Visualizza Versione Completa : marte2 antares
Massimo66
20-04-2018, 17:58
salvbe sono Max66
ho da poco acquistato un refrattore marte2 su montatura equatoriale alla tedesca e sto cercando di capirci qualcosa.
ogni suggerimento è ben accetto e intendo dai primissimi passi grazie.
Tensai75
20-04-2018, 19:31
Telescopio molto "datato" e con gli oculari in dotazione (se li hai entrambe) fai massimo 66 ingrandimenti.
Oltre questi ingrandimenti non puoi andare con questo strumento....poco più che un giocattolo oltretutto data l'anzianità' spero lo hai preso quasi regalato. :rolleyes:
Ci fai terrestre e vedi la luna e basta, gli altri pianeti e stelle le vedi quasi come a occhio nudo.
Se vuoi informazioni questo forum ne e' pieno...basta usare il tasto "cerca" e prendere un buon libro per sapere dove trovare le varie costellazioni ecc.
Il buon Etruscastro ti potra' eventualmente indicare i vari link in base a quello che vorresti sapere. ;)
etruscastro
20-04-2018, 19:48
sono dovuto andarlo a cercare, non conoscevo quello strumento.
beh, se lo hai inizia a spremerlo, anche se le prestazioni poi sono direttamente proporzionali con la bontà del cielo, inizia osservando gli oggetti più "semplici" e "luminosi", la Luna ovviamente, ma anche sistemi doppi (il cielo ne è pieno anche alla portata del tuo diametro) o ammassi globulari o aperti.
inizia per gradi, che poi a complicarsi la vita si fa sempre in tempo anche perché il grosso problema di quello strumento è la focale molto ridotta!
Massimo66
20-04-2018, 20:18
sono dovuto andarlo a cercare, non conoscevo quello strumento.
Come detto sono inesperto e ho comprato il telescopio in negozio di ottica da un’amica al costo di 230 euro. Pazienza . Principalmente l’ho preso per far iniziare mia figlia che nutre un pó di passione, quando avró la disponibilità migliorerò la situazione
frignanoit
20-04-2018, 20:41
Come dice Etruscastro, niente è perduto, se cè quello si usa quello, intanto vediamo di usarlo e cavarci qualcosa di buono, allineati se non ll'hai già fatto il cercatore al tele, punta la Luna che fai prima, quando la vedi al tele, regola il cercatore che inquadra la stessa, poi punti col cercatore una stella e affini l'allineamento, quando è possibile potresti prendere questa barlow di qualità discreta e guadagniamo un pò di lunghezza focale e ingrandimenti, essendo modulare ti potrai gestire gli oculari che hai, inutile parlare di altro, con il 6mm hai 150x e 900mm di focale, 80mm di apertura bastano per vedere i pianeti discretamente, usando il modulo 1,3x avrai 86x e qualche globulare e nebulosa ci scappa, Andromeda la vedi, il 12,5mm lo usi per gli ammassi aperti..
https://www.astroshop.it/lenti-di-barlow/baader-barlow-q-2-25x-1-3x-1-25-/p,33612
Installa questo su Smartphone e aiutati a cercare qualcosa, i pianeti principali in primis..
http://stellarium.org/it/
Spero che hai almeno un cielo discreto...
Se hai una montatura equatoriale, il primo passo da fare è capire a che cosa serve.
Ti sei infatti reso conto che è un po' complicato puntare gli oggetti perchè la montatura non si muove come un cavalletto fotografico.
Per un primo utilizzo è comunque possibile usarla come fosse una normale montatura altazimutale. Ciò si ottiene senza inclinarla per raggiungere la latitudine del luogo, come suggerisce il libretto di istruzioni, e facendola ruotare fino ad avere l'asta del contrappeso perfettamente orizzontale.
Anche se mi sembra di capire che hai fra le mani un rifrattore f/5, adatto ai grandi campi stellari sotto cieli bui, inizierei con uno sguardo alla Luna che è sempre appagante e di solito non delude mai!;)
...fai massimo 66 ingrandimenti...
...Ci fai terrestre e vedi la luna e basta, gli altri pianeti e stelle le vedi quasi come a occhio nudo.
Questo è un po' esagerato, 66 x è molto diverso che ad occhio nudo. Anche perchè lo strumento dovrebbe essere un rifrattore 80/400 e come sottolinea Etruscastro ci sono moltissimi oggetti alla sua portata.
Di sicuro ci vedi Saturno con gli anelli, che ad occhio nudo sono belli difficili:rolleyes:
Tensai75
20-04-2018, 22:51
Questo è un po' esagerato, 66 x è molto diverso che ad occhio nudo.
Di sicuro ci vedi Saturno con gli anelli, che ad occhio nudo sono belli difficili:rolleyes:
Di sicuro a Trieste 66x in piu' dell'occhio umano sono sicuramente una favola, ma nel resto (90%) dell'Italia no....
Se provi a fare una sessantina di ingrandimenti con uno strumento come il mio su Saturno vedi una pallina minuscola con un microscopico anellino intorno, adesso non so' se stellarium possa indicare anche il seeing attuale, ma se lo fa' con condizioni eccezionali di cielo con 60x vedi la grandezza di una stella gigante "normale" e niente di piu'.
Questo nel campo visivo....non stiamo parlando di camere planetarie o altro.
Comunque anche con il mio strumento ho solo 2 oculari (60x e 120x) e per ora mi diverto a girare il cielo vedendo quello che con occhio umano non si riesce.
Ieri sera ad esempio la luna era stupenda! :wub:
frignanoit
20-04-2018, 23:19
Sono 2 strumenti totalmente diversi, il tuo SC ha già 1500mm di focale che non sono pochi ed è anche ostruito, il rifrattorino in questione ha un apertura libera risulta più luminoso in quanto a corta focale e se ci mette una barlow vedrà Saturno come si vede in un qualsiasi 80/900 a 130/150x perderà qualcosina in termini di dettaglio ma non se ne accorge neanche, poi a 66x il pianeta pur essendo un ingrandimento di 66 volte quello che vede l'occhio umano è improponibile per qualsiasi strumento, è vero anche che già si vedono gli anelli se pur attaccati al disco e le lune di Giove, per questo si consiglia al nostro amico di correggerlo per quello che si può, almeno può sfruttarlo per quello per cui l'ha comprato, paragoni con il 150mm non se ne possono fare comunque e anche il 150 arriva poi ai suoi limiti..
Angeloma
20-04-2018, 23:38
se ci mette una barlow vedrà Saturno come si vede in un qualsiasi 80/900 a 130/150x
No, non credo.
Però spero per il nostro nuovo amico che sia così come dici e che quel telescopio non sia come quelli che ho io: due 70/350 e un 90/500 che, quando passano i 100x, se la fanno addosso per lo sforzo.
Quando il "famigerato" Lidlscopio 70/700 arriva a 140x con immagine più che buona e a 218x con la stessa qualità d'immagine di quelli corti a 120x.
...due 70/350 e un 90/500 che, quando passano i 100x, se la fanno addosso per lo sforzo.
Esperienza identica con un 70/400, inutile cercare gli ingrandimenti a tutti i costi.
Uno strumento così va sfruttato in altro modo, in primis per conoscere il cielo, e visto che è dotato di montatura equatoriale imparare ad usarla. In più, considerato che sta in uno zaino, si può portare sotto cieli bui e divertirsi.
Nulla vieta in futuro di dotarsi di 'lidlscopio' (comprato usato per la montatura, tenuto anche quello:angel:) per togliersi lo sfizio ingrandimenti e provare un piccolo acromatico f/10, si trova usato a 30 euro.
Posto un link che fa al caso nostro...anzi, uno spunto per Massimo66: è un post di marco_a che personalmente mi piace molto e dice tanto dello spirito con cui un astrofilo punta il telescopio al cielo.
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24965-Castore-e-Algieba
frignanoit
21-04-2018, 00:38
Speriamo, credo che vale la pena tentare, il mio 50/360 tiene una barlow 3x lunga a corredo con un oculare H6mm e nonostante i 180x l'immagine non frigge, chiaro che si allunga talmente la corsa per mettere a fuoco che il pianetone diventa un pianetino, con la 2,25x invece meno ingrandimenti si, ma resta tutto più umano, per questo credo che sia alla portata la 2,25x, non tanto tirata e gli ingrandimenti comunque sotto al limite, dovrebbe farcela, male che va sostituirà il 6mm con qualcosa di meglio e andare magari su un 7,5/8mm il pianeta resta comunque a tiro, per il resto basta meno quindi resta in portata di suo..
Massimo66
21-04-2018, 11:37
Come dice Etruscastro, niente è perduto, se cè quello si usa quello, intanto vediamo di usarlo e cavarci qualcosa di buono, allineati se non ll'hai già fatto il cercatore al tele, punta la Luna che fai prima, quando la vedi al tele, regola il cercatore che inquadra la stessa, poi punti col cercatore una stella e affini l'allineamento, quando è possibile potresti prendere questa barlow di qualità discreta e guadagniamo un pò di lunghezza focale e ingrandimenti, essendo modulare ti potrai gestire gli oculari che hai, inutile parlare di altro, con il 6mm hai 150x e 900mm di focale, 80mm di apertura bastano per vedere i pianeti discretamente, usando il modulo 1,3x avrai 86x e qualche globulare e nebulosa ci scappa, Andromeda la vedi, il 12,5mm lo usi per gli ammassi aperti..
https://www.astroshop.it/lenti-di-barlow/baader-barlow-q-2-25x-1-3x-1-25-/p,33612
Installa questo su Smartphone e aiutati a cercare qualcosa, i pianeti principali in primis..
Grazie mille per i consigli.
comprerò prima possibile questa barlow, e spero di sfruttare al massimo la mia misera attrezzatura, sempre con la vostra guida e suggerimenti.
Ieri sera c'era un pezzetto di luna ma osservandola con il telescopio si è aperto un mondo lunare, bellissimo.
mi sono divertito con mia figlia.
spero che riusciro a vedre altro, grazie a tutti
frignanoit
21-04-2018, 12:34
Sono convinto anzi sicuro che si può andare oltre, ho trovato i globulari con il binocolo da 60mm a 30x, un 80ino non è misero quello tuo ha solo un set aperto a corta focale, ma si rimedia..
Massimo66
21-04-2018, 13:20
Ho provato a scaricare stellarium su pc ma vedo solo un campo e cielo. Su iPhone non scarica logicamente. Qualche suggerimento???
Caro amico, come avrai già letto spesso i due terzi del lavoro li fa il cielo.
Trovati un cielo veramente buio e pure un ottantino, per quanto datato e non proprio al top, ti regalerà molte più sorprese di quelle che potresti mai immaginare.
Esempio fresco fresco di nottata: la famosa galassia vortice, uno degli oggetti più spiati dagli astro guardoni, che col mio dobson faccio fatica e vedere da casa, mentre facevo star hopping sotto un buon cielo l'ho vista nel cercatore, un umilissimo 7*50...
frignanoit
21-04-2018, 13:29
Stellarium muove la rappresentazione della sfera celeste in tempo reale aspetta questa sera e vedi, comunque si può posticipare l'ora...
Per rispondere alla discussione al post che ti precede ti suggerisco di utilizzare il tasto a sinistra "rispondi alla discussione" senza citare nuovamente il post precedente, si evita di doverlo rileggere e la lettura risulta più fluida...
frignanoit
21-04-2018, 13:50
Se hai iPhone scarica questo..
https://itunes.apple.com/us/app/skysafari-5-pro/id1049036258?mt=8
Ci dev'essere anche la versione free, cerca nello store..
Tensai75
21-04-2018, 20:46
Ieri sera c'era un pezzetto di luna ma osservandola con il telescopio si è aperto un mondo lunare, bellissimo.
mi sono divertito con mia figlia.
spero che riusciro a vedre altro, grazie a tutti
E' questo lo spirito giusto! ;)
Imparerai a conoscere lo strumento e divertirti a vedere quello che l'occhio umano non può vedere!
Con Stellarium devi impostare le coordinate da dove stai osservando....poi semplicemente cambiare ora e data per cercare quello che vuoi. (logicamente se lo guardi di giorno ti da' una schermata con il sole se non lo imposti tu all'ora serale oppure semplicemente aspetti e lo apri all'ora di osservazione, ma le coordinate devono essere per forza precise. :)
etruscastro
22-04-2018, 09:16
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2000-La-nostra-guida-di-Stellarium
Massimo66
22-04-2018, 13:06
Buongiorno e buona domenica
Ho scaricato stellarium dal sito Apple Store per il telefonino sarà più pratico di averlo sul pc.
Logicamente devo imparare a usarlo, qualcuno di voi lo utilizza?
Abbiate pazienza ma sono nuovo e fortemente attratto da questo mondo, quindi ho la bramosia del novello, che a quanto vedo è una bramosia che resta vedendo i vostri post.
Una domanda il refrattarie acquistato (marte2) ha solo due lenti e na 2,5 è una 6,5 cosa mi consigliate di montare per iniziare a cercare?
Grazie a tutti
Massimo66
22-04-2018, 13:11
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2000-La-nostra-guida-di-Stellarium
Ciao grazie del suggerimento ma costa molto, preferisco spendere qualcosa per la Barolo consigliata da etruscaro, o altro per migliorare il telescopio, per quel che si può fare
Io li terrei su entrambi i supporti, al pc lo usi di giorno per progettare la serata, in più con il tasto night mode è utilizzabile in maniera proficua anche durante le osservazioni, è sufficiente passare il mouse in basso e a sinistra per far apparire le opzioni.
Potresti ripostare le specifiche degli oculari?Mi sembra strano ti abbiano dato un 2.5 e un 6.5.
Massimo66
22-04-2018, 13:49
Io li terrei su entrambi i supporti, al pc lo usi di giorno per progettare la serata, in più con il tasto night mode è utilizzabile in maniera proficua anche durante le osservazioni, è sufficiente passare il mouse in basso e a sinistra per far apparire le opzioni.
Potresti ripostare le specifiche degli oculari?Mi sembra strano ti abbiano dato un 2.5 e un 6.5.
Ciao intanto è una 6.3 e quello che vedo scritto sul bordo è: KE 6.3 WIDE ANGLE FULLY COATED l’altra non vedo nulla ente scritto su.
Capisco...prima di tutto la lunghezza focale dell'oculare (6.3 mm) determina gli ingrandimenti che puoi ottenere con il tuo telescopio. Sarebbe da capire l'altro quanto grande è, magari fra le istruzioni.
Focale telescopio/focale oculare=ingrandimenti. Nel tuo caso 400/6.3=64.5x. Ovviamente più forte è l'ingrandimento e più il campo osservato si restringe (con oculari dello stesso tipo), quindi per iniziare a cercare qualcosa si dovrebbe usare l'ingrandimento minore, e poi salire progressivamente.
Una domanda interessante è: da dove osservate?E che porzione di cielo riuscite a vedere?
Con queste informazioni, usando Stellarium potete controllare per esempio che tipo di oggetti vi passeranno davanti e a che ora.
Il link indicato da Etruscastro, è una guida all'uso di Stellarium, utilissimo per iniziare a capirci qualcosa senza andare a casaccio.
Massimo66
22-04-2018, 14:45
Capisco...prima di tutto la lunghezza focale dell'oculare (6.3 mm) determina gli ingrandimenti che puoi ottenere con il tuo telescopio. Sarebbe da capire l'altro quanto grande è, magari fra le istruzioni..
Io osservo da Siracusa ho buona visuale perché intorno c’è poca illuminazione. A nord vedo benissimo il monte Etna uno spettacolo osservare quando è in attività. La sera mi sto divertendo ad osservare la luna anche se ancora si vede una piccola porzione. Per osservare altro mi sto istruendo con i vostri suggerimenti grazie sempre
Massimo66
22-04-2018, 15:42
No, non credo.
Però spero per il nostro nuovo amico che sia così come dici e che quel telescopio non sia come quelli che ho io: due 70/350 e un 90/500 che, quando passano i 100x, se la fanno addosso per lo sforzo.
Quando il "famigerato" Lidlscopio 70/700 arriva a 140x con immagine più che buona e a 218x con la stessa qualità d'immagine di quelli corti a 120x.
2905229052
Non so se sono riuscito ad allegare le foto della mia montatura ma se qualcuno mi spiegasse come utilizzarla sarebbe meraviglioso
Massimo66
22-04-2018, 15:44
Bene ho visto le foto qualcuno riesce ad aiutarmi a come riuscire a capire le funzioni di queste scale graduate grazie
frignanoit
22-04-2018, 17:18
Cominciamo da stellarium su Smartphone, hai in basso delle opzioni dal menu a sinistra quadrato puoi impostare la grafica, ti consiglio di disabilitare meridiani e paralleli, animazioni e lasciare attivi i nomi degli oggetti e delle costellazioni, poi in alto c'è la ricerca dove puoi inserire tu un oggetto specifico e sapere dove si trova, sempre dal menu puoi andare ad impostare la vista dell'eclittica dove transitano i pianeti che è utile, attivare il programma che si apre all'ora di prima osservazione (dopo il tramonto) e in "avanzate" puoi dare un valore alla luminosità della via lattea e l'inquinamento luminoso, in modo da renderti la sfera celeste simile a quello che vedi ad occhio nudo...
Per la montatura in modalità equatoriale meglio leggere una guida che linkeremo, poi dove hai dei dubbi chiedi, sarà utile se vorrai inseguire un oggetto senza dover spostare troppe cose, per puntare e cercare faremo altro, i cerchi graduati di queste montature sono imprecisi e non soddisfano le aspettative...
Ricerca: devi fare riferimento alle costellazioni (confrontati con stellarium e quello che vedi nel cielo) poi scegli un oggetto che nelle note di stellarium non superi 6,8/7 di magitudine se si tratta di oggetti deboli (globulari, nebulose) parti da quelli più luminosi tipo mag 4,5/5.. Facciamo un esempio sul grande ammasso di Ercole M13, troviamo la costellazione di Ercole in questo periodo comincia a salire bassa verso est, su stellarium guarda dove si trova l'ammasso nella costellazione, vediamo che sta tra la stella n-her e la stella j-her la più vicina all'oggetto è n-her oculare 12,5mm per cercare si parte da n-her e si va sulla linea immaginaria verso j-her fino a quando non si è trovato l'oggetto, poi magari vai con il 6,5mm per ingrandire...
Ti consiglio di iniziare dai pianeti, sono facili da puntare perché li vedi a occhio nudo e impari ad usare il tele, per il resto c'è tempo e verranno da sole le tecniche e i frutti di quello che impari...
frignanoit
22-04-2018, 17:38
Allineamento polare della montatura: Non fare caso alle impostazioni di precisione sui cerchi graduati, impara il concetto... http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html cerca nello store l'applicazione "polar align"
La montatura equatoriale ha i suoi pro e contro. Fra i contro è un po' complicata da usare la prima volta, ma è come andare in bicicletta.
Prima cosa deve essere stazionata
1. La prima scala graduata, quella più vicina al treppiede va impostata sulla Latitudine del luogo (37° per Siracusa)
2. si dispone il tutto come in questa figura e con l'aiuto di una bussola ci si allinea con il Nord
29053
Fatto questo nel modo più preciso possibile, ma senza diventare matti, è pronta per essere usata. Attenzione a puntare gli oggetti SENZA SPOSTARE il treppiede o ruotare il pezzo collegato al treppiede stesso.
La montatura dovrebbe fare il suo dovere e riuscire ad inseguire quello che punti nel campo del telescopio ruotando solo la manopola dell'asse di ascensione retta (perchè stazionata correttamente riesce così a compensare la rotazione terrestre).
I cerchi graduati sono abbastanza imprecisi, si possono comunque usare, ma è meglio prima fare un po' di pratica puntando a mano.
Massimo66
23-04-2018, 12:41
No, non credo.
Grazie per i vari post resto aperto ai vs. consigli per migliorare il rifrattorino e cercare di vedere quello che ad occhio nudo non vedo. Intanto mi appago con la luna. Io osservo da Siracusa vorrei osservare Giove cercherò di rintracciarlo con stellarium. Che mi suggerite
Massimo66
23-04-2018, 12:48
Cominciamo da stellarium su Smartphone, hai in basso delle opzioni dal menu a sinistra quadrato puoi impostare la grafica, ti consiglio di disabilitare meridiani e paralleli, animazioni e lasciare attivi i nomi degli oggetti e delle costellazioni, poi in alto c'è la ricerca dove puoi inserire tu un oggetto specifico e sapere dove si trova, sempre dal menu puoi andare ad impostare la vista dell'eclittica dove transitano i pianeti che è utile, attivare il programma che si apre all'ora di prima osservazione (dopo il tramonto) e in "avanzate" puoi dare un valore alla luminosità della via lattea e l'inquinamento luminoso, in modo da renderti la sfera celeste simile a quello che vedi ad occhio nudo... .
Buongiorno ma cosa significa grande ammasso di ercole M13 non capisco soprattutto M13 grazie
Fa riferimento ad un oggetto del profondo cielo secondo il catalogo Messier.
M sta per Messier appunto, 13 identifica l'oggetto, nel caso specifico l'ammasso globulare di Ercole
Angeloma
23-04-2018, 13:05
cosa significa grande ammasso di ercole M13 non capisco soprattutto M13
Ahi! Andiamo male! :cry:
Wikipedia, per farsi una cultura astronomica di base.
Massimo66
23-04-2018, 13:09
Fa riferimento ad un oggetto del profondo cielo secondo il catalogo Messier.
M sta per Messier appunto, 13 identifica l'oggetto, nel caso specifico l'ammasso globulare di Ercole
Ok perfetto grazie
Secondo me devi installare Stellarium SUL PC, provare a impostare le coordinate del luogo di osservazione e provare a capire le varie opzioni, parti da lì. Spostando avanti l'ora puoi vedere il cielo notturno e controllare gli oggetti visibili. Armati di bussola (va bene anche quella del cellulare).
Gli oggetti deep sky alla portata del tuo rifrattore sono tutti all'interno del catalogo Messier
https://it.wikipedia.org/wiki/Catalogo_di_Messier
Per i pianeti in questo periodo Giove è visibile abbastanza facilmente, sempre su Stellarium puoi trovarne facilmente la posizione e il percorso nel cielo.
frignanoit
23-04-2018, 15:16
Cominciamo a studiare..
https://m.youtube.com/watch?v=2Kr-fuhMe5U
Massimo66
23-04-2018, 16:56
Cominciamo a studiare..
https://m.youtube.com/watch?v=2Kr-fuhMe5U
Bene inizierò con il seguire qualche nozione frazie
etruscastro
23-04-2018, 17:43
Massimo66 non abusare del tasto -Rispondi citando-, perché oltre ad essere vietato dal regolamento appesantisce e non poco la lettura del forum.
rispondi utilizzando il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla discussione- o utilizzando il tag @ seguito dal nick name
Massimo66
24-04-2018, 12:12
Buongiorno ragazzi
Sotto riporto le caratteristiche del mio rifrattori no:
Marte 2: Montatura equatoriale alla tedesca NEW EQ1. Focale 400 mm. Obiettivo Ø 80 mm. Focheggiatore per oculari e accessori Ø 31,8 mm. Potere risolvente 1,5". Potenza raccoglitrice di luce: 131. Ingrandimenti: 16x 66x Oculare Ø 31,8 mm, - K. 6 mm. - K. 12,5 mm.
Come posso migliorare la situazione?
Prima possibile prenderò una Barlow , poi cosa mi consigliate, per adesso mi diverto con mia figlia a scrutare la luna , ma vorremmo vedere Giove Saturno, ecc, .
So che ci vorrà tanta pazienza e tempo ma sono elementi e doti che ho.
Grazie
etruscastro
24-04-2018, 12:56
Come posso migliorare la situazione?
sfruttalo per ciò che è e per ciò che dà, ma se devi investire metti da parte i soldi per un nuovo strumento.
Tensai75
24-04-2018, 14:22
Quoto in pieno Etruscastro....prova intanto a usare Stellarium come ti hanno già' detto in tanti, con quello vedi dove si trovano varie galassie, pianeti, stelle doppie ecc.
La migliore cosa che puoi fare con il tuo strumento sarebbe quella di aspettare la visione di qualche pianeta...in condizioni buone del cielo con 66x li dovresti vedere (anche se molto piccoli...)
Purtroppo avresti dovuto passare di qui' prima di comprare lo strumento, al massimo dove lo hai comprato vedi se possono venirti incontro prendendo qualcosa di più serio.
Intanto il cielo con stellarium e il tuo telescopio lo potete sempre studiare. ;)
Angeloma
24-04-2018, 15:28
ho comprato il telescopio in negozio di ottica da un’amica al costo di 230 euro
Mi trattengo dal fare commenti, ma un suggerimento lo spendo: cerca di darlo indietro e riprendere i soldi spesi.
frignanoit
24-04-2018, 15:50
Non credo che dare indietro lo strumento ad un amica sia una mossa sottile, intanto deve fare studio e pratica quindi anche con un telescopio di livello superiore farebbe poco, la barlow resta anche se dovesse comprarne un altro più avanti e il rifrattorino anche solo l'ottica si vende facilmente, anche se io non lo venderei, con uno strumento più grande sarebbe un ottimo cercatore, magari averlo io...
