PDA

Visualizza Versione Completa : Manutenzione montatura az-eq 6



asciughino
08-04-2018, 01:26
Ciao, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse un link da postare che mostri passo passo lo smontaggio della testa per la sostituzione del grasso di fabbrica (sicuramente di pessima qualità) e controllo dei cuscinetti, magari sostituendoli con altri migliori... ho cercato un po in giro ma ho trovato ben poco, soltanto un sito che mostrava in parte lo smontaggio di una eq6 ma credo sia differente dal modello a cinghie.... o no?
In ogni caso per evitare di combinare danni non tocco niente prima di trovare una seria guida che spieghi per bene come procedere con la az-eq6, so che per 90/100 euro ci sono centri che svolgono la manutenzione ma vorrei imparare da solo, non penso sia una cosa difficile.
Vi ringrazio

etruscastro
08-04-2018, 07:05
proviamo a sentire condorito9

Fazio
08-04-2018, 07:50
Passo, passo quello della NEQ6; in inglese, ma molto fruibile. Se può aiutare...

http://www.astro-baby.com/EQ6%20rebuild%20guide/EQ6%20Strip%20Down%20Home.htm

asciughino
08-04-2018, 11:14
Ti ringrazio, avevo trovato anche questo in italiano ma non sapevo se la struttura interna della testa avesse delle differenze avendo la az eq6 la trasmissione a cinghie. Vorrei anche un parere da chi ha già fatto queste operazioni di manutenzione se è davvero tutto molto semplice come sembra o se ci sono passaggi critici cui prestare attenzione per evitare di fare danni


http://www.stefanofocosi.altervista.org/SmontareEQ6_AR.html and

Fazio
08-04-2018, 12:12
Ho cercato ma non ho trovato nulla sulla AZ EQ 6.
Penso però che non sia così difficile se ritieni necessario smontare la montatura che è senz'altro differente da una semplice EQ6 ad ingranaggi ma che non se ne discosta poi di molto.
Io inizialmente avevo pensato di farlo sulla NEQ6 (sostituzione del grasso e cuscinetti) dopo aver letto alcune pagine WEB; poi non l'ho più fatto non perché mi preoccupasse la procedura ma perché, tutto sommato, il suo sporco lavoro lo fa per bene (nonostante grasso e cuscinetti cinesi...).
Ritengo che molti lo fanno non tanto per reale necessità ma solo perché gli "prudono le mani".

asciughino
08-04-2018, 12:26
Ritengo che molti lo fanno non tanto per reale necessità ma solo perché gli "prudono le mani".

Ciao, grazie lo stesso.
Anch'io infatti stavo proprio riflettendo su questo, ma ne ho reale bisogno o come dici tu mi prudono le mani?
La risposta credo sia a metà tra le due cose, nel senso che se al momento non ho nessun problema è comunque vero che la manutenzione va fatta proprio nei momenti in cui non ci sono problemi soprattutto per evitare che ve ne siano in futuro. È un po come i controlli periodici che si fanno alla macchina, oggi va bene ma se aspetti di fare controlli quando ti si ferma e vedi uscire abbondante fumo dal cofano ormai è tardi! Del resto sono parti meccaniche, pulizia e nuovo grasso credo sarebbe giusto applicarli periodicamente almeno una volta all'anno.
In ogni caso ho finalmente trovato un'esauriente guida passo passo per la az-eq 6 fatta veramente bene, con tutte le avvertenze del caso, la posto qui per tutti.
La guida è perfetta, sono io che al momento devo trovare ancora il coraggio per mettermi a smontare tutto :D
Proverò a leggerla più volte e rifletterò se farlo o meno!

https://drive.google.com/file/d/0B-32UfQp4Hl6VUdJbW0tOXZsRW8/view

Fazio
08-04-2018, 13:19
... È un po come i controlli periodici che si fanno alla macchina, oggi va bene ma se aspetti di fare controlli quando ti si ferma e vedi uscire abbondante fumo dal cofano ormai è tardi! Del resto sono parti meccaniche...

Quanto scrivi "è buono e giusto" e, tutto sommato, molto ragionevole.
Prima o poi mi toccherà farlo (è che sono pigro...)!

