PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli montatura astro 3



Antonio99
10-04-2018, 15:23
Ho da poco acquistato un celestron 70/400 che nonostante sia un nanetto mi fa divertire molto sul rich field ma la montatura di serie è un disastro. Sul terrestre ci può anche stare ma sul cielo è un incubo. Cosi ho trovato un bresser skylux 70/900 a 40€ circa completo con la vecchia montatura. Da quello che ho letto dovrebbe essere una di mezzo tra una eq2 e una eq3. Dite che ne vale la pena prendere lo skylux? Magari in futuro ci metto sopra uno SW 102/500..

Angeloma
10-04-2018, 15:47
Il Bresser 70/900 veniva venduto presso gli esercizi della catena LIDL in occasione delle festività natalizie a 80, o 90 Euro; in tempi più recenti, venne sostituito dal 70/700.
Non sono stati pochi, quelli che lo acquistavano proprio per la montatura, rivendendo poi il tubo ottico! :biggrin:
Grazie alla focale lunghetta e al cromatismo minimo, ti darà qualche soddisfazione nelle osservazioni di Luna e pianeti. ;)

Antonio99
10-04-2018, 17:17
Era proprio quella la mia intenzione, prendere la montatura e vendere il tubo. Magari prima lo uso un pò..:biggrin:

Angelo_C
10-04-2018, 20:59
A 40 € se la montatura è in ordine, va piu che bene (se è la prima montatura offerta dalla Lidl, quella EQ con treppiede in tubolare d'acciaio), il tubo tienitelo, come ha detto Angeloma ti darà delle soddisfazioni e poi rivenderlo per prendeci si e no 15 € non vale la pena, sarebbe piu lo sbattimento di impacchetamento e spedizione che altro, meglio tenerselo. ;)

Io la utilizzo ancora (un po ottimizzata) per le osservazioni pubbliche, come strumento "compatto" regge non piu di 4 kg, carico che scende a 2,5 kg con strumenti un po piu "lunghi", diciamo che regge tipologie come lo skywatcher 80ED o un mak fino a 127 mm di diametro, non andrei oltre queste tipologie.

28882