PDA

Visualizza Versione Completa : M51 - Altro esperimento con camera planetaria



Matteo F
10-04-2018, 22:48
Dopo la mia recente prova sull'ammasso globulare M3 ho voluto sfruttare l'unica serata buona e senza Luna della scorsa settimana per provare a riprendere una galassia, nella fattispecie M51.
Questa immagine è la somma di 540 scatti da 10 secondi, per un totale di un'ora e trenta minuti di luce.
Ovviamente non ha nulla da spartire con certe bellissime foto che si trovano in rete, tuttavia meglio una foto bruttina che nessuna foto e al momento questa tecnica di ripresa mi sta consentendo di portare a casa qualcosa avendo pochissimo tempo a disposizione.

https://farm1.staticflickr.com/880/41330680332_690c911f4f_o.jpg (https://flic.kr/p/25YfxjL)

blackstrat
10-04-2018, 23:13
Beh mica male per essere una ripresa fatta con una camera planetaria. Complimenti. Arrivassi io a un risultato del genere farei i salti di gioia. È la Altair GPCAM2? È una delle cam che sto valutando insieme alla ASI 224MC.
Dai tempi di posa ridottissimi (10") presumo siano scatti non guidati. Con che telescopio li hai fatti? È uno di quelli in firma?

iaco78
11-04-2018, 02:16
Ottima Matteo, vedo che I test continuano alla grande...
complimenti anche per gli spunti che dai con questi lavori e buona giornata...

nicola66
11-04-2018, 05:57
Ottima prova e ottima foto ;)

Angeloma
11-04-2018, 06:09
meglio una foto bruttina che nessuna foto
Filosofia ineccepibile! :)


Ottima Matteo, vedo che I test continuano alla grande...
iaco78
Perché non prendi spunto e provi anche tu a "immortalare" qualche galassietta, prima di pensare a un altro tubo ottico? ;)
Un sensore di dimensioni medio-piccole aumenta l'ingrandimento percepibile.

alextar
11-04-2018, 06:19
... Che poi non è affatto bruttina, tutt'altro...

iaco78
11-04-2018, 06:25
Angeloma , infatti era quello il senso del mio messaggio...:)

etruscastro
11-04-2018, 07:06
ottimo, sono sempre sorprendenti i tuoi lavori al netto della strumentazione utilizzata!
ci sai fare!

Fazio
11-04-2018, 07:17
Molto bella, veramente gradevole la resa cromatica "sommessa".

Matteo F
11-04-2018, 09:45
blackstrat si è la GPCAM2 della Altair, è una camera onesta... occhio che recentemente è uscita la versione 3. Il telescopio che ho usato è un 80ED Skywatcher, come hai dedotto senza guida. Il giorno successivo a questa ripresa ho fatto una prova e ho notato che riesco a spingermi di poco oltre i 30" senza strisciare le stelle.
iaco78 grazie è proprio questo il mio obbiettivo, ci sono molti modi di approcciarsi alla fotografia e magari questo metodo (che ovviamente non ho inventato io) può aiutare qualcuno che non è dotato di attrezzature top a fare qualche lavoretto.

blackstrat
11-04-2018, 11:03
blackstrat si è la GPCAM2 della Altair, è una camera onesta... occhio che recentemente è uscita la versione 3. Il telescopio che ho usato è un 80ED Skywatcher, come hai dedotto senza guida. Il giorno successivo a questa ripresa ho fatto una prova e ho notato che riesco a spingermi di poco oltre i 30" senza strisciare le stelle.
iaco78 grazie è proprio questo il mio obbiettivo, ci sono molti modi di approcciarsi alla fotografia e magari questo metodo (che ovviamente non ho inventato io) può aiutare qualcuno che non è dotato di attrezzature top a fare qualche lavoretto.

Devo comprare una cam planetaria anche io a brevissimo, e spero di poterla usare con profitto anche in deep sky, su oggetti facili e relativamente luminosi, con tempi di posa molto brevi. Avendo molta più focale (1500mm) sarò costretto forse a usere tempi di posa più brevi dei tuoi...non so a 30 secondi cosa succede.
Forse il mio telescopio non è il massimo, è il C6 Celestron su montatura alt-az, dovrei guidare pure io a mano, ma questi scatti in ogni caso mi danno qualche speranza.

La tua filosofia è la mia: meglio una foto bruttina che nessuna foto!

goldrake66
14-04-2018, 17:11
Bella foto la tecnica è interessante, il problema è però applicarla con una reflex, la tua camera credo che arrivi a 2MB di informazioni, se volessi farla con la mia reflex che sta a 15MB avrei un problema di elaborazione dei file vista la mole di dati

Matteo F
14-04-2018, 17:54
Verissimo, ogni file pesa poco più di due megabyte, la gestione è piuttosto semplice.

Angeloma
14-04-2018, 18:03
il problema è però applicarla con una reflex
Quale problema? :confused:
Basta fare come tutti quelli che usano tale tecnica: scatti, scatti e poi ancora scatti. Ma non occorre farne 540, ne basta un terzo al massimo, anche meno.
Se poi i file ti sembrano troppo pesanti, basterà impostare una risoluzione più bassa.