PDA

Visualizza Versione Completa : Seconda osservazione: Luna e Giove.



Laoz74
29-03-2018, 17:20
Ieri sera, spinto dalla voglia di mio figlio nel voler nuovamente osservare la luna, siamo saliti su in terrazza presso a poco alle 21;30. Così poco dopo aver puntato la luna con il 26 mm, siamo rimasti un'oretta ad osservarla; in realtà sono rimasto a guardare mio figlio che osservava la luna tranne quelle volte che mi chiedeva di centrarla nell'oculare. È questione di tempo, non appena capirà come fare non avrà più bisogno di me.:):)
Contento e soddisfatto siamo rientrati senza però portare il makkino in casa, spiegando a mio figlio che più tardi saremmo risaliti per tentare di puntare Giove. Finalmente verso mezzanotte sono risalito solo su in terrazza (mio figlio già dormiva da un'oretta :p); ho visto Giove ancora basso ma per mia fortuna in una porzione di cielo non disturbata dalle luci. Puntato con l'oculare da 26 mm, ingrandimento pari a 53x ho visto finalmente Giove, una pallina luminosa, insieme alle sue 4 lune perfettamente in linea. Con il 26mm è stato molto emozionante ma se volevo vedere di più, sapevo che dovevo osare con un ingrandimento maggiore. Così ho provato il 9 mm ottenendo un ingrandimento pari a 155x; adesso Giove mi appariva grande quanto una lenticchia, leggermente meno luminosa rispetto a prima ma adesso riuscivo a distinguere benissimo le due bande maggiori. Sono rimasto fino a l'una di notte ad inseguirlo, speravo di scorgere la macchia rossa o vedere transitare la luna più vicina che stava a sinistra del pianeta, ma ormai stanco e stremato, ho dovuto staccare; mamma mia, è stato veramente una bellissima esperienza sicuramente da ripetere. L'unica difficoltà che ho avuto, ma solo inizialmente, è stato quando con il 9 mm ho dovuto mettere a fuoco perché tremava tutto, per il resto non mi posso assolutamente lamentare. Anche la montatura ha retto benissimo, i tremolii dovuti a quando inseguivo o bloccavo i movimenti duravano appena qualche secondo. Adesso non vedo l'ora che arrivi l'estate, quando i pianeti saranno più visibili in prima serata. Vi mostro uno scatto della Luna fatto appunto ieri sera con il cellulare
28729

DavideGallotti
29-03-2018, 17:40
ciao Laoz74, come mai la foto della Luna presenta delle macchie scure quasi tutte in diagonale? :wtf:

Laoz74
29-03-2018, 17:45
Ciao Davide, non capisco, quale macchie scure ti riferisci? Forse quelle sulla simistra in basso?

DavideGallotti
29-03-2018, 17:50
Queste nei cerchi

28730

Scusa per la pignoleria, ma visto che una macchia centrale è stato il mio incubo sul mio Newton, mi salta subito all'occhio.

Laoz74
29-03-2018, 18:00
Può essere dovuta alla presenza di una "striscia di nuvole"? Ricordo che a volte abbiamo dovuto interrompere l'osservazione. Altrimenti può essere che non avevamo dato il tempo al makkino di abituarsi alla temperatura esterna. Il vetro frontale è abbastanza pulito e non presenta macchie. Stanotte addirittur, quando lo portato dentro non ho messo neppure il coperchio perché il vetro frontale era umido. Può anche trattarsi del cellulare...o dell'ottica, non so spiegarti.

DavideGallotti
29-03-2018, 18:03
Stando alla posizione della Luna e dalle linee scure, si possono essere nuvole.
Se non erro sono orizzontali in base alla Luna.
Però a vederla freddo e umidità valgono sempre la pena vero? :)

Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk

Laoz74
29-03-2018, 18:09
Si, anche se dalle mie parti non è che ci sia tanto freddo. La minima di ieri è stata di 11°. Per quanto riguarda l'umidità quella ne abbiamo parecchia qui ad Augusta :D

Salvatore
29-03-2018, 18:17
Complimenti per l' osservazione. Caspita che darei per poter osservare a 11° :awesome:

Scherzo , so che gli 11° del SUD sono abbastanza freddini. Io sono di Catania , e so che vuol dire ;) Purtroppo vivendo altrove mi sono abituato a temperature piú rigide.

Grande soddisfazione poter vedere il proprio foglio osservare entusiasta dietro un oculare.

Laoz74
29-03-2018, 18:25
E si, se ieri mio figlio non mi convinceva a salire sulla terrazza non avrei di certo osservato Giove. Comunque ho voluto ricontrollare le foto fatte la prima sera e macchioline scure non c'è ne sono. A questo punto saranno nuvole.

etruscastro
30-03-2018, 07:23
è probabilissimo che siano nuvole.

Laoz74
30-03-2018, 07:36
Una domanda, nel caso il telescopio sia praticamente bagnato dall'umidità, bisogna asciugare con un panno oppure basta lasciarlo fuori dalla custosia?

etruscastro
30-03-2018, 07:44
lo porti in casa e lo lasci asciugare naturalmente.

Laoz74
30-03-2018, 07:46
Ok, continuerò come ho fatto la notte scorsa, senza avvitare il coperchio

Japponiglio
23-04-2018, 13:42
se lo strumento è molto freddo, ti consiglio di insacchettarlo (basta un sacco della spazzatura) per fari si che in casa di riscaldi meno velocemente. Questo evita un po' il formarsi di condensa ulteriore, come quella che si crea su una lattina ghiacciata in estate. Dopo un po' togli il sacco e avrai uno strumento asciutto e pulito.

Detto questo... prova a far disegnare a tuo figlio la Luna o qualche suo dettaglio, vedrai che lo incentivi ancora di piu e gli insegni ad osservare meglio

Laoz74
24-04-2018, 22:28
Rieccomi qui, finalmente anche stasera io ed i miei figli siamo riusciti ad osservare nuovamente la luna e giove. Per quest'ultimo abbiamo preferito utilizzare l'oculare s p da 26 mm anziché il 9 mm, sacrificando un maggiore ingrandimento ma ottenere una maggiore comodità, rilassatezza e minore difficoltà per i miei bambini nel momento che dovevano mettere a fuoco il pianeta. Con l'ingrandimento ottenuto di 53x siamo riusciti lo stesso a intravedere le bande equatoriali e naturalmente le lune di giove. Che dire? È stata un'altra serata emozionate soprattutto per i miei pargoli. Adesso non vediamo l'ora che arrivi il momento più propizio per poter guardare in prima serata il signore degli anelli.

Gimo85
25-04-2018, 08:48
Con l'ingrandimento ottenuto di 53x siamo riusciti lo stesso a intravedere le bande equatoriali e naturalmente le lune di giove. Che dire? È stata un'altra serata emozionate soprattutto per i miei pargoli.

Questa è da incorniciare, andrebbe messa in cima a tutte le discussioni sui primi telescopi! Non è sempre solo merito del telescopio, ci vuole anche un astrofilo appassionato dietro all'oculare. E c'è Saturno in arrivo, da giugno in poi!:awesome:

Potresti pensare a un oculare di media/buona qualità che vi dia 80/90 ingrandimenti, sarebbero quasi sempre sfruttabili senza troppi problemi, il 17 mm Tecnosky tanto per fare un esempio.

Laoz74
25-04-2018, 09:08
E pensare che io ero quello che inizialmente si preoccupava di quanto grande avrei visto giove attraverso un oculare. :D
Anche se ieri sera una sbirciatina con il 9mm l'ho fatto e non ti nego che è stato un bel vedere.;)

Japponiglio
25-04-2018, 09:09
Ciao! Anche io ieri me lo son gustato a bassi ingrandimenti, a sud, basso, nell' IL, ma a 60x circa le due bande equatoriali si vedevano bene e un principio di grande macchia rossa pure, oltre ai satelliti, ovviamente :cool: continua cosi' e contamina i bimbi con questa stupenda passione che potrebbe arricchirli per anni. Io al mio ho fatto osservare la Luna: "papi ma è brutta, è tutta rotta, ma chi l'ha morsicata?" :biggrin: ha 3 anni e mezzo

Laoz74
25-04-2018, 09:20
Caspita 3 anni e mezzo, che tenerazza:wub: Comunque si, anche la luna ieri sera è stata meravigliosa, ha stupito anche mia figlia, la pargoletta di 14 anni:D

Laoz74
25-04-2018, 09:46
Potresti pensare a un oculare di media/buona qualità che vi dia 80/90 ingrandimenti, sarebbero quasi sempre sfruttabili senza troppi problemi, il 17 mm Tecnosky tanto per fare un esempio.
Forse ti riferisci a questo?
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=DF1BF617-C17F-492D-B750-2C6DDA79D600&GetInfo=TKwa17&AddScore=TKwa17&Score=1

Gimo85
25-04-2018, 10:16
Laoz74

Esatto, lo uso abitualmente sul settantino f/12.8 per avere i tuoi 53x:rolleyes:, è comodo e di buona fattura, sul tuo mak ci sta ancora tutta una Luna piena.
Naturalmente esiste di meglio, ma per il tuo f/14 è già molto buono, specialmente se lo usi sul planetario.