PDA

Visualizza Versione Completa : C 9,25



nicola66
21-04-2018, 00:20
Non sono in grado di dare giudizi sulla strumentazione ,perché non ne sono all'altezza e non ho l'esperienza.
Stasera grazie all'arrivo della barra losmandy, ho finalmente testato il telescopio.
Inizio serata abbastanza tardi " giornata pesante oggi "
Metto il tele fuori verso le nove , provo i vari bilanciamenti in AR e DEC e subito mi rendo conto della cavolata che ho fatto :whistling::biggrin:.
Tele molto più pesante del C 8 passo più lungo , ho dovuto mettere il contrappeso da un 1kg davanti e doppio contrappeso sul bilancino .
Fatto questo prima di fare l'allineamento ho puntato sulla stella Regolo :colbert:non l'avessi mai fatto , collimazione pessima per via della sostituzione viti con le Bob's knos .
Mi metto con calma e pazienza fino allo sfinimento. Ho terminato dopo due ore e mezza perché solo alla fine mi sono reso conto che il tele non era ancora andato in temperatura :colbert:
Alla fine però ,sono riuscito nello intendo, arrivando a collimare con un seeing pessimo con 11mm piu barlow , e poi solo con 8,8 senza barlow.
Per il momento la prima è andata ora aspettiamo di portarli sotto cieli bui per la verifica sul campo .

frignanoit
21-04-2018, 02:40
Vabbè dai, anche se entri in un auto nuova ti devi sistemare sedile, sterzo, specchietti prova di qua prova di la, mah c'è già da fare la convergenza? :thinking:
Ci saranno tempi migliori, io sono 2 serate dopo 3 mesi che prendo a mano il tele, ieri come te sistema cercatore, (rifrattorino 50/360) allineamento perché mia moglie pulisce sempre dove non deve, prova collimazione, le lenti di barlow sembravano affumicate, puliamole, ho puntato Giove e sembrava un granchio fritto boh, fine serata alle 01:20, questa sera stazionamento anticipato 20:30 sono partito alle 23:00 un Giove splendido il cielo che sembrava guardavo in una sfera di cristallo, ho fatto un pò a botte con le costellazioni perché dopo tre mesi quello che sicuro stava da una parte era dall'altra o non c'era proprio, comunque siamo di nuovo in fase.. Pazienza!;)

etruscastro
21-04-2018, 06:58
non si collima con la Barlow.
comunque con il 8.8mm hai potuto dare una sgrossata alla collimazione, ma per farla più precisa devi utilizzare almeno il doppio degli ingrandimenti, e qua la climatizzazione dello strumento è particolarmente importante, oltre, ovviamente, al seeing.

nicola66
21-04-2018, 08:29
etruscastro hai ragioniere infatti dovevo inserire il 6,7 ora ho trenta cm in più ;)