PDA

Visualizza Versione Completa : Synguider II un aiuto



goldrake66
02-04-2018, 07:03
Salve

In questi giorni mi è arrivata la Synguider, ieri sera ho provato a montarla sul cavalletto senza astroinseguitore, solo lei con un cercatore TS Optics da 60 mm, per capire la messa a fuoco, all'inizio non trovavo nulla, quindi ho puntato un lampione nel mio paese a 200 metri l'ho beccato, ho cominciato ad affinare la messa fuoco, poi ho puntato il cielo ho centrato Sirio, credo che sia una magnitudine di -1,45 a quel punto è salita la luna, schiariva parecchio il cielo, ho puntato la stella centrale della tripletta di Orione, li stiamo a +1,7 di magnitudine, dopo ero stufo era già un ora e mezza che litigavo con l'attrezzatura, domanda nel cercatore vedevo parecchie stelle ma non sono riuscito a fargli agganciare quelle con magnitudine più debole, non ci ho perso nemmeno molto tempo, chiedo la luna può aver peggiorato le cose, io mi rispondo di si e se il fatto che il cercatore non fosse montato sull'astroinseguitore possa aver influito visto che il cercatore era fisso e non inseguiva, vedo che la Synguider risponde lentamente ai comandi secondo me ci passa un secondo dalla modifica alla ricezione da parte della stessa.

carkinzo
02-04-2018, 07:41
Per quanto riguarda la risposta ai comandi, cerca di farci
l'abitudine, perché è così! A volte sembra proprio che non
funzioni la pulsantiera, invece ha questo strano ritardo.
La Luna, sicuramente avrà influito, ma nemmeno più di
tanto, perché a volte mi ha beccato delle stelle talmente
piccole, che sul piccolo display non si vedevano neanche,
ma quando te le aggancia, non le molla più!
E questo mi è successo anche in condizioni che in una serata
fotografica non capiteranno mai! Tipo aver fatto dei test dalla
finestra di casa, con la Luna piena, un inquinamento luminoso
assurdo e per non far entrare il freddo, con la finestra chiusa
dotata di doppi vetri; niente, la stella non la molla!!!
Il problema più grosso; almeno per me è proprio trovarle.
Anche la messa a fuoco per me è sempre stato un bel dramma,
ma con un tele di guida con il fok con i segni graduati,
quando l'ho trovato, mi sono segnato il valore e non sbaglio
più e questo problema sarebbe risolto.
Rimane quello di far trovare e agganciare la stella, che per
me era diventata una cosa insopportabile, al unto di passare
alla guida con il computer, ma in certe situazioni, vorrei
comunque continuare a sfruttarla, perché tutto sommato non
è poi così male come tanti dicono.
Io purtroppo sul tele di guida non ho l'alloggio per il cercatore
e quindi per me l'impresa è ancora più difficile.
Quando l'ho comprata, ho ricevuto in regalo un oculare con
l'anello parafocale, che sarebbe comodissimo.
In pratica si centra con la camera una stella luminosa,
si fa una bella messa a fuoco e fatto questo, si blocca bene e
si toglie la camera, mettendo al suo posto questo oculare.
Facendolo scorrere su e giù manualmente, si trova il fuoco e
a questo punto si va a bloccare l'anello parafocale e il gioco
sarebbe fatto. Quindi la vota successiva cosa fai: metti questo
oculare, metti a fuoco, centri una stella e poi lo sostituisci
con la camera e lei ti vedrà esattamente quello che vede
l'oculare, ma purtroppo nel mio caso c'è un piccolo intoppo.
:sad::shock:
Il mio tele di guida con questo oculare, non riesce ad andare
a fuoco e quindi per poterlo fare dovrei montarci una prolunga,
ma se lo faccio, poi non mi va più a fuoco la camera e quindi
capirai la grossa difficoltà nel potergli far agganciare una stella!!!
Comunque fai attenzione anche ai valori del "noise", che cambiano
e si possono regolare diversamente per ogni tempo di esposizione.
Io a volte con i valori preimpostati, non vedevo niente!
;)

