Visualizza Versione Completa : M 81 - Senza nuvole
Ciao a tutti.
Finalmente dopo un mese di nuvole e piogge, ieri sera ilcielo si è scoperto. Il seeing non era granchè, ma almeno non c'erano nuvole così ho provato a riprendere M 81 con il nuovo setup.
Meade LX90 8" con riduttore 0.67X
Camera QHY 163C Temp. -15°C
N° 15 pose x 300"
Guida con PHD2 Magzero MZ 5 M su NEQ6
Purtroppo mi sembra tutto un po impastato, ma credo sia per il seeing.
Commenti graditi
Ciao,
Non è male come scatto dai... ;)
Però credo che il problema principale del tuo setup sia la scala con la quale vai a lavorare , se non ho fatto male i conti con la tua camera (pixel da 3.8 micron) ed il tuo Tele più riduttore stai a 1340mm di focale, per cui con la tua camera stai campionado a 0.58" per pixel, generalmente troppo per il seeing medio italiano!! dovresti avere un seeing da urlo per stare in quel campionamento!! di solito si tende ad accoppiare ottiche e CCD che diano una scala compresa tra 1" e 2" ed anche qualcosa in più !!
Questo fenomeno di sovracampionamento si nota moltissimo anche dal fatto che le stelle tendono a "sbordare" in modo eccessivo!
Hai tre strade, o provi a lavorare in bin2 raddopiando virtualmente le dimensioni dei tuoi pixel (se puoi farlo con la tua camera) oppure riduci ancora la focale... la terza via è tentare la tecnica del lucky image ovvero pose brevissime di solito tra 1" e 30" ad alto gain per mitigare l'effetto deleterio del seeing avverso, un pò come si lavora con le acquisizioni dei pianeti!
Hai pochi messaggi ma molta esperienza acsom.
Mi hai anticipato in praticamente tutti i consigli che potevo dargli.
Da aggiungere c'è sicuramente il fatto che la foto è mal elaborata...c'è senza dubbio una dominante verdognola che dovrebbe essere neutralizzata.
Finalmente qualcuno che conosce e applica in maniera sensata la teoria del campionamento. Molti se la dimenticano quando invece dovrebbe essere al centro di ogni ragionamento circa la composizione di un setup astrofotografico.
Non sono pienamente d'accordo sullo "sbrodolare" delle stelle...è più facile che sia dovuto alla cattiva guida o allo schema ottico piuttosto che solo al sovracampionamento spinto di orazio.
Il seeing per un 0.38 neanche sull'atacama lo riuscirai a trovare... considerando che la cmos non credo tu la possa binnare, ti consiglio di provare a metterci dietro a quel tele una canon usata baader o una qhy8l.
Naturalmente devi essere consapevole che quel setup non è fatto per dare il meglio nel deep ma solamente nel planetario.
Ciao e grazie dei commenti e suggerimenti ad Acsom e Pol187.
In effetti questa camera la uso normalmente su un rifrattore APO 65/420. In questo caso ho voluto fare una prova visto anche la lunga astinenza dovuta al meteo. La camera mi consente di lavorare anche in Bin2 e quindi conto di fare anche questa provae vedere cosa viene fuori.
Ancora grazie dei suggerimenti.