PDA

Visualizza Versione Completa : Venere oggi ore 16.30



Richard1
06-04-2018, 16:56
Ciao ragazzi, ho appena seguito il consiglio del grande etruscastro e ho fatto l'allineamento con il Sole (armandomi di astrosolar sul cercatore). Poi ho puntato Venere ed eccola lì, finalmente abbastanza alta e NON tremolante. Oso i 200x e il mio CPC li digerisce. Disco bianco abbastanza grande. Allora la tentazione è stata forte.. ho acceso il pc e usato ASI 224 MC con barlow 2x. Dato in pasto 1000 frames a Autostakkert ed ecco il risultato. Illuminata al 93% oggi.

Richard1
06-04-2018, 17:00
Aggiungo anche questa ritagliata.

Fazio
06-04-2018, 18:15
Mi sto pregustando più di qualche osservazione di Venere nei giorni e nei mesi prossimi quando sarà sempre più interessante e fotogenica.
Non saprei il perché, ma questo pianeta mi ha letteralmente affascinato (d'altronde è la Dea dell'Amore...).

Purtroppo la mia montatura non prevede la possibilità di un allineamento diurno con il Sole e devo andare a caccia (... assistito da Artemide ma armato del solo telescopio), prima con un binocolo, poi con il cercatore, infine con l'oculare: non è semplice ed ogni volta è una sfida che si ripaga ampiamente con la "cattura della preda". :wub:

Richard1
06-04-2018, 18:45
Verissimo Fazio.
Se può confortarti, posso dirti che al cercatore 9×50 già si vedeva un puntino bianco. Quindi con un buon binocolo, sapendo in che parte di cielo cercarla, la individui con un po' di impegno.

Fazio
06-04-2018, 19:07
Verissimo Fazio.
Se può confortarti... la individui con un po' di impegno.

Più che un conforto è una certezza!
L'anno scorso, in pieno giorno, per più di un mese le ho fatto una corte spietata ritraendola in varie pose, alcune un po' hard :oops: (anche una Venere al 7%), affliggendo il Forum con le mie foto.

Salvatore
07-04-2018, 03:03
Bravo , anche io come te ho osservato Venere oggi( ieri).
Se posso darti un consiglio , secondo me , hai ecceduto con l' esposizione ( o forse esagerato con il gain) . Infatti l' immagine é parecchio satura , troppo luminosa . Dal risultato pare che il seeing girasse bene.

etruscastro
07-04-2018, 07:02
bene sono contento che tu ce l'abbia fatta, sei sicuro di essere ben a fuoco su quell'immagine?

Richard1
07-04-2018, 07:29
Grazie ragazzi, mi avete dato due saggi consigli. Al prossimo Venere starò attento a fuoco ed esposizione. Intanto ieri all’una di notte ho fatto cinque riprese su Giove e sono soddisfattissimo. Oggi rielaboro. Buona giornata e ancora grazie dei consigli!!

iaco78
07-04-2018, 14:53
Bella Richard1 aggiungo un suggerimento a quelli gia' dati, per Venere prova ad usare un filtro per tagliare un po l'illuminazione ti viene piu' facile il fuoco e l'elaborazione...
Complimenti ancora e buon week tend

Richard1
07-04-2018, 15:13
Grazie Iaco. Che filtro è esattamente? Puoi anche darmi un consiglio su filtri per Giove e Saturno da usare con il CPC 800? Grazieee!!!

iaco78
07-04-2018, 15:41
Un normale filtro UV/IR cut va bene..
Se guardi nelle mie foto di Venere ci sono prove con e senza filtro...
Per gli altri non saprei darti consigli, io non li uso mai sui pianeti...
Visto che sei cosi appassionato alla fotografia planetaria perche' non passi ad un sensore monocromatico'

Fazio
07-04-2018, 17:54
Aggiungerei che il tipo di filtro più adatto dipende, a mio parere, anche dalle condizioni di ripresa/osservazione:
Di giorno e al crepuscolo iniziale (i momenti più redditizi per l'osservazione di Venere), quando il contrasto di soglia è più basso, un filtro IR/UV cut funziona egregiamente (io uso un Baader Neodimium che ha praticamente la stessa banda passante).
Man mano che il fondo cielo si fa più scuro un IR/UV cut comincia a diventare insufficiente e la luce prepotente del pianeta deve essere maggiormente attenuata: Un filtro violetto W47 o forse un polarizzatore variabile (ma questa è una mia illazione che a breve sperimenterò).

iaco78
07-04-2018, 17:58
E' vero Fazio, il filtro va bene se si riprende al crepuscolo, se il cielo e' buio non da molti vantaggi...
Si che a volte viene anche usato un filtro giallo ma non ho mai provato...

Fazio
07-04-2018, 18:01
..
Se guardi nelle mie foto di Venere ci sono prove con e senza filtro...


Ache se O.T. non posso farne a meno...

Con l'occasione ho rivisto le tue foto di Venere che avevo già visto e commentato:
Sono tutte veramente molto belle!

Richard1
07-04-2018, 18:12
Grazie ragazzi. Quindi se dovessi riprendere Luna Saturno Giove di notte in montagna con il fondo nero non mi occorre alcun filtro, giusto?
Monocromatica troppo impegnativa :)

Fazio
07-04-2018, 18:36
... Quindi se dovessi riprendere Luna Saturno Giove di notte in montagna con il fondo ner...

Non sono attrezzato per rispondere, non faccio riprese (... solo per gioco con il cellulare); ma mi verrebbe da dire che almeno per l'osservazione di Giove vale, in misura minore, lo stesso discorso fatto per Venere: Io ho trovato grandi vantaggi se il fondo cielo non è completamente scuro, ed il filtro Baader Neodimium (quasi identico ad un IR/UV cut) è di qualche utilità.

Altri più scafati di me sapranno dirti.

iaco78
08-04-2018, 01:20
Grazie Fazio, Venere e' davvero magico sia da osservare che da provare a fotografare....
Io anche non saprei risponderti sull'utilita' o meno dei filtri sul planetario...se vuoi fare il vero salto di qualita' devi munirti di monocromatico...e' vero che e' piu' complicato ma I risultati sono stupendi...con quel tubazzo poi...:)

etruscastro
08-04-2018, 06:59
al buio e in visuale è eccellente il polarizzatore variabile per staccare bene la fase del pianeta.
per Giove e la sua GMR addirittura ho trovato grande giovamento l'uso del filtro UHC-S che tutto è pensato fuorché per l'osservazione planetaria, eppure è così, e anche sul "piccolo" 110mm a rifrazione...