PDA

Visualizza Versione Completa : Papà....la luna!!!

Laoz74
23-03-2018, 21:12
E sì, sono le parole pronunciate da mio figlio; lui sbalordito, io emozionato. Il tutto si è svolto un'oretta fa.
Approfittando finalmente di un cielo particolarmente pulito senza nubi e senza umidità (complice il venticello di maestrale) siamo saliti su in terrazza e senza aspettare di portare a temperatura il makkino, abbiamo puntato la luna con l'oculare da 25 mm; che meraviglia, con quest'oculare riuscivo ad inquadrare la luna per intero. Ho fatto a gara con mio figlio; non riuscivo a staccarlo dal tele:
"Papà ma è piena di buchi!!!". Il bello è venuto quando abbiamo usato il 9mm in prossimità del terminatore, a quel punto è stato come se la stessimo sorvolando. Dopo mezz'ora arrivava pure mia moglie, furiosa per aver portato il bambino fuori al freddo, ma dopo averla invitata a mettere l'occhio nell'oculare è rimasta anche lei incantata. Ho provato a scattare qualche foto semplicemente portando l'obbiettivo del telefonino nell'oculare da 25mm; non è stato per nulla facile.28623

nicola66
23-03-2018, 21:32
L'emozione di un bambino non ha prezzo ;)

Laoz74
23-03-2018, 21:53
Grazie Nicola, hai pienamente ragione. Adesso siamo impazienti di vedere giove e saturno, ma per il momento solo luna, almeno per lui.:)

Giova84
23-03-2018, 22:57
Quanti anni ha il piccoletto (se posso chiederlo)?
In ogni caso, il primo sguardo sull'universo è sempre un'emozione: se potrai condividere questa passione con tuo figlio sarà ancora più speciale...in bocca al lupo per le future osservazioni!

mikyfly
23-03-2018, 23:08
Congratulazioni per questa esperienza davvero unica!

Adesso serve un bell'atlante lunare per partire alla scoperta dei crateri, rimae e monti lunari!

Laoz74
23-03-2018, 23:08
Ma certo che puoi, ho due figli, il piccolo ha 9 anni mentre la grande ne ha 14. Purtroppo la grande non ha potuto partecipare perchè a letto con la febbre; si è dovuta accontentare della foto scattata con il telefono, ma ci saranno altre occasioni.

Laoz74
23-03-2018, 23:13
È vero Mikyfly, urge un'atlante lunare per capire meglio ciò che si osserva. Qualche consiglio?

etruscastro
24-03-2018, 08:54
ottimo, credo che far osservare la Luna o qualsiasi altro oggetto ad un bambino sia la soddisfazione più grande per un astrofilo.

, urge un'atlante lunare per capire meglio ciò che si osserva. Qualche consiglio?
apri un nuovo thread nella sezione specifica, e se guardi in -libri e periodici- o -siti web- trovi già moltissimo materiale.

Giova84
24-03-2018, 10:58
Beh, penso siano nell'età giusta per farsi prendere dalla passione...spero che ti ritroverai due fedeli compagni di osservazioni! :D

Laoz74
24-03-2018, 11:01
Me lo auguro anch'io, anche mia figlia scalpita dalla voglia.

Laoz74
24-03-2018, 11:12
Vuoi vedere che dovrò attrezzarmi di un'altro mak? Possibilmente uguale per non farli litigare :D

Coco
24-03-2018, 11:45
Anche i miei figli (due gemelli di 7 anni) erano rimasti a bocca aperta dalla Luna e con una bella esclamazione: "ma che figata!"

Mia moglie invece, la prima volta che ha osservato la Luna, mi si è rivolta dicendomi: "na palla bianca..." :disgusted:
Si lo so, è molto romantica :D

Laoz74
24-03-2018, 12:11
Mia moglie devo ammettere che gli è piaciuto molto osservare la luna e in confidenza mi ha pure detto di aver speso bene i soldi del compleanno.
P.S.: a lei la luna gli sembrava di cemento. :D