PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa mostra un Dobson da 200 mm da terrazzo/balcone



frsici77
10-04-2018, 19:33
Buonasera a tutti. Ho intenzione di cambiare il mio Celestron 130/650 con un Dobson da 200/1200. Abito in un paese dove vi é un inquinamento luminoso discreto e il mio campo di osservazione é il terrazzo di casa ( cielo sgombro da palazzine in tutte le direzioni)La mia domanda/curiosità è la seguente:
Noterei grande differenza tra i 2 strumenti?
Il 130 mi ha dato belle soddisfazioni su Luna, pianeti (da marte a saturno) alcuni ammassi e la sola nebulosa di orione. Pertanto il Dobson mi darebbe la possibilità di osservare qualce galassia in più? Attendo vostre dirette esperienze con situazioni simili. Grazie a tutti

frignanoit
11-04-2018, 01:06
Sicuramente raccoglierai più luce, di conseguenza di quello che hai potuto osservare con il 130 vedrai più dettagli, per fare un esempio degli ammassi globulari ne vedrai anche le stelline che li compongono, gli ammassi aperti saranno più ricchi potendo aumentare la magnitudine della luce raccolta quindi più stelline, si allarga un pò il parco oggetti anche a galassie e nebulose, di quanto sarà efficace il tele dipenderà sempre dalla qualità del cielo, il salto in meglio comunque non è poco in tutti i casi...
Nota bene che 1200mm di tubo che parte da terra forse ti copre l'intero spazio in profondità del balcone, quindi sarai costretto a limitare in altezza il raggio di osservazione per superare il parapetto in visuale, valuta bene quanto largo sia il balcone perché la differenza del tele rispetto al Newton equatoriale sarà sostanziale in questo senso non di poco...

etruscastro
11-04-2018, 07:12
come ti hanno anticipato è difficile risponderti, perché dipende dal cielo e non solo dallo strumento, soprattutto nel deep sky.
puoi provare a prendere degli spunti (ma solo spunti) da questo link: https://www.stelvision.com/en/telescope-simulator/

blackstrat
15-04-2018, 15:12
Buonasera a tutti. Ho intenzione di cambiare il mio Celestron 130/650 con un Dobson da 200/1200. Abito in un paese dove vi é un inquinamento luminoso discreto e il mio campo di osservazione é il terrazzo di casa ( cielo sgombro da palazzine in tutte le direzioni)La mia domanda/curiosità è la seguente:
Noterei grande differenza tra i 2 strumenti?
Il 130 mi ha dato belle soddisfazioni su Luna, pianeti (da marte a saturno) alcuni ammassi e la sola nebulosa di orione. Pertanto il Dobson mi darebbe la possibilità di osservare qualce galassia in più? Attendo vostre dirette esperienze con situazioni simili. Grazie a tutti


Mi sono saltate all'occhio queste 2 righe.

Quel "la sola nebulosa di orione" lascia intendere chiaramente che sei deluso dalle prestazioni deepsky del tuo telescopio, e che vorresti passare a qualcosa di più grosso per avere la "possibilità di osservare qualche galassia in più".
Il problema è che i nostri occhi non sono macchine fotografiche, quindi anche col tubo Dobson più grande che puoi immaginare, non riuscirai mai ad avere le immagini fantastiche, colorate e ricche di dettagli che osservi in foto semplicemente avvicinando l'occhio all'oculare.
Puntini luminosi vedevi col Newton, e puntini luminosi continuerai a vedere col Dobson. Ne vedrai di più, saranno più brillanti, riuscirai a risolvere alcuni ammassi globulari nelle singole componenti che lo formano, ma non vedrai mai questo (https://photos.smugmug.com/Galaxies/i-VPCN92z/0/9677c4dd/X2/m101-X2.png) o questo (https://i.ytimg.com/vi/6xqEErmexow/maxresdefault.jpg) attraverso l'oculare.

Se hai maturato questa consapevolezza, l'acquisto di un telescopio più grosso ha senso, altrimenti rischia di diventare uno spreco di tempo e denaro, oltre che una grossa delusione.