PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri montaggio mak90



robj
14-04-2018, 07:56
Salve a tutti,prima di perdermi in un bicchier d'acqua,volevo sentire qualche vostro parere sulla soluzione per montare un makkino 90 su un newton 150 f5.Volevo montarlo utilizzando gli anelli che cingono il newton.....non devo utilizzare il mak come guida ma ogni tanto sul planetario e non perdere tempo a smontare il newton e rimontare il mak....non sono se mi sono spiegato!
Potrebbe andare bene una barra fai da te avvitata agli anelli e con il mak avvitato sopra?oppure soluzione con anelli per il mak?

mikyfly
14-04-2018, 08:24
La barra mi sembra la soluzione più veloce ed economica.

Onestamente credo che il 150, anche se f:5, se lo mangia il piccolo mak sul planetario. quindi credo lo utilizzerai ben poco.

Occhio al bilanciamento del tutto sulla montatura (immagino tu abbia una equatoriale) e alla fruibilità del cercatore del Newton.

robj
14-04-2018, 08:28
Grazie della tua risposta,ti assicuro comunque che il piccoletto mi ha dato soddisfazioni(vedi miei post vecchi) e dice la sua,e di molto,ho un cercatore red dot per il mak,si forse la barra è piu' conveniente!

mikyfly
14-04-2018, 10:21
Sicuramente è un ottimo strumento, e su doppie anche abbastanza strette (ma sempre nei limiti ottici dei 90mm) possa dare soddisfazione vista la pulizia del disco stellare intrinseca del disegno Mak. Ma su planetario e luna un 150 credo sia decisamente più performante, anche perché 150mm sono a mio parere la "golden rule" per il visuale hi-res in cieli dal medio/basso seeing come quelli in cui viviamo.

Comunque ora che il periodo di buona visibilità per giove si sta avvicinando, aspetto un bel confronto in parallelo dei due tubi!

robj
18-04-2018, 14:00
Non mi menate....avendo una testa a sfera in piu' ho risolto il sistema di montare il makkino sul newton a costo zero.....non si muove di una virgola,quando voglio provarlo su luna e pianeti lo monto lo collimo con il cercatore e buona notte!!
La testa a sfera tiene fino a 5kg.289632896428965

Alessbonsai
18-04-2018, 15:20
Fà impressione il povero makkino sul newton... pare un barattolo :D
Lo devo fare anche io sul rifrattore, cosi quando li uso li ho sempre tutti e due pronti.

robj
18-04-2018, 16:25
Se vogliamo sono 2 barattoli,ma fanno il loro sporco dovere ognuno nei suoi limiti e nei suoi target;)!