paperbike
08-04-2018, 19:53
L'altra sera,complice una lunga serie di inattività forzata causa maltempo, ho voluto rendere omaggio ad un grande classico del nostro cielo: l'Orsa Maggiore,mi sono preparato a casa i compiti:D quindi ho disegnato una mappa delle stelle da riprendere, tutte e sette,ho deciso di iniziare con Phecda, una stella che forse si osserva poco vista la vicinanza delle due sorelle bellissime Mizar e Alioth.Ma veniamo a Phecda:
Classe spettrale A0Ve ,
da Wikipedia: è 2,6 volte più massiccia del Sole, 75 volte più luminosa e con un raggio 3 volte superiore. Lo spettro della stella è caratterizzato dalla presenza di linee di emissione (indicate dalla "e" nella classe spettrale), che la rendono affine alle più calde stelle Be.
Da subito mi sono reso conto che lo spettro sarebbe stato bello molto bello e facile da analizzare ottenendo una dispersione di 13,7A/p
Set up:
Montatura Avalon Linear
Tele RC8"
Camera QHY5LIII178 mono
SA100
Sto cercando di analizzare le altre stelle purtroppo con questa camera l'impresa è ardua:sad:
In sequenza Phecda calibrato in lunghezza d'onda,profilo spettrale finale e confrontato poi con spettro di libreria di osservatorio.
Spero vi piaccia:biggrin:
Classe spettrale A0Ve ,
da Wikipedia: è 2,6 volte più massiccia del Sole, 75 volte più luminosa e con un raggio 3 volte superiore. Lo spettro della stella è caratterizzato dalla presenza di linee di emissione (indicate dalla "e" nella classe spettrale), che la rendono affine alle più calde stelle Be.
Da subito mi sono reso conto che lo spettro sarebbe stato bello molto bello e facile da analizzare ottenendo una dispersione di 13,7A/p
Set up:
Montatura Avalon Linear
Tele RC8"
Camera QHY5LIII178 mono
SA100
Sto cercando di analizzare le altre stelle purtroppo con questa camera l'impresa è ardua:sad:
In sequenza Phecda calibrato in lunghezza d'onda,profilo spettrale finale e confrontato poi con spettro di libreria di osservatorio.
Spero vi piaccia:biggrin: