PDA

Visualizza Versione Completa : Info ripresa sulla Luna



carkinzo
25-03-2018, 10:19
Essendo in forte crisi di astinenza causa meteo,
stasera sembrerebbe che il cielo non sia male,
però c'è la Luna e per il Deep non se ne parla.
Allora, giusto per voler fare qualcosa, volevo
provare a riprendere la Luna con il CCD Atik
Titan, che normalmente uso per l'autoguida
e visto che dichiarano che si potrebbe
comportare bene anche per il planetario,
almeno una volta vorrei tentare.
Ora, il suo software in dotazione, non permette
di riprendere un filmato come si dovrebbe fare
per questo tipo di riprese,
da quanto ho capito, si deve impostare il
tempo di scatto più breve e fare una sequenza.
Però, volevo sapere all'incirca quanti scatti dovrei
fare per ottenere un risultato decente, visto che
il software mi propone come tempo più breve
0,001 secondi?
Grazie.

mikyfly
26-03-2018, 06:53
Ciao, dipende molto dal sistema di ripresa e dal seeing: alla fine la regola é di impostare il tempo di esposizione più breve possibile per poter congelare il seeing.

Nel tuo caso se il minimo é un millisecondo non ci dovrebbero essere problemi: imposta il guadagno a circa 1/3 e fai delle prove per vedere se riesci a mantenere l'esposizione entro i 6-8 ms. Se il seeing è molto buono, puoi anche allungare i tempi senza perdere in qualità.
Come numerica di foto: anche qui dipende da seeing e da guadagno che hai impostato: al diminuire del primo e all'aumentare del secondo aumentano gli scatti necessari. Personalmente su Luna il minimo è 500 scatti (di cui ne sommo i migliori 400) ma arrivo anche a 3-5000 (ed in questo caso la percentuale di frame che utilizzo è solitamente tra il 40 ed il 60%).

Registax ma anche Autostakkert hanno la possibilità di mediare sia file in formato video che immagini quindi dovresti riuscire senza problemi.

Una domanda: non conosco la camera, ma non é che hai un otturatore meccanico, vero? Tipo le reflex. Altrimenti in una sola sessione su luna gli fai fare tanti ti scatti quanti ne ha previsti il costruttore in una vita!

Ciao