PDA

Visualizza Versione Completa : Ora basta! Mi faccio un pc Linux!



Anjiloh
24-04-2018, 16:50
Ciao

ok, comincio con una mini-premessa-mini-flame (e chiedo in anticipo venia di questa mia debolezza agli admin): odio Windows, sempre di più, sempre più viscceralmente, e sempre più (non) cordialmente!
Fine.

Dopo che domenica Windows ha deciso che la mia Nikon è una stampante, IO ho deciso rottamarlo, e di passare, sul mio netbook, a Linux. La macchina è piuttosto vecchia (era di mia moglie, ed è stata, ovviamente, molto sottoutilizzata): è un atom processor, 2gb di ram, e un disco che non ricordo di quanto, comunque è un Acer AspireOne.

Ci installerò

1. Linux Mint XFCE e Mint (non ho ancora deciso);
2. INDI, per guidare la mia EQ6R;
3. Carte Du Ciel (vedi 2);
4. gphoto2, per destire la mia Nikonetta;

Un domani (abbastanza vicino) ci metterò un qualche software per guidare (ho visto che ci sono i driver per Linux, per AltairAstro e ToupTek, oltre che per le varie QHY);

Non intendo assolumente usarlo (e come potrei?) per fare elaborazione di immagini.

Vorrei quindi sapere se qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito (non riguardo a Linux in quanto tale, che conosco abbastanza bene) e ha suggerimenti da darmi.


P.S. il PC funziona: il problema non è hardware

carkinzo
24-04-2018, 19:54
Io per motivi che non sto a spiegarti per non dilungarmi troppo,
ho sempre usato computer Apple e mi sono sempre trovato benissimo.
Il problema è che per questa piattaforma, per il nostro hobby,
non è che siamo messi tanto bene; almeno per le riprese.
Io all'inizio, ho optato per un software emulatore di window,
ma anche li è sempre un'incognita; se dice di far capricci, non c'é verso.
Ma da quando hanno reso PHD2 compatibile con INDI,
faccio in questo modo:
mi sono scaricato il server INDI, per rendere compatibile la camera
di guida con la mia piattaforma e PHD2 appunto per guidare.
Per le riprese, per ora continuo ad utilizzare il software della Canon,
che mi va anche bene, ma avrei preferito qualcosa di più specifico,
che magari mi possa fare il dithering.
Certo, ci sarebbe Nebulosity, ma ho avuto dei problemi, quindi
l'ho abbandonato. Mentre per il resto, programmi ce ne sono,
ma in questo caso, dal fisso preferisco usare l'emulatore di win,
così posso utilizzare i programmi che conosco di più e che sono gratuiti.
Considera che con un Mac Air che ha una batteria che dura abbastanza,
domenica sera l'ho acceso verso le 21 e alle 2:30 avevo ancora
il 56% di carica!!!
Comunque, conosco un sacco di gente che usa Linux e si trova molto bene.
;)

Gimo85
24-04-2018, 20:35
Io ti sconsiglio Mint su aspirone, anche con xfce non è leggerissima come distribuzione. Piuttosto prova Ubuntu nella variante Lubuntu, l'ultima versione long term supported è la 16.04 e io la uso su un Asus del 2004. In più la community di Ubuntu è una delle più estese, tanti problemi classici con le periferiche più comuni sono stati affrontati e risolti.

Butto là uno spunto...se il tuo obiettivo è farne un astro-PC con tutta roba più che collaudata perchè non usare un vecchio xp sp3?:sneaky:

Anjiloh
24-04-2018, 22:40
Gimo85 l'aspirone (mi piace, aspirone:awesome: ) che ha deciso che la mia Nikonetta è una stampante E' un WinXP 3SP!!!! Che Lubuntu sia light, lo so, ma dire che xfce è pesante....è un azzardato, non ti pare? ;)

carkinzo cosa usi per gestire la macchina fotografica?

Gimo85
24-04-2018, 23:01
...ha deciso che la mia Nikonetta è una stampante E' un WinXP 3SP!!!!
:thinking:

Che Lubuntu sia light, lo so, ma dire che xfce è pesante...
Infatti per me è colpa di Mint, l'ho provato con xfce, poi riprovato con xubuntu e lubuntu, l'ultimo ha staccato tutti...molto più pulito e veloce.

Anjiloh
24-04-2018, 23:16
Li ho appena provati entrambi con virtualbox: mi hai convinto! lubuntu ha pre-installato praticamente nulla!! al contrario di mint che ha 1001 cose che non mi servono.

etruscastro
25-04-2018, 07:06
il thread in questa discussione non è in tema, lo sposto al -Bar-! ;)

carkinzo
25-04-2018, 08:51
@carkinzo (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=741) cosa usi per gestire la macchina fotografica?

