PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Telescopio: un po' confusa...



Azancan
24-04-2018, 15:46
Ciao, la mia famiglia ed io non vediamo l'ora di comprare il nostro primo telescopio. Sono l'incaricata della scelta e tra l'eccitazione e la notevole mole di informazioni, non capisco più niente.
Mi aiutate per favore?
Vorrei uno strumento che
- mi permetta di osservare sia planetario che cielo profondo. Questa scelta comporta un compromesso nella qualità dell'osservazione di entrambi?
- penso che possa bastare la visuale, ma se si potesse anche ricavarci qualche foto senza troppe pretese...
- Vorrei un compromesso tra funzionalità e diametro. Mi sembra opportuno per le nostre esigenze...
- Non ho un terrazzo, usciremo per la campagna per le osservazioni "vere". Ma per quando non possiamo uscire, e' poi così indecente cercare di guardare qualcosa dalla finestra della camera senza troppe pretese...?
- Abitiamo in periferia, quindi cielo di sobborgo, ma dovendo per lo più spostarci, qualche angolino abbastanza buio penso che lo troviamo.
- Normalmente ho spazio in macchina, ma se potesse anche venire in vacanza con noi e trovare posto tra i bagagli... ma non ne sono certa, mi fido poco di lasciarlo in tenda o in bungalow...
- Fino ad ora giravamo in bici lungo l'argine del canale per soffrire meno dell'illuminazione del paese, non conosco altre postazioni per l'osservazione, ma immagino che le cercheremo senza pero' dover fare una ferrata o percorsi troppo difficili.
- Diciamo che siamo abbastanza forti da trasportare un po' di peso ma non siamo proprio degli sherpa.
- Per la messa a punto zero esperienza e praticità, ma mi auguro che impareremo. Ho paura che mi sfugga quale sia la difficoltà nell'utilizzo del cacciavite.
- Purtroppo abbiamo sempre poco tempo, siamo in quattro a contenderci lo spettacolo quindi sarebbe meglio poter guardare da subito o giù di lì.
- Trovare il bersaglio è affascinante e spero un giorno di riuscire anche in quello, ma nel frattempo, tutto quello che ci può aiutare è il benvenuto.
- Come sopra, ogni aiuto è il benvenuto, anche se prima o poi vorrei raccogliere la sfida di inseguire un astro a mano. Possibile?
- budget... cosa serve per cominciare? intendo oltre allo strumento come viene venduto. Sicuro serve una borsa adeguata per il trasporto, ma poi c’è qualche accessorio "fortemente consigliato" da procurarsi fin dall'inizio?
Nel tempo potremo acquistare altri accessori, ma il budget per iniziare, tutto compreso sarebbe intorno i 1500 euro.

Che dite ci sta? Se poi con un piccolo ulteriore sforzo il guadagno è esponenziale, posso provare strappare ancora qualcos'altro all'economo di famiglia (mio marito).

Grazie!
ciao
Alessia

Angeloma
24-04-2018, 15:55
Per rientrarci con i 1500:
https://www.teleskop-express.it/telescopi-newton/3570-newton-gso-2001000-su-celestron-avx-gso.html
https://www.teleskop-express.it/telescopi-newton/2880-newton-explorer-200-heq5-synscan-skywatcher.html

Luca Nevski
24-04-2018, 16:05
Ciao!
Potresti decidere di partire con un piccolo riflettore Newton 150/750. In questo modo spenderesti una piccola cifra per uno strumento abbastanza versatile, in attesa di capire come si evolverà la tua passione.

Oppure uno strumento più "definitivo" come il Newton 200/1000, ma anche più ingombrante e pesante.

Per entrambi abbinerei a una montatura equatoriale di classe EQ5 non motorizzata, nel caso lo farai in un secondo momento.

https://www.astroshop.eu/telescopes/skywatcher-telescope-n-150-750-explorer-bd-ota/p,15564
https://www.astroshop.eu/mountings/skywatcher-mount-neq-5/p,16081
https://www.astroshop.eu/telescopes/skywatcher-telescope-n-200-1000-explorer-bd-ota/p,15566

SVelo
24-04-2018, 16:32
Ciao Azancan , se sei proprio a digiuno, come me, prima di prendere qualsiasi decisione ti consiglio di aggregarti a qualche uscita pubblica nella tua zona, se ci sono associazioni di astrofili che ne organizzano, così da poter provare qualche strumento e poter decidere con quale ti trovi meglio. Nel frattempo ti consiglio di leggere questi suggerimenti:
Guida Pratica all'acquisto di un Telescopio ;) (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio)

frignanoit
24-04-2018, 16:39
Nel caso del telescopio Newtoniano, la difficoltà per usare un cacciavite potrebbe scaturirsi da questo, ma si impara abbastanza presto e dopo diventa una routine di pochi minuti..
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf
Per quanto riguarda l'osservazione dalla finestra anche se limitata al cielo che riuscite ad inquadrare, potrebbe essere stagionale, salvo che non vorrete d'inverno osservare vestiti da Eschimesi in quanto non si può osservare attraverso i vetri, quindi la finestra deve stare aperta, poi sarebbe meglio se orientata verso sud per l'osservazione dei pianeti, oppure una parte verso est e una verso ovest e attendere il periodo e l'orario buono, considerate comunque che il tubone Newtoniano da 200mm non è proprio tascabile e se vi dovete portare dietro dei bagagli bisogna avere un bel bagagliaio...

Riccardo_1
24-04-2018, 16:42
Attenzione a consigliare un newton su montatura equatoriale: è scomodo e da collimare. Se la collimazione si impara, alla scomodità d'osservazione non c'è rimedio.

1. Oggetti piccoli, poco ingombranti, ma con buon diametro e Goto. Schmidt Cassegrain da 150mm o da 200mm con montatura integrata.

Montatura integrata base (Nexstar)
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p942_Celestron-NexStar-6-SE---152-1500mm-Schmidt-Cassegrain-GoTo-Telescope.html
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p939_Celestron-NexStar-8-SE---203-2032mm-Schmidt-Cassegrain-GoTo-Telescope.html [un poco al limite]

Montatura integrata di nuovo tipo, molto più stabile e con batteria al litio integrata (Evolution)
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7037_Celestron-NexStar-Evolution-6---portable-6--Schmidt-Cassegrain-GoTo-Telescope.html
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7038_Celestron-NexStar-Evolution-8---portable-8--Schmidt-Cassegrain-GoTo-Telescope.html

Questi sono, tra i telescopi con buon diametro, tra i più piccoli e trasportabili. Sono anche tra quelli che - tra montatura e ottica - pesano meno.
Ad entrambe le montature è possibile, un domani, aggiungere un accessorio che permette di fare foto (anche se non è una soluzione ottimale), questo:
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p8607_Celestron-Wedge-for-NexStar-Evolution-and-SE-6-8.html
Ma sicuramente sulla Nexstar da 8" te lo sconsiglio (troppo traballante).

