PDA

Visualizza Versione Completa : Primo riduttore/moltiplicatore di focale



blackstrat
14-04-2018, 10:49
Buon sabato astrofili!
Sto cercando un riduttore di focale e un paio di lenti Barlow (2x e 3x) per iniziare a fare un pò di fotografie planetarie. Non avendo mai avuto questo genere di accessori, mi sovvengono alcune domande:

-esistono riduttori/barlow universali o ognuno di essi è specifico per ogni telescopio? Insomma, dovrei prendere qualcosa di specifico per il mio C6, o basta un riduttore o una barlow generica?
- l'uso di un riduttore e di un moltiplicatore, come cambia il punto di fuoco? Potrei avere problemi nel mettere a fuoco l'immagine sul sensore della cam? E' possibile prevederlo tenendo conto delle specifiche del riduttore e della barlow?
- in commercio ho visto riduttori e barlow sia da 1,25" che da 2". Cosa cambia? E' possibile che quelli da 2" facciano arrivare più luce sul sensore?

etruscastro
14-04-2018, 12:06
le barlow tendenzialmente sono divise tra APO e ACRO, le prime sono da preferire.
per i riduttori è meglio prendere quelli della stessa casa del telescopio, a volte, possono essere incompatibili.
una barlow o un riduttore da 2" abbassa il rischio di vignettare l'immagine, soprattutto per il riduttore, la barlow su un c6 farebbe pensare a riprese planetarie quindi il discorso vignettatura è relativo.
sì, cambia il punto di fuoco.

blackstrat
14-04-2018, 12:15
le barlow tendenzialmente sono divise tra APO e ACRO, le prime sono da preferire..

Infatti sto guardando solo alle apo, per evitare di rovinare tutto il ben fatto, tra telescopio e camera planateria.

Come scritto nel primo messaggio, userei il tutto per riprese planetarie. Il rischio vignettatura quindi, facendo foto planetarie, non esiste, ma se metto la Barlow o il riduttore da 1,25" prima di un oculare da 2" (e uno ce l'ho!) potrei avere vignettatura in visuale?
La maggiore o minore luminosità non c'entra? Non è legata alle dimensioni fisiche della barlow, ma alla qualità dei vetri?

etruscastro
14-04-2018, 12:53
se fai foto planetarie il riduttore non ti occorre, ma la Barlow, per arrivare al campionamento ottimale tra focale e pixel della camera planetaria.
se metti una barlow da 31.8mm con un oculare da 50mm è ovvio che andrai a vignettare, seppure si fa il contrario, barlow da 2" e oculare da 1 1/4", anche perché l'oculare non entrerebbe!

blackstrat
14-04-2018, 13:41
Certo, per fotografare Giove il riduttore non serve, ma per prendere una porzione maggiore di Luna o di Sole (previo uso di adeguato filtro), il riduttore a 0.5x mi potrebbe tornare utile.

Comunque, sto valutando le Barlow Celestron X-Cel LX da 1.25, che oltre a essere pienamente compatibili col C6, dalle recensioni che ho letto sembrano davvero ottime in quanto realmente apocromatiche. Rapporto Q/P molto alto.
Probabilmente esistono barlow ben superiori a queste (sento dire un gran bene delle Televue Powermate), ma la qualità si paga a caro prezzo.....vorrei una barlow che non sia un fondo di bottiglia colorato, ma nemmeno da spenderci 250€ a lente:hm:.

Per il riduttore di focale inveece sono un pò indeciso ancora...

etruscastro
14-04-2018, 14:24
sì ma se riduci la focale vai anche a sotto campionare con la camera planetaria.
se non ce la fai ad abbracciare tutto l'oggetto, fai dei mosaici, come fanno tutti.
comunque, fossi in te, io il riduttore non lo prederei.

blackstrat
14-04-2018, 16:14
se non ce la fai ad abbracciare tutto l'oggetto, fai dei mosaici, come fanno tutti.

