difetti evidenziati esaltando il segnale.
Prova, magari così vediamo di cosa è capace la camerina;)

Grazie mille per la fiducia, ma sono cose che non ho mai fatto, spero di essere in grado.
Potresti, per favore, consigliarmi un software gratuito e facile da usare?
Uso Android ed eventualmente osx. No Windows.

Lorenzogibson
08-05-2018, 12:19
Seguendo il parere di Angeloma ( che ringrazio ), ho scritto al venditore della webcam, denunciando il problema cromatico riscontrato. Mi hanno risposto che si offrono per una sostituzione, me ne mandano una nuova e pagheranno le spese postali per la restituzione della mia. Ho accettato. Speriamo che quella nuova non abbia lo stesso problema!...

Lorenzogibson
19-06-2018, 15:41
Arrivata la telecamera sostitutiva, ora il venditore mi chiede di rendere la vecchia, pagherà lui le spese di spedizione.
Non essendoci la Luna, però, non posso fare una prova comparativa, quindi ancora non so se la nuova telecamera ha lo stesso difetto della prima riguardo ai colori.

Ho però fatto una prova su Giove, ma non sono per niente soddisfatto: il pianeta appare come una grossa palla bianca, la luminosità è eccessiva e nel software a corredo non ho trovato uno strumento per regolarla.

Forse devo diaframmare il telescopio, o provare con qualche filtro. Accetto consigli.

Angeloma
19-06-2018, 16:26
Il software d'interfaccia (se c'è) per la cam dovrebbe avere un pannello di controllo con le regolazioni da impostare; basterà ridurre il guadagno (gain).