2. Oggetti di ingombro e diametro maggiore.
Con questi due telescopi mantieni il goto, ma scambi compattezza e peso con diametro [250-300mm]. Non possono fare foto.
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4338_Skywatcher-Skyliner-250P-Synscan---10-inch-f-4-7-GoTo-Dobsonian-reflector.html
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4337_Skywatcher-Skyliner-300P-Synscan---12-inch-f-4--GoTo-Dobsonian-reflector.html

3. Oggetti in grado di fare da subito astrofotografia. In questo caso scambi la compattezza e comodità d'uso per una montatura equatoriale alla tedesca, che permette (anche in futuro) di fare fotografia in modo ottimale.
Newton da 20cm su montatura HEQ-5
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3941_Skywatcher-Explorer-200PDS-HEQ5-PRO-GoTo---200-1000mm-Telescope.html

Stante quello che hai scritto, io ti consiglierei uno Schmidt Cassegrain (punto 1). Ovviamente l'Evolution da 8" è l'ideale, difficile scegliere tra il Nexstar da 8" e l'Evolution da 6".

Tensai75
24-04-2018, 17:11
Come scrivevo a un altra persona sempre su primo strumento il Nexstar C6SE (come il mio) e' molto trasportabile e offre gia' belle emozioni e sei nel budget anche con un oculare in più' ;)
Chi ti consiglia Dobson o Newton lo fa' perché' apprezza quegli strumenti ma non ha letto quello che hai scritto tu sopra...:rolleyes:
Di sicuro alla stessa cifra hanno diametropiu' grande e prestazioni migliori ma come trasportabilita' ne hanno poca.
Non conoscendo il cielo e volendo "subito osservare" il GOTO e' d'obbligo!

Riccardo_1
24-04-2018, 17:30
Pensandoci, forse tra Nexstar da 8" e Evolution da 6" preferirei quest'ultimo....

E' nuovo, più robusto, molto più stabile (tubo ottico più leggero su montatura migliore) ha la batteria al litio integrata e la possibilità di muoverlo manualmente. Naturalmente perdi 5cm di diametro....

Tensai75
24-04-2018, 17:40
Pensandoci, forse tra Nexstar da 8" e Evolution da 6" preferirei quest'ultimo....


Risposta datami dai tecnici Celestron per la mia montatura....

Lei può certamente montare il tubo EdgeHD 800, con barra CG5/Vixen, alla montatura Nexstar. Dovrebbe solo effettuare un bilanciamento molto accurato, una cosa possibile solo allentando la frizione in altezza. Inoltre dovrebbe eseguire la procedura Calibrate GOTO, presente all’interno dei menu Nexstar, per “informare” i motori del maggiore carico applicato e infine dovrebbe usare un alimentatore molto performante, ad esempio un 13V/5A per fornire più corrente ai motori per renderli più adatti a reggere il maggior sforzo.


Il tubo Edge HD è anche più pesante del classico C8 xlt eppure rispondono che potrebbe reggerlo.
La domanda l'ho fatta per un eventuale upgrade della sola Ota.

Luca Nevski
24-04-2018, 18:35
Chi ti consiglia Dobson o Newton lo fa' perché' apprezza quegli strumenti ma non ha letto quello che hai scritto tu sopra...:rolleyes:
Di sicuro alla stessa cifra hanno diametropiu' grande e prestazioni migliori ma come trasportabilita' ne hanno poca.
Non conoscendo il cielo e volendo "subito osservare" il GOTO e' d'obbligo!
Un Newton 150/750 è più che trasportabile, persino da una ragazza alta un metro e mezzo.

Il GOTO in visuale? Parare assolutamente personale ma tra alimentazione, allineamento, bilanciamento con quei soldi mi farei un'ottica migliore :razz:

frignanoit
24-04-2018, 18:55
Sinceramente non vedo tifoseria quando si consigliano gli strumenti, ma si cerca di mettere insieme le aspettative dell'utente pur dovendo fare scelte che possono maturare dei compromessi, è stata specificata la voglia di osservare pianeti e profondo cielo, la possibilità di fare delle foto e non si è data esclusiva a strumenti elettronici, consigliare un buon diametro e una giusta focale come può essere un Newton 200/1000 su montatura equatoriale rientra nelle aspettative dell'utente, quindi credo che il post di apertura è stato ben letto, quello che invece non ho letto io è spiegare la differenza tra una montatura equatoriale e una altazimutale, e cosa comportano 5cm di meno di apertura e un rapporto focale aperto a f5 con uno chiuso a f10, poi per imparare a puntare il telescopio consultando stellarium e saltare da una stella e l'altra per raggiungere un oggetto non serve mezza vita basterebbe una settimana per studiarne la tecnica e sono convinto che usando il goto in mezza vita del cielo si impara veramente poco perché il robottino non mai insegnato niente a nessuno facendo perdere la possibilità di studiare la meccanica celeste, impostare una coordinata anche imprecisa e vivere lo strumento stesso... La trasportabilità non proprio da zainetto è stata spiegata, se io dovessi spendere 1.500€ che non sono pochi non rinuncerei al diametro alla possibilità di fare le foto e di vivere lo strumento, quindi il Newton-EQ con goto come optional non lo scarterei a priori, l'utente deve sapere cosa sta comprando e quale può fare al caso proprio, giusto anche far conoscere altre opzioni ma escluderne uno in favore di un altro a prescindere non porta sicuro alla scelta migliore...

Angeloma
24-04-2018, 19:49
l'utente deve sapere cosa sta comprando e quale può fare al caso proprio, giusto anche far conoscere altre opzioni ma escluderne uno in favore di un altro a prescindere non porta sicuro alla scelta migliore
Considerazione logica, oggettiva e ineccebile. :)


sono convinto che usando il goto in mezza vita del cielo si impara veramente poco perché il robottino non mai insegnato niente a nessuno facendo perdere la possibilità di studiare la meccanica celeste
Dopo più di quarant'anni trascorsi a cercare gli oggetti mappa alla mano e occhio nel cercatore, sono giunto alla conclusione di aver sprecato un mucchio di tempo nella ricerca, più che impiegarlo nell'osservazione; e neanche ho imparato di meccanica celeste più di quanto già appreso dai testi. :hm:
In fin dei dei conti è proprio per osservare, che uno si compra il telescopio.

Gimo85
24-04-2018, 21:49
Mi butto anch'io nella mischia:D

Intanto complimenti per l'astrofamily! Fai iscrivere tutta la famiglia al forum!:awesome:

Nel post iniziale hai parlato di pianeti e profondo cielo, la risposta alla prima domanda è sì. Esistono strumenti più vocati all'uno e all'altro utilizzo, perciò considerato il budget iniziale e la famiglia tutta astrofila faccio una proposta creativa...

