PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari per planetario



Elyiis86
16-04-2018, 21:03
Buonasera a tutti!

Ho preso da qualche mese un mak 127 slt e ho avuto in dotazione 2 oculari penso ploss da 9mm e 25 mm. Stasera ho provato a vedere venere ma non sono del tutto soddisfatta della resa dei due obiettivi, quello da 25 ingrandisce troppo poco ed il 9mm trema abbastanza. Cosa mi consigliate? Inoltre go provato a vedere giove e con il 25 mm apparivano leggermente le vande, con il 9 mm invece il pianeta risultava sfocato e con pochi dettagli. Consigli? Una barlow?

Angeloma
16-04-2018, 22:31
Consiglio? Aspetta una notte con seeing migliore e pianeta vicino al meridiano. ;)
Niente Barlow. Oculari Ortoscopici (di quelli buoni) per avere il meglio del meglio.

etruscastro
17-04-2018, 07:21
diverse sono le cause:
1-oggetto (pianeta o DSO) basso sull'orizzonte e che soffre di scattering
2-telescopio non in temperatura
3-seeing penoso

detto ciò per un mak e la sua configurazione ottica digerisce bene anche gli oculari più scrausi, generalmente il 25mm non è da scartare a priori, diverso il discorso del 9mm.
io presterei attenzione ai punti espressi sopra, poi, al limite, penserei in un secondo momento, di cambiare il 9mm con un oculare in base al budget a disposizione.

Laoz74
17-04-2018, 10:16
Confermo quel che dice Etruscastro, anche a me è capitato una serata che con il 9 mm non riuscivo a mettere bene a fuoco giove; la colpa chiaramente è stata mia perché non avevo portato fuori il mak sufficientemente prima e quindi non è andato subito in temperatura.

Elyiis86
17-04-2018, 10:19
Ma quanto tempo prima dovrei portare fuori il telescopio?

Giova84
17-04-2018, 10:28
Il mak 127 ci mette di solito una quarantina di minuti a entrare in temperatura, poi dipende dallo sbalzo termico cui è sottoposto (molto, quindi, da dove lo tieni a riposo). Io lo metto prima nel suo scatolo nell'intercapedine tra i vetri e le tapparelle esterne, poi da quando lo monto fuori mi basta al massimo una mezz'ora perché inizi a lavorare a dovere.
PS. Se hai pazienza, appena ci sono serate decenti, ho in programma una serie di confronti tra plossl, ortoscopici, planetary ED e uwa proprio con mak 127. Voglio capire se valga la pena farsi un corredo di oculari appositamente dedicati al planetario (ortho/plossl) o siano analogamente performanti Ed e uwa, che offrono maggior campo e migliore estrazione pupillare.

Laoz74
17-04-2018, 10:32
Dipende da tante cose, ad esempio dalla differenza di temperatura che c'è dentro casa e fuori, dal tipo di configurazione del telescopio, dal diametro. Possiedo da poco un piccolo mak da 100, però nel mio caso un'oretta è più che sufficiente.

etruscastro
17-04-2018, 10:43
ho in programma una serie di confronti tra plossl, ortoscopici, planetary ED e uwa proprio con mak 127. Voglio capire se valga la pena farsi un corredo di oculari appositamente dedicati al planetario (ortho/plossl) o siano analogamente performanti Ed e uwa, che offrono maggior campo e migliore estrazione pupillare.
secondo me sarà un test fuorviante a causa dello schema ottico che digerisce ... tutto, anche i fondi di bottiglia.
diversamente sarebbe un test con dei rifrattori o newtoniani.

Giova84
17-04-2018, 10:50
Il test è finalizzato solo ed esclusivamente per il mio mak.
Nel senso: per il dobson e per l'acro corto uso oculari swa/uwa per ovvie ragioni di comodità e obiettivi.
Il mio dubbio è: uso quegli stessi oculari per fare hires col makkino o posso ottenere un pelino in più in termini di definizione e contrasto con gli ortoscopici (intesi in senso lato, abbe e plossl)?
La mia non vuole assolutamente essere una prova che abbia valore e finalità generali.

etruscastro
17-04-2018, 11:01
la differenza ci sarà senz'altro, ma saranno minime e alla portata di un occhio veramente fino ed esperto, non che tu non lo abbia, non fraintendermi, parlo più che altro per chi legge e leggerà il thread in futuro, ma spesso, quando sui forum si scrive che l'oculare X è migliore dell'oculare Y si fa un'idea fuorviante del risultato finale.
poi, tutti i test possibili portano ad un'ulteriore esperienza e conoscenza della cosa, quindi ben vengano!

Giova84
17-04-2018, 11:22
Sono pienamente d'accordo, infatti la mia vuole essere prioritariamente una prova per me, o meglio, per la mia personalissima combinazione ota-oculari-occhio-cervello. Insomma, vorrei capire se nel mio caso specifico posso trarre vantaggio da oculari dedicati al planetario o posso accontentarmi di quello che ho.
Poi se qualcuno vuole ricavare qualcosa da un'esperienza che, ribadisco, è sempre molto personale, può essere solo un piacere condividere il nostro vissuto.

etruscastro tranquillo che non mi offendo, il mio occhio è tutt'altro che fino ed esperto 😜

Angeloma
17-04-2018, 11:28
Il seeing è un fattore che livella sia il tipo, che la qualità degli oculari; il miglior oculare di questo mondo non potrà mai mostrare ciò che non c'è...:sad:

Elyiis86
17-04-2018, 12:14
Di fretta non ne ho quindi attendo i vostri esperimenti :)
Tendenzialmente io lo tengo in casa, nella camera degli ospiti in cui ci sono una ventina di gradi. In queste serate a torino la temperatura non sta scendendo tanto, ieri sera 18 gradi alle 21 circa mentre guardavo venere...quindi non dovrebbero esserci grossi problemi di temperatura ma proverò a metterlo fuori prima la prossima volta! :)

etruscastro
17-04-2018, 12:36
il miglior oculare di questo mondo non potrà mai mostrare ciò che non c'è...
ma il cervello degli astrofili sì... :rolleyes:

nicola66
17-04-2018, 12:45
Meno male che tengo sempre ben conservato il mitico
Ortho Baader 10mm fe no me na le ;)

Giova84
17-04-2018, 13:01
nicola66 Genuine?

Angeloma
17-04-2018, 14:09
ma il cervello degli astrofili sì...
Stai pensando a Schiapparelli e Lowell? :confused:

etruscastro
17-04-2018, 17:36
sei di palato fino, mi riferivo più terra terra alla quasi totalità degli astrofili! :angel:

Angeloma
17-04-2018, 18:46
A pensar male, si fa peccato... ma spesso ci s'indovina! :twisted:

mikyfly
17-04-2018, 22:33
Io per il tuo strumento punterei ad un 12/15 mm dallo schema semplice (plossl, superplossl, ortho) che ti permette una pupilla di uscita da circa 1mm e che potrai usare in serate dal seeing non eccezionale. Se poi il 9mm è inguardabile, andrei su un 8 mm. Vista la focale ancora non estrema potresti puntare nuovamente a plossl, superplossl o ortho se vuoi il massimo dell'incisione dell'immagine. Altrimenti un oculare più "comodo" da usare per come i Planetary Ed con cui mi son trovato molto bene.