goldrake66
02-04-2018, 08:30
Ti dico cosa ho fatto io perché trovo la procedura descritta con l'oculare alquanto logorroica e non ne capisco l'utilità, ho preso il cercatore ho puntato la stella attraverso l'oculare, vedevo varie stelle ho puntato la più luminosa a questo punto ho tolto l'oculare ho inserito la synguider, li ho tribolato un po' perché all'inizio ho cercato di metterlo alla distanza dell'oculare ma non vedevo nulla, poi a furia di provare ho centrato la stella a questo punto lavorando sulla messa a fuoco del cercatore ho ridotto il diametro della stella al minimo possibile controllando il valore di brillanza, al suo aumento corrisponde una migliore messa a fuoco, trovato il punto in cui la stella è la più piccola possibile e il valore di brillanza al suo max anche se oscilla abbastanza, ho giocato un po con il noise abbassando fino a quando compare il rumore di fondo e sull'esposizione per ridurre il valore di brillanza sotto 100, alcuni in rete lavorano con il livello a 255 ma lo sconsigliano in generale non ho ben capito perché, a questo punto ho bloccato il focheggiatore sul cercatore attraverso la sua vite e con l'anello parafocale il punto sulla synguider, in questo modo la prossima volta inserisco la synguider so già che la messa a fuoco è ok. Il problema come dici te è fargli agganciare la stella, ho puntato una regione del cielo con varie stelle nel cercatore ma non faceva una piega non vedeva nulla ho provato ad aumentare l'esposizione ad abbassare il noise per aumentare la sensibilità ma nulla, proverò altre volte per capire come migliorare la mia tecnica. Non so se puo dipendere dall'alimentazione ieri sera ho provato con 5V sono in attesa di un cavo da usare con il pacco batterie che porta la tensione a 8V ma non credo centri molto, ho pure aggiornato la synguider con l'ultima versione del firmware...vediamo

come cercatore uso questo:

https://www.teleskop-express.it/cercatori/728-finder-scope-deluxe-60mm-ts-optics.html

carkinzo
02-04-2018, 08:40
Mah, in realtà l'utilizzo del parafocale, io l'ho trovato comodissimo,
quando avevo l'altro telescopio di guida dove non avevo il problema
del fuoco; in un attimo riuscivo a fare tutto, ma con il nuovo
ho questo problema che gli oculari non mi vanno a fuoco, mentre la
Synguider si, di conseguenza mi diventa inutilizzabile.
Allo stesso tempo, purtroppo il mio telescopio di guida, non ha la
possibilità di montare un cercatore, altrimenti sarebbe più facile!!!
Non sono sicuro al 100%, ma il tuo cercatore è il mio telescopio
di guida!!!
:biggrin:

goldrake66
02-04-2018, 08:53
Ma credo che sono io che non capisco la procedura, non capisco che mi serve fissare il parafocale sull'oculare per trovare la messa a fuoco, poi lo tolgo e quando inserisco la camera devo cercare il suo punto di messa a fuoco che è diverso dall'oculare, che me ne faccio, quando inserisco l'oculare ci impiego 1 secondo a mettere a fuoco lo sposto avanti e indietro e trovo il punto, poi lo tolgo e inserisco la synguider ma non ho riferimenti, quindi ieri sera ho cercato il suo punto di messa a fuoco della camera, ho bloccato la messa a fuoco sul cercatore e ho segnato il punto che si trova la camera che è praticamente a battuta quindi non mi posso sbagliare, la prossima volta appena trovo una stella con l'oculare lo tolgo inserisco la camera la mando a battuta ed è già a fuoco....boh ho riletto varie volte il manuale ma non ne trovo l'utilità, la stessa cosa lo trovata su un sito straniero in cui un utente diceva la stessa cosa togli metti togli questo metti quello a me interessa mettere a fuoco con la camera una volta trovato il punto blocco la camera blocco il focheggiatore fine.

carkinzo
02-04-2018, 09:15
Praticamente, metti a fuoco la camera,
dopo blocchi il fuoco e la togli,
metti l'oculare e lasciandolo sbloccato
gli trovi il punto di fuoco e dopo metti a
battuta l'anello e lo blocchi.
In questo modo, hai la comodità che la
prossima volta, metti a fuoco con l'oculare e
di conseguenza è ha fuoco anche la camera.
Poi usi questo oculare per centrare la stella
e quando l'hai centrata, lo togli e rimetti
la camera. Guarda, ti assicuro che si fa
prima a farlo che a spiegarlo...
Peccato che io non ne posso usufruire.
:sad:
Se riuscissi a trovare il modo di mettere
un cercatore sul tele di guida.....

goldrake66
02-04-2018, 09:47
Grazie della spiegazione me la studio sono un po' lento a capire ma poi ci arrivo stasera se riesco rifaccio qualche prova con la camera

goldrake66
02-04-2018, 14:04
La mia impressione è che la camera richieda un fattore di ingrandimento un po' più importante, sul manuale si parla di 80mm presumo che parliamo di una focale di almeno 350 mm, avrebbe senso inserire una lente di Barlow 2x?

https://www.teleskop-express.it/barlow-e-riduttori/170-tsb21-ts-optics.html

carkinzo
02-04-2018, 14:59
Al di la del fatto che con un ulteriore ingrandimento,
sia ancora più difficile trovare e centrare una stella,
ho fatto anche questo tipo di prova, ma anche qui
ho il problema che non vado a fuoco, di conseguenza
non posso fare nessuna dichiarazione.

goldrake66
02-04-2018, 15:51
Io a fuoco ci vado, però non so se aggiungendo un Barlow mi si modifica il punto di messa a fuoco e se poi devo corrergli dietro con delle prolunghe provo mandare una mail a teleskop italia per sentire che dice il loro tecnico.

