PDA

Visualizza Versione Completa : Whirpool Galaxy- M 51

GALASSIA60
26-03-2018, 10:30
La notte del 22 u.s. volevo fare una sessione completa di M 51, dopo la prova incoraggiante con l'uso della OAG, ma o per colpa della Luna già bella luminosa, o per via della serata ventosa, dopo piu' di un ora di prove ho desistito. In fretta e furia per non perdere la serata ho rimontato il fido teleguida SW 70/500, ribilanciato, ristazionato e via....;) Per ora credo che una OAG non farà piu' parte del mio set-up :D !! Benchè il vento fosse ancora ben presente, ho trovato subito la stella guida e dopo un primo assestamento iniziale l'errore di guida si è avvicinato molto al limite teorico della risoluzione del set-up, scendendo qualche volta anche sotto. Ho accumulato così 37 scatti da sette minuti cin il C8 XLT apiena focale , QHY8 L e filtro L-Pro. Sebbene la Luna abbia creato qualche problemino in fase di post-elaborazione, sono abbastanza soddisfatto del risultato, anche se devo recuperare qualcosa con le stelle.
Comunque a Voi critiche e commenti ben graditi. Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/338955/D/?nc=user
CIELI SERENI

nicola66
26-03-2018, 10:45
Molto bella complimenti
Guidare un C 8 a piena focale è per gente tosta .
Una domanda perché non passi ad un'altra configurazione il C 8 è un grande strumento ma ha i sui limiti nel profondo cielo ,

GALASSIA60
26-03-2018, 11:00
Grazie Nicola !;) Domanda leggittima la tua, e che mi sono posto diverse volte...!! Problemi di budget e tempi di magra....:biggrin: Purtroppo anche mettendolo in vendita ci realizzi poco....forse nemmeno il riduttore di un C8 HD !!:biggrin:
CIELI SERENI

Angeloma
26-03-2018, 11:45
il C 8 è un grande strumento ma ha i sui limiti nel profondo cielo
Una focale di due metri è tosta da gestire, ma quando ci vuole, ci vuole. :biggrin:

robj
26-03-2018, 14:18
Una delle mie preferite e anche ottimi colori,grande prova!

etruscastro
26-03-2018, 14:37
molto bravo, i "soliti" problemini intrinseci della configurazione ottica ma per tutto il resto esce la tua consolidata bravura a gestire tutta quella focale.

Lorena 01
26-03-2018, 23:04
molto bella , complimenti!

iaco78
27-03-2018, 07:29
Complimenti per la foto, queste galassie meritano una focale importante con tutte le problematiche che comporta...
Io noto solo pero' un pelo di allungamento sulle stelle a destra, mentre a sinistra molto meno....
Come mai?
Detto cio' trovo la galassia bellissima e anche ben elaborata...
Non e' semplice bilanciare cosi bene I colori senza incasinare I dettagli...
Complimenti ancora...

GALASSIA60
27-03-2018, 11:50
Grazie a tutti degli interventi e degli apprezzamenti ragazzi !! Sono abbastanza soddisfatto, ma devo trovare ancora piu' definizione e risoluzione nei prossimi scatti: le galassie sono belle quando hanno ottimi dettagli, anche se sono consapevole che ho un grosso limite sulla strumentazione...;);)
iaco78: giusta osservazione! Sicuramente dipende dall'ortogonalità tra la CCD ed il fascio ottico. Qundo serro le due viti della prolunga per stringere la CCD, questo non viene fatto in modo simmetrico.
CIELI SERENI

Spaziotempo
27-03-2018, 13:20
Veramente una bella ripresa soprattutto per i colori, bravo.
Forse necessita di un po' più di definizione, ma comunque bella soprattutto per le condizioni in cui hai ripreso.
Ciao e aspettiamo veramente in cieli sereni.