PDA

Visualizza Versione Completa : prolunga da 100mt?



Nicobugi
16-04-2018, 19:21
Ciao ragazzi, mi scuso in anticipo con i moderatori se ho aperto la discussione nel posto sbagliato...chiedo se sia fattibile alimentare il setup con una prolunga da 120mt circa (destinazione in mezzo i campi), se la lunghezza eccessiva del cavo può causare dei problemi, se può andar bene anche un cavo bipolare, sezione del cavo ecc...potrei anche ovviare per una power tank (ovviamente artigianale perché ho un hp pavillon da 17" che ciuccia parecchio) però col cavo credo che risparmierei un bel po'...aspetto delle risposte/consigli, grazie a tutti!

Angeloma
16-04-2018, 19:41
Vai col cavo; meglio tripolare, se ti colleghi a una spina con presa di terra. Suggerisco di dividere in cavo in più sezioni, oppure di acquistare delle prolunghe arancione da giardino da 20, o 30 metri fino a coprire la distanza: sarà più agevole posare la linea e successivamente riavvolgere i singoli cavi, piuttosto che maneggiare un singolo oezzo da 120 metri.

Potresti però valutare, in alternativa, un gruppo elettrogeno silenziato da poche centinaia di Watt.

ciclociano
16-04-2018, 20:51
Sicuramente la soluzione del piccolo gruppo elettrogeno è la più sensata e forse anche conveniente dal punto di vista economico.
Una matassa di oltre cento metri oltre che costare parecchio, pesa oltre una ventina di kili, e se la sezioni in parti da 20-30 mt crei dei potenziali punti deboli con ulteriore aumento della resistenza che si traduce in caduta di tensione non trascurabile e potenziali ROGNE

Nicobugi
16-04-2018, 21:09
Beh online si trovano intorno ai 70€, e per il peso non vedo il problema, ho anche un avvolgitubo a ruote da giardino che potrei adibire ad avvolgicavo, per quanto riguarda le giunture concordo anch'io, al limite potrei sdoppiarlo soltanto in due parti, ma anche no, la mia domanda era solo se la lunghezza del cavo implicasse a qualche problema e quale sezione sarebbe consigliata

Angeloma
16-04-2018, 22:16
quale sezione sarebbe consigliata
A occhio e croce, almeno 1,5mm, vista la lunghezza.