PDA

Visualizza Versione Completa : Motorizzare GOTO EQ3



Rop
11-04-2018, 18:09
Ciao a tutti una domanda al volo

Premesso che ho già automotorizzato la mia eq con arduino (solo inseguimento), vorrei fare un passetto avanti se possibile, esiste un controller su cui posso installare i miei motorini passo passo, in commercio ce ne sono vari ma solitamente vogliono i loro motori quindi comunque non sarebbe possibile installare una pulsantiera celestron su una montatura skywatcher ...

In pratica tralasciano la parte meccanica (che è il mio lavoro) è possibile, o se c'è a commercio, una pulsantiera in cui è possibile settare le riduzioni dei motori e se possibile anche utilizzare i miei motori?

Grazie e buona serata

etruscastro
12-04-2018, 07:19
al momento sposto in -Telescopi e montature-

condorito9
12-04-2018, 15:16
i sistemi esistenti costano una follia, quindi se vuoi, puoi guardare AstroEQ, creato da tom carpenter (inglese), visto che già usi Arduino , esiste proprio una versione per arduino mega (anche cloni), dove la utility puoi impostare tutto a piacimento. unica pecca, ma no, e che sei obbligato a usare il pc, perche non è prevista la pulsantiera.
Cosi, con meno di 100 Euro (visto che hai gia i motori) puoi fare diventare la eq3 goto, con porta st4 e tutto!!!!;).
Se vuoi, io ci sono.-

Rop
12-04-2018, 18:09
Grazie questo mi mancava :)

Purtroppo cercavo una pulsantiera ... avevo notato quella della meade che da quanto ho capito (avevo dato un'occhiatina l'anno scorso) è possibile settare il rapporto di riduzione, non ricordo se uscivano i 4+4 fili per i motori passo passo in quel caso potrei fare una prova.

Inizialmente avevo settato arduino per darmi su pannello LCD RA e DEC poi purtroppo mai provato per il poco tempo a mia disposizione e ho scelto la sola motorizzazione dell' RA con velocità modificabile, anche se adesso è tutto smontato :(

Avevo trovato anche il gemini ma mi costa meno comprare una EQ5 :D

Grazie e buona serata