Io per il problema Delle stelle non ne ho, abito in montagna ieri sera quando puntavo ne avevo quanto ne volevo almeno 20-30 nel campo inquadrato poi il mio sistema lavora slegato dalla macchina fotografica quindi ho margine di potermi spostare

carkinzo
02-04-2018, 16:15
Il cercatore che usi tu, assomiglia moltissimo al
telescopio di guida mio e se è 230 di focale,
credo che sia che è proprio lui.
Mi ci trovo benissimo, ma ha questo problema.
Con la camera di guida con il computer, devo
avvitarci una prolunga di un centimetro e va
alla grande, mentre andrebbe alla grande anche
con la Synguider, se non fosse per il problema
che ho citato. Mentre per il discorso di avere tante
stelle a disposizione, potrebbe essere un bene, ma
a volte potrebbe anche essere il contrario,
perché una volta ho letto un post di una persona
che quando fotografava sopra la Via Lattea, aveva
problemi. Io non ne ho avuti sinceramente, ma
devo dire che alla fine non è che l'abbia usata molto.

goldrake66
02-04-2018, 17:17
Il mio è un 240mm ha la messa a fuoco elicoidale molto fluida e precisa, è un bellissimo oggetto fatto molto bene 60mm l'apertura, per la messa a fuoco con la camera vado praticamente a battuta in pratica la inserisco completamente mentre con l'oculare sono circa a metà, l'escursione della messa a fuoco elicoidale è di circa 1 centimetro.

Infatti ieri sera mentre guardavo nell'oculare c'erano parecchie stelle, per quello se potessi aggiungere una barlow mi diraderebbe un po il campo ma al tempo stesso aumenterei la grandezza di quelle rimaste, sai dovresti avere qualcuno che ti presta i vari pezzi per provare altrimenti vai molto a naso ma visto che una Barlow della TS optics costa 35 € posso anche azzardare l'acquisto adesso aspetto cosa mi risponde il tecnico e vedo che mi dice

carkinzo
02-04-2018, 17:34
Mi sono sbagliato io. Anche il mio è un 240, quindi
penso proprio che sia lo stesso modello. Forse mi hanno
fregato le finiture azzurre, che nel mio sono blu notte.
Anche io con la Synguider vado a fuoco quasi a battuta,
ma con gli oculari non c'è verso!!!
:sad: :mad:
Strana però questa cosa, perché in teoria trattandosi
degli stessi strumenti, se tu non hai questo problema,
non dovrei averlo neppure io, ma è anche vero che
potrebbe essere anche l'esatto contrario!!! :biggrin:
All'inizio, avevo dato la colpa a questo oculare parafocale
che mi hanno dato, perché ha la parte che si introduce
veramente corta, ma ho provato anche con oculari che
hanno questa parte più lunga e anche con focale più
grande, ma non c'è verso; a fuoco non ci vado!

goldrake66
02-04-2018, 17:38
Questo è il mio oculare

https://www.teleskop-express.it/cerca?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=TSIR20+&submit_search=Cerca

per provare ad allontanarlo ulteriormente puoi fare un tubo di plastica da elettricista rigido diametro 25 che ci calza a pennello sul diametro da 1,25", io la messa a fuoco l'ho fatta di giorno, ma tu guardando e spostando la messa a fuoco sul cercatore ti rendi conto che ti manca molto alla messa a fuoco, voglio dire girando in un senso o nell'altro dovresti capire verso quale direzione devi andare, il mio oculare se misuro con un calibro dalla lente interna alla fine del tubo credo ci siano 30mm circa

carkinzo
02-04-2018, 17:59
Per andare a fuoco devo estrarre tutto il fok,
ma non è sufficiente e per farlo ho bisogno
di una prolunga che possiedo e che sarà almeno
30mm e con questo è risolto, ma resta il problema
che con questa non vado a fuoco con la Synguider
e dover smontare il tutto per rimetterla e poi
rifare il fuoco, è impensabile!

goldrake66
02-04-2018, 18:05
Visto che abbiamo lo stesso cercatore credo che la differenza stia nel disegno dell'oculare, non sono un esperto ma le variabili non sono infinite

carkinzo
02-04-2018, 18:23
Infatti, ma la cosa che non mi torna è che non si tratta
di un solo oculare, ma ho provato con tutti quelli che
ho ed è sempre lo stesso problema!

