PDA

Visualizza Versione Completa : Problema linee orizzontali in fotografie a lunga posa



Davide Pezzi
28-03-2018, 18:33
Buonasera a tutti voi

Mi appello alle vostre conoscenze per provare a risolvere un problema da me riscontrato nell’ultima sessione fotografica.

In poche righe: dopo aver acquisito tutti i frame necessari (dark, flat, bias e light) ho proceduto come mio solito ad allineare le immagini da me acquisite con deepskystaker, elaborando però la foto con pixinsight sono comparse delle fastidiose linee orizzontali che sembrano essere create dal sensore data la loro regolarità.
Ho provato anche a riallineare il tutto con pixinsight ma il risultato è rimasto uguale.

15 bias
15 dark
21 flat
Un ora di light da 75 secondi

Foto realizzate con canon 750d su skywatcher80ed a 800iso, temperatura sensore 12/13 gradi






Non so proprio dove sbattere la testa...idee o consigli?

28712

Jerry
28-03-2018, 23:57
Potrebbe essere un errore di lettura di qualche frame, devi farli passare tutti, dark e bias compresi per vedere se magari uno è il colpevole. In DSS che parametri usi per il debayer e l'immagine? Per quest'ultima è consigliato il Taglio Kappa-Sigma come per bias e dark, la media per i flat.
Puoi anche provare a non usare i bias, poi i flat e poi i dark per vedere il colpevole.

etruscastro
29-03-2018, 07:14
sposto in -Deep Sky-

GALASSIA60
29-03-2018, 13:19
Leggo che hai Pixinsight, allora no problem !!;) In fase lineare puoi provare con lo script Canon banding Reduction. Prova con delle anteprime a variare il settaggio che trovi preimpostato a 40. Quando vedi che risolvi senza creare artefatti, usalo su tutta l'immagine. Di solito lo trovo molto efficace.....
CIELI SERENI

Davide Pezzi
29-03-2018, 16:15
puoi provare con lo script Canon banding Reduction
CIELI SERENI

Provato e risolto
Incredibile questo script, ha cancellato le linee del sensore in un attimo, ora la foto è di nuovo elaborabile.
Grazie davvero per il consiglio.

Davide Pezzi
29-03-2018, 16:16
Grazie anche a Jerry ma ho scelto la via più semplice ;) ;)

condorito9
03-04-2018, 22:02
Per evitare la comparsa delle linee, prova ad spegnere qualsiasi dispositivo bluetooth, o wifi. Ho letto diversi casi di righe sul canale verde su alcune camere dovuto alle interferenze delle onde radio bluetooth. Provare non nuoce.

etruscastro
04-04-2018, 07:20
ha ragione Condorito, alcuni miei soci avevano lo stesso problema risolto poi spegnendo ogni dispositivo wifi o bluetooth

carkinzo
02-05-2020, 18:09
Rispolvero questo vecchio post per fare una semplice (spero) domanda; anzi due:
1) Ho sentito dire che lo script Canon banding Reduction di Pixinsight, funziona
meglio se usato sui singoli canali; è vero?
2) Ma la più importante è: questo script Canon banding Reduction va usato in
fase Lineare o dopo lo Stretch?
Lo chiedo, semplicemente perché non ho la possibilità di fare prove,
perché è una cosa che mi è stata chiesta da un amico e quindi non ho una foto
per poter testare la cosa.
Grazie.