2 TELESCOPI
Il primo più vocato al planetario, semplice e di immediato utilizzo, per il mordi e fuggi; il secondo più vocato al deep sky, per quando si fa sul serio.

Per il planetario: un piccolo mak 127 su goto, tipo Celestron nexstar o affini, per le osservazioni veloci, anche in vacanza, con relativa carrellata di oggetti pre-caricati.
Non sono d'accordo sul fatto che non si impari nulla, anche se mi piace l'integralismo di frignanoit sulle eq, l'apprendimento diventa per così dire 'interattivo' se siete in tanti, ognuno può proporre una lista di oggetti facili per una serata, se fatti bene i compiti a casa dovrebbero essere corredati di coordinate e altri dettagli. Sui pianeti ci si diverte e non serve inseguire.
https://www.teleskop-express.it/telescopi-sc-e-mak/619-nexstar-127-slt-celestron.html

Per il deep: un Dobson da 20cm, tipo il 203/1200 Skywatcher. Manuale, si insegue a mano e si deve cercare a mano, ma se siete una famiglia affiatata la pazienza e l'abilità viene moltiplicata per 4. Come ha fatto intendere frignanoit, niente dà più soddisfazione di uno specchio da 20 cm, a eccezione di uno specchio più grande!:angel:
https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/552-dobson-skyliner-2031200-skywatcher.html

Per le equatoriali c'è purtroppo un problema che riassumerei così: i grossi strumenti richiedono grosse montature, dal costo paragonabile a quello del telescopio. Ovviamente più sono grosse e meno sono trasportabili, a un certo punto quello che si potrebbe fare tutti i giorni nelle notti estive diventa un impegno di smonta-monta-rismonta che riduce la frequenza delle uscite. Per iniziare insomma eviterei un grosso strumento su grossa montatura.

frignanoit
25-04-2018, 16:48
Allegandomi a quanto proposto da Gimo85 invece del Newton Dobson monolitico ci sarebbe la possibilità di guadagnare spazio con un articolo molto interessante, ottimo diametro di apertura, leggero (interamente in alluminio) sta nel budget affiancato al 127 goto proposto, sempre da collimare come abbiamo già detto e ricerca altazimutale manuale...
https://www.astroshop.de/teleskope/explore-scientific-dobson-teleskop-n-254-1270-ultra-light-dob/p,44832

Gimo85
25-04-2018, 19:34
frignanoit un gran bel giocattolo, con il vantaggio che si ripone interamente nella sua base. Il peso è leggermente superiore al 203, ma questo è un 254!:rolleyes:

A me l'idea del doppio telescopio, visto il budget, piace parecchio. Ho fatto proposte ampiamente sotto il massimo per lasciare spazio ad eventuali accessori, il Dobson ha di sicuro bisogno di un bell'oculare pensato per il deep, mentre il makkino necessita di uno a corta focale per gli alti ingrandimenti, i quali poi diventano comunque intercambiabili.

Angeloma
25-04-2018, 19:43
invece del Newton Dobson monolitico ci sarebbe la possibilità di guadagnare spazio con un articolo molto interessante
Oltre che proporre un Dobson truss a un novellino con esperienza zero, bisognerebbe anche fare una breve lista degli inconvenienti legati a questo tipo di telescopio...:rolleyes:

frignanoit
25-04-2018, 20:07
Io di inconvenienti per il Dobson a traliccio in lista ne avrei 2, i soldi per acquistarlo che al momento mi sfuggono e la moglie che non mi vuole sfuggire...
https://www.grattavetro.it/traliccio-del-telescopio-dobson-e-dintorni/

Giova84
25-04-2018, 20:17
Considerando il budget, che è di tutto rispetto, anche io, viste le preferenze e le esigenze espresse da Azancan, le consiglierei il doppio telescopio; del resto, è la strada che alla fine ho seguito anche io. Considerando poi che si tratti di una "astrofamiglia", avere due tubi invece di uno può tornare utile.

La combinazione perfetta, concordo, sono proprio Dobson e Mak, gli Stanlio & Ollio dell'astronomia amatoriale! Io starei sul mak127 goto e dobson 8" monolitico: di quest'ultimo ancora invidio l'imbarazzante facilità di trasporto e rapidità di montaggio (praticamente pronto in 30 secondi netti) che vedo in ogni serata con alextar. Io ho un ES truss e ne sono molto soddisfatto, ma certo è più critico da gestire di un tubo monolitico.

E poi così le avanza anche qualcosa per prendere qualche accessorio d'obbligo...

Gimo85
25-04-2018, 20:23
Dobson e Mak, gli Stanlio & Ollio dell'astronomia amatoriale!

C'è una sezione 'frasi celebri'?:D

Angeloma
25-04-2018, 21:13
ma certo è più critico da gestire di un tubo monolitico
Be', magari non proprio "critico", ma richiede certamente più attenzioni, dedizione e manutenzione, anche durante l'uso; questo potrebbe spaventare i più.

Azancan
26-04-2018, 08:22
Ciao, grazie mille a tutti per il supporto.
Sto studiando tutte le soluzioni proposte.
Relativamente al doppio telescopio, mi rendo conto che si tratta di due tipi di osservazione diverse e che quindi richiedono caratteristiche diverse. Speravo che con una cifra “importante” potesse avvicinarsi a sommare in uno solo oggetto la potenzialità dei due.
Riguardo al Dobson a traliccio: me ne sono innamorata, ma ho delle perplessità.
Ho visto dei tutorial, sembra facile da montare ma farlo praticamente quasi al buio, in un posto più o meno selvaggio, ho paura che non sia comodissimo. Non so da voi, ma le nostre poche serate passate ad osservare il cielo stesi sul plaid, sono durate il tempo di sopportazione all’invasione degli insetti. Lo specchio grande è praticamente per terra, me li vedo già invadere nel giro di pochi minuti la rocker box appoggiata per terra, insieme a polvere e altro. Inoltre l’ingombro mi sembra impegnativo, viviamo in un appartamento non molto grande e lo spazio è contingentato.
:thinking: ...

Angeloma
26-04-2018, 09:32
Speravo che con una cifra “importante” potesse sommare in uno solo oggetto la potenzialità dei due
Ci si può avvicinare con una cifra un po' più importante di quella stimata, oppure ridimensionando le misure e scendere a un compromesso. Purtroppo non esiste il telescopio "universale", perché le diverse caratteristiche degli oggetti celesti richiedono approcci diversi.

Un Dobson monolitico riposto in casa in posizione verticale, occupa lo spazio della rocker box e, se posto in prossimità della porta d'ingresso, può svolgere la funzione di portaombrelli...:rolleyes:

Il Dobson a tralicci smontato occupa pochissimo spazio, potresti trasportarlo in bicicletta!
Però non è adatto per essere usato da un pricipiante, che potrebbe trovarsi di fronte a delle difficoltà.
Non certo per il montaggio, che con un po' d'esercizio si potrà letteralmente fare a occhi chiusi dopo aver numerato i tralicfi per montarli sempre nello stesso ordine; e neanche per gl'insetti.

