PDA

Visualizza Versione Completa : Mare Crisium - Petavius



alextar
03-04-2018, 14:13
Straordinario terminatore questa notte, uno dei tratti più belli da osservare e fotografare.
Seeing così così, buono per visuale non certo per riprendere, ma di questi tempi è tutto grasso che cola...
E così ho azzardato qualche ripresa, iniziando ovviamente dal Mare Crisium, procedendo verso sud si incrocia Langrenus con i tre craterini Bilharz, Atwood e Naonobu.
Scendendo ancora più a sud il grande Vandelinus, infine, al confine col Mare Fecunditatis, la Rima col cratere intorno...Petavius!
Petavius è uno di quegli oggetti che non ti scordi, impossibile confonderlo con qualcos'altro, la sua rima si dipana dalla montagna centrale ed arriva fino al bordo del cratere.
Mi ricorda tanto i quadranti di certi orologi retrò, uno dei miei preferiti in assoluto

etruscastro
03-04-2018, 14:45
'azzo!
bellissima!
fatta col dobson?

alextar
03-04-2018, 14:49
Grazie Antonio, sì solito tele, solita tecnica.
Proiezione oculare col plossl sterling da 6mm

nicola66
03-04-2018, 14:59
Molto nitida bravo Ale

Orsodimare
03-04-2018, 16:01
Ma allora anche la proiezione di oculare può dare buoni risultati, direi ottimi.. bellissima!
PS ogni volta a me il Mare Crisium ricorda sempre il musetto di un procione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alextar
03-04-2018, 19:22
Le proiezione assicura focale su strumenti relativamente corti, dove per ottenere ingrandimenti congrui occorrerebbe più di una Barlow.
Il problema con la proiezione oculare sta nelle possibili flessioni indotte dal peso e dalla lunga leva del tele extender.
Inoltre è facile che l'oculare all'interno del tele extender non sia perfettamente in asse... Ma vabbè, a questi livelli sono problemi pressoché trascurabili

Orsodimare
03-04-2018, 19:39
Pensa che ho preferito gli hyperion proprio per avvitarci gli anelli di estensione, ma ho sempre sentito dire in giro “meglio due barlow che la proiezione di oculare”.
Un giorno di questi però ci provo col Newton, dovrei avere tutti gli adattatori necessari 🤨



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Richard1
03-04-2018, 19:56
Proiezione all’oculare?! Congratulazioni. Sembra una foto (bella) fatta con una webcam planetaria!

iaco78
04-04-2018, 01:14
alextar, mancavano le tue foto a smentire le voci riguardo alla impossibilita' di fotografare con il dobson...:)
Foto davvero bella, complimenti sinceri...
Ho una richiesta se possibile e quando hai tempo ovviamente...puoi mettere una foto del tuo set up , il particolare la zona camera, oculare, ecc....?
Volevo farmi un' idea....
Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata...

paperbike
04-04-2018, 06:22
Bella panoramica del terminatore, come sempre Alex ci regali ottime foto;)

alextar
04-04-2018, 06:42
Grazie mille amici, iaco78 appena ho un attimo provvedo

iaco78
04-04-2018, 06:52
Grazie Alex, davvero, senza fretta, la prossima volta che ti capita di fotografare ....:)
Grazie mille

Fazio
04-04-2018, 07:12
Veramente bella; con il Dobson sai far foto di una qualità tale da fare invidia a molti astrofili con attrezzatura prettamente fotografica.

robj
04-04-2018, 07:47
Come sempre quando alextar riprende e posta non sbaglia un colpo,grande!!!

alextar
04-04-2018, 16:50
Grazie Fazio, grazie Robj:)