PDA

Visualizza Versione Completa : finalmente limpido



tatayama
22-03-2018, 15:54
ieri sera, 21/03, cielo stellato limpido, manco una nuvola a pagarla.
visibilità ottima: intorno alle 22 mi gusto ad occhio nudo le costellazioni che popolano lo spicchio di cielo tra il leone e cassiopea.
colgo anche particolari che normalmente non vedo: il cancro, la testa del cane maggiore, il triangolo...

poi tiro fuori il mio cannone (12-36x50, cannone è ironico...) e mi metto a scrutare il cielo.
una goduria perlustrare la cintura di orione e la costellazione dei gemelli, entrambe ricche di stelle che ad occhio nudo non risultano visibili.

poi mi butto a 36x sulla luna: che spettacolo!
l'ombra della terra, netta ad occhio nudo, risultava completamente frastagliata dai crateri e dalle irregolarità della superficie.

per chiudere aldebaran: sarà sicuramente una suggestione, ma per la prima volta ho percepito quella stella come una minuscola sfera infuocata, e non come un puntino luminoso adimensionale...

etruscastro
22-03-2018, 16:30
beati voi, qua tutto coperto e ora sale la Luna...

Richard1
22-03-2018, 16:41
Qui a Milano le previsioni davano bello ma invece è tutto coperto.. e non so cosa darei per osservare la Luna... grrrr

tatayama
22-03-2018, 16:46
qui cuneo district, cielo abbastanza limpido - ieri davvero top.
oggi mi sono portato la bestia in ufficio perché rientrando avrò una spettacolare vista di venere che tramonta dietro al monviso, se trovo un posto per fermarmi voglio proprio dargli un'occhiata.

cmq arriviamo da settimane di cielo coperto, con un'eccezione il 13/03: altra serata limpidissima, ancora meglio di ieri, ho pure visto una stella cadente che passava davanti a sirio - ma non avevo ancora il cannocchiale...

etruscastro
22-03-2018, 16:48
cmq
no parole stile sms

tatayama
22-03-2018, 17:13
lapsus, farò più attenzione!

Arcady
22-03-2018, 17:17
Qui a Torino era limpido fino a poco tempo fa, ma ora è diventato nuvoloso... e io che volevo osservare la Luna:cry:

Angelo_C
22-03-2018, 19:51
Qui a Milano le previsioni davano bello ma invece è tutto coperto.. e non so cosa darei per osservare la Luna... grrrr
Puoi ora, tra poco vado a mangiare ma avevo già montato il rifrattore sul terrazzo per dare una veloce occhiata a Venere e Mercurio...

28606

...poi dopo mi farò una sessione lunare.

nicola66
22-03-2018, 20:52
Beati voi :sbav:
Da noi Sembra di stare in Thailandia :sbav:

Angelo_C
22-03-2018, 21:36
Sono nella pausa osservativa, dopo la sessione "hi-res" ho rimesso nell'armadietto il rifrattore e tirato fuori il 30x80, la Luna è nel bel mezzo delle Iadi con aldebaran a meno di 2° dal nostro satellite, quindi nulla di meglio del binocolone per apprezzare un simile quadretto, considerando anche l'altezza relativamente limitata sull'orizzonte che non mi costringe a chiedere troppo alla cervicale mi appresto a una seconda parte di osservazione da vero sollazzo, ovviamente non mancherò una puntatina sulle pleiadi, che sembrano fatte per il 30x80 (perfettamente nel campo del binocolo).

Richard1
22-03-2018, 22:26
Siiii verso le 20 il cielo si è schiarito e ho fatto questa breve ripresa di 1000 frames a 1500 di focale. Seeing mediocre ed è uscita questa foto qui.. niente di che...

FreSte
23-03-2018, 14:26
Qui da me, stando alle previsioni, si ripeterà quello che è successo ieri: dopo un pomeriggio senza nuvole, il meteo evolverà al nuovoloso:mad: E' una tortura vera è propria :cry:
In quest serate, mi sono ridotto a giocare con Stellarium:biggrin:: ho eliminato tutte le etichette e, carte alla mano, sono andato alla ricerca nel cielo di Stellarium dei corpi celesti evidenziati nelle carte che ho consultato. :meh:
Stefano

tatayama
23-03-2018, 14:37
ieri sono stato nuovamente fortunato: cielo ragionevolmente limpido.

mentre tornavo dal lavoro mi sono fermato per osservare venere in fase di tramonto dietro al monviso (gran bella vista, anche se qualche nuvola c'era).

ieri notte, inoltre, ho potuto osservare la luna: era la mia seconda osservazione con strumento, ho notato una zona di crateri molto interessante nella parte bassa, appena al di fuori dalla zona d'ombra...

confermo quello che scrive andrea, la luna faceva coppia con aldebaran, così ho iniziato a chiedermi quale fosse la stella rappresentata sulla bandiera turca...