Gli oggetti dozzinali prodotti in serie hanno spesso necessità di essere affinati, modificati: il "tuning" è una necessità imprescindibile, se si cerca di avere le massime prestazioni ottiche e meccaniche. E il Dobson è un cantiere sempre aperto.

La "scocciatura" maggiore è la frequente collimazione, da correggere anche più volte nel corso della stessa notte e sarà più rapida e precisa con dei costosi collimatori, se non si è caoaci di affidarsi al solo star test. Il Dobson a tralicci viene mosso afferrando gli stessi e quindi spingendo e tirando: inevitale disassamento dovuto al tira e molla. Per fortuna, l'ES è collimabile senza dover spostare l'occhio dall'oculare.

Il telescopio dovrà indossare "l'abito da sera": un telo protettivo nero contro la luce incidente, la polvere, l'umidità e... ma sì, gl'insetti! :biggrin:

Monta e smonta, gl'innesti dei tralicci prenderanno un po' di lasco e si dovrà intervenire.

Luca Nevski
26-04-2018, 10:53
Un dobson a traliccio per un principiante? :thinking:

Non so, normalmente chi si avvicina a uno strumento ne ha sempre un sacro terrore, per cui escluderei elettronica e meccanica complessa.

Insisto per uno schema ottico semplice (newton) tra i 150 e i 200 di apertura, su dobson o equatoriale, quello con cui abbiamo più o meno iniziato tutti.
Assolutamente no catadiottrici, truss, tralicci e computerizzati che troppo spesso finiscono in cantina :rolleyes:

Tensai75
26-04-2018, 12:10
...e computerizzati che troppo spesso finiscono in cantina :rolleyes:

Secondo me un sistema come il mio per loro sarebbe ottimo....(casa piccola come la mia).
In 5 minuti monti e smonti, non capisco perché' dici che i computerizzati finiscono in cantina...:wtf:
Logico non sara' perfetto per Deep Sky ma su cieli bui toglie soddisfazioni tranquillamente.
Un sistema senza GOTO e con montature con contrappesi o altre complicazioni li sconsiglio vivamente per un primo strumento! :sneaky:

etruscastro
26-04-2018, 12:24
io sposo la proposta di Tensai, per la cifra un bel SC corto, leggero e semplice e ci fai tutto!

frignanoit
26-04-2018, 12:25
Sta a vedere che andava bene il Newton 200/1000 su montatura equatoriale goto..

Luca Nevski
26-04-2018, 12:35
Alla fine il bello è questa diversità di gusti che permette di vedere in giro strumenti sempre diversi :biggrin:

Angeloma
26-04-2018, 13:32
Come accade spesso strada facendo, si perde di vista il quadro generale.


Vorrei uno strumento che
- mi permetta di osservare sia planetario che cielo profondo. Questa scelta comporta un compromesso nella qualità dell'osservazione di entrambi?
Sì. Non si può avere il telescopio perfetto (che non esiste) e questo spiega perché, o ci si specializza, o si acquisisce più di uno strumento. C'è l'alternativa catadiottrico (Schmidt-Cassegrain e Maksutov-Cassegrain) che sono un buon compromesso.


- penso che possa bastare la visuale, ma se si potesse anche ricavarci qualche foto senza troppe pretese...
Questo implica la scelta di una montatura equatoriale che sia, come minimo, motorizzata; ancora meglio se computerizzata. Oppure anche una montatura altazimutale computerizzata, ma si sarà limitati.


- Vorrei un compromesso tra funzionalità e diametro. Mi sembra opportuno per le nostre esigenze...
Visto il budget consistente, direi che la scelta è abbastanza ampia.


- Non ho un terrazzo, usciremo per la campagna per le osservazioni "vere". Ma per quando non possiamo uscire, e' poi così indecente cercare di guardare qualcosa dalla finestra della camera senza troppe pretese...?
in linea generale, sì; non ci sarebbero inconvenienti se l'abitazione fosse isolata (senza vicinato troppo vicino) e se non ci sono variazioni termiche interno/esterno, con l'esclusione delle direzioni Sud e Ovest a causa del rilascio del calore accumulato.


- Abitiamo in periferia, quindi cielo di sobborgo, ma dovendo per lo più spostarci, qualche angolino abbastanza buio penso che lo troviamo.
questa è una buona cosa.


- Normalmente ho spazio in macchina, ma se potesse anche venire in vacanza con noi e trovare posto tra i bagagli... ma non ne sono certa, mi fido poco di lasciarlo in tenda o in bungalow...
Meglio lasciare tutto a casa, se non si progettano vacanze astronomiche: ci sono degli agriturismo attrezzati.


- Fino ad ora giravamo in bici lungo l'argine del canale per soffrire meno dell'illuminazione del paese, non conosco altre postazioni per l'osservazione, ma immagino che le cercheremo senza pero' dover fare una ferrata o percorsi troppo difficili.
Per fare l'astrofilo ciclista, ci vuol poco: una carrozzella a rimorchio! :biggrin:


- Diciamo che siamo abbastanza forti da trasportare un po' di peso ma non siamo proprio degli sherpa.
Basta dividere il peso fra tutti e non dover camminare troppo a lungo.


- Per la messa a punto zero esperienza e praticità, ma mi auguro che impareremo. Ho paura che mi sfugga quale sia la difficoltà nell'utilizzo del cacciavite.
nessuno è nato "imparato".


- Purtroppo abbiamo sempre poco tempo, siamo in quattro a contenderci lo spettacolo quindi sarebbe meglio poter guardare da subito o giù di lì.
Questo limita la scelta agli strumenti dotati di computer di puntamento per massimizzare la serata: osservare tutti, osservare il più possibile.


- Trovare il bersaglio è affascinante e spero un giorno di riuscire anche in quello, ma nel frattempo, tutto quello che ci può aiutare è il benvenuto.
vedi il punto precedente.


- Come sopra, ogni aiuto è il benvenuto, anche se prima o poi vorrei raccogliere la sfida di inseguire un astro a mano. Possibile?
È possibile e pure semplice, ma siamo in contrasto con due punti sopra.

frignanoit
26-04-2018, 14:37
Io taglio a 2...
Senza foto
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7038_Celestron-NexStar-Evolution-8---portable-8--Schmidt-Cassegrain-GoTo-Telescope.html
Con le foto.. (uno dei due in prima battuta)
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-200-1000-explorer-bd-heq-5-pro-synscan-goto/p,20293
200mm per ovvi motivi..

Luca Nevski
26-04-2018, 14:45
Un C8 in mano a un principiante che vuole "poter guardare subito"?

Ho sempre più il sospetto che state suggerendo i vostri strumenti preferiti...

