PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron 70/400



Antonio99
01-04-2018, 09:28
Ciao ragazzi e buona Pasqua a tutti. Ieri ho vinto all'asta un celestron 70/400 nuovo a 45€ e pensavo di utilizzarlo per il rich field e qualche osservazione veloce per la luna e giove. Che ne pensate?

etruscastro
01-04-2018, 09:55
per Luna e pianeti non è proprio lo strumento adatto, per il rich field potrebbe avere un senso, molto meglio come telescopio guida!

Angeloma
01-04-2018, 11:10
Ho due 70/350, uno con montatura goto.
Se ti dico di lasciar perdere sia la Luna, che i Pianeti, credimi sulla parola.
Ecco, fai conto di avere un binocolo da 70mm a ingrandimento variabile e di essere orbo...:biggrin:

Antonio99
01-04-2018, 20:41
Valuterò con il mio occhio tra qualche giorno e farò una recensione oggettiva

Angelo_C
02-04-2018, 12:43
Visto che lo hai a disposizione, fare direttamente le verifiche è la cosa migliore. ;)

Però confermo quanto di hanno già detto, come "scricciolo" da campi larghi è la morte sua, già con un semplice plössl da 32 mm avresti in pratica un mezzo binocolo (12,5x e 4° di campo reale) in pratica (da cieli bui) di fai stare dentro comodamente la galassia di Andromeda e tutte (ma tutte) le Iadi, con un "universale" 13 mm SWA (i soliti da 60°) avresti già 31x e quasi 2° di campo reale, Pleiadi, doppio nel Perseo ci starebbero benissimo, inquadreresti (sempre da cieli bui) bene Orione (M42/43) la Velo (NGC 6960/79/92/95 & Co.) e la regione del "golfo del Messico" della Nord America (NGC 7000).

Sui pianeti appena superi i 50/70x il cromatismo diventa molesto (questo per la mia percezione), senza parlare dello sferocromatismo che impasta tutto, sulla Luna in virtù della maggior luce, l'effetto sarà ancora piu avvertibile.

Antonio99
05-04-2018, 13:52
Il telescopio è arrivato. Oltre agli oculari 10mm e 20mm ho trovato una barlow 3x e un oculare 4mm. Il cavalletto è difettoso ma gia lo sapevo. La barlow non va a fuoco ma mi interessa poco. Per adesso ho fatto qualche osservazione sul terrestre e diciamo che non va malissimo. Il cromatismo si nota gia a 20x la nitidezza non è da mak o apo ma è buona. A 40x il cromatismo non è troppo fastidioso e la qualità dell'immagine è ancora buona. Poi ho provato il 4mm pari a 100x e sinceramente mi aspettavo di peggio. Il cromatismo è più presente rispetto a 40x ma non è troppo esagerato. La nitidezza ne risente molto però. Ovviamente pareri sempre in relazione al prezzo. Per ora non farò una recensione voglio prima trovare tutti i pregi e difetti.