P.S. La guida è molto ben fatta e la quartultima foto molto carina. :razz:

condorito9
08-04-2018, 14:04
Smontare la az eq6, non è difficile , servono però degli attrezzi speciali, partendo da chiavi a compasso, anche degli estrattori per i cuscinetti a rulli, altrimenti si rischia di fare del danno alle finissime fletature degli alberi. Dopo non meno importanti, e la reperibilità dei cuscinetti non molto standard per il mercato, quindi i prezzi sono molto, ma molto ballerini, partendo da quasi 120/130 € , a casi vicino ai 350, tenendo conto che una misura non la trovi.
Se decidete comunque, io ci sono.
Attenzione! ! Va smontata a Step precisi!!!

asciughino
08-04-2018, 14:22
Grazie per le preziose informazioni, per quanto riguarda i cuscinetti il tipo della guida dice che questi della azeq6 sono di qualità molto superiore a quelli della eq5 ed anche lui non li ha sostituiti, quindi ammesso che non abbiano problemi non li sostituirei dato anche il costo non proprio irrisorio....
Se deciderò di farlo sicuramente ti suonerò al campanello :D
A presto

condorito9
08-04-2018, 17:49
Sempre a disposizione!!
Una precisazione, di sicuro la qualità della azeq6, è superiore in tutti i particolari rispetto a la vecchia eq5, il problema si pone nelle scelte dei componenti non costruiti da SW, come cuscinetti e cavi (per dare un altro esempio).
I cuscinetti, sono organi meccanici molto sollecitati, in due modi, quantità di ore di lavoro, e ripetitività di movimento, quest'ultimo è quello che interessa a noi, visto che un nostro cuscinetto (asse ar) darebbe solo un giro in24 ore, e non come l'albero motore di una macchina a 1500 giri minuto (pari a 2160000 giri al giorno), quindi i cuscinetti che dovrebbero avere le nostre amatissime montature cinesi, non sono sicuramente quelle montati di fabbrica, visto che come raccontavo prima, se devi aggiungere 200 euro in cuscinetti di qualità, non si pagherebbe in italia una eq6 /azeq6 dai 1300 ai 1800 Euro, sino molto ,ma molto di più!!
Detto questo, sono sempre disponibile a dare una mano.

asciughino
08-04-2018, 18:37
Mi sorge un dubbio.... Per quanto riguarda i cuscinetti come si fa la manutenzione? Vanno per caso aperti togliendo la protezione esterna e mettere olio a bassa viscosità all'interno? Facevo questo con quelli piccoli per altri usi ma il principio è lo stesso anche per questi più grandi?

condorito9
08-04-2018, 19:13
Vanno cambiati!!! Comunque la az ha cuscinetti aperti trane quelli che sorreggono la vsf.

asciughino
08-04-2018, 19:39
Vanno cambiati!!!

:sowsuser: Ah!!! Non l'avevo mica capito! Ma perché dovrei sostituirli? E sopratutto, dove li trovo?

condorito9
08-04-2018, 19:53
La vera domanda che vorrei fare: perché vuoi smontare la az eq6? ?
1) guida male.
Le rale ( cuscinetti delle frizioni) si sono deformati, perché acciaio molto tenero.
2) troppo dura da bilanciare, soprattutto in ar.
Per forza, tutto appoggia sulle rale deformate
Quindi, cambiando grasso, non sistemi nulla, devi cambiare i cuscinetti.
Purtroppo, fanno kk!!!!
Ti mando un mp.

asciughino
08-04-2018, 20:24
La vera domanda che vorrei fare: perché vuoi smontare la az eq6?.

Vorrei smontarla innanzitutto per togliere quella poltiglia nera che i cinesi chiamano grasso, dare una bella pulita e applicare del grasso di qualità sulle parti in questione, in seguito già che avrei tutte le parti smontate dare un'occhiata allo stato dei cuscinetti.
1) Non guida male anche se un po' di backlash lo ha e dalla guida che ho postato prima anche il tipo spiega che lubrificando per bene la vite senza fine con del grasso al litio già le cose migliorano.
2) Non è poi così dura da bilanciare ma anche qui il discorso è ampio, è probabile che come dici tu con dei cuscinetti di qualità superiore possa migliorare la risposta nel bilanciamento, magari anche per questo discorso smontandola forse potrei valutare lo stato dei cuscinetti.

