Visualizza Versione Completa : Cavo Interfaccia EQMOD USB per AZ-EQ6
asciughino
25-04-2018, 21:05
Ciao, devo acquistare il cavo usb/rj45 per connettere la montatura direttamente al pc per iniziare ad usare eqmod e altri software del genere, la domanda che vorrei porvi è la seguente, il cavo che si trova in vendita intorno ai 60 euro in giro sui vari siti dei rivenditori è un normale cavo o ha un chip interno? No perchè mi domando perchè dovrei spendere 60 euro per un banalissimo cavo di 2 metri quando su ebay si trova intorno ai 10 euro...... noto che però i rivenditori oltre al cavo spediscono anche un "software", intendono un driver per il cavo? Nel caso necessiti di un driver, si trova da scaricare gratuitamente? (Penso proprio di sì :colbert: ). Vi sarei grato se qualcuno mi chiarisse le idee, grazie.
Ciao
dai un'occhiata al progetto eqmod, io ti posso dire che per quanto riguarda la EQ6R, solo se usi il cavo eqmod (quello da 60 euro) puoi usare i tool del progetto, se invece usi un adattatore seriale <-> USB, devi usare ASCOM con i driver celestron, e i tool eqmod non funzionano.
C'è però parecchia letteratura riguardo le AZ, sul progetto. Dacci un'occhiata, per sicurezza
asciughino
26-04-2018, 13:08
Ah ok, quindi ci vuole il suo cavo..... ti ringrazio per il chiarimento, un saluto
Figurati, io comunque uso il cavo seriale fornito con la montatura e un adattatore per l'USB del PC, driver ASCOM e Celestron, e funziona bene, devo solo usare Carte du Ciel come planetario per muovere la montatura. E ho speso 5 euro per l'adattatore, invece che 60..
asciughino
26-04-2018, 14:39
Buon per te, io ho comprato 2 adattatori rs232/USB (non ho la seriale) per connettere la pulsantiera al pc e non ne va uno.... Ho rinunciato già in passato ad aggiornare il firmware del synscan e forse è meglio così, meglio non rischiare. Certo è che la connessione diretta tra montatura e pc con cavo rj45/USB presenta a quanto pare anche i suoi rischi, ho letto di gente che ha fritto la scheda a causa di eventi non proprio frequenti ma comunque potenziali.... In effetti bypassare il collegamento tramite pulsantiera sarebbe buona cosa.... Dove hai comprato l'adattatore? Sai dirmi modello e marca?
Ciao io con neq6 uso un convertitore seriale/USB.
Non ho capito bene con quale software non dovrebbe andare Anjiloh? Uso tranquillamente eqmod ecc da anni e non ho problemi.
L'unico problema ma penso sia dovuto al pc é che ogni tanto mi si sconnette quando fa molto freddo in inverno e appunto volevo in futuro prendere il cavo eqmod cosí bypassavo definitivamente la pulsantiera.
Ciao rey
a me non va questo (http://eq-mod.sourceforge.net/eqascom.png). Tuttavia, come dicevo, Ascom+driver Celestron e la montatura la uso con Carte du Ciel (e Stellarium, e HNSKY ecc).
E uso questo (https://www.amazon.it/Manhattan-Convertitore-Adattatore-USB-Seriale/dp/B0007OWNYA/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1524746903&sr=8-4&keywords=adattatore+seriale+usb) come adattatore
asciughino
26-04-2018, 17:08
E uso questo (https://www.amazon.it/Manhattan-Convertitore-Adattatore-USB-Seriale/dp/B0007OWNYA/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1524746903&sr=8-4&keywords=adattatore+seriale+usb) come adattatore
Scusami di nuovo, ti spediscono anche il driver per questo cavo? Con quale versione di windows lo usi?
Azz devo vedere con linux se ci sono problemi di sorta! Grazie diavermelo ricordato! Stasera vedo la marca, per i driver te li posso passare io. C'era un mini-CD incluso, che chissà dov'è finito...
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
asciughino
26-04-2018, 19:37
Se potessi girarmi il driver mi faresti un enorme favore, ne avrò scaricati una decina e non ne va bene uno.... Né con win 8 32 o 64 bit e neanche con win 10 64 bit... Non so se saranno compatibili però, questo è l'HL-340 con chip Prolifec PL 2303