Utilizzo le Eos Utility per mancanza di altro!
Alla fine mi vanno anche bene, perché c'è
quello che serve, che poi per quel che mi
riguarda non è che serva poi molto.
Ho il Live View con lo zoom al 200% per
fare il fuoco, la possibilità di cambiare gli
ISO e il tempo di scatto e ovviamente
l'intervallometro per le sequenze.
Le cose che secondo me mancano sono
strettamente legate all'astrofotografia,
che ovviamente non si possono pretendere
in un software del genere, ma alla fine
forse l'unica noia è il discorso del Dithering,
che sarebbe importante; pensate che domenica
sera ho provato a farlo manualmente, ma è un
po' noioso, perché devi stare li!
Mentre per il discorso dello schermo rosso,
utilizzo un piccolo software a parte che si chiama
RedScreen e va benissimo. Per la gestione
della montatura, non ho bisogno del computer,
perché ho lo StarBook Ten.
Sto anche valutando dei programmini che
hanno secondo me le carte in regola di diventare
interessanti, messi a disposizione da: http://www.cloudmakers.eu/xindi/
ma purtroppo provando le demo, ho notato
che ci sono ancora delle limitazioni e nel caso
particolare di quello che gestisce la reflex,
mi sono dimenticato di provare il discorso del
Dithering, ma purtroppo la demo è scaduta e
sul breve manuale non riporta niente in proposito.
Gli avevo mandato anche una mail in riguardo e
gli avevo fatto anche alcune richieste sul programma
per l'autoguida, ma utilizzando il traduttore di
google, perché non so l'inglese, probabilmente
mi hanno frainteso.
;)

Anjiloh
25-04-2018, 13:26
ok grazie carkinzo

Ho perso la chiavetta USB (domani la ricompro), via virtualbox ho fatto la prima cernita:


installato Lubuntu
Carte Du Ciel: https://www.ap-i.net/skychart/en/documentation/installation_on_linux_ubuntu

sudo apt-add-repository 'deb http://www.ap-i.net/apt stable main'
sudo apt-get update
sudo apt-add-repository --remove 'deb http://wwww.ap-i.net/apt stable main'
sudo apt-get update
sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys AA716FC2

INDI:

sudo apt-add-repository ppa:mutlaqja/ppa
sudo apt-get install indi-eqmod
sudo apt-get install indi-gphoto


GPHOTO2

sudo apt-get install gphoto2
sudo apt-get install ufraw



CCDciel

sudo apt-add-repository 'deb http://www.ap-i.net/apt unstable main'
apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys AA716FC2
sudo apt-get update
sudo apt-get install ccdciel
una volta connessa la camera, impostare le dimensioni del sensore: http://www.indilib.org/devices/ccds/gphoto.html


PHD2

sudo add-apt-repository ppa:pch/phd2
sudo apt-get update
sudo apt-get install phd2


Astrometry.net

sudo apt-get install astrometry.net
sudo apt-get install astrometry-data-2mass-08-19
do apt-get install astrometry-data-2mass-05
gli indici da scaricare si trovano caricando una immagine su http://nova.astrometry.net


Entangle

sudo apt-get search entangle
gphoto2 --auto-detect , dopo entangle vede la fotocamera


FLUXGUI

sudo add-apt-repository ppa:nathan-renniewaldock/flux
sudo apt-get update
sudo apt-get install fluxgui




p.s. se gli admin sono d'accordo, io aggiornerei questo post con la lista dei software

etruscastro
25-04-2018, 15:13
p.s. se gli admin sono d'accordo, io aggiornerei questo post con la lista dei software
più che giusto!

Anjiloh
30-04-2018, 10:55
Ciao

sto mettendo il report completo con tutte le informazioni qui (https://sites.google.com/site/studidiastronomia/argomenti/autocostruzione/linux-su-netbook)

Gimo85
30-04-2018, 11:09
Grazie, e molto utile il report! Mi è parso di capire che hai usato la versione 17.04, io avrei usato la 16.04 il cui supporto è garantito fino al 2021.

Per chi usa RegiStax aggiungo che funziona tranquillamente sotto wine

Massimo Penna
30-04-2018, 14:51
Io installerei Kstar. Come planetario non è bellissimo, ma completo di tutto il necessario. Inoltre ha incorporato il software Ekos, compatibile con Indi, tramite il quale puoi pilotare tutte le periferiche conosciute da noi amatori. Anche la sezione autoguida funziona egregiamente. Io lo sto usando su un semplice Raspberry P3 B dove è installato, come sistema operativo, Ubuntu Mate, e va alla grande.
Saluti.
Massimo

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Anjiloh
30-04-2018, 17:06
Grazie, e molto utile il report! Mi è parso di capire che hai usato la versione 17.04, io avrei usato la 16.04 il cui supporto è garantito fino al 2021.

