PDA

Visualizza Versione Completa : Problema allineamento



Nicobugi
01-04-2018, 23:50
Ciao ragazzi, ho fatto l'allineamento polare più preciso possibile, e pure l'allineamento a 3 stelle. Poi però man mano che punto gli oggetti il puntamento perde sempre di più la precisione, e sono costretto a riallineare di nuovo, a cosa é dovuto?

Fazio
02-04-2018, 00:04
Hai stretto bene le frizioni degli assi AR e DEC?
A volte basta una banale disattenzione.
Io una sera son quasi uscito di senno e quasi prendevo a calci la montatura... Avevo lascialo "lasche" le viti dell'Azimut.

Nicobugi
02-04-2018, 00:12
Può essere che non io abbia bilanciato perfettamente e che in qualche modo abbia ceduto da una parte...farò delle prove!

etruscastro
02-04-2018, 07:45
eh, il problema che riscontri non porta a tante ipotesi, o ciò che ti ha suggerito Luca o non hai fatto un allineamento così preciso come credi! ;)

Orsodimare
02-04-2018, 08:01
Potrebbe essere anche un problema di montatura non “in bolla” ....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

etruscastro
02-04-2018, 08:06
se parliamo di una montatura equatoriale (e mi è sembrato si parlasse di questa) la messa in bolla non conta assolutamente nulla se la montatura è allineata alla Polare, per assurdo può essere anche capovolta!

Orsodimare
02-04-2018, 08:15
Strano però che i cinesi perdano tempo ad incastonare una livellina a bolla nelle montature equatoriali ... [emoji854]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

etruscastro
02-04-2018, 08:19
perché una montatura messa in bolla è consigliabile ma non imprescindibile per un inseguimento corretto, una volta che l'asse è incentrato al PNC è completamente ininfluente la posizione del tripod, con le equatoriali.

Nicobugi
02-04-2018, 08:50
Ehm comunque era il mio primo allineamento polare e devo dire che malgrado questo problema sono stato piuttosto felice di averlo in qualche modo... Fatto :biggrin::biggrin::biggrin:

Nicobugi
02-04-2018, 09:02
Quello che non ho capito é come mai i primi 2 o 3 puntamenti sono perfetti e poi cominciano a sballare... Forse devo fare l'allineamento a 3 stelle con l'oculare col crocicchio per essere più preciso?

etruscastro
02-04-2018, 09:04
prova a inserire delle stelle di calibrazione e, esegui bene l'allineamento al Polo!

Nicobugi
02-04-2018, 09:28
Come? Poi altra domanda: quando cerco oggetti con la pulsantiera nella lista, a volte mi da degli oggetti, a volte altri... scorrendo la lista delle stelle non mi da sempre gli stessi oggetti, esempio Betelgeuse e Sirio a volte non me li da, anche quando allineo a 3 stelle... Cioè quelle due stelle dovrebbero essere prioritarie essendo molto luminose... Forse devo fare l'aggiornamento?

iaco78
02-04-2018, 09:28
Se prima te li becca e poi con il passare del tempo peggiora la situazione non credo sia un problema di calibrazione del goto sulle stelle , ma forse piu' un allineamento polare non preciso...
Verifica anche che il cannochiale polare sia collimato con l'asse di rotazione AR.

Richard1
02-04-2018, 11:15
E’ successa anche a me ieri la stessa cosa con il CPC 800. Nel senso che dopo un po’ inizia a centrare gli oggetti nel cercatore, ma non nell’oculare se sono ad esempio a 100x. Ho la Nexstar +.

iaco78
02-04-2018, 11:25
la messa in bolla non conta assolutamente nulla se la montatura è allineata alla Polare, per assurdo può essere anche capovolta!
Ciao Etruscastro, in una vecchia discussione pero' (che ho provato a cercare ma senza successo) mi ricordo che si era arrivati alla conclusione che la messa in bolla non influisce sul goto, ma ha influenza sull'inseguimento a lunga posa....
E' corretto o mi sto' confondendo?
Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata

Angelo_C
02-04-2018, 12:15
Per ridurre il problema che hai descritto, scegli stelle di allineamento il piu lontane possibili (una delle tre deve essere dall'altra parte del meridiano rispetto le altre due), in tal maniera il puntamento resterà "preciso" piu a lungo, in ogni caso se osservi da molto, c'è il caso che una delle tre stelle di allineamento si approssimi al tramonto (inficiando sempre piu la precisione di puntamento), in quel caso usa la funzione di "resync" per eliminare la stella al tramonto e sostituirla con un'altra piu alta, ma sempre "lontana" dalle altre due.

