PDA

Visualizza Versione Completa : Quello strano puntino nello specchio



Laoz74
03-04-2018, 23:23
Sono appena rientrato in casa dopo aver osservato giove (nonostante il pessimo seeing), ho notato che all'interno del tele vi è un puntino nero simile ad un moscerino. Sarei tentato a smontare il makkino per cercare di rimuovere quel puntino ma non so se effettivamente ne valga la pena. Pensiate possa influire nelle osservazioni?
28801

etruscastro
04-04-2018, 07:15
assolutamente non influisce, puoi però tentare di toglierlo per non correre il rischio che il materiale (devi capire bene cosa sia!) possa intaccare lo strato antiriflesso del menisco, se hai una lens pen usa quella, al limite con una leggera alitata e un panno in microfibra naturale o il velo interno di un fazzoletto di carta che è il più morbido, usali ma senza fare troppa pressione sulla lente con la mano, movimenti delicati ma decisi.

Laoz74
04-04-2018, 07:32
Il fatto è che si trova all'interno, nello specchio primario e quindi per poterci arrivare dovrei aprirlo. Non ho mai aperto un telescopio e non credo sia cosi complicato, ho una certa manualità. Ciò che mi preoccupa è che se una volta aperto dovrò poi collimare.

Fazio
04-04-2018, 07:34
Se la foto non mi inganna, quel puntino oblungo sembra stare sul primario dove è avvenuta la "messa a fuoco" della foto; in tal caso non credo sia difficile (ma dovrai ricollimare) provvedere alla pulizia.

etruscastro
04-04-2018, 07:40
Il fatto è che si trova all'interno, nello specchio primario.
ma non lo avevi notato prima?
comunque se il gioco non vale la candela e se non ti senti in grado di aprirlo, lascia stare, non influisce sulle prestazioni.

robj
04-04-2018, 07:45
come dice etruscastro,lascia stare piuttosto,tanto ai fini ottici non dovrebbe darti scompensi qualitativi.

Laoz74
04-04-2018, 07:47
Ho fatto si e no 4 osservazioni e già mi toccherà ricollimare. Va bene, per aprire il mak devo agire sulle 3 viti che stanno nel coperchio posteriore? Se non sbaglio quelle viti servono a bloccare lo specchio primario, ci sono poi altre tre viti coperti da tappini di gomma che servono per la collimazione

Laoz74
04-04-2018, 07:49
Caspita, non ho letto gl'ultimi tre messaggi, quindi consigliate di lasciare tutto com'è?

Laoz74
04-04-2018, 07:58
Ho fatto un'altra foto, adesso si vede un po' meglio28803

iaco78
04-04-2018, 08:01
Lo sporco sugli specchi credo che generi una sorta di psicosi da prestazione difficilmente contenibile per noi neofiti...
Non influenza la resa dello strumento ma ci da un fastidio tremendo...:)
Se non ci dormi la notte prova a rimuoverla ma cerca delle guide ben chiare o chiedi al rivenditore come smontare, cosa devi segnarti per rimontare tutto esattamente come prima ecc....
Se no ,lo puoi lasciare, come gia' detto non influenza niente della resa dello strumento...

Laoz74
04-04-2018, 08:09
Infatti, hai detto bene. La mia è una fissazione; so già che ogni volta che tirerò fuori il tele l'occhio mi cadrà lì. Comunque mi corrego: dietro ad ogni tappo di gomma stanno due viti a testa esagonale. Tornando al puntino nero (che poi puntino non è) non sembra un moscerino però è strano che non scivola, sembra appiccicato. Credevo che girando o muovendo un po il tele sarebbe scivolato e invece niente.

iaco78
04-04-2018, 08:13
Dall'ultima foto che hai messo sembra una scheggiatura quasi.....volevo suggerirti di provare a scuoterlo ma gia' lo hai fatto...
E' nuovo lo strumento?

Laoz74
04-04-2018, 08:17
L'ho preso direttamente dal sito Bresser, alla pagina display items

iaco78
04-04-2018, 08:21
E' vero...ora ricordo la discussione sul primo strumento....scusami...
Controlla bene,se fosse solo realmente sporco non influenza la visione e se riesci a contenerti lo puoi lasciare cosi...:)
Diversamente se vuoi aprirlo informati bene prima di rimuovere viti o coperchi...
Il sito bresser dovrebbe poterti fornire indicazioni...

Laoz74
04-04-2018, 08:25
Una scheggiatura?.....Strano che non me ne sia accorto prima, però è anche vero che non si muove se lo scuoto. Boh a sto punto non so proprio che fare...

iaco78
04-04-2018, 08:30
No no.....dico che sembra una scheggiatura a vedere la foto....ma mi sembra assai improbabile...e' dentro...
Prova a sentire Bresser cosa ti dicono...dovrebbero essere in grado di mandarti le istruzioni per arrivare allo specchio senza fare danni...

Laoz74
04-04-2018, 08:35
Iaco, ho dato nuovamente dei colpetti con la mano sulla barra vixen e quel granellino è saltato, non c'è più nel primario.

iaco78
04-04-2018, 08:36
Ho visto le foto del tuo telescopio...
Puoi fare una prova ....
Svita la basetta del red dot, se hai la fortuna che I fori sono passanti e davanti allo specchio puoi poi prendere una pompetta ad aria e soffiarci sopra e vedi se si muove...
Bho...altre idee senza smontare non me ne vengono....

iaco78
04-04-2018, 08:37
Perfetto, problema risolto....
Meno male...:)
Auguri per le prossime osservazioni..:)

Laoz74
04-04-2018, 08:40
A questo punto non tocco più nulla. Adesso spero che con questi colpetti o scuotimenti non abbiano scollimato il tutto.

Fazio
04-04-2018, 08:42
Da quel che ho letto ultimamente su questo Forum non credo che il tele, prima di essere messo in vendita, abbiano perso tempo a collimarlo in fabbrica; se lo fosse sarebbe un puro caso...
Quindi non avrei troppi timori; difficilmente potrai far peggio di come sta di suo.

iaco78
04-04-2018, 08:46
...:) sarebbe il colmo...
Concordo con Fazio

Fazio
04-04-2018, 08:48
Che sia una "sbavatura" di vernice di annerimento che si è distaccata?
Magari hai montato qualcosa avvitandolo al tubo...

Laoz74
04-04-2018, 09:27
Si, sembra proprio una sbavatura, meglio qursta che una scheggiatura dello specchio e comunque rimarrà imprigionata li dentro a lungo.

Angelo_C
04-04-2018, 12:12
Che sia una "sbavatura" di vernice di annerimento che si è distaccata?
Magari hai montato qualcosa avvitandolo al tubo...
Concordo, sembra anche a me una "scheggia" di flat (annerimento interno) che si è staccata dalla parete interna del tubo per poi cadere sul primario, la scheggetta rimane attaccata alla superficie per tensione statica poiché pesa veramente nulla (parliamo di milligrammi), infatti dopo una bottarella è venuta via.

In ogni caso anche fosse rimasto attaccato, all'atto pratico non influiva per nulla, essendo nera (era appunto parte del flat interno) non avrebbe creato riflessi o scattering e ad occhio "copriva" lo specchio si e no per 2 mm², quindi il problema sarebbe stato esclusivamente psicologico. :biggrin:

Laoz74
04-04-2018, 13:01
È vero, adesso è tutta una questione mentale ma stamattina non lo era affatto. Per questo motivo avevo mandato una email a quel signore della Bresser che mi ha risposto poco fa, raccomandandomi di non aprire il tele perché altrimenti rischio di perdere la garanzia. Ciò dovuto al fatto che in passato ci sono state persone che hanno smontato e poi riassemblato e non regolato bene lo strumento (immagino faccia riferimento alla collimazione). Comunque mi ha anche scritto che avrebbe chiesto direttamente al reparto che si occupa della manutenzione e di aspettare la risposta....

etruscastro
04-04-2018, 13:11
meglio così, hai risolto!