PDA

Visualizza Versione Completa : Luna ieri in montagna



Richard1
23-04-2018, 10:46
Ieri sera sono andato a 1200 metri, il seeing era buono e ho portato il CPC 800. Allego foto della strumentazione e qualche scatto lunare fatto con poca precisione e in formato raw per disattenzione. Avrei dovuto riprendere in mono a mio giudizio, e con meno guadagno. Ma avevo fretta di osservare mille altre oggetti celesti e quindi ho fatto le riprese di fretta. Il telescopio però sembra collimato.
La luna al 50% mi ha impedito l'osservazione di galassie. Ho osservato M13 con oculare da 8 mm (250x) riuscendo a distinguere le migliaia di stelline.
Il presepe era davvero troppo vicino alla Luna e non rendeva a dovere. Osservato molti altri ammassi ma sono certo che vadano visti con la Luna nuova.
Buona giornata!

etruscastro
23-04-2018, 11:01
molto buone, curerei meglio il colore e le renderei più "naturali", ma i tuoi lavoro sono molto buoni e... tranquillo, lo strumento sembra collimato! :biggrin:

Richard1
23-04-2018, 11:11
Ti ringrazio Etruscastro. Era la prima volta in montagna con il CPC, dopo mesi di balcone cittadino. Mi sembrava di sognare dall’emozione di trovarmi tutto il cielo per me. Con il telescopio acclimatato da solo mezz’ora (differenza termica di 10 gradi) non stavo più nella pelle e ho iniziato le riprese.
Domani sera torno con più calma, lascio acclimatare a dovere e riprendo da subito in mono e con molta più attenzione. Posterò poi i lavori :). Stasera andiamo in una scuola media con il gruppo astrofili. Quattro classi e tutti i prof. Mettiamo tre telescopi nel piazzale della scuola. :)

nicola66
23-04-2018, 11:26
Molto belle complimenti .
Ho notato la pavimentazione hai una casa in montagna ?

DavideP
23-04-2018, 11:29
Wow! belle queste foto, che bravo :)

Sil
23-04-2018, 11:35
Molto belle complimenti .
Ho notato la pavimentazione hai una casa in montagna ?

Pavimentazione che viene da vicino casa mia ....
Belle foto complimenti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iaco78
23-04-2018, 12:01
bene, belle foto...
un pelo piu' naturali e sono ottime...
Il seeing anche sembra averti accompagnato....
secondo me fai bene a prendere confidenza con la luna e poi passare a target piu' ostici come Giove ad esempio...
Continua cosi che ne vedremo delle belle...:)

Richard1
23-04-2018, 12:08
nicola66 non ho la casa in montagna. Ero all’osservatorio della Colma di Sormano (c’è anche il sito internet con la webcam in tempo reale dove si vedono le auto, e, davanti il punto panoramico pavimentato). Io mi sono messo lì. E’ lo stesso punto in cui ho fatto la mia foto dell’avatar dove vedi il Mak127.
Grazie ragazzi per i complimenti. Domani però tento anche Giove verso le 01.30