PDA

Visualizza Versione Completa : Cavo Interfaccia EQMOD USB per AZ-EQ6



asciughino
25-04-2018, 19:05
Ciao, devo acquistare il cavo usb/rj45 per connettere la montatura direttamente al pc per iniziare ad usare eqmod e altri software del genere, la domanda che vorrei porvi è la seguente, il cavo che si trova in vendita intorno ai 60 euro in giro sui vari siti dei rivenditori è un normale cavo o ha un chip interno? No perchè mi domando perchè dovrei spendere 60 euro per un banalissimo cavo di 2 metri quando su ebay si trova intorno ai 10 euro...... noto che però i rivenditori oltre al cavo spediscono anche un "software", intendono un driver per il cavo? Nel caso necessiti di un driver, si trova da scaricare gratuitamente? (Penso proprio di sì :colbert: ). Vi sarei grato se qualcuno mi chiarisse le idee, grazie.

Anjiloh
26-04-2018, 10:29
Ciao

dai un'occhiata al progetto eqmod, io ti posso dire che per quanto riguarda la EQ6R, solo se usi il cavo eqmod (quello da 60 euro) puoi usare i tool del progetto, se invece usi un adattatore seriale <-> USB, devi usare ASCOM con i driver celestron, e i tool eqmod non funzionano.

C'è però parecchia letteratura riguardo le AZ, sul progetto. Dacci un'occhiata, per sicurezza

asciughino
26-04-2018, 11:08
Ah ok, quindi ci vuole il suo cavo..... ti ringrazio per il chiarimento, un saluto

Anjiloh
26-04-2018, 11:45
Figurati, io comunque uso il cavo seriale fornito con la montatura e un adattatore per l'USB del PC, driver ASCOM e Celestron, e funziona bene, devo solo usare Carte du Ciel come planetario per muovere la montatura. E ho speso 5 euro per l'adattatore, invece che 60..

asciughino
26-04-2018, 12:39
Buon per te, io ho comprato 2 adattatori rs232/USB (non ho la seriale) per connettere la pulsantiera al pc e non ne va uno.... Ho rinunciato già in passato ad aggiornare il firmware del synscan e forse è meglio così, meglio non rischiare. Certo è che la connessione diretta tra montatura e pc con cavo rj45/USB presenta a quanto pare anche i suoi rischi, ho letto di gente che ha fritto la scheda a causa di eventi non proprio frequenti ma comunque potenziali.... In effetti bypassare il collegamento tramite pulsantiera sarebbe buona cosa.... Dove hai comprato l'adattatore? Sai dirmi modello e marca?

rey
26-04-2018, 12:39
Ciao io con neq6 uso un convertitore seriale/USB.
Non ho capito bene con quale software non dovrebbe andare Anjiloh? Uso tranquillamente eqmod ecc da anni e non ho problemi.
L'unico problema ma penso sia dovuto al pc é che ogni tanto mi si sconnette quando fa molto freddo in inverno e appunto volevo in futuro prendere il cavo eqmod cosí bypassavo definitivamente la pulsantiera.

Anjiloh
26-04-2018, 13:45
Ciao rey

a me non va questo (http://eq-mod.sourceforge.net/eqascom.png). Tuttavia, come dicevo, Ascom+driver Celestron e la montatura la uso con Carte du Ciel (e Stellarium, e HNSKY ecc).

E uso questo (https://www.amazon.it/Manhattan-Convertitore-Adattatore-USB-Seriale/dp/B0007OWNYA/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1524746903&sr=8-4&keywords=adattatore+seriale+usb) come adattatore

asciughino
26-04-2018, 15:08
E uso questo (https://www.amazon.it/Manhattan-Convertitore-Adattatore-USB-Seriale/dp/B0007OWNYA/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1524746903&sr=8-4&keywords=adattatore+seriale+usb) come adattatore

Scusami di nuovo, ti spediscono anche il driver per questo cavo? Con quale versione di windows lo usi?

Anjiloh
26-04-2018, 17:29
Azz devo vedere con linux se ci sono problemi di sorta! Grazie diavermelo ricordato! Stasera vedo la marca, per i driver te li posso passare io. C'era un mini-CD incluso, che chissà dov'è finito...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

asciughino
26-04-2018, 17:37
Se potessi girarmi il driver mi faresti un enorme favore, ne avrò scaricati una decina e non ne va bene uno.... Né con win 8 32 o 64 bit e neanche con win 10 64 bit... Non so se saranno compatibili però, questo è l'HL-340 con chip Prolifec PL 2303