Se posso consigliare un interessante articolo: http://www.scopereviews.com/begin.html

Angeloma
26-04-2018, 15:14
Se posso consigliare un interessante articolo: http://www.scopereviews.com/begin.html
La solita trita retorica.
Non c'è "il primo telescopio"; è un pretesto per giustificare una ristrettezza di stanziamento, che sia voluta, o no; c'è il telescopio che ci si può, o vogliamo permetterci.
Per il resto, al netto della collimazione e della manutenzione, funzionano tutti allo stesso modo, tanto che sia un Travelscope, che uno strumento da osservatorio. Dal momento che l'essere umano, seppure con qualche eccezione, è dotato d'intelligenza, è capacissimo d'imparare a usare un telescopio; è più facile e meno pericoloso che andare in bicicletta, o guidare l'auto.

Un C8 funziona allo stesso modo di un C6, o di un C5... ma anche di un C11.


Ho sempre più il sospetto che state suggerendo i vostri strumenti preferiti
Questo è comprensibile, ma anche sbagliato. Bisogna sforzarsi di calarsi nei panni dell'interlocutore e dare suggerimenti obiettivi.

frignanoit
26-04-2018, 15:16
Mi sembra più un interessante negozio..

Riccardo_1
26-04-2018, 15:20
Io dico... Sono una famiglia con poco tempo a disposizione che vuole osservare la sera e che hanno espressamente richiesto un sistema di puntamento. Ma come si fa a consigliare un dobson a traliccio completamente manuale che è:
1) Da montare
2) Da collimare il secondario (cosa brigosa)
3) Da collimare il primario (cosa facile)
4) Cercare manualmente ogni oggetto che si vuole osservare facendo star-hopping e non sotto un cielo di montagna (dove è facile spostarsi tra le stelle) ma sotto un cielo con discreto inquinamento luminoso dove le stelle visibili ad occhio nudo non sono tantissime (sotto queste condizioni, per chiunque è difficile fare star hopping).

Io che ho meno soldi ma tanta voglia e in questo periodo voglio osservare deep sky alla fine mi sono comunque convinto a comprarlo un sistema di puntamento.

L'ideale per queste necessità è uno schmidt cassegrain altazimutale computerizzato oppure, se si è disposti a movimentare un tubo di dimensioni molto maggiori (ma anche di diametro superiore) un dobson semitruss con goto.
Il secondo massimizza il diametro, il primo è più compatto e permetterebbe in futuro, seppur in modo non ottimale (tramite wedge), di attaccarci una reflex.

L'Evolution 8" (ma è un 25% fuori budget) sarebbe lo strumento ideale. Oppure, della seconda categoria, un dobson Skywatcher goto da 10", avendone ben chiare in anticipo le dimensioni e il fatto che l'oculare è a 1.20mt dal suolo (i bambini devono essere almeno di quest'altezza).

Probabilmente il mio ranking per loro sarebbe questo:
Evolution da 8"
Dobson SW truss da 10"
Parimerito: Evolution da 6" o Nexstar da 8".

Luca Nevski
26-04-2018, 15:24
Mi sembra più un interessante negozio..

Non mi toccare Ed Ting che mi sta troppo simpatico :cry:

frignanoit
26-04-2018, 15:41
Scusa per il tuo amico ma io al link a parte il rifrattore vedo questo e tutta una carrellata di strumenti che abbiamo già linkato...

Luca Nevski
26-04-2018, 16:10
Scusa per il tuo amico ma io al link a parte il rifrattore vedo questo e tutta una carrellata di strumenti che abbiamo già linkato...

Tranquillo che non parlo sul serio, comunque penso l'immagine sia "di repertorio", la cosa interessante è l'articolo :razz:

frignanoit
26-04-2018, 16:13
Ah! Per articolo intendi il testo, io avevo pensato ad uno strumento in particolare...

Gimo85
26-04-2018, 16:45
Ma come si fa a consigliare un dobson a traliccio completamente manuale....

Era una proposta nata da una possibile divisione del budget in due: un tele manuale serio, impegnativo, da uscita astronomica (Dobson) e un altro seplice, piccolo e computerizzato (mak 127 goto).

Azancan
Peccato per i problemi di spazio perchè il tuttofare ha prestazioni inevitabilmente inferiori alla somma dei due specializzati e costa di più!
Io personalmente ripiegherei sul piccolo Mak 127 goto e lascerei abbondante budget per accessori quali oculari aggiuntivi e camerina planetaria per un primo avvicinamento all'astrofotografia.

E' uno strumento diffusissimo e qui sul forum ci sono tanti esempi delle sue potenzialità. Rispetto al C6 paga il diametro inferiore, ma è ancora più trasportabile. Può stare anche su montature altazimutali manuali relativamente leggere, reperibili nell'usato a meno di 100 euro, (e queste sì che le puoi portare in campeggio) oppure su equatoriali poco impegnative per imparare a usare anche questo sistema.

E' un po' controcorrente, perchè il tuo budget ti consente di salire con il diametro, ma se non ho capito male i 1500 sarebbero comprensivi di accessori.

Giova84
26-04-2018, 19:31
Certo che a leggerci Azancan sarà ancora più confusa! :biggrin:

Secondo me entrambe le principali soluzioni che le sono state proposte sono valide, ora sta all'astrofamiglia decidere.

Il C6 motorizzato può essere un tuttofare, versatile, fonte di tante soddisfazioni in planetario e deepsky, e col budget che le avanza può anche investire su diversi accessori (un diagonale decente, 3-4 oculari di buon livello). Si deve però tener conto che la montatura altazimutale limita l'eventuale uso in astrofotografia; inoltre, lo strumento proprio una piuma non è come potrebbe apparire a una lettura superficiale dei post precedenti: stiamo parlando di 13kg tra montatura e tubo, non esattamente roba che ci si porta in spalla in scioltezza...

Per l'abbinata doppio telescopio, io resterei su:
- dobson monolitico da 8". Avendolo visto all'opera, posso dire che è di impressionante facilità d'uso, tutto sommato comodo da trasportare e neanche troppo pesante (20kg tra tubo e base); inoltre, tiene bene la collimazione e ha uno specchio di ben 20cm, qualche tempo fa considerato un diametro "definitivo". Certo, non è proprio uno spillo da mettere in macchina e bisogna farci un po' la mano per il puntamento.
-mak127 su eq5 goto: più snello e trasportabile del C6, ma con specchio di soli 127mm a fronte di 150mm; pienamente utilizzabile per astrofografia "senza pretese".
Sarebbe ancora nel budget, ma con meno libertà di investire su altri accessori.

A naso, per quello che ha detto, forse la soluzione più congeniale potrebbe effettivamente essere il C6; personalmente storco un po' il naso all'idea di spendere più di mille euro per 15cm di specchio, ma questa è soltanto una mia idea (tant'è che mi sono fiondato su uno specchio da 12") che non inficia la bontà della scelta.