ho usato la lubuntu-17.10.1-desktop-i386



Io installerei Kstar. Come planetario non è bellissimo, ma completo di tutto il necessario.
Inoltre ha incorporato il software Ekos, compatibile con Indi, tramite il quale puoi pilotare tutte le periferiche conosciute da noi amatori.
Anche la sezione autoguida funziona egregiamente. Io lo sto usando su un semplice Raspberry P3 B dove è installato, come sistema operativo, Ubuntu Mate, e va alla grande.


kstar vuol dire KDE, che (almeno qualche anno fa) era pesantissimo. Considera che il mio PC è un atom con 2gb di ram, 1 core, del 2009/2010

Massimo Penna
30-04-2018, 18:30
Non penso che sia pesante, visto che gira tranquillamente su un raspberry. Io l'ho anche installato su un aspire one e andava perfettamente. Io penso che sia la soluzione migliore, lo aggiornano continuamente ed è completamente gratuito (il che non guasta).
Saluti
Massimo.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Gimo85
30-04-2018, 18:34
kstar vuol dire KDE, che (almeno qualche anno fa) era pesantissimo.

Continua ad esserlo. In compenso, Stellarium funziona benissimo anche su Lxde, nei repo ufficiali si trova la versione 0.12.4, oppure si può compilare il sorgente per la versione 0.18.0 reperibile sul sito

Massimo Penna
30-04-2018, 19:43
Scusate, ma KDE non è altro che uno dei tanti ambienti grafici in uso su Ubuntu, ed è quello usato in Kubuntu. Kstars è un programma che gira tranquillamente in tutte le versioni di Ubuntu, anche in quelle più leggere come Mate o Lubuntu. Vi consiglio di provarlo. Vi faciliterà molto il lavoro soprattutto se usate le Canon o Nikon.
Saluti.
Massimo.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Stefanone
30-04-2018, 21:45
Si può anche scaricare una versione Beta di UBUNTU Astronomy che è un progetto ufficiale basato sulla versione 16.04... c'è anche un Forum dateci un'occhiata:
https://sourceforge.net/projects/ubuntu-astronomy-16-04/

ATTENZIONE in questi giorni è stata rilasciata la nuova versione LTS 18.04 e nell'annuncio viene consigliata l'immediata migrazione dal 17.10 che da luglio 2018 non verrà più supportata...
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/ubuntu-1804-lts-disponibile-al-download_75607.html

Anjiloh
30-04-2018, 22:08
Ubuntu Astronomy è per macchine a 64 bit, su Cloudynight se ne parla abbondantemente (https://www.cloudynights.com/topic/543184-new-open-project-“astronomy-linux”/?p=7318948): l'autore l'ha presentato là, e ci sta lavorando: la mia macchina è un Atom del 2008/2010, 32 bit, con 1 processore.

Ho scelto lubuntu proprio perché è minimale, e di default usa lxde, che è molto meno esoso in termine di risorse rispetto ai vari KDE, Gnome, ecc.

Stefanone
30-04-2018, 23:01
Hai ragione non ci avevo pensato!
Stavo leggendo proprio adesso che con la 18.04 fanno fuori completamente i 32bit
Sai mi era appena arrivata la comunicazione da UBUNTU e ho fatto 2+2 senza indagare...

Ormai è quasi un decennio che buttato Windows e installato Ubuntu e ricordo che passato il primo periodo di assestamento poi non ho più avuto problemi.
Così già da prima di migrare alla 16.04 ho iniziato a disinteressarmi del S.O. e da qualche anno mi limito ad accettare tutti gli aggiornamenti proposti senza farmi domande.
L'unico lato negativo è che se non si "smanetta" si dimenticano le cose... ma dopo averci lavorato oltre trenta anni abbandonarsi e dimenticare è spesso una piacevole sensazione!!!

PS: Resta il fatto che alla 17.10 a luglio tolgono il supporto!

Gimo85
01-05-2018, 09:05
Contribuisco dicendo che la politica di rilasci di Ubuntu, nelle sue varianti, prevede versioni LTS, che sommano i pacchetti testati e collaudati nelle versioni intermedie, le quali invece risultano utili ha chi ha PC di ultimissima generazione per avere la compatibilità con l'hardware più recente.

Chi passa a Linux può tranquillamente invertire la logica di inseguire l'aggiornamento, anzi una versione indietro ha il vantaggio di essere più stabile e collaudata, e viene comunque costantemente aggiornata. Per esempio l'ultima 16.04 rilasciata, la 16.04.4 contiene tutti i pacchetti hardware corretti contenuti nella versione 17.10.

Ultimo. Sotto wine funzionano correttamente quasi tutti programmi ex Windows xp e 7, che non hanno una versione linux, quindi anche da quel punto di vista l'OS è avanti:sneaky:

Anjiloh
01-05-2018, 10:42
Eheh il mio primo linux è stato un debian potato su un portatile con winmodem lucent... Millenni fa [emoji14]

Quello che voglio io è un PC per il controllo dell'attrezzatura, non per attività di elaborazione, che quindi non andrà (quasi) mai in rete.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk