Visualizza Versione Completa : Sostituzione oculare 10mm Dobson 150/1200
Paolinho
19-04-2018, 17:56
Salve, sono un felice possessore di un dobson 150/1200. Come oculari posseggo i due dati in dotazione (Super 25mm e Super 10mm) ed un Planetary ED da 5mm. Come avrete capito dal titolo, il 10mm è quello che mi soddisfa di meno, dandomi l'impressione di spiare attraverso un buco della serratura. Guardando in giro sul forum ho letto buone cose sul Planetary Ed 8mm e l'Oculare Flat Field 12mm. Ci sono alternative migliori o va bene uno di questi 2?
Un'ultima domanda, come oculare per deep sky va bene quello da 25mm oppure consigliate di salire leggermente con gli ingrandimenti (e magari con un campo apparente più grande)?
Grazie in anticipo!!!
etruscastro
19-04-2018, 20:00
il 25mm per iniziare è più che decoroso, per il momento lo lascerei.
sostituire il 10mm è facile, oltre a quelli già da te individuati farebbe comodo sapere il tuo budget di spesa.
Paolinho
19-04-2018, 20:14
Dipende, ho conservato circa 200 euro da spendere in strumentistica utile, ora non so se ripartirli tutti su un buon oculare oppure prenderne 2 modesti (uno per il deep e l'altro per sostiutuire il 10mm). Visto che per il deep sky hai detto che va bene il 25mm mi consigli di concentrarmi solo sul sostituto del 10mm?
Prendi l'11mm ES 82° e non te ne pentirai. Io ho fatto esattamente la stessa cosa: prima presi l'ED 5mm, poi sostituii il 10mm proprio com l'11mm ES e infine, per avere più campo, il 25mm con un 24mm68°. Questo per il rifrattore... e l'11mm resta il mio oculare preferito anche con mak e dobson...
PS nuovo costa 150, ti avanza anche qualcosa da tenere da parte per successivi upgrade.
Il planetary ed da 8 c'è l'ho e mi trovo un gran bene ad usarlo, ma nel tuo caso punterei a qualcosa tra i 12 ed i 17 mm, per avere una buona spaziatura dal 25 e dal 5.
Personalmente ti proporrei il Planetary ed da 12, ma se il budget te lo permette anche la soluzione dell'11mm con 82°di campo non é male (anche se io personalmente non li preferisco gli oculari sopra i 70° di campo, ma é una questione del tutto personale e non condivisa da molti, quindi non fa testo!).
Considerando che il tuo strumento é un F6, poi, puoi fare la scelta a "cuor leggero" nel senso che non essendo un Newton particolarmente veloce (tipo un f5 o un f4) anche gli schemi economici (tipo i plossl o i super plossl) rendono bene.
Ciao
Angeloma
19-04-2018, 21:43
Comparazione fra alcuni campi apparenti. :)
frignanoit
19-04-2018, 22:28
Sarà anche utile, ma dal 68° al 82° all'atto pratico non mi sembra una differenza così eclatante... la spesa però lo è!
Angeloma
19-04-2018, 23:24
Non sembra, ma lo è! Eccome, se lo è!
etruscastro
20-04-2018, 08:43
lo è lo è, provateli per giudicare.
ES 11mm da 82° e ci ringrazierai a vita! ;)
Haasgard79
20-04-2018, 10:30
Ciao, se ti può aiutare ho aperto un topic proprio per la tua stessa esigenza, medesimo telescopio Dobson f8 con medesima dotazione di oculari.
Intanto spio un po' qui per continuare a trarre spunto se non ti spiace dato che non ho ancora deciso :razz:
Gli 82° si sentono, eccome se si sentono!
C'è da dire che i modelli acquistabili a cifre umane con focali un po' più spinte (sotto l'8mm diciamo) non riesci a sfruttarli pienamente per via di un'estrazione pupillare che, in genere, non è proprio generosa; in compenso, ti danno un senso di "aria".
Secondo me tra 60° e 82° non c'è storia, te lo dico avendo tre oculari da 82° e due da 60°. 68/70° sarebbero una buona buona via di mezzo, tuttavia non se ne trovano di buona qualità e a prezzi convenienti. Per dire, tra i Baader Hyperion a 120 euro e gli ES 82° a 140, dico tutta la vita ES!
Paolinho
20-04-2018, 16:49
Sembra che abbiamo un vincitore, provvedo subito a fare l'ordinazione dell'Es 11mm. Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti che mi hanno aiutato!!!
Qualche consiglio su cosa puntare col telescopio in queste notti? Quali sono gli oggetti celesti più interessanti che la mia strumetistica permetterebbe di osservare (cielo permettendo)?
etruscastro
20-04-2018, 17:49
puoi partire da qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?12058-Area-Osservazioni
Paolinho
20-04-2018, 19:19
Ordine effettuato, non vedo l'ora che arrivi. Che differenza c'è tra Dhl e Ups? Il primo metodo di spedizione costa quasi il triplo rispetto al secondo.
etruscastro Grazie mille, avendo anche un binocolo 10x50 quel thread mi sarà molto utile.