Tensai75
26-04-2018, 20:20
Io sconsiglierei comunque una camera planetaria per uno strumento come il mio o il Mak...secondo me sono, e hanno, una montatura troppo ballerina per fare astro fotografia fatta bene (parere mio...).
E poi solo la camera planetaria costa come 3 oculari di buon livello...
Nel primo strumento la escluderei....se la passione aumenta e lo strumento aumenta (di dimensioni e montatura :biggrin:) allora in futuro la prenderei.

Giova84
26-04-2018, 20:27
secondo me sono, e hanno, una montatura troppo ballerina per fare astro fotografia fatta bene

Per questo suggerivo di andare su una eq5 o meglio ancora su una exos2 (stesso costo), che ha portata in visuale di 13kg...i 3,5kg del makkino accessoriato ce li porta a spasso che è una bellezza...:whistling:

Angeloma
26-04-2018, 20:40
suggerivo di andare su una eq5 o meglio ancora su una exos2
Eviterei la Exos2: come compatibilità varie ed espansione, è messa maluccio. Peccato, perché è strutturalmente e meccanicamente migliore.

Luca Nevski
26-04-2018, 23:34
Eviterei la Exos2: come compatibilità varie ed espansione, è messa maluccio. Peccato, perché è strutturalmente e meccanicamente migliore.
Visto che la puntavo per un futuro prossimo, mi potresti spiegare questa affermazione? (anche in pvt se è OT)

Giova84
27-04-2018, 06:10
potresti spiegare questa affermazione? (anche in pvt se è OT)

Seguo con interesse: anch'io l'avevo adocchiata... non so se andremmo OT, chiediamo lumi agli amministratori (secondo me no, perché rientra comunque in una valutazione che può interessare lo scopo di questo thread).

etruscastro
27-04-2018, 07:01
per la montatura aprire un altro thread, già la nostra amica avrà le idee totalmente confuse dai mille e diversi consigli che le sono arrivati, anzi, propongo di fermarsi tutti e aspettare eventuali altre considerazioni dell'autore del thread, una sorta di ... "silenzio elettorale".
a volte, in queste discussioni nella sezione -Primo Strumento- viene a crearsi una indubbia buona fede nel consigliare un telescopio piuttosto di un altro, figlia delle esperienze personali di ogni utente che partecipa al thread, ma mettetevi anche nei panni di chi, già in confusione totale nello scegliere un telescopio, si iscrive ad un forum per farsi aiutare e viene "bombardata" di info senz'altro utili ma spesso contrastanti.

se vogliamo aiutare Azancan diamoci una controllata dato che su 44 post presenti in questo thread solo 2 sono suoi e 1 è di apertura della discussione.

Azancan
27-04-2018, 08:36
Grazie mille a tutti.
Non avevo dubbi che il telescopio è uno strumento che appassiona tanto.
Ogni post mi ha fornito qualche dato utile: sto leggendo e rileggendo tutto più volte, per ogni telescopio segnalato cerco anche nelle altre discussioni. Avevo iniziato guardando la strumentazione che avete voi e come la utilizzate, ma poi mi sono accorta che era veramente troppo e ho messo il mio post per stringere il cerchio, cosa che tutto sommato è avvenuta.
Direi che alla fine sono emersi due-tre strumenti che farebbero al caso mio, me li studio e vado a vedermeli in negozio aspettando di vedere qualcosa all’opera durante una serata astrofila, ma mi sa che qualche altra domanda mi scapperà ancora.
Devo fare i conti con una routine quotidiana estremamente impegnativa, quindi devo resistere al fascino del manuale e degli strumenti che richiedono più manutenzione a favore di qualcosa il più pratico possibile.
Vi assicuro che ho sofferto l’attacco del “voglio il telescopio subito” ma tutti gli ammonimenti sono stati efficaci, quindi ora godo e soffro di questa delicata impegnativa fase della scelta.

Riccardo_1
27-04-2018, 08:49
Un piccolo consiglio.

Cosa ti fa vedere il telescopio dipende dal diametro del telescopio stesso: maggiore è il diametro, maggiore è la raccolta luce e più stelle / galassie / nebulose riuscirai a vedere.

Questa relazione però non è lineare ma decrescente. Il che significa che passare da 150mm (6") a 200mm (8") ti dà un miglioramento maggiore che passare da 200mm a 250mm (10") come diametro. Spesso 200mm viene considerato il primo buon diametro per osservare gli oggetti del profondo cielo, ed è un diametro molto comune tra gli astrofili.

Infatti ci sono telescopi (dobson) con struttura in legno, piuttosto ingombranti e completamente manuali da 20cm che costano però soltanto 350-400€. Questo tra l'altro ti fa capire quanto invece costa avere sia il goto sia dimensioni compatte e sia uno strumento che richiede ridotta manutenzione.

Richard1
27-04-2018, 08:59
Aggiungo da poco più che neofita che se vuoi osservare bene (molto bene!) Luna e pianeti il Mak 127 va benissimo. Prendendo un 200 mm all’oculare li vedi più luminosi, e la pupilla d’uscita è maggiore, quindi hai una visione più gradevole a parità di ingrandimenti.
Se però, come ti ha detto chi mi ha preceduto, punti deep sky e galassie ecco che noti molto la differenza con il diametro maggiore. Per le foto poi è tutt’altro discorso. Io faccio foto planetarie e il diametro si sente tantissimo a livello di dettagli acquisiti.

Angeloma
27-04-2018, 09:15
Breve parentesi sulla montatura Exos 2:
Questa sì: https://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/Mounts/EXPLORE-SCIENTIFIC-EXOS-2-PMC-Eight-GOTO-Mount.html
Questa no: https://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/Mounts/BRESSER-Messier-EXOS-2-EQ-GoTo-Mount.html

La seconda non è interfacciabile al PC. L'autoguida funziona solo con camere come questa (https://www.teleskop-express.it/camere-autoguida/1024-camera-synguider-skywatcher.html), o analoga.

Giova84
27-04-2018, 14:46
Vi assicuro che ho sofferto l’attacco del “voglio il telescopio subito” ma tutti gli ammonimenti sono stati efficaci, quindi ora godo e soffro di questa delicata impegnativa fase della scelta.

Niente di strano, tranquilla! Si chiama "strumentite". Si tratta di una grave patologia, molto contagiosa, che sembra non lasciare scampo all'astrofilo dilettante. Può manifestarsi in forme più o meno acute, può essere recidiva, addirittura tramutarsi in forma cronica. Può richiedere cure blande, come l'assunzione di qualche oculare da pochi euro, fino a richiedere più drastiche somministrazioni di 10, 12, 16 o più pollici...addirittura c'è chi, per trovare qualche giovamento, è dovuto addirittura ricorrere a 24" (non faccio nomi :whistling:).

Quindi, tutto sommato, te la sei cavata... secondo me stai perseguendo la strada giusta per trovare la soluzione che vi si addice di più: come avrai capito, non esiste il telescopio perfetto, ma quello (o quelli :razz:) che più fanno bene per te (in questo caso, voi)! Buona scelta!

