PDA

Visualizza Versione Completa : IC 2177 H alpha ho tagliato la testa al gabbiano



iaco78
23-03-2018, 13:28
Ciao a tutti, ho voluto sfruttare una notte piu' o meno decente per provare questa nebulosa assolutamente inadatta al mio telescopio a focale nativa..questa e' la base , mi piacerebbe integrare ancora sia con l' H alpha che gli RGB ma purtroppo il cielo comanda...I dati:
Telescopio Apo 102 f7 Camera di ripresa ASI1600 mm c Pro montatura Ioptron IEQ45 Guida skyrower 50mm focale 200 camera guida QHY5l C
22 frame 300 secondi T-20 gain 139 filtro H aplha ZWO optolong.
51 bias e 21 dark
Guida con PHD elaborazione Pix.


28621

La foto e' senza crop perche' non volevo spennare di piu' sto' povero gabbiano..mi tengo un po' di vignettatura...Prima o poi faro' i flat...:)
Il nuovo telescopietto di guida si comporta benissimo, forse ora anche con la guida e lo stazionamento ho dei punti fermi...
La foto e' del 20 di marzo e oggi mi e' arrivato il riduttore...Spero di poterlo provare presto e non dover tagliare tutte le nebulose...:)
Qui il link per la a piena risoluzione:
https://postimg.org/image/rg06oic49/

Critiche e commenti su come migliorarla sono bene accetti, sopratutto mi piacerebbe provare a dare un colore piu' scuro al fondo cielo ma non riesco senza fare danni...

Un saluto a tutti e buon week end
Massi

Francesco Ciavaglia
23-03-2018, 18:55
Secondo me è ottima, voglio vedere i colori!!!! ;)
Saluti Francesco

nicola66
23-03-2018, 19:34
Ottimo iaco78 questo è un vero banco di prova ;)
Oggetto tosto ma veramente uno di quelli tosti ;)

iaco78
23-03-2018, 23:05
Ciao Francesco Ciavaglia , grazie...
Eh...a chi lo dici....ho il canale R pronto, spero di poter fare anche gli altri due...solo che appunto, ora mi e' arrivato il riduttore di focale...appena capisco quale deve essere la giusta distanza per montarlo mi sa che la rifaccio dall'inizio...:) grazie per il messaggio...:)
nicola66 ciao Nicola, grazie mille, si, e' complicata...e anche credo che meriti molta piu' integrazione, ma il tempo e' quello che e'....
Spero che aumentino un po le serate disponibili con l'arrivo della primavera...
L'inverno almeno qui da me non e' stato clemente....
Un grazie ancora a tutti e a presto

Lorena 01
24-03-2018, 10:41
Wow! Bella bella, dai faccela vedere a colori!

iaco78
24-03-2018, 11:18
Lorena 01 ciao Lorena...hai qualche consiglio per far venire il bel tempo?...:)
Piacerebbe anche a me solo che qui e' una fortuna trovare una notte decente...figurati 2 o 3 per completare un lavoro...
Dai che appena riesco ci provo..
Senti...ma tu?...e' gia' un po troppo tempo che non ci delizi con qualche perla....
Che succede?

Grazie per il messaggio e a presto...

Lorena 01
24-03-2018, 14:57
Nulla di allarmante, ho prima avuto un problema con il pc portatile che ha deciso di abbandonarmi ma ora e' nuovamente operativo. :sad: Nel frattempo comunque il meteo non ha concesso che una serie infinita di avversita', ho rivisto le stelle solo due giorni fa.:sad: Spero di riprendere al piu' presto.

cristianf
24-03-2018, 20:48
Molto bella anche in BN
L'unica cosa osservo le stelle leggermente allungate
sugli bordi. Di conseguenza quando i darai colore saranno evidenziate ancora di piu e sarai costretto a ritagliare.

Jerry
25-03-2018, 03:13
Buona immagine, a che altezza ti arriva questo oggetto? Forse una inquadratura orizzontale mostrava più nebulosa ma se userai il riduttore non avrai problemi.

iaco78
25-03-2018, 05:48
Ciao cristianfsi, hai ragione, sono un po allungate e se vede chiaramente...
Credo che sia il campo del tele non completamente spianato perche' in centro immagine mi sembrano rotonde anche croppando su una stella....Spero che il riduttore-spianatore che ho preso mi aiuti in questo senso anche se vuole dire mettere da parte questo scatto e rifarla completamente....
Grazie per il messaggio...:)

Ciao Jerry , grazie per il messaggio...
La nebulosa e' abbastanza alta, qui i dati da Stellarium:
28653
Hai ragione che la posizione nel sensore e' sbagliata, si poteva posizionare meglio...Essendo la prima volta non sapevo bene come posizionarla...
In piu' ho ancora qualche timore a fare oggetti prima del meridiano, voglio organizzarmi meglio la mia postazione mobile per non avere problemi durante il meridian flip.... Certo che il rapporto focale di questo telescopio mi complica un po vita....Troppo corta par le galassie e troppo lunga per le nebuolse...:biggrin:
Alla fine ho poi preso il riduttore non dediacto perche' per il 102 APO ora non e' disponibile. Ci vogliono 3 mesi....
Questo e' per APO da 130 a 100 mm e sia il negozio che l'assistenza di Skyrover mi hanno confermato che non ci sono problemi..
28654
Ora devo solo aspettare per il distanziale dalla ruota al riduttore che me lo fanno su misura e poi lo provero'...
Grazie ancora per il messaggio e gli aiuti e buon week end