In sintesi è un controllo che vorrei fare sia per una normale manutenzione che a mio parere non fa mai male anzi doverosa, sia per rendermi conto se è tutto ok. Ti ringrazio per il messaggio, domani nel pomeriggio se non ti disturbo ti chiamo

Andromeda73
09-04-2018, 17:03
Ciao, per esperienza personale ti dico da subito che, se la montatura non ha problemi particolari (lo noti soprattutto dal grafico guida), tieni tutto così com'è. Ho smontato e rimontato più montature, ho sostituito cuscinetti ancora nuovi (!!), sostituito grasso e fatto modifiche da ruote dentate a cinghia, notando che puoi solo apprezzare di poco le migliorie.
Se non si è pratici meglio lasciare tutto come sta. Esempio: incuriosito dalla trasformazione della mia gloriosa NEQ6, ho acquistato il kit puleggie/cinghie. Su carta sembra facile da mettere in pratica, ti assicuro che ho tribolato, soprattutto in aggiustaggi per completare la modifica. Avendo un'azienda meccanica avevo tutto a portata di mano, non oso immaginare chi si approccia alla modifica andando incontro a troppe variabili.
Comunque, perchè vuoi sostituire grasso e cuscinetti?

asciughino
09-04-2018, 18:11
Ciao Andromeda, confermo quanto dici tu, è meglio che lasci perdere il fai da te e che mi rivolga a chi sa fare questi interventi, anche perché oltre ad essere inesperto al di là di qualche brugoletta non ho nient'altro.... La sostituzione del solo grasso era in considerazione di un normale intervento di manutenzione dato che dopo un paio di anni di utilizzo quello presente di fabbrica avrà fatto il suo tempo, poi già che c'ero avrei dato un'occhiata anche allo stato dei cuscinetti, a mio modesto parere sostituirli con altri di qualità superiore può portare a prestazioni migliori (anche se te non sembreresti confermare questa cosa). Avevo letto in giro su forum americani che tanta gente ha notato notevoli miglioramenti nella guida e proprio nella guida ultimamente ho alcuni problemi. Del resto per una spesa non elevatissima farei un intervento alla montatura che male di certo non gli fa

Andromeda73
10-04-2018, 05:47
Ok, se hai bisogno di consigli in merito non farti problemi a chiedere.
Valuta bene la spesa per i nuovi cuscinetti, non è indifferente. Tutti i cuscinetti che ho sostituito risultavano sempre in buono stato, d'altra parte i movimenti della montatura, anche dopo due anni, sono talmente contenuti che non hai usure apprezzabili. Sul fatto del grasso la cosa è soggettiva, chiaro è che una bella ingrassata non fa mai male.

Fazio
10-04-2018, 06:58
Riguardo la sostituzione dei cuscinetti, non è detto che tutti debbano essere sostituiti. L'autore del tutorial che ho segnalato al post n°3, dopo aver premesso che esistono differenze nelle NEQ6 più o meno recenti (lavorazione più o meno accurata), sembra consigliare la sostituzione solo dei 4 cuscinetti delle viti senza fine (costo per 4 SKF circa 25 €) oltre, eventualmente, degli spessori in Deldrin/Teflon per "centrare" meglio l'accoppiata corona/vite SF.
Quanto al grasso, se la montatura non è di prima pelo, credo non sia male rinnovarlo visto che dopo qualche tempo tende a diventare sempre più colloso e ad inglobare inevitabilmente residui metallici dovuti al lavoro dell'ingranaggio vite SF/corona.

condorito9
10-04-2018, 07:46
La sostituzione dei cuscinetti, si fa no perché quelli originali siano in mal stato, sino perché sono di qualità dubbia, con indici di tolleranza molto al di sotto di marchi più blasonati come skf,timkem ina e via dicendo. Gli spessori o meglio rasamenti, vanno sostituiti per simili in acciaio, e vanno calibrati, perché devono tenere la corona centrale al asse de vsf, e non sono né di teflon neppure del rin, sono in nylon caricato.
Un altro particolare dei cuscinetti azeq, sono la durezza dei rullini, molto morbida su quelli originali, quindi si deformano e non girano bene, quindi a focali lunghe, il grafico di guida sembra con molte vibrazioni.
Ma per misurare tutte queste cose, ci vOglio ne delle attrezzature, non a portata di tutti.