goldrake66
02-04-2018, 18:25
Che modello è il tuo cercatore hai un link per vederlo?

carkinzo
02-04-2018, 22:00
No, perché probabilmente non lo fanno più,
comunque è un TS fai conto identico al tuo
solo che invece di avere le rifiniture azzurre,
ce l'ha blu notte ed è un 60/234.

goldrake66
03-04-2018, 05:33
Con quella focale fanno il modello raci a 90 gradi
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p7446_TS-Optics-60-234mm-Refraktor---90--Amici-Prisma---1-25--Auszug---Sucherhalterung.html

Ieri leggevo di uno che la possiede la Synguider ed era contentissimo prende stelle da 5/6 di magnitudine con un 7 X 50 mm, cavoli ci riuscirò a farlo io con un 9 X 60 mm

goldrake66
09-04-2018, 07:29
Dopo aver parlato con il tecnico AURIGA sono riuscito ad agganciare le stelle, ma la prima prova di guida è fallita, mi spiego ho agganciato la stella, ho fatto l'allineamento lungo uno degli assi, fatto il lock e poi andato in guiding, ma la stella è scivolata lungo l'asse orizzontale e in 5 minuti è uscita dal campo della camera, il mio dubbio è questo, avendo lo skywatcher un solo asse non vorrei che nel momento che mi allineo debba utilizzare sempre l'asse orizzontale che è l'unico funzionante in pratica l'altra sera quando ho allineato, la stella scorreva lungo l'asse verticale o DEC, io avrei dovuto girare la camera ruotando l'asse orizzontale in verticale, sul manuale mettono che la camera riconosce gli assi da sola, ma in caso di un asse solo? Sentiamo che mi dice il tecnico Auriga

carkinzo
09-04-2018, 09:15
Sinceramente non so cosa risponderti,
ma per come la vedo io, credo sia difficile
riuscire a guidare se i motori sono su un solo asse!
Io comunque la uso in questo modo:
1 Centro una stella (l'operazione più difficile :biggrin:).
2 Vado su Lock e glie la faccio agganciare.
3 Gli faccio fare la calibrazione e alla fine...
4 Inizia a guidare da sola.
Poi ovviamente ci sono altri parametri da regolare,
ma queste sono le operazioni di base.
Dobbiamo tenere conto anche della velocità di
guida da effettuare sul computer della montatura,
perché se non è corretta, è facile che la stella
scappi via, ma nel tuo caso credo che ti sia scappata,
perché manca la correzione su un asse.
;)

goldrake66
09-04-2018, 09:27
Ma tu usi lo Skywatcher Adventure? comunque il tecnico mi ha detto che l'allineamento all'asse AR deve sempre essere quello orizzontale, quindi io ho sbagliato perchè la stella saliva in verticale e io l'ho messa in parallelo lungo l'asse verticale, mentre avrei dovuto ruotare la camera guida in modo che l'asse orizzontale ruotasse in verticale, chiaramente l'allineamento alla polare deve essere il più preciso possibile visto che mi manca la correzione in DEC. Anche a me ha iniziato a guidare è che la stella è scivolata via in 5 minuti fuori dallo schermo seguendo l'asse orizzontale gli impulsi arrivavano allo Skywatcher si accendevano i led sull'astro ma sospetto che essendo orientata male i comandi arrivavano all'asse che non esiste quello DEC.

carkinzo
09-04-2018, 09:52
No, io ho una normale montatura che è motorizzata su
tutti e due gli assi, quindi per me non problem.
Comunque se il tecnico ti ha detto così,
vuol dire che deve funzionare e sicuramente sono molto
importanti l'orientamento della camera e
l'allineamento polare!

goldrake66
09-04-2018, 10:03
La mail del tecnico:

la Synguider e il relativo asse orizzontale della croce devono essere allineati all’asse di AR. Questo lo può verificare eseguendo degli spostamenti lungo l’asse di AR con i pulsanti presenti sullo SA. Quando la stella da lei scelta si sposta orizzontalmente lungo la linea orizzontale (o parallelamente se non perfettamente al centro) allora la camera è orientata correttamente, altrimenti se lo spostamento avviene in diagonale dovrà ruotare la stessa nel tubo di guida.

Visto che l'asse AR a volte è orizzontale ma a volte puo essere in verticale, ne deduco che avendo un asse solo devo sempre mettere in parallelo questo asse alla stella, quindi la camera a volte si vedra diritta ma a volte la dovrò posizionare cosi'

28873

carkinzo
09-04-2018, 10:12
Penso proprio di si.