Visualizza Versione Completa : Primo Marte più Saturno e Giove
hola a tutti, era da diverso tempo che non scrivevo, dopo diversi e diversi mesi ho riavuto del tempo da dedicare al telescopio che mi mancava più della mia consorte(la quale tanto qui non legge xDDD), detto questo sono riuscito a fare anche qualche foto e finalmente ho inquadrato Marte, non mi sembra venuto benissimo perchè forse fuori fuoco o basso nel cielo o entrambi :thinking::awesome::thinking::awesome:
per gli altri non mi posso lamentare, Giove e Saturno sembrano bene eseguiti, voi cosa ne pensate ^^ ?
etruscastro
22-04-2018, 11:16
molto buone, con quale strumentazione le hai eseguite?
Skywatcher 200/1000 BD su montatura neq5, come camera una Eos 100D e come treno ottico barlow Televue 2x e Takahashi MC Abbe da 12,5mm, per la messa a fuoco ho usato una bahtinov fatta in casa :razz:
edit: ho prolungato di 20mm la distanza della camera dall'oculare, ho provato aggiungendo altri 15mm per arrivare ad un totale di 35 ma l'immagine perdeva di luce e dettaglio e sono rimasto con i 20mm di partenza
Molto carine, Marte compreso, mi unisco alla domanda, con cosa hai ripreso?
Oops, hai risposto mentre postavo :)
grazie mille, gentilissimi ^^.. ho editato la risposta, ho aggiunto la voce delle prolunghe che oramai trovo essenziali per fare foto
nicola66
22-04-2018, 16:16
Vista la declinazione hai passato l'esame , mi piacciono ;)
dato che la serata di ieri è stata parecchio ventosa mi sono dovuto impegnare a fare anche da paravento :whistling::whistling::whistling: e
poichè ho prodotto poco ho dato una spulciata alle wavelets di registrax..questo è ciò che sono riuscito a fare come primo approccio
29271
mentre questa è la foto precedente, ripassata anche essa su registrax
29272
più questa
29273
come vado, un 6- lo prendo?
Salvatore
01-05-2018, 02:36
Usti niente male!
frignanoit
01-05-2018, 08:13
Nonostante sono bassi e ciò si nota anche in visuale sono abbastanza definiti, vedo una buona riuscita nell'elaborazione però come hai già pensato forse la messa a fuoco si può migliorare, manca quel contrasto che tira fuori i dettagli, i colori sono ottimali, per me stai andando benissimo, bisogna cercare il settaggio giusto credo, le prossime condizioni riguardo alla loro posizione sicuramente ti aiuteranno a capire il guadagno... Comunque bravo!
Winnygrey
01-05-2018, 08:57
Molto buone, bravo. Mi manca un sacco poter osservare i pianeti (in realtà osservare tout court), il meteo ed il tempo a disposizione sono veramente inclementi quest'anno.
si effettivamente credo manchi quel qualcosa in più un pò li e qui, come quando vuoi fare un bel tempo e non riesci ad eccellere in ogni settore della pista :razz:
l'altezza non ottimale, il fuoco non perfetto, il vento arcinemico della neq5 caricata ed il seeing dalla città, sono sicuramente limitanti ma anche a me piacciono come sono venute le immagini ^^..non rimane che sperare in un meteo più clemente per i giorni che vengono,
ovviamente ogni consiglio/critica è ben accetto, aiutano a migliorare
Richard1
01-05-2018, 10:22
Molto buono l’ultimo Giove. C’è solo un po di rumore istantaneamente eliminabile con una sfocatura gaussiana livello 1 o 2 su Gimp.
grazie mille per la dritta, non conoscevo il programma..questo è il risultato ottenuto con valore di 1,5
29279
ha ripulito parecchio il disturbo e non credo di avere perso dettaglio
Richard1
01-05-2018, 12:06
E’ perfetto adesso. Questo trucco l ho imparato studiando il libro di Daniele Gasparri, “tecniche, trucchi e segreti dell’imaging planetario”
cherubino
03-05-2018, 14:53
I dettagli sono molti, complimenti.
Prova a riprendere un maggiore numero di frames (nel tuo caso allungare un poco la posa del video) così da avere meno "sgranatura" in fase di elaborazione con i wavelets di Regista et similia.
Detto questo la tua esperienza ribadisce quanto anche la fotografia in proiezione di oculare (metodo focale) sia foriera di grandi soddisfazioni e le performances ci sono proprio tutte!
Paolo
cherubino
03-05-2018, 15:01
non so se sia meglio,
mi sono permesso una ritoccatina da poco.
Purtroppo partendo dalla tua foto postata (small size) non riesco a fare molto meglio.
29317
Paolo
grazie mille cherubino, nella tua versione alcuni dettagli cosí come i colori che ne vengono sono migliori a mio avviso, in serata posso postare la versione post autostakkert ed anche quella di fine lavoro diciamo ^^..ovviamente senza alcun impegno, anche a tempo perso va più che bene
eccole qui
https://mega.nz/#!AUQyCIiB!UTlSCAsBCS5Wq9wFTXFRQfXCr4ChJwPIg6AVnWA NFcE
https://mega.nz/#!wMYClCTB!HGm_39v6MZjQmCpb3lWHElvKMkCc7dfcfTUl9LW KdvQ
Davide Lomonaco
04-05-2018, 14:11
complimenti, hai un bel setup, io vorrei prendere un 200/1000 su heq5
personalmente mi ci trovo molto bene, mi sta regalando veramente tanto con una spesa esigua avendo optato per una neq5, ora ho messo in conto di prendere almeno una ieq45 o ancora meglio una cem60 in caso di passaggio ad un 250
oggi mi sono posizionato molto tardi, incurante delle condizioni climatiche ma dovevo assolutamente fare un pò di osservazione..ho riprovato Marte, Giove e Saturno, Giove ormai basso per la tarda ora ma Saturno e Marte erano discreti, infatti la differente qualità da soggetto a soggetto si evince...contentissimo di Marte, nonostante il colore non sia ideale, ma l'ora è tarda ed il feedback degli occhi varia da un battito di ciglia ad un altro, Saturno discreto ma anche qui credo che nei colori vada migliorata qualcosa
spero vi piacciano ^^