PDA

Visualizza Versione Completa : Stelle allungate come capire il tipo di errore



goldrake66
19-04-2018, 07:23
Salve

Qualcuno mi puo spiegare come capire dal tipo di allungamento delle stelle se ho un errore sull'asse DEC oppure AR, leggevo che se l'allungamento è in direzione EST-OVEST l'allungamento è sull'asse AR mentre se l'allungamento è NORD-SUD siamo in presenza di un errore di DEC, ieri sera cercavo di autoguidare con la Synguider ma non ci sono riuscito la stella è scappata in diagonale, con lo skywatcher Adventure comando su un solo asse quindi mi sono arreso e per quel poco che ho potuto scattare prima che si velasse in cielo ho scattato senza autoguida, con 60 secondi e 480 mm di focale avevo un leggero allungamento ma accettabile, quindi non ero neanche cosi fuori, ho provato ad aumentare il tempo a 2 minuti e l'allungamento era naturalmente più marcato, stavo fotografando la m101, l'allungamento era in direzione EST-OVEST anche se non era completamente orizzontale ma diciamo che la direzione era quella.

Jerry
19-04-2018, 23:43
Per capire in che direzione si allungano le stelle devi sapere l'orientamento del sensore della camera rispetto agli assi di AR e DEC, generalmente ( ma non è una regola ) si mette l'asse di AR in orizzontale questo per capire come nel tuo caso dove è l'errore. Per capire la prima volta basta guardare una stella nel liveview e accelerando l'AR come si sposta e di conseguenza si ruota la camera.
Discorso diverso e molto più complicato è sapere in base agli errori di guida che asse di AZIMUT ed ALTEZZA ( messa in polare ) è sbagliata e di quanto.
Perchè se l'autoguida non riesce a correggere ( ma la calibrazione va a buon fine? ) c'è un errore di stazionamento polare.

goldrake66
20-04-2018, 07:08
Ciao
Ho capito che varia in base a dove stai riprendendo, io la camera la devo orientare verso l'unico asse che funziona, tipo riprendendo la m101 la prima volta che lo utilizzata avevo orientato la camera con l'asse ar in orizzontale nel modo classico, in pratica la stella guida saliva lungo l'asse verticale, stella persa in 5 minuti, lo stazionamento alla polare era buono scattavo per 60 secondi senza mosso evidente senza autoguida, quindi mi è sorto un dubbio, avendo un solo asse funzionante ho pensato che forse dovevo ruotare la fotocamera di 90°, l'asse AR deve diventare DEC, in pratica vedi la Synguider con le scritte nel display che salgono, ho contattato il tecnico Auriga che mi ha confermato la cosa metto qua cosa mi ha risposto

Buongiorno,



la Synguider e il relativo asse orizzontale della croce devono essere allineati allÂ’asse di AR. Questo lo può verificare eseguendo degli spostamenti lungo l’asse di AR con i pulsanti presenti sullo SA. Quando la stella da lei scelta si sposta orizzontalmente lungo la linea orizzontale (o parallelamente se non perfettamente al centro) allora la camera è orientata correttamente, altrimenti se lo spostamento avviene in diagonale dovrà* ruotare la stessa nel tubo di guida

Ne deriva che se hai due assi funzionanti è sufficiente l'allineamento a uno dei due poi la camera li gestisce lei, ma se ti manca un asse devi per forza orientare l'asse AR in funzione della stella guida, quindi se la stella guida viaggia in orizzontale metterai la Synguider orizzontale, viceversa se viaggia in verticale ruoti la camera.

Ieri sera ho provato a ripuntare la m101, ho curato in modo maniacale l'allineamento alla polare, all'inizio il cielo era ancora abbastanza chiaro e la Synguider non agganciava quindi in attesa che scurisse scattavo senza autoguida a 90 secondi, quindi l'allineamento era buono, poi dopo mille contorsioni sono riuscito ad agganciare una stella dell'Orsa Maggiore un po troppo luminosa ma comunque abbassando l'esposizione la teneva, sono entrato in guida e ha tenuto la stella nello schermo per 40 minuti con uno slittamento progressivo, le pose erano di 150 secondi senza mosso evidente si vedeva qualcosa ma ingrandendo a 10X, scatto con un 300mm che diventano un 480mm sulla reflex, ho fermato l'autoguida e ho riposizionato al centro la stella guida, ho guardato nel cercatore e la polare si era leggermente spostata verso l'interno del cerchio in cui deve stare, ho corretto questa piccola variazione e la stella nella Synguider si è riportata al centro e da li non si è più mossa per un ora, certo che inseguire con un solo asse è molto più complicato che farlo con due.

Un parametro che c'è nella camera è l'aggressività ho provato a variarlo ma non so come gerstirlo, in linea di massima come va impostato di default segnava un valore di 1000 l'ho abbassato a 500 ma non cambiava nulla