SVelo
27-04-2018, 14:59
(non faccio nomi :whistling:).
Colui che ha fatto copiosamente nevicare a Napoli per 2 giorni di seguito?

Giova84
27-04-2018, 15:07
C'è chi sta facendo di peggio.
E quando avrà finito ne pagheremo tutti le conseguenze!

Però taccio, anche per non incorrere nel giusto rimprovero di qualche amministratore per OT. Passo e chiudo. :ninja:

Alessbonsai
28-04-2018, 10:12
Posso dire la mia... rifrattore acro SW 120/600 costa poco, butti gli accessori in dotazione e li prendi medio buoni, ti diverti hai poco ingombro, non lo devi collimare, lo usi per i pianeti e per il cielo, ti assicuro che non è cosi pessimo come ne parlano.
Hai un campo di visione largo, e quando si è all'inizio secondo me è meglio, cosi si può pensare a cosa si farà da grandi
Se ti stanchi dell'astronomia lo rivendi con tutti gli accessori e non ci perdi molto.
Se lo cambi con uno strumento più specifico hai già gli accessori buoni e lui lo tieni per le visioni al volo.
Tanto alla fine non sai cosa osservare, e con questo vedi un po di tutto, ne troppo ingrandito ne troppo largo.

Azancan
28-04-2018, 11:02
Grazie per i suggerimenti...
Oggi se riesco passo in un negozio a dare un occhio. Qualche strumento l'ho gia' visto in passato, ma non l'ho guardato con gli occhi giusti.

Gimo85
28-04-2018, 11:11
...rifrattore acro SW 120/600 costa poco...lo usi per i pianeti e per il cielo, ti assicuro che non è cosi pessimo come ne parlano.
Io sono un appassionato di rifrattori acromatici, ma un acromatico f/5 per un neofita è uno strumento un po' deludente, soprattutto sul planetario. E' molto buono per il deep sky a parità di diametro con altri schemi ottici, ma avrebbe bisogno di una solida montatura, magari computerizzata, data l'inesperienza. Non lo vedo tanto uno strumento per chi è alle prime armi e non ha altri strumenti.


devo resistere al fascino del manuale e degli strumenti che richiedono più manutenzione a favore di qualcosa il più pratico possibile.

Condivido in pieno. Il telescopio che viene usato una manciata di volte l'anno, per impegno o per ingombro non è una buona scelta, indipendentemente dalla qualità del telescopio stesso. Il diametro è importante, ma all'inizio io dico è fondamentale INIZIARE, e più la cifra è alta, più la scelta diventa critica, per paura di sbagliare! Prenditi il tempo necessario e se riesci la serata pubblica vale più di mille liste pro e contro.:rolleyes:

Lorenzogibson
28-04-2018, 11:50
Manca una considerazione: un Dobson non consente di fare astrofotografia seria, ma permette comunque di divertirsi con una webcam, ve ne sono anche wifi; questo permetterebbe a tutta l'astrofamiglia di guardare la ripresa in tempo reale su uno o più tablet o smartphone.

Inoltre si trovano Dobson dotati di goto, con 20 cm di diametro, attorno ai mille euro. Rimarrebbero i soldi per gli indispensabili accessori.

A mio avviso, è proprio questo lo strumento tuttofare, adatto al deepsky grazie al generoso diametro, ma anche buono sui pianeti. Certo non è proprio piccolo ( vi sono però modelli collassabili, che non richiedono montaggio ) , e come dicevo, sull' astrofotografia bisogna accontentarsi.

Angeloma
28-04-2018, 12:43
è proprio questo lo strumento tuttofare
No, non lo è. Ma il prezzo è accattivante: costa la metà di un C8.


permette comunque di divertirsi con una webcam
Divertimento che però finisce presto... i bersagli sono pochi e sempre quelli (quando ci sono). Ma hai visto mai? Comunque, una webcam non è una mirrorless Sony A7 S.
Durante un'osservazione pubblica, sarebbe una "gran figata"! :biggrin:


come dicevo, sull' astrofotografia bisogna accontentarsi
Beh, insomma... dipende dal media di ripresa.

Lorenzogibson
29-04-2018, 09:06
Giusto per chiarire un aspetto che ritengo importante: Angeloma , dici che non è uno strumento tuttofare a causa della scarsa resa in fotografia?
O ti riferisci anche al planetario in visuale?
Allo stesso prezzo si potrebbe comprare un catadiottrico su montatura equatoriale, superiore in fotografia, ma inferiore in diametro quindi nell'osservazione deepsky. Ma sarebbe equivalente sul planetario?

Credo siano precisazioni importanti per chi deve scegliere il primo telescopio e , come appurato, non ha intenzione di comprare due strumenti, ma uno solo che possa essere accettabile un po' in tutto.

Chiarendo maggiormente questi punti, la scelta si semplificherebbe.

Angeloma
29-04-2018, 09:43
Credo siano precisazioni importanti per chi deve scegliere il primo telescopio e , come appurato, non ha intenzione di comprare due strumenti, ma uno solo che possa essere accettabile un po' in tutto

Non è uno strumento "tuttofare" perché, per postulato, o concetto primitivo, lo strumento tuttofare non esiste!
Qualsiasi telescopio avrà una predisposizione per essere usato in un settore, piuttosto che in un altro. Ciò che più si avvicina all'idea di base, è lo Schmidt-Cassegrain, che però, a causa di questa predisposizione "universale", non eccelle in niente.

A titolo di esempio, nel caso particolare di un Newton 200 f6, ancorché discreto, sull'alta risoluzione viene bistrattato da un 150 f8, per non parlare di un 150 f10, che pure hanno un'apertura minore.

Se si prevede di fare astrofotografia, con dedizione grande o piccola che sia, una montatura equatoriale è imprescindibile.
Se la si pratica con soluzioni "di fortuna", è perché si comincia da una parte e nel prosieguo subentrano nuovi interessi, ma partire da soluzioni inadatte porta, a mio avviso, a delusione.

Consapevoli di tutto ciò e con alcune eccezioni, qualsiasi telescopio andrà bene, perché può fare tutto nei limiti imposti dalla sua natura, ma a patto però di accettare i dovuti compromessi.

Tensai75
29-04-2018, 15:02
Ne vendono uno uguale al mio a 700 euro su Astrosell ...praticamente è regalato....
Sempre se ti interessa ancora...;)

Angeloma
29-04-2018, 15:38
Se uno non ha la possibilità di esaminare l'oggetto usato (a patto di intendersene) è meglio che lasci perdere.
Le "fregature" sono diffuse.

Tensai75
29-04-2018, 18:22
Certo...ma se ampiamente in garanzia un occhio si può chiudere.

