PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione secondario dobson ES 16



PaoloAle
12-04-2018, 08:55
Ciao a tutti,
In un mese sarò riuscito a provare dobson, nuovo di pacca, 4,5 volte per il meteo avverso e altri impegni.
Da bravo neofita, per non dire altro, vista l’estrema facilità di collimazione dell’ES ho messo mano alla collimazione e credevo di averla fatta.
Ho osservato la luna e qualche ammasso con atlante applicazioni alla mano.
A seguito di un Giove particolarmente impastato, seppur basso sull’orizzonte e con perturbazione in arrivo, decido di rimettere mano agli specchi. Il tele è sempre in una stanza in verticale e fa pochi metri su rotelle, per il momento vado solo in terrazza, è particolarmente buio ed ancora il pavimento non trattiene molto calore.
Andiamo avanti, dall’oculare forato vedo il secondario non allineato nel senso che a sinistra per un cm circa vedo ciò che è dietro il dobson. Panico, rileggo la guida online intervengo sui raggi (per la prima volta) ma allenando a destra e tirando a sinistra compenso in maniera non apprezzabile, tantomeno sufficiente. Uso un oculare forato tipo Omegon lungo, il focheggiatore con riduttore ha un minimo gioco, ma anche ad occhio nudo si vede che il secondario è spostato a destra leggermente in diagonale con questo spazio sulla sinistra in alto dal centro circa fino a sopra.
Mi illuminate, per favore?
Grazie

alextar
12-04-2018, 09:08
Non ho capito, riesci a fare una foto di quel che vedi nel Cheshire?

PaoloAle
12-04-2018, 09:36
Ora no, comunque si dovrebbe vedere solo lo specchio, invece vedo lo specchio ma a sinistra del auomargine esterno vedo quello che è dietro il tele, un quadro, un mandorlo..
Si dovrebbe vedere solo lo specchio e circolare..

alextar
12-04-2018, 10:27
Hai oscurato o eliminato il primario?
Per valutare la collimazione dello specchio secondario è utile evitare ogni riflessione proveniente dal primario

PaoloAle
12-04-2018, 10:56
Certo, non ho improvvisato, ho letto manuali ed altri post, non riesco a fare una foto decente.

PaoloAle
12-04-2018, 11:09
[attach=config]28895

PaoloAle
12-04-2018, 11:24
28896
Grazie mille,
è il gioco che fa il focheggiatore, sembra che sia caduta una piccola vite,
per quello si è scollato.
ora devo vedere come recuperarne una simile,
Sembrava la partita a scacchi di Woody Allen..
Ciao

Paolo

alextar
12-04-2018, 14:30
Ecco mi pareva strano che vedessi i riflessi, per quello non riuscivo a capire quale fosse il problema

PaoloAle
12-04-2018, 14:51
😀 Ma magari riflessi, vedevo un quadro!

frignanoit
12-04-2018, 16:00
Se vuoi ottenere una buona collimazione, devi lavorare sull'orientamento degli specchi più che la posizione del secondario, regolando gli spider "raggi" del secondario sposterai la posizione che, pur non essendo centrata con il focheggiatore potrebbe essere corretta sulla lunghezza focale finale (piano focale, messa a fuoco) per lavorare sull'orientamento devi intervenire sulle viti di collimazione centrali sul supporto del secondario allentando di poco quella centrale e regolare da quelle esterne centrando l'immagine che vedi dallo chesire, poi dal primario metti insieme le due immagini, dentro al secondario devi vedere centrato il primario, se vedi anche sul bordo i suoi supporti meglio, di seguito facendo uno star test su una stella luminosa affini la regolazione solo lavorando a piccoli interventi sul primario...

frignanoit
12-04-2018, 16:23
Nota che si vedono anche i supporti del primario, il tuo occhio lo vedrai in centro al secondario e in centro all'insieme primario compreso...

PaoloAle
12-04-2018, 18:28
Grazie mille,
già avevo fatto una corretta collimazione prima, da manuale ed ho capito come va fatta.
il punto era che non mi ero accorto che una brugola laterale del focheggiatore, lato cercatore, era lenta e lo stesso era a sinistra all'infuori di 4,5mm.
L'effetto diretto era che lo specchio era spostato sulla destra.
Meglio così, risistemato tutto e domani ricolmo il primario.. Tanto il meteo..

Grazie ancora