PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro lunare



Rop
26-03-2018, 22:11
Ieri sera complice il bel tempo mi sono messo col mio makino ad osservare la luna ma purtroppo mi sono dovuto arrendere dopo poco :sad: mi facevano male gli occhi, premetto che non mi era mai successo prima d'ora dopo pochi secondi di osservazione dovevo cambiare occhio e così via è stata una delusione :colbert: ho visto che ci sono alcuni filtri ma non so quale scegliere o se vi è qualche altra soluzione

Grazie e buona serata

Fazio
27-03-2018, 06:34
Occhiali da sole (non scherzo!) oppure polarizzatore variabile che è molto comodo perché puoi modulare l'intensità del filtraggio.

etruscastro
27-03-2018, 06:56
il Moon&Skyglow è il suo!

mikyfly
27-03-2018, 06:58
Oppure sali di ingrandimenti... Così l'intensità luminosa si spalma su più superficie e non é fastidiosa.

Fazio
27-03-2018, 07:33
il Moon&Skyglow è il suo!

E' un buon filtro di contrasto (ho il Baader neodimium...) che ha come "targhet" principale proprio la Luna, ma non credo sia adatto a filtrare l'eccesso di luce quando questa sia di disturbo: Ne "taglia" appena il 95% (circa).

Rop
27-03-2018, 07:40
:sowsuser: :sowsuser:

Erano proprio i 2 filtri su cui ero indeciso ... :sad:

Ho provato anche ad utilizzare l'oculare da 8mm ma non è cambiato nulla, tempo 2 o 3 secondi e dovevo cambiare occhio, mai successa una cosa del genere prima d'ora, anzi ho provato, una volta, ad osservare la luna piena e mi aveva dato meno fastidio :colbert:

Altra domanda come si utilizzano?

Grazie e buona giornata

etruscastro
27-03-2018, 07:47
E' un buon filtro di contrasto (ho il Baader neodimium...) che ha come "targhet" principale proprio la Luna, ma non credo sia adatto a filtrare l'eccesso di luce quando questa sia di disturbo: Ne "taglia" appena il 95% (circa).
è un filtro che rilascia una colorazione abbastanza naturale della Luna, mentre il polarizzatore appiattisce davvero molto i dettagli anche se, come risaputo, la Luna quando la si osserva in prossimità della sua fase di piena, non è mai ricca di dettagli e rilascia sempre un senso di fastidio come luminosità!


Ho provato anche ad utilizzare l'oculare da 8mm ma non è cambiato nulla, tempo 2 o 3 secondi e dovevo cambiare occhio, mai successa una cosa del genere prima d'ora, anzi ho provato, una volta, ad osservare la luna piena e mi aveva dato meno fastidio
il problema è che alzando gli ingrandimenti riduci la P.U. ma non la luminosità intrinseca, o meglio, il flusso di luce che ti arriva per unità di tempo.
è come voler dire per assurdo che osservi il Sole senza filtri ma lo osservi a 700x così non ti da fastidio, è un errore.
P.S. il Sole non si osserva MAI senza i dovuti filtri!


Altra domanda come si utilizzano?

si avvitano al barilotto dell'oculare o del diagonale o del riduttore o delle camere di ripresa.

mikyfly
27-03-2018, 08:38
il problema è che alzando gli ingrandimenti riduci la P.U. ma non la luminosità intrinseca, o meglio, il flusso di luce che ti arriva per unità di tempo.

Just my two cents (come dicono oltremanica) Aumentare l'ingrandimento significa usare oculari con focale più corta che significa (supponendo di confrontare due oculari con pari campo apparente) diaframma di campo ridotto e quindi meno luce che arriva alla nostra retina. Inoltre maggior ingrandimento significa che la luce é spalmata su un'area maggiore della retina.

Quindi meno luce in assoluto (per via del diaframma di campo), su un'area più grande (per via del l'ingrandimento maggiore) = meno intensità luminosa per mm2 di retina.

Sul discorso Sole ovviamente sono pienamente d'accordo: l'intensità luminosa è di parecchi ordini di grandezza superiore a quella lunare, ma quindi non si può fare paragoni né pensare di limitare la luce agendo sugli ingrandimenti.

Ciao

etruscastro
27-03-2018, 10:11
è un altro modo corretto ma arzigogolato di dire che si riduce la P.U.
poi il discorso sul Sole è ovviamente una forzatura per far capire che di fatto, la luminosità non cala con nessun oggetto. ;)

Rop
27-03-2018, 12:31
il Moon&Skyglow è il suo!

Grazie a tutti penso che prenderò questo adesso aggiungo altre cosine all'ordine. Consigli? Prepariamoci ad altre giornate di nubi 😂

Ps ho oculare da 20mm e da 8mm barlow 2x filtro solare astrosolar cannocchiale polare raccordo T2

Grazie e buona giornata

Rop
28-03-2018, 12:53
Ho trovato questo

https://www.telescopi-artesky.it/it/tecnosky/filtri-planetari/230-filtro-tecnosky-moon-skyglow-318mm.html

Rispetto al Baader il costo è circa 1/3 ... Ovviamente la qualità sarà minore ma con il makino è percettibile questa differenza?

Ho pensato di prendere un cercatore e sostituire il reddot in dotazione con un 6x30 o meglio prendere un sacchetto di silicagel (Che alla fine prenderei comunque) ?

Grazie e buona giornata

etruscastro
28-03-2018, 13:49
occhio che sembra essere non disponibile.

Rop
28-03-2018, 14:23
Notato ... ma poveri loro, li tartasserò di e-mail per sapere se come quando dove, siccome poi prenderò un tot di cose (9 € spese di spedizione faccio un bel pacchetto :D ) eventualmente mi prendo una mezza giornata e li vado a trovare :D (non lo avete forse notato che chiedo a raffica :D )

Ritengo a questo punto che è da provare, ho già l'oculare da 8mm stessa marca ed è stato un buon acquisto, vado in fiducia

Il cercatore forse meglio tenere il reddot

Grazie e buona giornata