PDA

Visualizza Versione Completa : Tanta la voglia, pessimo il cielo!



mikyfly
24-03-2018, 13:35
Ciao,
come già molti altri al primo sprazzo di cielo sereno ho tirato fuori il fidato newton per provare qualche ripresa su luna.

Inutile dire che quando ho messo fuori il tele (verso le 19) si preannunciava una discreta serata, ma quando sono poi uscito, dopo aver messo a nanna la piccola peste, verso le 22, le prime velature - foriere di vere e proprie nuvole - già facevano capolino.

Ma la volontà era tale che non mi son perso d'animo: filtro IR pass, ASI290MM, messa a fuoco "grossolana" (senza maschere o altro...le velature si stavano avvicinando sempre più) e sono riuscito a registrare 800 frames, di cui circa 300 passabili, gli altri pietosi....

Fine dei giochi...

Questo quello che sono riuscito a tirare fuori: è uno scatto centrato sul mio angolo preferito di Luna, se la serata permette mi piace scendere nella Hyginus Rille, sorvolare il cratere Theophilus, ammirare Sabine, con il suo doppio cratere concentrico... ma ieri era davvero impossibile!

28643

Alla prossima!

Richard1
24-03-2018, 13:45
Congratulazioni. Con quale dei tre telescopi in firma l’hai ripresa? Ps complimenti per la webcam. La 290 MC è ancor superiore rispetto alla mia 224 MC. Ps anche tu riprendi la Luna in modalità mono?

mikyfly
24-03-2018, 13:55
Grazie!

ho usato il newton 150. ho la camera monocromatica, quindi non ho scelta :)