Buoni tutti i commenti....PERÒ:
1. se non conosci il cielo anche uno strumento da 600 euro verrà conseguentemente poco sfruttato, anzi in proporzione ancora meno:colbert:
2. se non impari a manovrare una montatura equatoriale le possibili opzioni per un telescopio alternativo si restringono al Dobson, o alle configurazioni GOTO, le quali però sotto certe cifre (non bassissime) offrono 'molta montatura e poco telescopio'. Nel caso del Dobson la (1) torna il problema.
3. è vero che hai speso 230 euro, ma sotto quella cifra le opzioni sono davvero poche comunque. Mi viene in mente il newtoniano 130/650, ma è ancora su equatoriale, dunque problema (2).
4. su quella stessa montatura è possibile provare un rifrattore con focale più lunga, anche il famoso bresser 70/700 che si trova sul mercato dell'usato a meno di 50 euro.
5. A 66x i Messier facili sono per lo più visibili, e individuabili con la pratica sempre della (1), per esempio M44, il 'Presepe' è facilissimo, prova a cercarlo una di queste sere. Si possono osservare le stelle doppie, e di conseguenza iniziare a riconoscere le costellazioni. Occhio a non dare sempre colpa allo strumento, se non si spende almeno il triplo e si lascia fare alla montatura la situazione non cambia di molto, si vedrà meglio quello che è puntabile ad occhio nudo, ma nulla di più!
Per questi motivi io lo strumento lo terrei e proverei a utilizzarlo, iniziando dall' ABC. I pianeti restano 'piccoli' anche a 150x!:thinking:
Eventuali upgrade solo dopo i primi passi.
Adesso bastonatemi pure:whistling:
Massimo66
25-04-2018, 19:05
Buoni tutti i commenti....PERÒ:
Preferisco sfruttare e imparare il più possibile con il rifrattorino, ho tem,po per passare a qualcosa di meglio.
ciao
etruscastro
25-04-2018, 19:28
@Massimo66 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7506) non abusare del tasto -Rispondi citando-, perché oltre ad essere vietato dal regolamento appesantisce e non poco la lettura del forum.
rispondi utilizzando il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla discussione- o utilizzando il tag @ seguito dal nick name
Massimo66 dopo averti ripetutamente richiamato all'attenzione di NON rispondere quotando, continui a farlo non solo per rispondere all'ultimo messaggio, vietato dal regolamento (C.d.C. 3.12: 3.12. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo.)
ma lo fai anche per messaggi molto lunghi!
per ora scatta un'ammonizione ufficiale, il prossimo c'è il ban!
frignanoit
25-04-2018, 19:52
Usa questo per rispondere..
Massimo66
25-04-2018, 21:17
Chiedo umilmente scusa .
La mia distrazione ha violato il regolamento.
Sappiate che ci tengo a far parte del gruppo staró molto attento
Succede, basta non prendere l'abitudine.
Come siamo con la montatuta? E con M44? Provate le doppie?
Massimo66
26-04-2018, 19:03
Buonasera a tutti spero di non sbagliare
Per quanto riguarda la montatura ancora non ho attuato il puntamento, non capisco come fare a cercare M44 .
Ieri sera ho cercato di vedere giove(penso!!!) con i suoi satelliti e gli anelli si vedevano come macchie nere intorni al pianeta, ma meglio di niente . Ci ho pensato tutta la notte è il giorno dopo la voglia di osservare è aumentata.
Buona osservazione
non capisco come fare a cercare M44
Puoi usare la funzione 'cerca' direttamente su Stellarium, M44 è visibile ad occhio nudo, a Ovest, nella costellazione del cancro. Già in prima serata dovresti poterlo vedere bene nel cercatore, una volta orientato in quella direzione. Qui sotto per farti un'idea.
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?20195-Ammasso-del-Presepe
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5971-M44-la-quot-seconda-luce-quot-del-piccolo-65mm
Per quanto riguarda la montatura ancora non ho attuato il puntamento
Prova a seguire le indicazioni che trovi qualche post più su, se non ci riesci lascia perdere per il momento, usa le regolazioni fini per mantenere l'oggetto inquadrato nel campo dell'oculare.
etruscastro
27-04-2018, 09:25
beh, M44 si vede sì a occhio nudo, ma il cielo deve essere già buonino per staccarlo dal fondo cielo! ;)
Grazie etruscastro, sempre puntuale. In effetti sono abbastanza fortunato in quanto a qualità del cielo, seppure sempre di cielo cittadino si tratta!
frignanoit
27-04-2018, 15:58
non capisco come fare a cercare M44 .
fai riferimento al leone