Cioè fotografo diverse parti dello stesso corpo celeste, e poi le unisco in una foto più grande?

etruscastro
14-04-2018, 17:45
yesss

Angeloma
14-04-2018, 18:14
per prendere una porzione maggiore di Luna o di Sole (previo uso di adeguato filtro), il riduttore a 0.5x mi potrebbe tornare utile
E per fare cosa? Un paio di foto? :D
Segui il suggerimento di etruscastro e vedrai che roba! Il dettaglio sarà assai più evidente, col mosaico di'immagini! :)

giovanni73
14-04-2018, 20:45
Per planetario e luna il riduttore non serve.Ad ogni modo per il C6 c'è il riduttore Celestron f 6,3 (anche spianatore)perlomeno è stato progettato per quei tubi (anche C8 e penso C9)che si avvita direttamente sul filetto SC .

blackstrat
14-04-2018, 21:47
Per i pianeti ovviamente non lo userei (sto prendendo la Barlow apposta! :D), stavo pensando di usarlo esclusivamente per la Luna.

Ne approfitto per una domanda: il riduttore di focale quando si usa allora? Nel deepsky?

iaco78
15-04-2018, 00:38
i riduttori si usano "quasi" esclusivamente per le foto deep anche perche' spesso fungono da spianatori di campo correggendo l'effetto di stelle allungate nei bordi dell'immagine.
Come gia' detto sono legati alla focale del tubo e devono essere preferibilmente dedicati..
Riguardo alla luna appunto si fanno i "mosaici" riprendendo piu' zone con aree in comune, elaborazione dei vari singoli frame e poi unione con un programma dedicato. Il piu' semplice da utilizzare (e scaricabile gratuitamente )e' Autostitch ...
Le barlow sono anche da evitare nelle foto deep sky perche' tagliano troppa luce complicando la fotografia, anche se c'e' chi le usa.

Una buona barlow per le riprese lunari e planetarie e' la Televue ma costicchia un po..sui 100 euro,ovviamente come dici la qualita' si paga...:)

blackstrat
15-04-2018, 12:38
Una buona barlow per le riprese lunari e planetarie e' la Televue ma costicchia un po..sui 100 euro,ovviamente come dici la qualita' si paga...:)

Non conoscevo Autostitch, ma già il nome lascia intuire che potrebbe facilitarmi la vita, evitandomi di controllare le immagini pixel per pixel a un ingrandimento del 400% per cercare di farle combaciare perfettamente :weeabooface:

Le barlow Televue da 100€ (qualcosina in più veramente) sono soltanto acromatiche. Le Barlow apocromatiche della Televue sono le Powermate, e il prezzo...guardalo tu stesso
https://www.teleskop-express.it/barlow-e-riduttori/2670-televue-powermate-2x-da-508mm-4-elementi-tele-vue-visionary.html

è poco meno di quanto ho pagato il telescopio :D

Penso andrò sulla Celestron X-Cel LX per il momento: è realmente apocromatica, luminosa, la trovo su Amazon a una cifra ragionevole (75€ per la 2x, 95€ per la 3x), non è una barlow "premium" ma nemmeno un fondo di bottiglia da 14.90€ come altre barlow che ho visto in giro (Svbony ad esempio), ed è certamente compatibile col mio telescopio.
Insomma, è già un discreto punto di partenza....poi per migliorare ci sarà tempo.

iaco78
15-04-2018, 18:31
Si, hai ragione, io ho citato quella perche' anche se non e' apocromatica e' molto buona sul lunare e planetario...senza spennarsi...:)
Autostitch fa tutto da solo, basta che le due foto da sommare abbiano una parte comune e lui automaticamente le unisce...ovviamente puoi mettere quanti pannelli vuoi nel tuo mosaico...

etruscastro
16-04-2018, 07:14
blackstrat per cortesia presta attenzione a non rispondere ai messaggi quotando l'ultimo messaggio, vedo nei vari thread che ne fai spesso uso e sono stati tutti moderati da me, utilizza invece il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione-
quotando non solo è vietato dal regolamento, ma appesantisce a dismisura la leggibilità del forum! ;)