E' vero che con il puntamento a tre stelle (la terza serve per correggere appunto l'errore conico) virtualmente non serve lo stazionamento "canonico", ma personalmente ho notato comunque una miglior precisione con il treppiede perfettamente in bolla (forse dovuto al SW interno che necessità di apportare meno correzioni), me ne sono accorto soprattutto nel puntamento di doppie (dove evito l'uso dell'oculare cercatore in luogo di uno già di media focale).

Richard1
02-04-2018, 12:20
Inoltre il mio goto non è molto sveglio:) non so il vostro..ma quando gli comando una stella a 10 gradi a est di distanza da dove è puntato, al posto di spostarsi a est fa tutto il giro da ovest per arrivarci :) ma anche il vostro fa così? O il mio è ubriaco?:)

Orsodimare
02-04-2018, 12:30
Forse così evita di attorcigliarsi “le budella” (i cablaggi interni) ? Sulle equatoriali al passaggio in meridiano fa le capriole, ma questo si sa !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angelo_C
02-04-2018, 14:48
Vero, se ad esempio quei 10° sono a cavallo del meridiano, il goto fa il "giro lungo" per evitare di far finire il tubo in posizioni "pericolose".

etruscastro
03-04-2018, 07:07
E’ successa anche a me ieri la stessa cosa con il CPC 800. Nel senso che dopo un po’ inizia a centrare gli oggetti nel cercatore, ma non nell’oculare se sono ad esempio a 100x. Ho la Nexstar +.
perché evidentemente non hai fatto un allineamento (a 2 o a 3 stelle) buono o abbastanza veloce. io tale problema lo evitai allineando aiutandomi con un oculare a crocicchio illuminato.


Ciao Etruscastro, in una vecchia discussione pero' (che ho provato a cercare ma senza successo) mi ricordo che si era arrivati alla conclusione che la messa in bolla non influisce sul goto, ma ha influenza sull'inseguimento a lunga posa....
E' corretto o mi sto' confondendo?
Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata
teoricamente una volta allineata bene al PNC non dovrebbe avere tutti questi problemi, ma la verità è che soprattutto chi fa astronomia itinerante quasi nessuno allinea bene al PNC, da qui poi ci sono tutti una serie di problemi che sopraggiungono a "cascata" ultimo ma non ultimo anche i problemi meccanici intrinseci di una montatura economica, come la hanno il 98% degli astrofili.


Inoltre il mio goto non è molto sveglio:) non so il vostro..ma quando gli comando una stella a 10 gradi a est di distanza da dove è puntato, al posto di spostarsi a est fa tutto il giro da ovest per arrivarci :) ma anche il vostro fa così? O il mio è ubriaco?:)
perché fa il passaggio al meridiano, è tutto normale.

iaco78
03-04-2018, 08:12
Ok, grazie etruscastro..:)

Nicobugi
03-04-2018, 19:53
io tale problema lo evitai allineando aiutandomi con un oculare a crocicchio illuminato.
Infatti ci avevo pensato anch'io all'acquisto di un oculare con il reticolo illuminato, ma quale mi consigli? Focale ,requisiti vari ecc..

etruscastro
04-04-2018, 07:36
quello che costa meno, se vuoi risparmiare, anche se meno pratico, puoi prenderlo senza reticolo illuminato.
io ho quello nella focale da 12mm.

Nicobugi
13-06-2018, 20:38
Torno al discorso della messa in bolla...ho sostituito il treppiedi della Heq5 con quello della eq6 con relativa flangia adattatrice della geoptik (NB: ho acquistato parecchio in stabilità), quindi adesso ho due bolle, una nella testa della montatura e una nella flangia...e udite udite....sono sfasate! :D :hm: e quindi non so a quale credere! Faccio una via di mezzo e amen...oppure potrei poggiarci sopra una bolla da muratore e verificare...mah...

etruscastro
14-06-2018, 07:18
verifica...