PDA

Visualizza Versione Completa : M3 (uso improprio di una camera planetaria)



Matteo F
02-04-2018, 01:08
Come ho fatto notare in un'altra discussione ormai il bel tempo c'è solo quando la Luna è piena.
Conscio del fatto che lo scenario non era il massimo della vita per pianificare una serata astrofotografica ho pensato di fare un piccolo esperimento con la mia camera guida, nella fattispecie una GPCam2 che monta un sensore Sony IMX224 a colori. Quindi set up minimale, 80ED più GPCam con prolunga per estrarre il fuoco autocostruita questa mattina utilizzando vecchie parti in disuso di oculari giocattolo, come software di acquisizione il fido Sharpcap.
Mi sono lasciato tentare dalla modalità "live stack" e questo è il risultato, sono 771 scatti da 8" con gain impostato a 2000. In Photoshop ho dato qualche aggiustatina alle curve e ai livelli per scurire un po' il cielo ed evidenziare meglio le stelle.
Non è un lavoro eccelso ma devo dire che il risultato mi fa venire voglia di approfondire questa metodologia di fotografia.

https://farm1.staticflickr.com/874/41126253232_be46121f1b_z.jpg (https://flic.kr/p/25EbNgA)

iaco78
02-04-2018, 01:56
Non male...:)
Forse hai solo accentuato un po troppo le stelle...ma a me piace molto questo risultato in rapporto alla situazione...
Complimenti

paperbike
02-04-2018, 06:30
Come esperimento direi che è riuscito molto bene, d'altronde non è la prima volte che certe camerine ci allietano con risultati decisamente ottimi.;)

Angeloma
02-04-2018, 07:43
Perdona la pedanteria, ma non hai fatto un uso improprio della camera planetaria. Non è certo fra i migliori dispositivi atti a riprendere oggetti deep-sky, però la tua intraprendenza, unita alla volontà di esplorare nuove implementazioni della stessa, ti hanno portato ha scoprire una "nuova" tecnica di ripresa.

Il sensore piccolo ha un campo ridotto e rilascia un ingrandimento apparente alto. Potrai ottenere piacevoli sorprese, se tenterai di riprendere, fra gli altri oggetti, le nebulose planetarie; in particolar modo quelle di elevata luminosità superficiale, ossia piccole e concentrate. Ciò non esclude un buon numero di oggetti del catalogo di Messier.

etruscastro
02-04-2018, 07:53
si sono visti in giro risultati ben peggiori con strumentazione "top"! :whistling:

Matteo F
02-04-2018, 08:41
Grazie a tutti ragazzi, prometto di applicarmi di più in futuro per ottenere risultati migliori, e magari fare qualche frame di calibrazione!
Angeloma condivido in toto il tuo ragionamento per questo ho voluto provare, alla fine un sensore è un sensore e cattura ciò che voglio fargli catturare, che sia la Luna o un pianeta o come in questo caso un ammasso globulare! Il titolo era per evidenziare proprio il fatto che si può fare tutto, basta averne la voglia!

mikyfly
02-04-2018, 09:24
Bel risultato Matteo, decisamente gradevole!

Le nuove camere "planetarie" Avendo rumore di lettura molto basso ed efficienza quantica molto alta permettono di ottenere risultati fino a qualche anno fa impensabili.

Di nuovo complimenti! Ciao