Azancan
12-05-2018, 11:17
Sono in negozio... mi viene proposto il C6 con montatura altazimutale con alimentazione a 1240euro, il newton 200 (che bella bestia...) con eq5 a 1142euro... tutti dicono "prendi me..."

Gimo85
12-05-2018, 11:23
C6 con montatura altazimutale computerizzata!

Luca Nevski
12-05-2018, 11:48
Io C6 non è male ma in altazimutale non va bene per fotografia, inoltre ricorda che dovrai alimentarlo. Se non ti spaventa l'ingombro del newton prendi il 200 tutta la vita.

Gimo85
12-05-2018, 12:00
Si, ma c'è tutta la discussione precedente sulla trasportabilità, l'ingombro, la mancanza di tempo che fa propendere per sistemi meno manuali e con meno regolazioni....

etruscastro
12-05-2018, 12:15
c6

Azancan
12-05-2018, 13:46
Il Newtoniano e' veramente affascinante, ma l'ingombro non scherza per niente, in casa si farebbe sentire.
Il C6 e' molto comodo da gestire per i nostri tempi, anche per una veloce osservazione sotto casa prima di andare a dormire.
Abbiamo capito che fare fotografia decentemente richiede pure molto impegno, quindi per il momento ci rinunciamo. Partiamo con il C6 !
Per adesso l'abbiamo bloccato, sabato prossimo lo andiamo a prendere tutta la famiglia al completo per sentire la lezione di preparazione.
Il venditore ci fornisce anche la batteria home-made, oltre ad una garanzia di 5 anni.

Grazie a tutti per il supporto!

frignanoit
12-05-2018, 14:43
Bene! Si attendono impressioni e lodi sul campo...;)

etruscastro
12-05-2018, 15:41
Il venditore ci fornisce anche la batteria home-made, oltre ad una garanzia di 5 anni.
un applauso al venditore, oltre alla batteria ci aggiunge anche 3 anni di estensione della garanzia, ottimo davvero!

Azancan
12-05-2018, 16:10
Si, la batteria in realta' la paghiamo, ma costa davvero poco perche' ce la prepara lui.
Pero' l'estensione di garanzia e' compresa ed e' davvero una bella sicurezza per noi.
Inoltre e' molto disponibile e competente. Adesso e' dura aspettare una settimana prima di portarci a casa il nostro C6.

Angeloma
12-05-2018, 16:33
Adesso e' dura aspettare una settimana prima di portarci a casa il nostro C6
Tanto, sarà brutto tempo...:colbert:

Azancan
12-05-2018, 17:51
Tanto, sarà brutto tempo...:colbert:

si lo so... la maledizione del telescopio nuovo. vedremo ... :D:D

mikyfly
14-05-2018, 16:55
Complimenti, il C6 é un ottimo strumento, ci puoi fare di tutto, é trasportabile, digerisce molto bene oculari anche non blasonati...

Bella scelta!

Azancan
14-05-2018, 18:00
Grazie!! :)

Azancan
10-06-2018, 16:17
Ciao!
ringraziando il meteo che ci ha concesso una breve tregua per provare il nostro nuovo C6, rimando alla sezione apposita il reportino della nostra prima esperienza, ma vorrei chiedere un ulteriore consiglio pratico.
Secondo voi vale la pena investire sui 100 euro per il borsone? A me verrebbe voglia di dedicarli piuttosto ad un oculare ... Ci sono ragioni per cui è meglio investire in un porta telescopio fatto ad hoc o posso provare ad adattare una valigia o creare qualcosa?
Per esempio se trovo una valigia in grado di contenere il polistirolo dell'imballaggio originale, è una cattiva idea utilizzarlo per il trasporto?
In questo modo lascerei sempre il tubo attaccato al braccio. Nel caso non ci siano controindicazioni, dovrei posizionarlo in modo che appoggi sul tubo e non sul braccio quando la valigia è in posizione eretta... credo.
Se poi scavassi il polistirolo per farci trovar posto anche per il red hot non dovrei smontare più neppure quello...
Ditemi per favore se è una bestialità.
Grazie!!

frignanoit
10-06-2018, 16:41
Non non lo è per niente, le soluzioni fai da te se studiate e fatte bene rendono meglio del prodotto commerciale ideato a standard e non appositamente per il tele specifico, solo alcuni marchi dedicano il borsone al tele e costano, quindi se ne trai vantaggi ben venga...

pegasus
10-06-2018, 17:57
Auguri, avrei però fatta una scelta molto diversa.

Saluti
Perseus

Angeloma
10-06-2018, 18:33
Ogni utente del forum, avrebbe fatto una scelta diversa! :colbert::D

pegasus
10-06-2018, 18:56
mooolto diversa, non diversa.

Angeloma
10-06-2018, 19:01
Anche mooolto diversa!
Vedessi che risse verbali, quando salta fuori una richiesta di suggerimenti per il telescopio...:D

Gimo85
10-06-2018, 19:13
Secondo voi vale la pena investire sui 100 euro per il borsone? A me verrebbe voglia di dedicarli piuttosto ad un oculare...

Sono d'accordo, nei negozi di articoli sportivi o nel fai da te esistono tantissime soluzioni con cui ci si può sbizzarrire...con un occhio sempre all'usato, in questo caso le controindicazioni sono poche.
Importante che ci sia un adeguato imballo che ammortizzi eventuali sobbalzi durante il trasporto: in questo senso meglio una gommapiuma molto densa, che non si sfregoli, opportunamente sagomata, piuttosto che il polistirolo, o un doppiofondo di pluriball attorno alla sagoma in polistirolo. L'obiettivo sarebbe evitare i colpi, diretti o indiretti, all'ottica.

pegasus
11-06-2018, 06:46
Angeloma, temi forse la concorrenza alle tue idee? Tranquillo nessuno ti contraddice. Un D200 usato dalla finestra a me lascia un po' riflettere. Comunque è pur vero che la risposta certa la si può trarre solo dall'esperimento.

etruscastro
11-06-2018, 07:11
il c6 è uno strumento piccolo e leggero, anche un borsone da palestra da pochi € potrebbe essere adatto all'uso purché sia organizzato e imbottito bene.

Angeloma
11-06-2018, 08:42
Angeloma, temi forse la concorrenza alle tue idee? Tranquillo nessuno ti contraddice
Glissiamo...:colbert:

Angelo_C
11-06-2018, 15:51
La borsa per il trasporto è utile ma senza spenderci troppo, prova a googlare «borsa per utensili» oppure vai sui siti dei vari brico (bricocenter, leroy merlin, ecc) nella sezione "ferramenta" e/o "utensileria" e fai la ricerca con le stesse parole.
Ve ne sono per tutte le misure, sono il piu delle volte col fondo rigido e costano dai 15 ai 30 € e assolvono perfettamente il loro compito, stesso a questi brico, trovi vari tipi di espansa per l'imbottitura (si tagliano facilmente con con un coltello da affettati, ovvero a lama liscia, funziaonano molto meglio di un cutter).