PDA

Visualizza Versione Completa : Stellarium 0.18.0



Pierluigi Panunzi
15-04-2018, 10:03
è uscita la nuova versione di Stellarium, la 0.18.0 : la potete trovare qui (http://stellarium.org/it/)

in questa pagina (http://stellarium.org/release/2018/03/25/stellarium-0.18.0.html)trovate le modifiche, correzioni e quant'altro, introdotte in questa versione (in inglese...)

confesso che non so se questa caratteristica era già presente in versioni precedenti (ho verificato: è una novità di questa versione!), ma è allucinante e potentissima:
sto parlando della tab chiamata "Survey" all'interno della schermata "Sky and Viewing options window" (F4)

prima di procedere, un appunto: nella versione italiana questa tab è stata tradotta in "Rilevamenti"... :awesome: ecco perché preferisco da sempre utilizzare la versione inglese: è assolutamente fuorviante, anche se per fortuna non arriva a livelli demenziali di traduzione (automatica) delle descrizioni delle app nel Google Play Store, nel mondo Android :cry:

dicevamo della Survey: questa funzione apre un'infinità di opzioni che NON si trovano in costosissimi programmi tipo Starry Night Pro Plus 7 (se non in parte e dopo aver sborsato un bel po' di euri :twisted:)
in pratica cliccando una (sola!) delle millemila opzioni sulla sinistra si apre a destra la spiegazione e selezionandola si applica al programma e alla visualizzazione corrente del cielo. Suggerisco una visione notturna del cielo!
provare per credere!!! sia la parte Deep Sky, che quella Solar System...

un esempio?


andiamo su Giove (io ho cercato Jupiter)
andiamo sulla sua superficie con Ctl-G,
eliminiamo il terreno (G) e l'atmosfera (A) (Giove con un praticello erboso non si può vedere)
cerchiamo Io e zoomiamo un po'
facciamo scorrere un po' il tempo per vedere una gran parte di Io (magari Io Pieno)

eccolo
28905


andiamo alla pagina della Survey (F4)
scegliamo "Solar System"
selezioniamo "Io" e qui la magia si compie!!

28906

sono senza parole per lo stupore: un applauso ai bravissimi programmatori di questo potentissimo programma, criticato solamente da chi non lo sa o vuole usare

Pierluigi Panunzi
15-04-2018, 10:30
altri esempi?
scartabellando tra le opzioni di "Deep Sky" si trovano 6 "Constellation" che sovrappongono delle immagini alle costellazioni abituali...
qui è la zona di Orione
289072890828909289102891128912

ma il meglio deve ancora venire: la LUNA !!
28913
dopo la magia si vede così!!

28914

:shock:

carkinzo
16-04-2018, 10:04
Grazie per le info. ;)
Io però sto aspettando già da tempo
due cose, ma per ora nisba!!!
Giusto per info le faccio presenti:
1 Quando si clicca su una stella e vengono mostrate le
varie info, mi farebbe comodo che fosse presente anche
il valore della "massa d'aria", che serve quando si fanno
i transiti degli esopianeti e questo parametro sembra
trovarsi solo su TheSky, che non mi posso permettere!
2 Non so se capita solo a me, che sono uno dei pochi
ad usare un Mac in Astronomia, ma già da un bel po' di
tempo, le versioni aggiornate sono lentissime e anche
se i Mac in mio possesso non sono il top, le prestazioni
sono praticamente inferiori a StarryNight che è sicuramente
e decisamente più peso!!!
;)

Pierluigi Panunzi
22-04-2018, 21:45
dopo aver installato questa nuova versione, come sempre ho effettuato alcuni settaggi (la lingua, i plugin da attivare, le linee delle costellazioni,ecc) ma quello di indicare la directory dove vengono salvati gli screenshot (Ctrl-S) non funzionava.:shock:
ho subito contattato il servizio segnalazione di bug e proprio stasera mi hanno risposto che correggeranno il bug nella prossima versione!
questa si che è serietà, da parte di un gruppo di bravi programmatori che dedicano a Stellarium solo il tempo libero... :cool:

considerato che è un programma gratuito... mica come Starry Night Pro Plus, che gratuito non è (e non lo sarà mai e anzi costa pure tanto) e che ha un servizio di segnalazione bug al quale non rispondono nemmeno. :cry: