Visualizza Versione Completa : NGC 4038 - 4039 Galassie Antennae
GALASSIA60
04-04-2018, 13:26
Ripresa sofferta degli ultimi di marzo ( il 23 u.s. esattamente), quando la Luna era già bella luminosa al 30% e oltre. Doveva essere una integrazione molto maggiore, ma come sempre dopo alcuni scatti e con molto anticipo ho dovuto chiudere i battenti per via delle velature che poi si sono trasformate in nubi vere e proprie. Quindi quanto di piu' avverso per un soggetto difficile e abbastanza basso sull' orizzonte... Ho racimolato solo 17 scatti da sette minuti ( troppo pochi per mettere bene in evidenza le lunghe antenne ..:sad:), con QHY8 L e Celestron C8 XLT a 2000 di focale. Resta un piccolo ricordo personale e che condivido volentieri con voi, di questo peculiare soggetto che mostra l'interazione tra due galassie con i devastanti effetti mareali e di formazione di nuove stelle.
Qui a piena risolizione: https://www.astrobin.com/full/340240/0/
Commenti e critiche sempre graditi.
CIELI SERENI
mi piace da morire questo soggetto, pero' appunto so che ha bisogno di una integrazione pazzesca..
peccato che sei stato stoppato, speriamo che arrivino tempi di migliore stabilita' atmosferica,intanto ti faccio i complimenti per la prova e la condivisione..:)
etruscastro
04-04-2018, 14:59
mica facile farle, complimenti.
nicola66
04-04-2018, 22:18
Bravo GALASSIA60 un'altra perla portata a casa
Beh soggetto difficile e poca integrazione, diciamo che hai tirato fuori tutto quello che potevi vista la situazione.
C’è da dire però che a f10 e pose da 7 minuti le antenne non le avresti tirate fuori nemmeno dal Cile, con quella focale avresti dovuto fare scatti di almeno 20 minuti forse anche di più.
GALASSIA60
05-04-2018, 18:27
Grazie ragazzi per i consigli e gli apprezzamenti. Condivido quanto avete detto, in particolare Obi-Wan : avevo un rapporto focale di f 10 ed il filtro L- Pro. Sicuramente le pose andrebbero fatte da almeno 10 minuti e con una integrazione totale da almeno 5 - 6 ore e piu'. Poi altra cosa non di meno importanza, che il soggetto lo avevo nella porzione di cielo piu' inquinata...
CIELI SERENI
Lorena 01
06-04-2018, 12:48
Grandiosa immagine complimenti sinceri, molto bravo;)
blackstrat
08-04-2018, 00:24
GALASSIA60 domanda da neofita: la foto oggettivamente è rumorosetta. Questo dipende dal ridotto numero di pose che hai fatto?
Perchè la cam che hai usato non è una robetta da 2 lire....è già una camera CCD seria, quindi presumo che con tempi di integrazione elevati faccia faville, tirando fuori foto ultradefinite e con un buon contrasto.
Un soggetto molto difficile, complimenti per il risultato!
Una domanda: quanto basso era il soggetto? Vedo le stelle nettamente bicolor... Quindi dovevi essere sotto i 20°...
etruscastro
08-04-2018, 09:01
questi oggetti sono sempre molto bassi, -18 di declinazione per la precisione, e per di più in questo periodo passano al meridiano!
quindi sono sempre ostiche in Italia, il paese dell'I.L.!
GALASSIA60
08-04-2018, 20:20
Grazie etruscastro, hai risposto giustamente alla domanda sul fatto della diffrazione sulle stelle......
blackstrat: in questa foto il rapporto segnale/rumore è decisamente basso, data la difficoltà della ripresa, ed il fatto che il soggetto è abbastanza ostico. Inoltre in fase di elaborazione ho tirato un po', per poter evidenziare meglio, anche se con poco risultato, le " antennae ".
CIELI SERENI
Bellissima coppia!
...e su mia lista( ma quando arrivero,non lo so) ;)
Buon lavoro, per la rifrazione non riesci a scomporre l'RGB e ricomporla allineata?
GALASSIA60
09-04-2018, 00:17
Buon lavoro, per la rifrazione non riesci a scomporre l'RGB e ricomporla allineata?
Grazie Jerry ! Ma su tutta la foto, o selettivamente solo sulle stelle ?
La rifrazione si manifesta su tutta l'immagine quindi andrebbe sfasata tutta, se le galassie ne risentono troppo prova solo le stelle.